• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Terre sacre e isole nel blu - 30 giugno/7 luglio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gabriele C.

Well-known member
Dopo vari diari interessantissimi e coinvolgenti su questo itinerario, che hanno arricchito il nostro forum, mi chiedevo se il mio potesse dire qualcosa di più, in aggiunta a tutte le belle foto, cronache e pareri di una proposta crocieristica particolarmente indicata a viaggiatori sensibili, attenti alle bellezze naturali e a sensazioni che catturano lo spirito.

Ci provo: sono convinto che questa crociera è talmente ricca di spunti e immagini che si potrebbe fare e rifare, cogliendo sempre qualcosa di nuovo nella sua particolarità e, direi, unicità. Già la nave impiegata si sposa perfettamente al desiderio di riflessioni, relax, apertura al mare, alla natura e alla cultura, senza tralasciare il divertimento che possono offrire d'estate tante spiagge, una più bella dell'altra, che si susseguono invitanti per nuotate in acque trasparenti.

Queste appena descritte sono, in breve, le mie impressioni che nel viaggio di ritorno in treno, da Ancona a Roma, condividevo con mia sorella, insolita compagna di viaggio in questa circostanza. E sì, perché Maria Chiara C. nel corso della crociera ha raggiunto il "giro di boa" dei 50 anni, e ha beneficiato del regalo del fratello consistente appunto nel biglietto di imbarco su Costa Classica!

Ora non ditemi che il regalo è una scusa, e me lo sono fatto a me stesso!!!!....E se anche fosse? Diciamo che ho unito l'utile al dilettevole, mettiamola così.....:D;)

Non pubblico tabelle con voti per un motivo molto semplice: sarebbe un elenco monotono di 8 - 9 - 10, questa crociera è stata semplicemente superlativa, per la nave, per il trattamento (per la prima volta ho avuto il livello Pearl, da poco raggiunto), per il vitto sempre di alto livello, per la disponibilità del personale (superiore a precedenti esperienze), per la particolarità dei luoghi visitati, di cui ben tre su sette la prima volta.
La spiaggia di Myrtos per un aspetto e il pellegrinaggio a Medjugorie per un altro sono stati quelli più rappresentativi e coinvolgenti.

Ho avuto anche il piacere di condividere vari momenti della crociera e diverse visite a terra con Cortesca, da poco iscritto al forum, e la sua splendida famiglia: la simpaticissima moglie Elena e due cuccioli deliziosi, Lorenzo e Matteo, ben sistemati in un passeggino a due posti! Carlo è un bravo fotografo, e gli rinnovo l'invito
a pubblicare le sue foto, molto più belle delle mie, e a scrivere questo diario a quattro mani.

Domani proseguiamo, con alcune immagini familiari, le foto di Ancona e Dubrovnik e.....vi racconterò l'unico imprevisto della crociera!
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Ora non ditemi che il regalo è una scusa, e me lo sono fatto a me stesso!!!!....E se anche fosse? Diciamo che ho unito l'utile al dilettevole, mettiamola così.....:D;)

Mettiamola così... ;)

Sono contento che tu abbia fatto questo viaggio, a mio parere era quasi 'su misura' per te.. ed anche per me e per tanti altri visto che in molti lo hanno ripetuto ed anche io spero di essere tra questi..

Il periodo che hai scelto è ideale e la.. scusa.. ottima!!

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Gabriele, mi sono piaciute molto le tue considerazioni, e sono contento che la crociera si sia realizzata al meglio delle tue aspettative.
E' vero, questo itinerario (e la Classica) hanno riscosso notevole successo qui sul forum (da Amedeone, Dipi etc. arrivando a Manlio e Laura).
Attendo questo diario a "quattro mani", buon proseguimento (ed auguri alla sorella per i suoi 50 anni).

Un saluto
 

La76

New member
Ci sono anch'io a seguire il tuo diario Gabriele ;)

Direi che sei tornato soddisfatto...e ne sono molto contenta.

La scusa poi, come dice Manlio, mi sembra fantastica...bello fare una crociera con tua sorella e bello festeggiarla in vacanza!:)
 

gabriele e romina

Well-known member
Il tuo diario sarà altrettanto interessante ne siamo sicuri, è un piacere leggerti, aspettiamo anche noi il seguito e le foto (che non saranno peggiori delle nostre:D)

Saluti
 

amedeone

New member
Gabriele, tutto quello che vorrai scrivere non sarà mai un disco già sentito.
Ad esempio io e Dr.Pianale abbiamo fatto la stessa crociera e non abbiamo fatto una cosa, e dico una, uguale
E comunque saranno sensazioni TUE e non di altri ed un diario lo intendo come il piacere di raccontare ad amici le proprie emozioni ed esperienze.
Il plus è che facendo questo hai la possibilità di dare informazioni e consigli che quì sul forum, tacitamente o no, sono sempre graditi.
Le foto sono solo un valore aggiunto al racconto. Non c'è bisogno che siano da incorniciare ma devono essere solo di supporto alle sensazioni descritte.
Quindi abbonda, anche se non le ritieni da concorso. Te ne saremo grati.
Unico consiglio, se posso permettermi, scrivi tutto a caldo e vedrai che ne verrà fuori qualcosa di veramente bello e ne sarai soddisfatto.
Ora mi taccio e ti seguirò con piacere.
 
T

tano

Guest
Sta tranquillo che tu sai sempre aggiungere e creare qualcosa di nuovo.
Bentornato Gabriele !!!! E la sorella ? Che dice ?
Un tuo aspettatore.

Un salutone.
 

Gabriele C.

Well-known member
Iniziamo con il presentarci: i due fratelli C.!!!

Come eravamo, qualche crociera fa.....

4530719543_8418832c73_b.jpg


4530717855_c132bc9bc9_b.jpg


...E qualche anno dopo (...ma solo pochi...!!!)

DSC03743.JPG


DSC03591.JPG


Le cose belle occorre guadagnarsele: l'inizio della nostra crociera è impegnativo, perché la sveglia è fissata alle 4.30, e il treno per Ancona parte da Roma Tiburtina poco prima delle 6...!
Chi mi ha preceduto, la stagione scorsa, ha avuto una partenza della nave più comoda, a metà pomeriggio: la nostra invece è fissata alle 14, ed è necessaria la levataccia.
Ma chissenefrega, si parte per una crociera, e che crociera! Il viaggio in treno è tranquillo, il taxi per il porto rapidissimo, alle 10.30 check-in fatto, alle 11 imbarco tra i primi, con il privilegio Pearl.
L'Azienda municipale dei trasporti di Ancona offre ai crocieristi un bus che effettua un giro città di circa 30 minuti; parte sottobordo, è possibile scendere ad alcune fermate, visitare il Duomo o il punto panoramico, e riprendere il bus successivo dopo 45 minuti. Tutto questo per solo 5 euro a persona. Consiglio senz'altro questa opportunità, noi l'abbiamo utilizzata non il giorno di partenza ma quello di sbarco, e meglio di tutti potrà sfruttarlo chi si trova in transito nel porto marchigiano.

Incontriamo subito la famiglia di Carlo - Cortesca, proprio all'imbarco, ed eleggiamo come mascotte Matteo, semplicemente delizioso, senza nulla togliere al fratello Lorenzo:

DSC03608.JPG


DSC03609.JPG


Preferiamo salire a bordo subito, e Classica ci accoglie con il suo charme di nave tradizionale ed elegante, raccolta, dove tutto è facile e vicino, tinte pastello, legno, marmo e la scultura in cristallo "Ginger e Fred" nella hall che arricchisce ed esalta l'atmosfera soft che si respira a bordo.

Un'occhiata al porto....

DSC03583.JPG


...e alla bella nave-scuola Palinuro:

DSC03581.JPG


Una prima visione degli esterni...

DSC03580.JPG


DSC03588.JPG


DSC03603.JPG


...e, naturalmente, sono d'obbligo i tre fumaioli!

DSC03579.JPG


L'avventura tra terre sacre ed isole nel blu ha finalmente inizio...

DSC03585.JPG


DSC03586.JPG


...Ancora la scia, per gli (e le...) appassionati....

DSC03587.JPG


L'indomani mattina, di buon'ora, dopo la colazione al ristorante (ottima), ci accorgiamo che siamo fermi, fuori dal porto di Gruz. Ci rechiamo al teatro per l'appuntamento dell'escursione a Medjugorie, già prenotata da casa online.
Purtroppo ci viene comunicata una sgradevole notizia: causa vento forte, l'accesso al porto è chiuso, non si sa quando la nave potrà entrare, e per questo ritardo che pregiudicherebbe i tempi dell'escursione, la stessa è soppressa.....O meglio: è rinviata al venerdì, in occasione dello scalo di Spalato.
Musi lunghi, e i soliti commenti che potete immaginare. La cosa strana è che sul ponte non si avverte tutto questo vento, la mattinata è serena e fresca, ma non si avvertono colpi di vento così accentuati....Forse all'interno del porto è diverso? Qualche dubbio viene........

Medjugorie non andrà persa, però a Spalato, dove non sono mai stato, perderò la possibilità di visitare i vari luoghi interessanti che offre la città croata.
Dubrovnik invece la conosco bene, è la terza volta che vi faccio scalo, ma in pochi secondi trovo la giusta alternativa: andremo a Lokrum, mia sorella e la famiglia di Carlo mi assecondano e acconsentono fiduciosi.

La nave incrocia per un'oretta fuori dal porto, poi mette la prua all'imboccatura, e attracca sotto il grande ponte di Gruz.
Abbiamo acquistato i biglietti per la navetta, che sfrutteremo anche nel pomeriggio, e raggiungiamo la sempre accogliente città dalmata. Ci rechiamo al porticciolo a sud dove c'è l'imbarazzo della scelta tra escursioni più o meno lunghe, ma Lokrum è già scelta: è l'isoletta di fronte alla città, la raggiungiamo in dieci minuti di battello per 60 kune (9 euro), ingresso al giardino botanico compreso.
Scelta azzeccatissima, e domani vedrete le belle foto!
 
Ultima modifica:

sabbamadda

Active member
Gabriele scopro ora l'inizio del tuo racconto, non posso perdermelo per nessun motivo!!!!
Ti seguo so già che sarà interessantissimo e grazie di tutto;););)
 

Cortesca

New member
Eccomi,
come anticipato da Gabriele, con cui ho avuto il piacere di condividere questo splendido viaggio, ho avuto il piacere di conoscere e visitare posti molto interessanti, sia dal punto di vista culturale che del divertimento.

Se Gabriele ha posto un bellissimo motivo per aver effettuato la sua crociera io ne inserisco un altro.

Il mio motivo ufficiale è il 3° anniversario di matrimonio,
ma quello vero è che porto l'orsacchiotto Winnie the Poe a fare crociere... lui è l'unico che viaggia realmente gratis!!
Ecco le sue immagini della sua prima crociera, Norvegia 2011

1f3w.jpg


Noterete in questa fotografia oltre a Winnie e mia moglie anche il mio primo figlio, Lorenzo, che abbiamo portato dappertutto,
e in quest'altra crociera potevo lasciare Winne e Lorenzo a casa?

Certo che no, anzi, siccome bisogna sempre più complicare (lo dico solo per scherzare), abbiamo deciso di fare un altro figlio nel frattempo, ed eccoci finalmente... tutti pronti..
aspetta aspetta WINNEEE svegliati!!

hi4l.jpg


Eccoci pronti...davanti alla nave.. cioè...la nave è dietro ma noi abbiamo sbagliato??

0iv6.jpg


Ma non soffermiamoci troppo... lo faremo con calma... riassumiamo quello che faremo..di strada ne abbiamo tanta da fare...

mil9.jpg


E tante cose da vedere...

53tm.jpg


Vedremo posti con strane bandiere...

1m8z.jpg


e strani personaggi buffi...

vzcs.jpg


ci butteremo sul fai da te al massimo... conoscendo strani tassisti con nomi di fumetto...

08p4.jpg


scopriremo posti che credevamo fossero più lontani...

z3wb.jpg


oopsss... ho di nuovo sbagliato nave... ci saranno interferenze??

grt5.jpg


Aguzzeremo l'ingegno per evitare i soliti capitomboli...

dkl6.jpg


guarderemo spettacoli bellissimi

muqh.jpg


e posti che ci rimarranno nel cuore.

sbfx.jpg


Trasportati da gente che riesce a lavorare in tutte le situazioni..

dv1w.jpg


Ma io aspetto che inizi Gabriele, lui è più bravo a descrivere emozioni rispetto a me,

Adesso è grande il rammarico di aver vissuto un'esperienza che è volata,
lasciando ricordi nei nostri cuori di inestimabile valore.

s3ga.jpg


continua...anzi non è ancora iniziata!!
 

amedeone

New member
Peccato per lo spostamento dell'escursione a medjugorje che vi ha fatto saltare Spalato

Bravi Gabriele e Cortesca. Che belle famiglie.

..... per il "personaggio buffo" mi sa tanto uno degli usuali travestimenti di fruppo :)
 
T

tano

Guest
Che bell´inizio Gabriele, che emozione il tuo lato passato ed un saluto alla sorella, come alla carissima Cortesca e famiglia.

Un saluto.
 

La76

New member
Bellissimo inizio di entrambi i narratori...mi state già facendo sognare :)
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Emozionante questo "paralellismo" fotografico tra passato e presente, tra come eravate, e come siete, tra come erano le navi da crociera e come sono.
E come crescono i bimbi.....
Bellissima narrazione ed originale presentazione delle foto, complimenti ad entrambi.

La foto di "Fruppo" poi.....:D

Vi seguo con estremo piacere, buon proseguimento di diario.

Un saluto
 

pmanlio

Active member
Cortesca, il tuo debutto in questo racconto è davvero splendido! Bravissima!!

Gabriele, nel confronto tra gli anni quello che apparentemente sembra cambiato poco sono le navi, sappiamo che non è così, ma l'esistenza stessa della Costa Classica fa capire che c'è ancora la possibilità di assaporare il gusto del viaggio che caratterizzava quei tempi tutto sommato non così lontani ma certamente molto diversi da quelli di oggi..

Quello che non è cambiato di voi è lo spirito, si vede.. e quello spirito è uno scrigno prezioso.. ;)

Non ho mai visitato Lokrum, ma avrei voluto farlo, per cui aspetto con interesse questa parte del racconto..

Un salutone!
Manlio
 

gabriele e romina

Well-known member
Che dire? sarà un grande diario, bello l'inizio con il "come eravamo", tutto da godere dall'inizio alla fine, poi c'è anche Fruppo, un solo rammarico per noi, non aver potuto fare questo giro con la Classica visto che il prossimo anno sarà sostituita dalla Voyager .

Salutoni
 

Gabriele C.

Well-known member
Cortesca, il tuo debutto in questo racconto è davvero splendido! Bravissima!!

Manlio, Cortesca è Carlo, il fortunato papà di Lorenzo e Matteo e il marito della elegante Elena..., nonchè bravo e sensibile fotografo, che si aggiunge al gruppo di livello già presente qui sul forum: hai un concorrente in più!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top