• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quante sale macchine?

DevilCap56

Member
Non e' che cerchiamo di dire le stesse cose ma abbiamo un po' le idee confuse..........................

.......... allora, i compartimenti della sala macchine corrispondono con le main vertical zone, più o meno

Le famose main vertical zone, non sono altro che le Zone Incendio, generalmente vanno da prua a poppa e non devono superare i 40 metri di lunghezza........................

che la macchina è ulteriormente suddivisa, punto, niente di più niente di meno, ora, sono anni che navigo e sono ufficiale di macchina, quindi per 10 mesi l'anno la macchina è la mia casa, se per te non è cosi ok, pazienza.

L'ulteriore suddivisione al disotto del ponte stagno (macchina inclusa) altro non e' che la compartimentazione stagna.................................
 
T

tano

Guest
Il tema come tutto quello che si parla di navi detto da professionali é molto interessante.
Sarebbe interessante che venga continuato.
Come crocierista posso solo che quotare Devil, ho la sensazione che si dica le stesse cose ma con le idee confuse, e credo che per informazione del forum, non basta solo la prattica ma anche una buona teoria scritta.

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Non e' che cerchiamo di dire le stesse cose ma abbiamo un po' le idee confuse..........................



Le famose main vertical zone, non sono altro che le Zone Incendio, generalmente vanno da prua a poppa e non devono superare i 40 metri di lunghezza........................



L'ulteriore suddivisione al disotto del ponte stagno (macchina inclusa) altro non e' che la compartimentazione stagna.................................

Appunto che e' inferiore ai 40 metri di lunghezza e che quindi risulta frazionare la macchina in modo maggiore.
Dire che la divisione antincendio in macchina e' per zone verticali e' concettualmente errato, per le ragioni che dici tu, inqanto ogni compartimentazione stagna e' costruita in modo da garantire anche la divisione antincendio. Comunque le attribuzioni delle compartimentazioni alla MVZ vengono comunque definite, ma hanno piu' che altro un valore organizzativo, ( numerazione degli impianti, identificazione di una zona..).....
 

DevilCap56

Member
ci starebbe un disegnino :)


8498572141_0ba3a57f43_b.jpg

Le linee rosse sono le Zone Incendio quelle blu la compartimentazione staqna
 
U

unochenavigaverament

Guest
Quindi proprio a conferma di quello che dico il il frazionamento in macchina e' molto maggiore.... Se il frazionamento fosse per zone verticali la divisione in macchina sarebbe solo come nei ponti superiori ovvero 7, invece è divisa in 22 ..... mi sembra palese e evidente. La paratia stagna ha le stesse caratteristiche tagliafiamma di una zona verticale antincendio: A60.
Tra l'altro cruise dovrebbe spiegare dove la compartimentazione diventa più frequente quando si va a prua.... Bho!!!
 

nautius

New member
per capire... quella che chiamate compartimentazione verticale... che attraversa tutta la nave vedo... e che e' segnata in rosso serve per dividere dal fuoco le varie sezioni??

Mentre quella in blu che e' in macchina e' solo una compartimentazione studiata per l'allagamento e non riesce a fermare il fuoco?

La compartimentazione stagna esiste solo nei ponti sotto l'acqua... durante la visita interna del Luminosa difatti ho visto le porte stagne.... ma non in macchina dove non ci hanno fatto entrare... ma nelle zone comuni dei ponti sotto il livello dell'acqua... che se ricordo bene sono 2 compreso quello delle macchine....

Le porte stagne erano cmq tutte aperte... per lo meno quelle che ho visto.. e li' mi sono domandato... mi pare che si diceva parlando del Concordia che dovrebbero rimanere chiuse in navigazione.. ma mi sembra una pazzia.... se la divisione e' come quella illustrata.. anche se nel disegno pare coinvolgere solo la macchina.. in navi come il luminosa dove sono presenti anche nei corridoio dove passa continuamente la gente... come fai a muoverti?? e credo che ostacolino anche in macchina non poco...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Unoche l'ha precisato: "La paratia stagna ha le stesse caratteristiche tagliafiamma di una zona verticale antincendio: A60."

Le porte stagne devono essere tenute chiuse in navigazione, salvo deroghe previste dalle norme.
 
U

unochenavigaverament

Guest
per capire... quella che chiamate compartimentazione verticale... che attraversa tutta la nave vedo... e che e' segnata in rosso serve per dividere dal fuoco le varie sezioni??

Mentre quella in blu che e' in macchina e' solo una compartimentazione studiata per l'allagamento e non riesce a fermare il fuoco?

La compartimentazione stagna esiste solo nei ponti sotto l'acqua... durante la visita interna del Luminosa difatti ho visto le porte stagne.... ma non in macchina dove non ci hanno fatto entrare... ma nelle zone comuni dei ponti sotto il livello dell'acqua... che se ricordo bene sono 2 compreso quello delle macchine....

Le porte stagne erano cmq tutte aperte... per lo meno quelle che ho visto.. e li' mi sono domandato... mi pare che si diceva parlando del Concordia che dovrebbero rimanere chiuse in navigazione.. ma mi sembra una pazzia.... se la divisione e' come quella illustrata.. anche se nel disegno pare coinvolgere solo la macchina.. in navi come il luminosa dove sono presenti anche nei corridoio dove passa continuamente la gente... come fai a muoverti?? e credo che ostacolino anche in macchina non poco...

Allora, le paratie stagne hanno tutte le caratteristiche di una paratia tagliafuoco. Per questo dico che in macchina dire che la divisione avviene in zone verticali non e' corretto, perche' il
frazionamento e' maggiore grazie alle paratie stagne che svolgono un servizio equivalente.
Attenzione il comandante puo' decidere di tenere alcune porte stagne aperte.....la legislazione a riguardo spesso e' molto confusa. Il problema della porta stagna in zona equipaggio nei corridoi non eiste, in quanto basta transitare sopra il ponte delle partie (stagno) e scendere nella zona interessata. In macchina effettivamente e' molto piu' noiso, ma se opportunatamente addestrati e con le dovute precauzioni, nessuna normativa vieta di aprire la postra stagna, passare attraverso e richiuderla subito dietro...
Comunque dubito che tu in anvigazione abbia visto tutte le porte stagne aperte...... forse hai visto le splash aperte..ma questa e' un'altra storia...
 

nautius

New member
ok grazie dei chiarimenti... per me a60 e altre sigle non vogliono dire nulla e mi fanno confondere....

Confermo che sul Luminosa ho visto porte aperte.... poi se erano stagne o splash.... purtroppo non ho idea.... posso dire solo che erano nel ponte sotto acqua.... dove ci sono i vari depositi di viveri,le celle, i locali officina ecc ecc.... quelle che ho visto e che erano aperte e vi potevi transitare senza problemi erano di acciaio collegate ad un braccio che le spostava credo mediante un movimento idraulico... che si imperniava circa a meta' della porta e sbucava dalla paratia assieme ad un pezzetto della porta quando aperta.

Erano segnalate nel loro contorno.. anche perche' sul pavimento c'era lo scalino dove aderiva poi la porta una volta chiusa con delle righe oblique nere e gialle....

Puo' essere benissimo che fossero state aperte momentaneamente su ordine del comandante perche' sapeva che in quell'orario passava l'escursione che faceva vedere il dietro le quinte pero'.....
 
Top