• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prenotazione Costa risparmio o accumulo punti ?

F

Felix73

Guest
Basterebbe poco, una scala di valori data alle varie situazioni.

Un semplice software che dà punti.

Prenoti prima? Spendi di più?

Hai livello club più alto?

Hai fatto n crociere negli ultimi 2 anni?

Il software ti assegna maggiore possibilità di upgrade e livello di upgrade a seconda del punteggio ottenuto, ti assegna buoni per il ristorante club (niente pangasio ;) ) oltre a quelli che già ti spettano, buoni spesa a bordo compreso casinò ecc...

A questo punto, tutti felici e contenti, compresa la compagnia :)

In linea di principio, concordo assolutamente.
Ma se fossero così tutti felici e contenti..o se fosse così semplice farlo (in termini di automazione, mole di dati gestiti, adeguamento server/sito per le prenotazioni online...mica male come database ragazzi...e con ciò non dico che sia impossibile farlo...)..ma perchè non lo hanno ancora fatto?
In fondo, è anche nell'interesse della compagnia...non è che a Genova sono un branco di masochisti portati all'autoflagellazione...
La risposta è...boh...:D ...non lo so...però il quesito me lo pongo...

Un salutone!
 
Ultima modifica:

Dipi

New member
Chissà Felix (mamma mia ogni volta che ti leggo mi viene in mente il Felix de "La strana coppia", no no, non Jack Lemmon del film, ma Tony Randall della serie tv, o meglio, del telefilm, come lo chiamavamo allora ;) ), magari stanno "sviluppando" :p
 

prezzemolo

New member
Caro Felix, io non mi domando perchè non lo fanno ....ma perchè non lo vogliono fare, ora con l'automazione si può fare tutto, penso che la gran parte di noi abbia una tessera di qualche catena di smk, be in questo modo le aziende sanno non solo quanto spendiamo ma anche verso che prodotti ci rivolgiano ecc., per cui suppongo che anche per costa sia facile sapere, quanto spendiamo, come spendiamo ecc.
Capisco perfettamente che le compagnie si corrono dietro nella guerra dei prezzi (ho visto oggi sul sito MSC) ma questo penso che alla fine svilirà il significato di crociera.....perchè da qualche parte bisognerà ridurre i repzzi, quindi andranno a toccare i servizi, probabilmente riduzione del personale , ecc. Se investi in pubblicità con trasmissioni come "vite da crociera" dove vuoi far vedere che è tutto bello, va tutto bene allora vuol dire che qualche problema c'è.
In ogni caso io il 14 parto poi vedremo.

PS - nella trasmissione "vite da crociera" ho visto cucinare gamberi e salmone.....be io in quattro crociere ho visto solo una volta il salmone e mai i gamberi ci sarà anche in questo caso una ragione
 
S

sciguetto

Guest
In linea di principio, concordo assolutamente.
Ma se fossero così tutti felici e contenti..o se fosse così semplice farlo (in termini di automazione, mole di dati gestiti, adeguamento server/sito per le prenotazioni online...mica male come database ragazzi...e con ciò non dico che sia impossibile farlo...)..ma perchè non lo hanno ancora fatto?
In fondo, è anche nell'interesse della compagnia...non è che a Genova sono un branco di masochisti portati all'autoflagellazione...
La risposta è...boh...:D ...non lo so...però il quesito me lo pongo...

Un salutone!


Felix, secondo me non e' che e' complicato farlo (lo si potrebbe fare persino con un foglio Excel, usando Editor ;) ), e' complicato mantenere il pie' fermo e dire al cliente che le condizioni, quelle sono :rolleyes:, e con piu' aspettano, con piu' sara' difficile....
 

nautius

New member
forse sbagliero'... magari saro' fustigato per questa mia interpretazione.. ma ho come l'impressione che alla compagnia non interessi nulla fidelizzare i clienti con il sistema delle categorie e dei punti...

Lo fanno piu' per "tradizione".. se volessero realmente migliorare le cose partirebbero dal ridicolo regalo sempre uguale a se' stesso che mandano al passaggio di categoria.. anzi che spesso neppure mandano.... oppure i punti che se non richiedi specificatamente non ti danno ecc ecc...

Tutto mi fa' pensare che questo meccanismo e' "appeso" alle crociere e puntano di piu' sul fatto che il clienti ritorni per il servizio ricevuto,la cortesia,le navi ecc... ecc....

Inoltre sempre a mio rigoroso avviso hanno fatto il MERO calcolo che fai prima a riempire una nave facendo sconti e promozioni a chiunque.. piuttosto che agevolare i clienti abituali.... molto semplice....

Venendo al topic.. meglio accumulare punti o risparmio??? la compagnia spinge verso il risparmio.. con le sua azioni... e io sceglierei SE POTESSI e avessi la liberta' di scegliere date flessibili e periodi di bassa stagione.. il risparmio.... oppure se la mia concezione di vacanza in crociera fosse diversa... non passasse anche dal periodo di preparazione,documentazione,attesa e non volesse avere la certezza di partire in quella data nella cabina che mi interessa.. aspetterei fino all'ultimo sperando in un'offerta strepitosa... sempre pero' con il rischio di non partire.. di partire in una cabne e con una formula che non mi piace...

Credo anche che sia evidente che questa politica porta dei frutti... visto che e' perpetuata da un po'... se avesse una reale perdita di clientela credo sarebbero corsi a promozioni e situazioni diverse.... di solito una azienda ha come primo obiettivo il profitto.. se segue una strada e' perche' i dati che ha in mano dicono che paga.. nonostate magari la cosa dal nostro punto di vista pare impossibile....
 
S

sciguetto

Guest
forse sbagliero'... magari saro' fustigato per questa mia interpretazione.. ma ho come l'impressione che alla compagnia non interessi nulla fidelizzare i clienti con il sistema delle categorie e dei punti...

Lo fanno piu' per "tradizione".. se volessero realmente migliorare le cose partirebbero dal ridicolo regalo sempre uguale a se' stesso che mandano al passaggio di categoria.. anzi che spesso neppure mandano.... oppure i punti che se non richiedi specificatamente non ti danno ecc ecc...

Tutto mi fa' pensare che questo meccanismo e' "appeso" alle crociere e puntano di piu' sul fatto che il clienti ritorni per il servizio ricevuto,la cortesia,le navi ecc... ecc....

Inoltre sempre a mio rigoroso avviso hanno fatto il MERO calcolo che fai prima a riempire una nave facendo sconti e promozioni a chiunque.. piuttosto che agevolare i clienti abituali.... molto semplice....

Venendo al topic.. meglio accumulare punti o risparmio??? la compagnia spinge verso il risparmio.. con le sua azioni... e io sceglierei SE POTESSI e avessi la liberta' di scegliere date flessibili e periodi di bassa stagione.. il risparmio.... oppure se la mia concezione di vacanza in crociera fosse diversa... non passasse anche dal periodo di preparazione,documentazione,attesa e non volesse avere la certezza di partire in quella data nella cabina che mi interessa.. aspetterei fino all'ultimo sperando in un'offerta strepitosa... sempre pero' con il rischio di non partire.. di partire in una cabne e con una formula che non mi piace...

Credo anche che sia evidente che questa politica porta dei frutti... visto che e' perpetuata da un po'... se avesse una reale perdita di clientela credo sarebbero corsi a promozioni e situazioni diverse.... di solito una azienda ha come primo obiettivo il profitto.. se segue una strada e' perche' i dati che ha in mano dicono che paga.. nonostate magari la cosa dal nostro punto di vista pare impossibile....


Non saprei, perche' sui due siti ufficiali per la Svizzera le crociere costano un bel 25% in piu' (applicano un cambio €/franco di 1,50 invece di 1,20 - anche se la stessa cosa fa MSC) e con le cabine Premium raddoppiano i punti.... boh, per il resto, riguardo al prenotare sono come te; anzi, piuttosto non parto del tutto....
 

nautius

New member
scusami sciguetto... non capisco perche' parli della svizzera.... forse hai capito male una parte del mio discorso io mi riferivo solo al discorso dei punti e dei last minute..... poi un'altro sistema di risparmio e' capire se su un sito costa straniero si puo' prenotare e ci sono offerte piu' convenienti....ma credo che non sia una politica specifica.. semplicemente aggrediscono i vari mercati secondo stagionalita' diverse.. o calcoli loro... fino a quando ci lasceranno prenotare anche in nazioni dove non siamo residenti il discorso e' interessante.... ma credo che alla fine siano pochi che lo fanno... e da qui anche la chiusura di un'occhio..e il lasciare proseguire la cosa...

ahh forse cio sono arrivato.. intendi che per altri mercati hanno anche a livello punti e promozione una politica diversa... si... non ho mai verificato perche' alla fine a me dei punti club interessa nulla visto i limitatissimi privilegi... rimane il fatto che anche se ti conteggiano i punti su una promozione.. diversamente da come accade in italia.. alla fine i "privilegi" sono piu' pubblicitari che concreti..... come l'imbarco privilegiato dove ti trovi in fila con mezza nave che stante anche il meccanismo semplice per salire di categoria e il fatto che lo hai gia dal primo scalino lo hanno in molti....
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Dipi, Nautius, Prezzemolo e Bruno, fornite tutti spunti interessanti.
Prezzemolo, verissimo, al giorno d'oggi i sistemi gestionali delle compagnie (e come giustamente sostieni, anche in altri settori), ci iper-segmentano, cioè hanno modo di vedere in dettaglio le nostre spese ed i nostri profili, e ci "etichettano" in classi omogenee. Questo è verissimo.
Però un conto è "misurarci", un conto è creare degli "algoritmi" automatici tali per cui si crea una sorta di classifica per gli upgrade, buoni sconto a bordo etc.
Tutto questo in "movimento", con una classifica "mobile" giorno per giorno, man mano che nel tempo si completano le prenotazioni, con migliaia di passeggeri che "competono" nel punteggio tra loro, e si riempie la nave. E magari con altre crociere già schedulate.
Avete presente quanti gold e pearl ci sono ad ogni crociera? I raduni dei Costa Club si fanno in teatro. E' possibile accontentare tutti? E come fa il sistema automatico a "discriminare" chi ha lo stesso punteggio? Questi sono solo alcuni dei principali problemi che mi vengono in mente...
Per rispondere a Bruno, creare un sistema di misurazione esportabile in excel è facile, ma è la gestione di questi automatismi la parte complessa. Ci vorrebbero almeno un centinaio di "if" incrociati per far girare il tutto....
Attenzione, non dico che sia impossibile, anzi. Non è facile, per le cose che ho detto prima, ma sono certo che con qualche investimento sia fattibile.
Perchè però non lo fanno? Puntano di più a "coccolare" con sconti ed upgrade il neo-crocierista confidando nel fatto di non venir traditi dal crocierista di lunga data che per "tradizione" ed affetto perdona tutto?
Forse questo nasce proprio da quella "segmentazione" analitica a cui facevo cenno prima (citata anche da Prezzemolo). Ed è un rischio calcolato da parte della compagnia.
Sinceramente, non saprei...

Un saluto

p.s.: Dipi, ho ben presente quel telefilm (uno degli attori mi sembra sia stato protagonista anche di Quincy...il patologo legale...).
Avevo visto in teatro anche una simpatica commedia con Gaspare e Zuzzurro sulla falsariga del telefilm..e del film...
Ebbene si...lo confesso...quel Felix sono io!!:D
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
I fidelizzati difficilmente cambiano bandiera (e non solo per le compagnie di crociere).
Al nuovo arrivato faccio un "regalino" (upgrade) e quello sarà strafelice e non gli passerà per l 'anticamera del cervello cambiare compagnia (almeno per le prime 3/4 crociere).
I crocieristi sono per la maggioranza pensionati e quelli Italiani (specialmente) vogliono sentirsi a casa quindi Costa avrà sempre un super zoccolo duro, MSC per quanto si prodighi riesce a strappare (secondo me) neanche il 10% di questo zoccolo duro.
 

chimera76

New member
Il problema di superpromozioni ed upgrade ai primi arrivati ormai è tipico di qualunque compagnia. La mia unica crociera conMSC avevo prenotato una cabina garantita con Formula Super Bingo e mi fu assegnata una con balcone. Ecco io avevo pagato meno di una coppia conosciuta in nave che aveva preso un interna a prezzo di catalogo! Io non sono mai andata in giro per la nave a vantarmi di quanto avevo pagato poco ma c'erano molti che lo facevano e quindi chi aveva pagato prezzo pieno era alquanto furioso! Ci sono state e ci saranno promozioni in cui se si prenota una crociera te ne regalano un'altra, promozioni in cui pagando un prezzo fisso puoi scegliere qualsiasi tipologia di cabina, ecc. Anche Royal ha una politica delle offerte aggressiva, con sconti sempre più massicci ed una politica del price protection poco trasparente. Quindi ormai tutte le compagnie cercano, ovviamente, di riempire le proprie navi a tutti i costi e puntano sempre più ai nuovi crocieristi.
PS Cokj io che vaiggio sempre con Costa non posso proprio dire che la maggior parte della clientela di vecchia data è pensionata: mi sembra una generalizzazione banale e superficiale!
 

prezzemolo

New member
Chimira concordo sui "...pensionati...." mi sembra che invece in questi anni (io ho inizato a fare crociere nel 2007) che invece l'età media sia relativamente bassa, ho notato che ci sono tante famiglie con bambini e mi rendo perfettamente conto che questa nuova tipologia di crocieristi punti sul prezzo, una famiglia media di 4 persone (papà, mamma e due bambini) andranno sicuramente a cercare il miglior prezzo, tenendo conto che i bambini non pagano possono fare uan vacanza pagando relativamente poco, come ho detti prima non contesto questo comportamento, ogniuno tira l'acqua al suo mulino, mi domando solo se le compagnie non tengono conto che questi croceristi non verrano mai... ..fidelizzati.....perchè guarderanno solo alla massimizzazione del risparmio, e nel contempo rischi di perdere quelli gia ...fidelizzati....perchè riduci i servizi.
 

dreamy

Active member
Io credo che le famiglie non siano affatto quelle che cercano di prenotare all'ultimo per risparmiare, anzi se si calcola che gia' il bimbo gratis e' un'ottima agevolazione, che le cabine da 4 sono difficili da trovare sottodata e che talvolta le offerte sono solo per le doppie le famiglie sono a mio parere quelle che prenotano per tempo. Per Natale, prenotando ad ottobre la tariffa a persona in 2 era ben piu' bassa di quella per due adulti piu' un bimbo nonostante il ragazzi gratis. Il call center giustificava dicendo che l'occupazione di una tripla era piu' cara perche' in esaurimento! A mio parere i bambini erano gia' tanti e quindi difficlmente ammortizzabili, quindi il prezzo maggiorato ai genitori copriva l'aumento di spesa per sfamare i piccoli. Comprensibile e decisamente meglio che non tagliare la qualita' degli alimenti per tutti.Abbiamo prenotato comunque perche' la crociera con un bimbo e' decisamente comoda, soprattutto in inverno.
Che poi non a tutti piaccia trovare molte famiglie sulla nave e' comorensibile. Pero' non darei la colpa ad una sola categoria. Il problema secondo me e' che manca quel tanto di educazione che impone di non vantarsi del risparmio con i compagni di viaggio, o di non sguinzagliare i bambini per tutta la nave, o lasciare che i ragazzi facciano gare di tuffi in piscina e ci sarebbebbe altro da citare. Se la compagnia vuole aumentare i guadagni scontando i prezzi per qualcuno non e' un problema a mio parere, il vero problema e' che in molti periodi per coprire le spese taglia i servizi a tutti, e questo non mi sembra accettabile. Chi paga per un servizio 4 stelle e' giusto che lo riceva, altrimenti prima o poi si stufa e cerca qualcosa di diverso.
 

Dipi

New member
Che poi, in genere, i fidelizzati sono quelli a cui piacciono le crociere e tutto quanto c'è di contorno.

Spesso i fidelizzati fanno le escursioni della Compagnia, spesso giocano al Casinò e non poco, ecc...

Non sottovaluterei queste voci di spesa che magari gli occasionali "risparmiatori" evitano con cura.....
 

tamburino

Active member
Giusto per essere corretti a volte prenotare con molto anticipo paga eccome.

Ieri da parte di Costa mi è stato offerto sulla crociera prenotata a dicembre per le capitali del Nord ,un upgrade da BP a Suite con tutti i privilegi del caso,a fronte però di un supplemento di 100€ a pax,.
Tempestivamente oggi è stato inserito per la mia crociera il risparmia subito.
Calcolando bene il prezzo finale da me pagato è risultato di 30€ superiore ad una BV. quindi a volte prenotando anticipatamente non solo si ottengono punti e sconti che in questo caso hanno un valore attorno al 50% del totale.

Vuoi vedere che mi devo rimangiare tutte le critiche che ho rivolto a Costa ..:(
 

stefalex

New member
Le compagnie crocieristiche stanno attuando la stessa politica della banche o della telefonia.

Ai nuovi clienti regala pacchetti iper convenienti, ma se sei già cliente, per poter sperare in qualcosa devi simulare il cambio.

Avevo un operatore, e quando ho visto che un'altro stava facendo delle offerte strepitose, ho deciso di cambiarlo mantenendo lo stesso numero.

Allora, e solo allora, sono stata contattata dal mio operatore che mi ha applicato una tariffa ancora più bassa di quella che avrei ottenuto cambiando e anche di quella che stavano facendo ai nuovi abbonati.

Insomma è un'arena, e l'unico modo è non darsi per vinti.

Quando è stato fatto il restailing alla Romantica, credevo di aver capito che stava per iniziare una nuova era, navi organizzate appositamente per crociere di segmento più alto, con passeggeri un po' più selezionati, in ambienti di prestigio.
Trovare gli itinerari della NeoRomantica sul mordi e fuggi, mi ha un po' stupita, facendomi capiere che probabilmente ho capito male.

Rimango comunque dell'opinione che ci sono tragitti e non navi della stessa compagnia che innescano la differenza come già detto precedentemente (facevo l'esempio di Passaggio ad Est). Infatti sarà molto più probabile trovare un tipo di trattamento leggermente superiore nelle crociere in Nord Europa cbe non nel Mediterraneo.

Ale
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Giusto per essere corretti a volte prenotare con molto anticipo paga eccome.

Ieri da parte di Costa mi è stato offerto sulla crociera prenotata a dicembre per le capitali del Nord ,un upgrade da BP a Suite con tutti i privilegi del caso,a fronte però di un supplemento di 100€ a pax,.
Tempestivamente oggi è stato inserito per la mia crociera il risparmia subito.
Calcolando bene il prezzo finale da me pagato è risultato di 30€ superiore ad una BV. quindi a volte prenotando anticipatamente non solo si ottengono punti e sconti che in questo caso hanno un valore attorno al 50% del totale.

Vuoi vedere che mi devo rimangiare tutte le critiche che ho rivolto a Costa ..:(

Lino va a Roma dal papa Francesco !!!! Ho chiesto io la benedizione per te !!!!
 

tamburino

Active member
Lino va a Roma dal papa Francesco !!!! Ho chiesto io la benedizione per te !!!!


Lo sapevo adesso hai conoscenze anche in Vaticano, e chi ti ferma più.
Si Tano effettivamente questa volta sono stato benedetto, è la prima , sarà forse dovuto ai miei continui piagnistei, ma come dicono dalle mie parti
Chi no cianze no tetta. .
 

Comax

Active member
Rimango comunque dell'opinione che ci sono tragitti e non navi della stessa compagnia che innescano la differenza come già detto precedentemente (facevo l'esempio di Passaggio ad Est).

Adesso anche Passaggio ad Est è sotto la tagliola delle promozioni, nella partenza del 25 maggio della Costa Deliziosa una quadrupla costa a partire da 2.458. Non male per 13 giorni di crociera.
 

tamburino

Active member
Adesso anche Passaggio ad Est è sotto la tagliola delle promozioni, nella partenza del 25 maggio della Costa Deliziosa una quadrupla costa a partire da 2.458. Non male per 13 giorni di crociera.

Scusa ma dove hai trovato questo prezzo , perché al momento una quadrupla con 2 ragazzi , supera i 3000€
 

Comax

Active member
Top