• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Celebrity estate 2014

francogalans

New member
E' online il programma estivo 2014 in Europa di Celebrity Cruises. A prima vista non mi sembra di vedere grossi cambiamenti, restano 6 le unità impiegate, tre per il Nord Europa (Infinity, Constellation, Eclipse) e tre per il Mediterraneo (Equinox, Reflection e Silhouette).

Mi sembra si siano moltiplicate le crociere brevi di 7 giorni, segno che evidentemente il pubblico americano preferisce il "cruisetour". Solo che così l'offerta si avvicina a quella delle navi Royal, con itinerari spesso parecchio simili (vedi Silhouette e Splendour ad agosto!!).

Piccola nota: noto che Bari è praticamente scomparsa (ho trovato un solo scalo a luglio), mentre esordisce questa località croata di Zadar.
 

Cokj72

New member
Stamani non c'è erano. Per le 7 notti il CEO di Celebrity Cruises lo aveva annunciato prima di Natale.
 

francogalans

New member
Ho messo il sito americano e le ho trovate...sì ricordo questa notizia dei 7 giorni. Sinceramente non mi piace granchè.
 

Bario

New member
Piccola nota: noto che Bari è praticamente scomparsa (ho trovato un solo scalo a luglio), mentre esordisce questa località croata di Zadar.

Siamo passati dalle 10 toccate del 2012, a 7 nel 2013 e a soltanto 2 nel 2014. Penso che nel 2015 non toccheranno proprio più Bari.

Non capisco il perchè si preferisca località come Zadar o Kotor rispetto alla Puglia. Vabbè rimarremo sempre con Costa e MSC, finchè non se ne andranno anche loro
 
T

tano

Guest
7 giorni rende piú di 10 !!!!
Dal premiun si va verso il market ?
Odore di grande crisi.
Bari é un porto d´imbarco, se non c´é non diamo la colpa alla Celebrity, ma al Sud Italia che non imbarca, infatti Costa ed MSC vanno forte e non credo che se ne andranno.

Un saluto.
 

gio_tan

New member
Per quanto riguarda Bari, Celebrity è una compagnia dove la stragrande maggioranza degli ospiti è di nazionalità americana e quindi partire da Civitavecchia o Venezia ha un senso perchè vicine a grandi aeroporti internazionali (da FCO ci sono 10 voli al giorno senza esagerare da/verso gli USA)... e Bari non so quanto possa interessare/rendere ai passeggeri e alla compagnia...
 

Bario

New member
e Bari non so quanto possa interessare/rendere ai passeggeri e alla compagnia...

Con tutto il rispetto per Spalato, Zara e Cattaro .... non credo siano località estremamente più belle e attrattive di Bari e della Puglia. Ovviamente io sono di parte ma credo che il nostro si più un problema di capacità di riuscire ad essere attrattivi e competitivi.

Per un americano visitare Cattaro piuttosto che Bari non credo che faccia molta differenza, sconosciuta ai più è la prima e sconosciuta ai più è la seconda! Non si tratta di sacrificare una Venezia o una Istanbul per Bari.

La differenza credo stia nei costi di gestione dello scalo.
 

gio_tan

New member
Con tutto il rispetto per Spalato, Zara e Cattaro .... non credo siano località estremamente più belle e attrattive di Bari e della Puglia. Ovviamente io sono di parte ma credo che il nostro si più un problema di capacità di riuscire ad essere attrattivi e competitivi.

Per un americano visitare Cattaro piuttosto che Bari non credo che faccia molta differenza, sconosciuta ai più è la prima e sconosciuta ai più è la seconda! Non si tratta di sacrificare una Venezia o una Istanbul per Bari.

La differenza credo stia nei costi di gestione dello scalo.

In effetti piuttosto di Kotor (che non so neanche dove sia) preferirei mille volte di più Bari...
Comunque credo anche io che sia a questo punto dovuto a costi di gestione più elevati... la Croazia è molto meno costosa...
 

capitanmonviso

Active member
Kotor (che per la cronaca è in Montenegro) è una città gradevole e la navigazione lungo le bocche di Cattaro è spettacolare. Mi dispiace del fatto che Celebrity abbia tagliato Bari, ma se lo hanno fatto sia loro, sia la "casa madre" Royal un motivo ci sarà e immagino, come ha detto gio_tan, che sia una questione economica
 
I

Italian Cruiser

Guest
Verosimilmente fare scalo in Croazia costa di meno alla compagnia. Zadar è stata l'Italiana Zara... una città piuttosto gradevole... ma che non regge il confronto con Bari.
 

francogalans

New member
Oppure il taglio può essere dovuto ai lavori di ampliamento del terminal crocieristico? Perchè altrimenti sarebbe paradossale che proprio quando si sta per potenziare la struttura di accoglienza delle navi da crociera queste se ne vadano da Bari! In fondo la Celebrity non doveva mica imbarcare, ma fare scalo.

Chiusa la parentesi, torniamo alla programmazione 2014 di Celebrity che mi sembra tutt'altro che esaltante dal mio punto di vista.
 
T

tano

Guest
Ma scusate, io credo che anzi tutto, Bari é un porto d´imbarco.
Sicuramente che le tasse saranno piú care e se i crocieristi non imbarcano, credo che posti per andare nel Mediterraneo Orientale, ci sono tanti.

Un saluto.
 

Bario

New member
Ma scusate, io credo che anzi tutto, Bari é un porto d´imbarco.
Sicuramente che le tasse saranno piú care e se i crocieristi non imbarcano, credo che posti per andare nel Mediterraneo Orientale, ci sono tanti.

Un saluto.

Che Bari non abbia funzionato come porto d'imbarco per RCCL nella precedente stagione ci può anche stare, visto la maggiore radicazione di Costa e MSC, ma da qui ad abbandonare completamente la Puglia ce ne passa. Bari può anche funzionare come solo porto di scalo come dimostrano gli scali di Aida Cruise e Tui Cruise.
Io credo che ci sia stato un mix di elevati costi di gestione dello scalo e scarsa capacità commerciale di Bari e della Puglia in generale.
Non saremo una delle sette meraviglie delle Terra ma non siamo neanche da buttare, soprattutto paragonandola alle altre realtà dell'Adriatico in cui fanno scalo le compagnie crocieristiche.

Detto questo, speriamo che prima o poi Royal e Celebrity tornino a fare scalo in Puglia ( andrebbe bene anche Brindisi )
 
T

tano

Guest
Bari é bellissima , come tutta la Puglia !!!! Come é l´Italia !!!!
Peró probabilmente sará come dici tu, come probabilmente no.
Se é come dici tu, allora perche la Aida e la Tui ci fanno scalo ? Perche pagare di piú ?

Un saluto.
 

gio_tan

New member
Secondo me sono anche accordi commerciali e di disponibilità del porto in determinati giorni della settimana e per un determinato periodo.
Bisogna vedere anche i vari itinerari delle navi e valutare le distanze dal porto di provenienza e di destinazione e tenere conto dei rifornimenti, sia di cibo e bevende che di carburante e calcolare le velocità cui andare...

Le motivazioni possono essere molteplici...
 
Top