• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Magica - Mediterraneo Orientale.... 01/07 - 08/07/13 Poco di magico però...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

NIGHTFLASH

New member
Buon pomeriggio a tutti!!!

Siamo rientrati lunedi' dalla Crociera nel Mediterraneo Orientale con Costa Magica.... Inizio oggi il racconto della nostra settimana... che purtroppo però ci ha in parte deluso sotto tanti aspetti !!! Cercherò di volta in volta di raccontarveli e a fine diario farò una breve comparazione (dal mio punto di vista personale) con le altre precedenti Crociere fatte con MSC e Royal Caribbean.

Partiamo dall'itinerario: la cosa che piu' ci è piaciuta e che ci ha convinto, due mesi fà, a prenotare la crociera con Costa Magica.

Venezia, Bari, Katakolon (Olimpia), Pireo (Atene),Santorini, Corfù, Dubrovnik e ritorno a Venezia. Tutti scali abbastanza lunghi e che ci hanno permesso di visitare posti meravigliosi....

Partiamo di buon mattino dall' Alto Adige e raggiungiamo verso le 11 il parcheggio prenotato tramite l'agenzia tedesca nei pressi del Ponte della Libertà. Prezzo molto vantaggioso in confronto al parcheggio del Terminal Crociere di Venezia e navetta gratuita fino alla consegna bagagli della nave.

Arriviamo in porto verso le 11.20. Consegniamo i bagagli e ci facciamo consegnare la card per l'imbarco previlegiato (numero 1) vista la gravidanza di mia moglie.
Tempo di entrare al Terminal e sederci che subito per autoparlante annunciano che l'imbarco inizierà alle ore 12.00 e non alle 13.30 come previsto... Meglio ancora pensiamo noi e in effetti, alle 12.10 siamo già in nave... Ci comunicano che le cabine non sono pronte prima delle 13 e 30 ma intanto possiamo tranquillamente usufruire del buffet.

E qui apro subito una piccola parentesi: noi avevamo il numero 1 e siamo entrati subito in nave. Abbiamo visto gente seduta vicino a noi che aveva il numero 9 o 10 ed era arrivata prima di noi. Abbiamo poi saputo che sono riusciti a entrare in nave verso le 14. Ma non puo' la Costa come le altre compagnie aprire diversi sportelli di imbarco e man mano che la gente arriva farla salire a bordo??? Comunque le cabine non erano pronte fino alle 13.30 e allora tanto valeva far salire al buffet tutti man mano che arrivavano al porto... Mah... Misteri....

Comunque noi abbiamo raggiunto il buffet e abbiamo dato il vero e proprio inizio alla nostra crociera. Notiamo subito che il buffet è molto scarso in confronto alle altre compagnie con cui abbiamo viaggiato. Qualche tartina, due tipi di pasta, due tre secondi, un po' di verdura e macedonia.... Pensiamo che sia solo una parte del buffet e allora ci alziamo e giriamo per le altre postazioni: prima delusione... tutte e quattro le postazioni aperte servono le stesse e identiche pietanze....
Vabbeh pensiamo.. Accontentiamoci.. E' il primo giorno... Purtroppo di giorno in giorno il buffet peggiorerà sempre di piu' cosi' da farci decidere di pranzare in ristorante anche a mezzogiorno... Ma entrerò nei dettagli piu' avanti...
Verso le 13.30 ci rechiamo in cabina. Interna al ponte 1 Classic... a prima vista cabina arredata bene e anche il bagno sembra molto confortevole. Sul letto le Cruise Card e le Drill Card assieme al Today che preannunciava l'esercitazione obbligatoria prima della partenza delle ore 17.00.
Decidiamo di cambiarci e recarci in piscina... Poco movimento, tanto caldo e passiamo il pomeriggio fra sdraio e idromassaggio...
Verso le 16 decidiamo di scendere in cabina per preparaci per l'imminente esercitazione prima della partenza... Ci cambiamo, prepariamo i giubbotti di salvataggio e attendiamo i sette fischi brevi e uno lungo.... Altra delusione... Alle 16.20 viene comunicato attraverso l'autoparlante che l'esercitazione si svolgerà fra mezz ora esatta e quindi alle 16.50. Ma come ??? Se la nave deve partire alle 17.00 ??? Va beh ormai siamo in cabina belli cambiati e allora decidiamo di scendere e andare a registrare la carta di credito agli appositi totem e facciamo un breve giro dei ponti 3 4 e 5 della nave... Finalmente alle 16.50 ha inizio l'esercitazione di emergenza. Raggiungiamo la Master Station al ponte 4, consegniamo le drill card e attendiamo in fila da tre... il tempo passa.. continua ad arrivare gente, il caldo si fà sentire sempre di piu' e nessuno dà istruzioni. Finalmente alle 17.05 (dopo 15 minuti dall'allarme) all'autoparlante partono le spiegazioni in 5 diverse lingue. Nel frattempo diversi ufficiali passano in rassegna le file una ad una a controllare che il giubbotto sia indossato correttamente. Intanto sono le 17 e 20 e noi siamo li da 40 minuti per l'esercitazione...
Va bene tutto, va bene l'incidente della Concordia, va bene la sicurezza in mare ma siamo passati da esercitazioni di 5 minuti senza controllo a esercitazioni di 40 minuti con le spiegazioni in tutte le lingue. Con bambini che piangono, mia moglie che comincia a soffrire il caldo per la gravidanza e anziani che chiedono di sedersi, finalmente arriva la fine dell'esercitazione... E sono le 17.25...

Va beh.... Se va fatta amen... Giusto cosi'... è il modo che non convince....

17.45 la nave comincia la manovra di disormeggio con 45 minuti di ritardo... Bellissimo il passaggio attraverso il Canale della Giudecca e davanti a Piazza San Marco. Non c'è vento... il mare è una tavola piatta... Lasciamo Venezia verso le 19.00 cominciando la navigazione nel mare Adriatico... Rimaniamo a goderci il tramonto e verso le 20.30 ci rechiamo in cabina. Al ristorante abbiamo il secondo turno (21.30) e quindi abbiamo tutto il tempo per prepararci...
Serata tranquilla... Conosciamo altre 4 coppie che sono sedute al tavolo con noi e fra una chiacchera e l'altra ceniamo e passiamo tranquilli la serata...
Rientriamo in camera verso le 24.00 e.... ennesima sorpresa.... le lenzuola sono macchiate di giallo.... Mi reco alla reception per chiedere di cambiarle e con modo molto sgarbato la ragazza alla reception mi risponde: "Ma si mando qualcuno, stia tranquillo... può succedere"... invece di scusarsi per il disagio creato... Dopo 15 minuti arriva una ragazza (non so se la nostra cabinista o un'altra perchè non avremo mai il piacere in tutta la settimana di conoscere la nostra cabinista) e le lenzuola ci vengono cambiate.... Possibile che mentre la mattina hanno fatto il letto non si sono accorti che erano macchiate di giallo??? Va beh.. Stendiamo un velo pietoso e cerchiamo di goderci la vacanza....

Notte tranquilla... Il secondo giorno siamo a Bari.....




 

toniingli

New member
Mi aspettavo di peggio essendo stato su magica l anno scorso e avendo notato altre cose strane.Vedremo col proseguire.....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Spero il ritardo nella partenza non sia catalogato tra gli "aspetti negativi".

Suggerimenti per quanto riguarda l'esercitazione? Come si potrebbe migliorare?
 

NIGHTFLASH

New member
Spero il ritardo nella partenza non sia catalogato tra gli "aspetti negativi".

Suggerimenti per quanto riguarda l'esercitazione? Come si potrebbe migliorare?

No figurati Rodolfo. Ci mancherebbe altro. Per quanto ne sappia io magari il ritardo non era neanche dovuto alla compagnia.... Partire un po' prima o un po' dopo non cambia.... Tanto poi di notte ho visto che salvo imprevisti il ritardo viene sempre recuperato.

Per quanto riguarda l'esercitazione di emergenza è difficile trovare un altra soluzione. Sicuramente fare stare in piedi donne in gravidanza e anziani per 40 minuti e in parte anche al sole non è l'ideale..
Secondo me, per quel poco che ne capisco di nautica, si potrebbe fare una presentazione obbligatoria a teatro dove su maxischermo vengono spiegate tutte le procedure e poi fare l'esercitazione pratica come viene già fatta. Si eviterebbe cosi' di fare stare tutti in piedi ad ascoltare tutte le info in 5 lingue. E sai meglio di me che nel momento in cui lo speaker ha finito di spiegare la procedura in italiano la maggior parte degli ospiti comincia a chiaccherare fra loro disturbando così anche chi non è italiano e aspetta il comunicato nella propria lingua. Trovo molto corretto invece il passaggio degli ufficiali a controllare il corretto posizionamento del giubbotto.

Altra cosa ridicola, sempre secondo la mia personale opinione è che chi non partecipa alla prima esercitazione ha la possibilità il giorno dopo di partecipare a un piccolo briefing a teatro per rimediare...
Ho conosciuto gente a bordo che mi ha detto che non va all'esercitazione di emergenza e và "quei dieci minuti" a teatro il giorno successivo così e in regola con l'esercitazione obbligatoria...

Non dovrebbe succedere nemmeno questo. Visto che è obbligatoria lo deve essere per tutti e prima di partire... Non il giorno successivo....

Come detto... Tutte mie personali opinioni.... Per quel poco che ho potuto vedere e imparare...
 

Arwen

Member
Fantastica Venezia e fantastica la foto del tramonto!
Aspetto il resto!
L'esercitazione in effetti quando è così lunga per alcuni può diventare faticosa, una volta mia figlia si è sentita male e siamo dovute venir via prima. Forse si potrebbe scaglionare mettendo insieme crocieristi di 3 lingue (una volta mi è capitato che gli annunci fossero in ben 8 lingue! quindi luuuunghissimi), oppure, ancora meglio, come mi è successo mi pare su Atlantica: accorciare gli annuci all'essenziale, ovvero a come comportarsi con il giubbotto, la lancia etc. Le frasi sulla sicurezza in cabina, sulla cura per l'ambiente etc, erano riportate su di un foglio in cabina e ripetute in TV. Così la durata dell'esercitazione era tollerabile e la gente stava più attenta. Inoltre avere in cabina un foglio con alcune cose scritte...non è un male: incide di più, secondo me.
 

Rodolfo

Super Moderatore
No figurati Rodolfo. Ci mancherebbe altro. Per quanto ne sappia io magari il ritardo non era neanche dovuto alla compagnia.... Partire un po' prima o un po' dopo non cambia.... Tanto poi di notte ho visto che salvo imprevisti il ritardo viene sempre recuperato.

Per quanto riguarda l'esercitazione di emergenza è difficile trovare un altra soluzione. Sicuramente fare stare in piedi donne in gravidanza e anziani per 40 minuti e in parte anche al sole non è l'ideale..
Secondo me, per quel poco che ne capisco di nautica, si potrebbe fare una presentazione obbligatoria a teatro dove su maxischermo vengono spiegate tutte le procedure e poi fare l'esercitazione pratica come viene già fatta. Si eviterebbe cosi' di fare stare tutti in piedi ad ascoltare tutte le info in 5 lingue. E sai meglio di me che nel momento in cui lo speaker ha finito di spiegare la procedura in italiano la maggior parte degli ospiti comincia a chiaccherare fra loro disturbando così anche chi non è italiano e aspetta il comunicato nella propria lingua. Trovo molto corretto invece il passaggio degli ufficiali a controllare il corretto posizionamento del giubbotto.

Altra cosa ridicola, sempre secondo la mia personale opinione è che chi non partecipa alla prima esercitazione ha la possibilità il giorno dopo di partecipare a un piccolo briefing a teatro per rimediare...
Ho conosciuto gente a bordo che mi ha detto che non va all'esercitazione di emergenza e và "quei dieci minuti" a teatro il giorno successivo così e in regola con l'esercitazione obbligatoria...

Non dovrebbe succedere nemmeno questo. Visto che è obbligatoria lo deve essere per tutti e prima di partire... Non il giorno successivo....

Come detto... Tutte mie personali opinioni.... Per quel poco che ho potuto vedere e imparare...

Hai fatto delle osservazioni condivisibili; sono perfettamente d'accordo sul fatto che la possibilità di partecipare al "briefing" il giorno successivo sia assolutamente scorretta; si ritorna, in parte, al problema emerso su Concordia, con gli imbarcati a Civitavecchia.

Il teatro non ha la capacità per tenere in contemporanea tutti i passeggeri. Radunarli in teatro e poi trasferirli alle Master station di competenza, diventa altrettanto macchinoso, perchè la cosa più importante è conoscere, nei limiti del possibile, percorsi e luoghi di raduno.

Arwen lasciare alla responsabilità dei passeggeri la lettura/visione di istruzioni è praticamente insostenibile. Non si può sapere, ma mi piacerebbe conoscere quanti "buttano" uno sguardo alle istruzioni sul retro della porta della cabina.

Non è una cosa tanto semplice da risolvere.

Per le foto, non posso far commenti; son troppo di parte. ;) ;)
 

giusri

Active member
Bentornati.... speriamo che le "cose" siano andate meglio .....
quoto Rodolfo, partire da Venezia non ha prezzo ........
ciao
Giuseppe
 

NIGHTFLASH

New member
Eccomi qua con il secondo giorno: BARI.
La mattina siamo in navigazione. L'arrivo a Bari è previsto per le 12.00 e allora decidiamo di alzarci con calma. Verso le 9.00 saliamo al buffet per la colazione e subito abbiamo conferma che il mangiare non sarà come nelle altre crociere. Mia moglie cerca una cioccolata calda ma niente... Dopo diverse richieste ai camerieri mi portano delle buste con della cioccolata da preparare con il latte...
Mi chiedo...??? Ma i bambini cosa bevono?? Tutti caffè e latte ????... Nessuno che chiede cioccolato così da preparare almeno un termos vicino al caffè come su Royal Caribbean ????
Il buffet anche a colazione è molto molto scarso... Solite quattro postazioni aperte con le stesse cose a tutte e quattro le postazioni.
Altra cosa che mi ha dato fastidio e non ho trovato per niente igienica è il sistema delle marmellate. Tre vasi di marmellata con un cucchiaio dentro e ognuno se ne prendeva quanta ne voleva... Il primo problema lo spreco! Giravano piatti interi pieni di marmellata!!! e secondo l'igiene. C'era chi si metteva la marmellata sul piatto, chi direttamente sul panino, chi sulle briosches... Non sarebbero meglio le marmellate monodose come dappertutto ???
Per non parlare della frutta.... Solita ananas, anguria e melone a fette... oppure macedonia di ananas, anguria e melone... Almeno il melone a volte era bianco e a volte giallo !!!!!

Dopo colazione (saranno state le 10.00) usciamo dal ristorante e ci lanciamo alla ricerca di due sdraio libere... Dopo una buona mezz' ora di ricerca senza successo ci rivolgiamo al personale delle piscine e facciamo liberare delle sdraio... Nessuno verrà a reclamarle per tutta la mattinata...
Abbiamo scoperto durante la settimana che c'è gente che occupa le sdraio in 2 3 posti della nave... Poi va a fare colazione e quando torna sceglie il posto migliore dove rimanere...
Questo solo perchè gli asciugamani sono a disposizione di tutti e non viene registrato niente... Se registrassero il numero di asciugamani che uno ritira penso che la gente ci penserebbe su tre volte prima di occupare 5 6 sdario e non usarle durante il giorno...
Decidiamo di entrare nelle vasche idromassaggio (vietate ai minori di 16 anni !!! .. e con cartelli all'entrata di ogni vasca..) ma decidiamo ben presto di rinunciare. Pieno di bambini che saltano, spruzzano e urlano... Zero controllo e grande maleducazione da parte dei genitori che in barba al divieto fanno giocare tranquillamente i bambini nelle vasche... Non metto le foto per rispetto della privacy ma usate un po' di immaginazione... (6 adulti e 10 bambini in una vasca fra spruzzi, pinne, maschere e salvagenti....) altro che relax nell'idromassaggio... Piscine neanche a parlarne... Gare di tuffi, nuoto materassini gonfibili e chi più nè ha nè metta.... In tutta la mattina sarà passato si e no 2 3 volte un poliziotto della sicurezza. Faceva uscire i bambini dalle vasche (dopo discussioni di 10 minuti con i genitori degli stessi) e appena se ne andava tutto tornava come prima...
Nessun servizio di pulizia a bordo vasca... Nelle foto sotto il pavimento a mezzogiorno....





Mai visto uno sporco così su una nave da crociera... Vi lascio immaginare a come si presentava la sera il pavimento....


Va beh... Fila al buffet come in mensa (dove fra l'altro mangio molto meglio) e pomeriggio a passeggiare per Bari....
C'era la possibilità di acquistare il bus navetta dalla nave alla città vecchia ma non nè vale la pena perchè Bari vecchia si trova proprio fuori dal porto... (massimo un km dalla nave)...

Rientriamo e decidiamo di fare una bella doccia... A un tratto sento mia moglie che mi chiama... Si è staccato lo spruzzino e il supporto della doccia dalla parete... Guardo e vedo che è tutto arrugginito e con del nastro adesivo attorno. Probabilmente era già stato riparato più volte. Stessa cosa vale per lo spazzolone del Water... Tiene su per miracolo....
La tenda della doccia poi è troppo corta e durante la doccia una grande quantità d acqua si riversa in bagno... Dovevamo buttare per terra 2 3 asciugamani ogni volta per asciugare il pavimento. Ho avvisato una cabinista che si trovava nel corridoio vicino alla nostra camera (immagino sia stata quella che rifaceva la camera a noi) e mi ha detto che avrebbe provveduto a fare sistemare il tutto... Lunedi' siamo scesi ma era ancora tutto da sistemare... Senza parole....









Mia moglie decide di asciugarsi i capelli... e troviamo l'ennesima sorpresa... Il filo del phon è pieno zeppo di capelli di ospiti precedenti tutti attorciliati attorno al cavo...
La foto vi assicuro che rende poco l'idea....



Va beh... Incazzato nero vado alla reception e sempre le "gentili" ragazze mi assicurano che avrebbero parlato con la cabinista e con i manutentori e che avrebbero fatto sistemare le cose a breve.... (sto ancora aspettando!!!)

Cena tranquilla con amici che ci confermano di avere piccoli problemini anche loro nelle varie cabine... Chi all'aria condizionata... chi al televisore....

La nave riparte per una nuova tappa... Domani Katakolon...
Mare calmo....



 

moren@

Member
questi sono piccoli grandi disservizi che fanno perdere clienti. no so il resto del mondo ma io trovo intollerabile la sporcizia e la poca accuratezza sopratutto in cabina. capelli altrui, lenzuola macchiate e qunt'altro in una crociera sono ingiustificabili. e come se non bastasse nessuno che ascolti le giuste lamentele del cliente. dov'e' il rigore costa nel rimprovrare cabinisti troppo disattenti? saranno anche le crociere traghttone estive ma possibile che non si voglia porre fine ai ragazzini in idro o alle sdraio occupate per sfizio?
 

luni59

New member
questi sono piccoli grandi disservizi che fanno perdere clienti. no so il resto del mondo ma io trovo intollerabile la sporcizia e la poca accuratezza sopratutto in cabina. capelli altrui, lenzuola macchiate e qunt'altro in una crociera sono ingiustificabili. e come se non bastasse nessuno che ascolti le giuste lamentele del cliente. dov'e' il rigore costa nel rimprovrare cabinisti troppo disattenti? saranno anche le crociere traghttone estive ma possibile che non si voglia porre fine ai ragazzini in idro o alle sdraio occupate per sfizio?[/QUO

Perfettamente d'accordo!!!
 

NIGHTFLASH

New member
questi sono piccoli grandi disservizi che fanno perdere clienti. no so il resto del mondo ma io trovo intollerabile la sporcizia e la poca accuratezza sopratutto in cabina. capelli altrui, lenzuola macchiate e qunt'altro in una crociera sono ingiustificabili. e come se non bastasse nessuno che ascolti le giuste lamentele del cliente. dov'e' il rigore costa nel rimprovrare cabinisti troppo disattenti? saranno anche le crociere traghttone estive ma possibile che non si voglia porre fine ai ragazzini in idro o alle sdraio occupate per sfizio?

Perfettamente d accordo con te !!!! Durante la settimana c'era sempre gente che si lamentava... E vi assicuro che non sono finiti qua i disservizi.
Sicuramente Costa mi ha perso come cliente. Anche se c'è gente che mi ha detto che succede solo su Costa Magica e che le altre navi sono diverse... io non ci credo piu'!
Ho provato altre compagnie (e non una sola volta) ma tutti questi disservizi non gli ho mai trovati...
E sinceramente non volevo inserire le foto "sopra" per non rovinare le vacanze a chi ha già prenotato e pagato... Ma leggendo i vari diari su questo forum ho visto che quando uno attacca "mamma Costa" senza poi fornire effettivamente prove concrete viene subito lapidato....

Le foto parlano dicono piu' di mille parole... Nave o non nave la compagnia mi ha deluso e sicuramente i miei soldi vado a spenderli altrove.....

Comunque il diario continua... e le sorprese non sono finite qua....
 

moren@

Member
io ho fatto 2 costa e 2 msc. mi sono sempre trovata molto bene. piccole pecche ma mai come leggo in questi ultimi tempi sul forum. ok i prezzi sono calati, il servizio cala di conseguenza, passi il buffet peggiore ma sulla pulizia non si puo' transigere. non credo neanche sia sempre e solo questione di cabinista perche' un dipendente svogliato ci sta. alla prima lamentela. dopo la prima e se nulla viene fatto e' la compagnia che vuole offrire un servizio scadente. non ci sono scuse. lenzuola macchiate, addirittura ho letto ciabattine dentro il letto di occupanti precedenti....
 

Cokj72

New member
Perfettamente d accordo con te !!!! Durante la settimana c'era sempre gente che si lamentava... E vi assicuro che non sono finiti qua i disservizi.
Sicuramente Costa mi ha perso come cliente. Anche se c'è gente che mi ha detto che succede solo su Costa Magica e che le altre navi sono diverse... io non ci credo piu'!
Ho provato altre compagnie (e non una sola volta) ma tutti questi disservizi non gli ho mai trovati...
E sinceramente non volevo inserire le foto "sopra" per non rovinare le vacanze a chi ha già prenotato e pagato... Ma leggendo i vari diari su questo forum ho visto che quando uno attacca "mamma Costa" senza poi fornire effettivamente prove concrete viene subito lapidato....

Le foto parlano dicono piu' di mille parole... Nave o non nave la compagnia mi ha deluso e sicuramente i miei soldi vado a spenderli altrove.....

Comunque il diario continua... e le sorprese non sono finite qua....

e adesso ti diranno che invece di goderti la crociera sei andato a fare le pulci a mamma Costa ahahahhaahahaahaha
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ci lamentiamo delle accuse non supportate da documentazione; ora c'è tutto.

I contenitori della marmellata, sono stati introdotti dopo che i vari tipi di monodose venivano utilizzati come merce di scambio con gli "operatori turistici" delle località di scalo.
 

NIGHTFLASH

New member
E' vero che i prezzi Costa quest' anno sono diminuiti!!!!
Ma se questo vuol dire risparmiare sui servizi o sulla ristorazione allora non ci sto.

Preferisco pagare qualcosa di più e avere un servizio all'altezza !!!!!

Uno può trovare un cameriere antipatico o una cabinista maleducata che non pulisce... Ma se questi disservizi li trovi su tutta la nave vuol dire che c'è qualcosa all'interno della dirigenza o della compagnia che non va....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top