• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

consumi carburanti

U

Utente cancellato

Guest
salve, pochi giorni fa ero su Deliziosa e all'evento "dietro le quinte" con la partecipazione del direttore di crociera e del comandante. qualcuno a posto la domanda sui consumi di carburante della nave, il capitano ha sintetizzato con una battuta: la nave consuma 3000 euro l'ora ..............aggiungo io:così tanto? oppure era solo una battuta?
 

Rodolfo

Super Moderatore
C'è già un argomento dedicato, se non ricordo male; eventualmente poi sposto il messaggio.

No, non è una battuta, anche se bisogna vedere a quando si riferisce nei tempi, il consumo. Nave ferma in Porto, nave in Navigazione, a tutta forza e soprattutto al momento di mercato; ora il petrolio costa molto poco rispetto al prezzo "normale". Altro elemento da tenere in considerazione che carburante sta usando.

Ora l'IFO 380 vale circa 400 dollari la tonnellata.
 

matteov

Active member
Buono il 380...
Chissà se intendeva misto, urbano o autostradale...

Battute a parte, Rodolfo come sempre, ti ha risposto nella maniera più corretta... Una nave non è paragonabile ad un auto... Non ha un solo "motore" ... E non è detto che poi stia funzionando per intero...
 
U

Utente cancellato

Guest
C'è già un argomento dedicato, se non ricordo male; eventualmente poi sposto il messaggio.

No, non è una battuta, anche se bisogna vedere a quando si riferisce nei tempi, il consumo. Nave ferma in Porto, nave in Navigazione, a tutta forza e soprattutto al momento di mercato; ora il petrolio costa molto poco rispetto al prezzo "normale". Altro elemento da tenere in considerazione che carburante sta usando.

Ora l'IFO 380 vale circa 400 dollari la tonnellata.

scusa se ho creato un doppione. poi ci pensi tu a spostarlo. grazie........ quello che diceva il comandante forse si riferiva a una media giornaliera...........comunque sono delle cifre enorme che spiegano alcuni accorgimenti da me notati. tipo, sul ponte piscina coperta le luci erano decisamente più basse del solito...........allora fanno bene a tenerle così tanto non cambiano la vita a nessuno
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vero ci sono dei dispositivi che riducono i consumi in via automatica; uno fra tutti quello in cabina per le luci che non possono più rimanere accese durante l'assenza del crocierista.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
salve, pochi giorni fa ero su Deliziosa e all'evento "dietro le quinte" con la partecipazione del direttore di crociera e del comandante. qualcuno a posto la domanda sui consumi di carburante della nave, il capitano ha sintetizzato con una battuta: la nave consuma 3000 euro l'ora ..............aggiungo io:così tanto? oppure era solo una battuta?
Mi sembra molto e sarebbe stato meglio definire il consumo in tonnellate. Comunque a titolo informativo il Classica nel suo itinerario nell'Adriatico consumava circa 270 tonn. di combustibile a settimana. Il Magica sempre in una settimana, la scorsa estate circa 260000 Euro, ma non so quale fosse il prezzo del combustibile al tempo.
 

RIC

Well-known member
Ma le navi predisposte x attaccarsi alla carica portuale effettivamente lo fanno? Scusate se la domanda non e' molto pertinente ma e' una curiosità' ...poi comunque sarebbe un risparmio di carburante....certo che una volta ne consumavano di sicuro di più'...battute a parte...le cifre sentite in varie occasioni variano...sul Serena era stato detto che un pieno costava 500000 euro....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi sembra molto poco 270. Sarebbero 40 ton al giorno. Un motore diesel navale consuma circa 180 g/kwh. Naturalmente al massimo regime.
 

RIC

Well-known member
Ma ormai al massimo regime non ci va più' nessuna...sembrano lumache...piuttosto che correre saltano lo scalo...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Logico no? e non sempre navigano, sono anche ferme per ore nei porti. E non sempre, p.e. su sei motori, tutti sono in linea; uno magari è fuori servizio per le normali manutenzioni. Il consumo grossomodo si divide per il 60% per la propulsione e il 40% per i servizi.
 

matteov

Active member
Un pieno di che carburante? Che tipo?
Scusate se mi permetto, ma le domande "superficiali" ricevono risposte tali, infatti le risposte date dal comando sono più che vaghe e servono solo a dare il "contentino" al pax di turno...

Si tende a percepire la nave come un autovettura... E a fare domande tali...per poi fare paragoni...
I numeri sono molto grandi, su di una nave tutto è grande, ma in rapporto a "quello che fa" consuma veramente poco
 
U

Utente cancellato

Guest
Vero ci sono dei dispositivi che riducono i consumi in via automatica; uno fra tutti quello in cabina per le luci che non possono più rimanere accese durante l'assenza del crocierista.

infatti come in alcuni hotel anche su Deliziosa devi inserire la costa card per accendere le luci, ovviamente quando vai via togliendo la carta si spegne tutto. però, quasi sempre sulle navi dove non esiste questa soluzione, mia moglie essendo una che non spreca neanche un po'di acqua, quando usciva dalla cabina spegneva sempre e sottolineo sempre le luci ma al ritorno trovavamo sempre tv e luci accese lasciate dal cabinista............ potrebbero migliorare
 

Alettia

Active member
Io e mio marito abbiamo notato ,proprio su Deliziosa, che nell'atrio delle delizie, diversi faretti mescolati con gli altri, erano spenti; quelli sopra il bar erano tipo, due accesi, uno spento , uno acceso, uno spento, due accesi ecc. Allora abbiamo alzato lo sguardo sul soffitto, sopra gli ascensori panoramici, e anche qui alcuni faretti spenti. Da li è stato tutto un guardare e, un notare, in molte zone della nave la stessa cosa. Ci siamo domandati, sarà un giusto tentativo di risparmio energetico o la nave aveva veramente un gran bisogno del dry-dock che è andata a fare subito dopo il nostro viaggio? Propendo decisamente per la prima...
 
Top