• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Assicurazione facoltativa

FRAGOLA

New member
Ho acquistato da un sito tedesco una crociera MSC ad un ottimo prezzo, però non è compresa l'assicurazione. Dietro mia richiesta mi è stato inviato un prospetto per assicurazione Elvia Allianz scritto in inglese e tedesco che potrei stipulare facoltativamente. Mi chiedo però se in caso di bisogno avrei un referente italiano, eventualmente mi informerò in caso decida di stipularla. Voi avete qualche compagnia di assicurazione da consigliarmi?
Grazie.
 

Comax

Active member
Io quando ho comprato le crociere dall'agenzia tedesca ho sempre fatto a parte un'assicuazione italiana ... Europassistance va bene un po' ovunque, Coverwise e Travelguard costano poco ma sono ok solo per Italia o paesi UE, infine ERV per Stati Uniti e Caraibi.
 

FRAGOLA

New member
La crociera è la MSC Splendida nel mediterraneo occidentale in aprile, l'unico porto extra Europa è Tunisi, cercherei una soluzione economica, non vorrei annullare il risparmio con la spesa dell'assicurazione, magari mi faccio fare qualche preventivo.
Ogni altro consiglio è bene accetto.
Grazie.
 

MCP

Well-known member
Io quando ho comprato le crociere dall'agenzia tedesca ho sempre fatto a parte un'assicuazione italiana ... Europassistance va bene un po' ovunque, Coverwise e Travelguard costano poco ma sono ok solo per Italia o paesi UE, infine ERV per Stati Uniti e Caraibi.

Comax, perché la Coverwise non va bene per gli USA? Fra meno di un mese parto per NYC e visto il prezzo pensavo di fare proprio quella...
La Europ Assistance l'ho fatta per anni ma è troppo costosa e cercavo qualcosa di più abbordabile.
Te per stare due settimane lì quale faresti? E perché?
Grazie.
MCP
 

Comax

Active member
Coverwise può andare bene come annullamento ma secondo me non come assistenza sanitaria negli USA. Il problema principale è una clausola che prevede la non copertura nel caso di malattie pregresse verificatesi nei 5 anni precedenti. Noi non abbiamo mai avuto chissà quali malattie, però viaggiando con i bambini è possibile (anche probabile) che si ammalino prima della partenza o che si facciano male ... eventuali ricadute che richiedano un intervento anche solo del pronto soccorso poi non vengono coperte. Cmq Coverwise viene un po' da tutti criticata per questo motivo.

Travel Guard oltre a non prevedere il rimborso diretto delle spese mediche, cosa fondamentale negli USA visto il costo degli ospedali, non copre le cure derivanti da incidente stradale, quindi se si noleggia una auto non va bene. Coverwise prevede questa copertura solo nella copertura Tutto Incluso.

Per quanto mi riguarda, andando nelle Americhe per vacanza e/o lavoro più volte all'anno ho fatto l'assicurazione Multiviaggio365 della ERV che conviene tantissimo. Se ci vai una volta sola la formula migliore secondo me è ERV Assistenza e Spese Mediche + Coverwise Annullamento. Quando ho avuto bisogno ERV ha sempre pagato (senza franchigie) in breve tempo, anche cifre importanti. Naturalmente il costo è superiore rispetto alle assicurazioni vendute dalle compagnie aeree e di crociera che, comunque, possono essere una buona alternativa se fatte entrambe. Hanno massimali molto più bassi ma cmq sufficienti per cure non straordinarie.
 

emanu

New member
Comax, perché la Coverwise non va bene per gli USA? Fra meno di un mese parto per NYC e visto il prezzo pensavo di fare proprio quella...
La Europ Assistance l'ho fatta per anni ma è troppo costosa e cercavo qualcosa di più abbordabile.
Te per stare due settimane lì quale faresti? E perché?
Grazie.
MCP

Attenzione.....l'unico risparmio che non farei mai é sull'assicurazione, specialmente negli USA, basta una cretinata tipo una lastra ad un braccio o ad una caviglia per pentirsene amaramente, lo scorso hanno mia sorella circa 2000 dollari per lastra ad un gomito/braccio più fasciatura ad hoc....fortunatamente aveva la sua assicurazione sanitaria che copriva anche l'estero , ma il rimborso l'ha ottenuto a posteriori.....
 

maluc

New member
per gli USA occorre una copertura assicurativa illimitata e meglio ancora se paga direttamente in modo da non dover anticipare spese mediche salatissime, con il rischio di superare il plafond della carta di credito
 

MCP

Well-known member
Grazie per i vostri chiarimenti.

Io viaggio sola (o meglio, con altro adulto autonomamente e separatamente assicurato), e non sono una che cade spesso malata... negli ultimi decenni non ho fatto neanche un'influenza, nessun certificato medico, quindi malattie pregresse non ne troveranno. Sono anche una abbastanza "resistente", quindi per le piccole cose non mi curo, o mi curo da sola, o cerco di sopportare fino al rientro a casa.
Perciò l'eventualità di spese mediche impreviste è ridotta ai soli casi di malattia o infortunio veramente grave, per il quale non si possa aspettare.
Il plafond della carta di credito ce l'ho a 5000, ma mi pare di aver letto che la Coverwise applichi il pagamento diretto e copertura illimitata, salva la franchigia (mi pare un centinaio d'euro - non previsto l'annullamento delle franchigie dietro corrispettivo di un premio supplementare, quindi quella si paga per forza).
La copertura annullamento non mi interessa, non la faccio mai (quasi impossibile che non parta, il rischio è minimo: ma nel caso l'albergo è annullabile senza penali fino a 24 ore prima; il volo casomai ce lo rimetto ma l'ho pagato il giusto).
Non noleggio auto, sto ferma a New York, quindi anche il rischio incidenti è minimo.
In ultimo, non mi fido delle assicurazioni: le pochissime volte che mi sono servite hanno trovato mille scuse per non pagare, o per pagare meno del dovuto, e mi sono dovuta dannare per avere quel che mi spettava. Perciò preferisco sottoscriverne il meno possibile, pagarle il meno possibile, e casomai rischiare di pagare di tasca per rimediare a quel che mi succede (costa uguale e mi arrabbio meno).

Solo nel caso delle spese mediche negli Stati Uniti, e per soggiorni lunghetti (questa volta 2 settimane), preferisco non essere scoperta perché gli importi sono altissimi e rischio non potervi far fronte. Ma quella è l'unica copertura che mi interessa davvero.
In conclusione: nella mia condizione, per la semplice copertura di eventuali spese mediche impreviste, credo possa bastare l'assicurazione più economica. Che dai preventivi risulterebbe essere la Coverwise (49 euro contro i 102 di ERV, e la ERV se la faccio anche per il giorno di atterraggio in Italia costa 111 mentre Coverwise resta a 49).

Sbaglio in qualcosa?
Grazie.
MCP
 
Ultima modifica:

maluc

New member
mio figlio è andato a new york a novembre. Ha fatto la travelgard per i cinque giorni di soggiorno. 80 euro ma con copertura illimitata.
 

MCP

Well-known member
Per il confronto sulle assicurazioni per gli USA ho trovato utile questo sito:
http://www.assicurazionestatiuniti.it/confronto-assicurazioni-viaggio/

Alla fine delle mie ricerche, anche a me restavano la ERV Viaggi sicuri e l'AXA Coverwise, molto simili (entrambe sono le versioni low cost delle rispettive compagnie).
Alla fine ho scelto AXA Coverwise (versione base, solo spese mediche), per massimale spese mediche illimitato, franchigia spese mediche lievemente più bassa, e nessuna franchigia sulla responsabilità civile (il massimale per la RC è più basso della ERV V.S. ma in linea con tutte le altre assicurazioni e più che sufficiente se uno non è Attila).

MCP
 

MCP

Well-known member
Circa la non copertura delle malattie pregresse, ricevo da Coverwise e condivido qui.
MCP


La ringraziamo per la possibilità di permetterci di chiarire questo fraintendimento.
La nostra assicurazione non copre incidenti che siano dovuti a malattie pregresse di cui l'assicurato abbia sofferto negli ultimi due anni.
Il che significa che - come da Suo esempio - se un cliente che non abbia sofferto di calcoli renali negli ultimi due anni, dovesse avere un attacco improvviso e imprevedivbile degli stessi, l'assicurazione copre le spese mediche.
Per dovere di chiarezza e usando lo stesso esempio, la polizza assicurativa non copre SOLO se l'assicurato ha già sofferto di tale condizione nei due anni precedenti alla stipula della polizza e ha una ricaduta durante il viaggio.
Ed è appunto per questo che durante il processo di acquisto si richiede al cliente di dichiarare se ha avuto una condizione medica grave negli ultimi due anni e, in caso affermativo, di dichiarare di essere consapevole che non verrà coperto per incidenti dovuti a essa.
Pertanto ci preme sottolineare che TUTTE le condizioni mediche verranno coperte purchè l'assicurato non ne abbia sofferto negli ultimi due anni.
Speriamo di aver chiarito questo aspetto delle nostre condizioni ma nel caso avesse ancora qualche dubbio, non esiti a contattarci.
Cordiali saluti
Il Team di Coverwise
 

Pattycesena

New member
Consiglio a tutti di fare una buona assicurazione specialmente negli USA. Abbiamo vissuto una tragica esperienza l'anno scorso a febbraio. Prima di partire a Miami con la luminosa caraibi magici un ns. amico ha avuto un infarto ed è stato operato al Jackson Hospital a Miami. Praticamente ha subito 2 interventi chirurgici ed il totale speso e' stato di circa 250 mila dollari. Fortunatamente non avevamo fatto l'assicurazione con Costa ma avevamo stipulato online una multirischi con massimale più alto. Il ns. amico quando è stato dimesso ha avuto assistenza medica fino all'ospedale della città dove viviamo in Italia ed è stato rimborsato fino all'ultimo centesimo. Abbiamo saputo poi di persone che hanno vissuto un'esperienza simile che purtroppo dopo la sfortuna si sono anche rovinati economicamente. Quindi non fate economia sull'assicurazione...anche se spendete qualcosina in più e' una cosa molto importante!
 

bva1202

New member
mi trovo completamente d'accordo con te e purtroppo anche io ho varie storie di amici che si sono trovati nei guai per non pagare pochi euro di assicurazione.
 

emanu

New member
Avete mai stipulato la polizza standard che Celebrity fa con Europe Assistance? Ieri ne stavo leggendo le condizioni sul sito Celebrity italiano e mi sembra che la copertura per la parte medica sia di soli 20.000 euro..... Un po' bassa... Se non ricordo male la standard con MSC copre fino a 150.000 e quella con Costa 200.000... A questo punto meglio farsene una indipendente dalla crociera... Oppure quanto letto sul sito non era aggiornato? Qualcuno di voi ha sottoscritto l'assicurazione con Celebrity? Potete controllare il massimale? Grazie mille
 

Comax

Active member
Ti confermo che l'assicurazione base di Celebrity tramite Europe Assistance prevede il rimborso di spese mediche e ospedaliere fino a 20.000 euro.
 

emanu

New member
Mi hai dato un'ottima idea, noi siamo spesso in viaggio e ogni volta mi premunisco di assicurazione ad hoc....corro a documentarmi ! Grazie mille!
 

lorendena

Member
Noi abbiamo una assicurazione, infortuni e malattia con e senza ricovero in Italia ed anche all'estero, mi sento abbastanza coperta, ma l'assicurazione con la compagnia la faccio sempre, anche in caso, soprattutto di annullamento, non si sa mai.

Inviato dal mio KOMU K2PLUSneo utilizzando Tapatalk
 
Top