• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Esperienza disastrosa Costa Fascinosa 16-23 giugno 2013

Focuslandia

Member
Vedi, sono contentissimo se tu provi Rccl o Celebrity o Hal.
E' importante conoscere per paragonare e meglio giudicare.
Vedo che hai fatto la prima crociera nel 2002 circa 35 anni dopo la mia prima esperienza di crocierista.....ti assicuro che cambiamenti, nel bene e nel male, ce ne sono stati...in tutte le compagnie,comprese quelle con cui ho navigato ma non esistono piu'.
Saluti

Ma certo Leo, immagina che a Maggio su Fortuna parlando con amici conosciuti qui sul forum dicevano la stessa cosa, non nego che io mi sono divertito lo stesso come tutti del resto e come, sono convinto, anche tu nonostante i cambiamenti [smilie=esultare[1]:
Tutto quello abbiamo notato di negativo è documentato nel diario, e ce ne sono di piccole cose.
 

nautius

New member
Più che finir male, finisce che come al solito non si cava un ragno dal buco... :rolleyes:

Sai qual'è il problema, secondo me? Che si mettono nello stesso calderone Marco&Laura e tutti gli altri...

Intanto ne era già spuntato un altro, che aveva aperto l'ennesimo 3d nuovo.

Ma in una cosa concordo con te, dovremmo davvero tutti non entrare più, non per altro, ma rispondendo continuiamo a riportare "su" il 3d e a dare visibilità a questa..... gente ed alle loro.... testimonianze.

Io seguirò il tuo/mio consiglio.

Grazie Bruno... hai esemplificato esattamente cio' che volevo dire... spesso sono logorroico.. questa volta troppo stringato per esprimere con pienezza il mio pensiero.. che e' sostanzialmente cio' che hai scritto....

Non ho paura del contraddittorio.. cosi' come non me ne viene niente a difendere costa....non scappo per quello... scappo perche' sono convinto che ci siano troppi agitatori che godono... e anche perche'... consentitemelo... per quanta educazione e diritto di farlo.. personalmente rimango male vedere trattare cosi' superficialmente un'utente come tano.. che se solo si conoscesse un poco.. e' difficile riconoscere nelle pennellate che gli sono state dipinte sopra.... ma io non sono il suo difensore... ho voluto solo stringergli la mano... con questo non riprendo piu'.
 
Ho visto cancellati due dei miei ultimi interventi.
Vorrei sapere quali delle mie affermazioni siano così sconvenienti per i moderatori.
Sono sul forum per discutere ed assolutamente non mi pare di infagare Costa.
Di fatto come nell'ultimo messaggio cancellato specificavo di avere prenotato altre due crociere.
Preciso che ho riportato un fatto di cronaca realmente accaduto ( per intenderci il Buffone verso il Comandante).
E ribadisco che non ne sono il fautore, ne ho mai scritto questo.
A riguardo della pericolosità delle escursioni è questa OPINIONE SOGGETTIVA. La quale puo essere condivisa o no.
Per alcuni puo' essere pericoloso uno zerbino posto al difuori di un bar,uno scalino malsegnalato ecc e per altri no.
Come ultimo non sono qui per incentivare alcuna azione contro Costa. In caso lo farei in altra sede.
Grazie.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Più che finir male, finisce che come al solito non si cava un ragno dal buco... :rolleyes:

Sai qual'è il problema, secondo me? Che si mettono nello stesso calderone Marco&Laura e tutti gli altri...

Intanto ne era già spuntato un altro, che aveva aperto l'ennesimo 3d nuovo.

Ma in una cosa concordo con te, dovremmo davvero tutti non entrare più, non per altro, ma rispondendo continuiamo a riportare "su" il 3d e a dare visibilità a questa..... gente ed alle loro.... testimonianze.

Io seguirò il tuo/mio consiglio.

Se le risposte sono coerenti e hanno qualche significato ben vengano, rappresentano solamente una grande utilità per il forum. Quando invece sono considerazioni di questo tipo, che fanno polemica alle critiche solo perché tali, allora lasciano il tempo che trovano e riempiono il forum di interventi da sorvolare.

Grazie Bruno... hai esemplificato esattamente cio' che volevo dire... spesso sono logorroico.. questa volta troppo stringato per esprimere con pienezza il mio pensiero.. che e' sostanzialmente cio' che hai scritto....

Non ho paura del contraddittorio.. cosi' come non me ne viene niente a difendere costa....non scappo per quello... scappo perche' sono convinto che ci siano troppi agitatori che godono... e anche perche'... consentitemelo... per quanta educazione e diritto di farlo.. personalmente rimango male vedere trattare cosi' superficialmente un'utente come tano.. che se solo si conoscesse un poco.. e' difficile riconoscere nelle pennellate che gli sono state dipinte sopra.... ma io non sono il suo difensore... ho voluto solo stringergli la mano... con questo non riprendo piu'.

Tano non è stato trattato superficialmente. Dedicargli un messaggio di moltissime righe e' l'esatto contrario, ovvero dedicare lui grande attenzione. E poiché è' stato fatto con precisione e correttezza, direi che il dialogo con lui e' stato di grande qualità.

Ho visto cancellati due dei miei ultimi interventi.
Vorrei sapere quali delle mie affermazioni siano così sconvenienti per i moderatori.
Sono sul forum per discutere ed assolutamente non mi pare di infagare Costa.
Di fatto come nell'ultimo messaggio cancellato specificavo di avere prenotato altre due crociere.
Preciso che ho riportato un fatto di cronaca realmente accaduto ( per intenderci il Buffone verso il Comandante).
E ribadisco che non ne sono il fautore, ne ho mai scritto questo.
A riguardo della pericolosità delle escursioni è questa OPINIONE SOGGETTIVA. La quale puo essere condivisa o no.
Per alcuni puo' essere pericoloso uno zerbino posto al difuori di un bar,uno scalino malsegnalato ecc e per altri no.
Come ultimo non sono qui per incentivare alcuna azione contro Costa. In caso lo farei in altra sede.
Grazie.

Le opinioni soggettive si esprimono, ribadisco ancora, argomentandole. La soggettività non permette la diffamazione.
Sostenere che una compagnia proponga escursioni pericolose e' diffamazione. Sostenere che proponga escursioni che, a causa di una serie di motivi che si illustrano nei particolari, siano ritenute pericolose e' un legittimo parere soggettivo.
 
T

tano

Guest
Signori Moderatori.

Se mi permettete per capirci il mio discorso che in questo caso é stato aperto per quello che é successo sulla Costa Fascinosa va riferito anche a qualsiasi inconveniente che puó accadere in qualsiasi altra compagnia, dalla MSC, RCCL, HAL, Carnival, Celebrity..... a tutte !!!!!
Non c´é dubbio che un cambio di intinerario porta ai dei disagi, ma é intollerabile il clima che si crea nella crociera.
Una questione di comportamento della quale saró sempre contro, no come fans, MA COME PRINCIPIO !!!!!!!
Personalmente non tollereró mai comportamenti su una nave di questo genere e nel suo momento, ho la mia esperienza , come neanche qui nel forum.
Le lamentele devono essere ascoltate, ma dette con i giusti modali, non con la frustrazione di qualcosa che non fu.
E di lamentele qui si vedono tante e sono bene accettate, vedi Vacanziera, vedi Focuslandia nel suo diario ed altri, infatti la miglior lamentela é quando uno cambia di compagnia, c´é qualcosa che non va.
Non mettiamo dentro il sacco in ogni discorso il tutto, una cosa é la gestione Costa, il servizio, e quello che é accaduto.
Nell´intercambio di opinioni bisogna anche accettare e non creare il mito di fans, perche si toglie peso alle dichiarazioni dell´utente.

Un saluto
 
F

Felix73

Guest
Si, però, il nocciolo "vero" della questione sono gli scali saltati.
Qual'è lo scenario "oggettivo"? Lo scenario oggettivo è che di fronte ad una situazione di rischio ad un livello "costante" ed uguale per tutte le compagnie (rispetto alle informazioni che abbiamo), MSC ed altre, hanno sempre attraccato (e non sono stati segnalati problemi). Costa stessa ha attraccato ad Istanbul e Smirne, ma non sempre, ed è stata l'unica compagnia che ha "cambiato" la sua valutazione del rischio. Questo mi sembra un "fatto".
Ora, anche le clausole presenti nel contratto sottolineano che è prerogativa della compagnia, di fronte a situazioni particolari, cambiare itinerario e sostituire le tappe saltate con scali alternativi. Per cui, Costa aveva facoltà di fare quello che ha fatto.
Però, signori, mettiamoci un pò nei panni dei crocieristi a bordo di Fascinosa (nei panni di crocieristi e persone "serie" però, non di quelli che hanno trasformato la hall di una nave da crociera in una curva da stadio urlando "buffone" al Comandante): tutte le compagnie ad Istanbul hanno attraccato senza problemi, Costa stessa in una situazione simile ha fatto scalo, ma, vivaiddio, un minimo di delusione ed un minimo di DUBBIO sul fatto che Costa, nonostante le clausole contrattuali lo permettano etc. etc.etc., abbia sbagliato la sua valutazione in quell'occasione (senza addentrarsi in modo astruso e "complottistico" sul fatto che la compagnia possa aver "lucrato" dalla situazione di instabilità in Turchia per risparmiare costi....anche perchè ciò non è stato di certo dimostrato "matematicamente"....ed io non sono "naturalmente" predisposto alla cultura del sospetto....preferisco i "fatti" alle "illazioni"...) possiamo concederlo a Marco&Laura e ad altri crocieristi che in maniera educata ed articolata (al di là delle proprie personali convinzioni che ognuno di noi ha) hanno descritto la loro esperienza?
Suvvia. A me non sembra una cosa fuori dal mondo.
Esistono, e per fortuna, i contratti. Ed esistono delle prerogative che fanno capo alla compagnia, nessuno lo mette in dubbio. Ma ci possono anche essere errori di valutazione, magari fatti in buona fede, magari fatti perchè si è sotto pressione mediatica, magari per tanti altri motivi, ma può capitare. Forse in questo caso, vista l'unicità di Costa nel prendere determinate decisioni, e visto che essa stessa ha modificato la propria valutazione del rischio in situazioni apparentemente simili, qualche perplessità è lecito che ci possa essere senza che questo debba generare "scandalo". O no?
Senza contare che ci sono anche altri crocieristi che, invece, hanno difeso ed apprezzato la decisione di Costa di saltare gli scali per questioni di sicurezza.
Non voglio invece entrare nel merito di altri "disservizi" riscontrati a bordo, questo può succedere ed è anche questione di sfortuna, tantomeno voglio addentrarmi su class action e denuncie varie, nè su post "piccanti" di altri utenti che hanno vissuto questa esperienza senza però averla descritta nei "modi" appropriati, e che hanno acceso ulteriormente la discussione in questo TD.

Un saluto
 
Ultima modifica:

Gio&Gio

New member
Io credo che la cancellazione di due scali che mi sembra di capire siano il clou della crociera della Fascinosa non sia cosa da poco, abbiamo visto passeggeri che si sono lamentati per questo e per altri motivi vari che evidentemente non sono stati graditi (confusione nelle comunicazioni, escursioni vendute la sera prima, incoerenza nei comportamenti tra Costa ed Msc, e nella stessa Costa che una settimana fa scalo e un’altra no…. ecc)
Relativamente alle escursioni pericolose non si è capito moltissimo, l’unico accenno attinente che si legge riguarda una manifestazione ad Atene e che una delle guide avrebbe forse lasciato in città alcuni passeggeri (ma in realtà non è stato spiegato esattamente da nessuno cosa è successo e perché sulla nave avrebbero urlato buffoni buffoni), senza capire quasi nulla è quindi impossibile farsi un opinione in merito.
Rileggendoli tutti credo che Costa avrebbe fatto bene a concedere un qualcosina in più rispetto ad un buono sconto che non tutti oltrettutto potranno utilizzare, anzi probabilmente proprio quelli più delusi non utilizzeranno.
Solo una cosa se mi permettete vorrei obiettare, ho letto senza condividerle le opinioni di chi ritiene che ogni cosa che Costa o qualsiasi altra compagnia fa e senz’altro giusta. Bene sono le vostre opinioni rispettabili e mi sembra le abbiate ampiamente ripetute in molti post.
Ciò che mi fa invece impressione sono certi termini usati quali agitatori, fuorilegge, incivili, thread anti-Costa che dunque andrebbe chiuso ed eliminato, critiche che vanno contro ogni tipo di principio ????!!!! …….. a me sinceramente questi termini fanno pensare ad un regime, quasi dovesse essere vietato parlare di Costa e di navi o di comandanti se non per osannarli. Non lo so ma credo che neanche la stessa Costa arrivi a tanto.
Non capisco neanche le richieste di elencare gli aspetti postivi, a che pro ? qui si parla di problemi della crociera, è ovvio che ci saranno stati anche aspetti positivi ma è anche molto ovvio che i crocieristi avranno bilanciato le cose positive con quelle negative e che il risultato è che comunque non sono soddisfatti della crociera fatta. Amen, io dal canto mio riesco tranquillamente a farmene una ragione senza necessità di etichettarli in nessun modo.
Ho apprezzato pertanto la moderazione di questo thread soprattutto quando ribadisce che il forum è libero per scambiarsi opinioni civili e per portare il dovuto rispetto a tutti.
 

pitt76

Active member
Io credo che la cancellazione di due scali che mi sembra di capire siano il clou della crociera della Fascinosa non sia cosa da poco, abbiamo visto passeggeri che si sono lamentati per questo e per altri motivi vari che evidentemente non sono stati graditi (confusione nelle comunicazioni, escursioni vendute la sera prima, incoerenza nei comportamenti tra Costa ed Msc, e nella stessa Costa che una settimana fa scalo e un’altra no…. ecc)
Relativamente alle escursioni pericolose non si è capito moltissimo, l’unico accenno attinente che si legge riguarda una manifestazione ad Atene e che una delle guide avrebbe forse lasciato in città alcuni passeggeri (ma in realtà non è stato spiegato esattamente da nessuno cosa è successo e perché sulla nave avrebbero urlato buffoni buffoni), senza capire quasi nulla è quindi impossibile farsi un opinione in merito.
Rileggendoli tutti credo che Costa avrebbe fatto bene a concedere un qualcosina in più rispetto ad un buono sconto che non tutti oltrettutto potranno utilizzare, anzi probabilmente proprio quelli più delusi non utilizzeranno.
Solo una cosa se mi permettete vorrei obiettare, ho letto senza condividerle le opinioni di chi ritiene che ogni cosa che Costa o qualsiasi altra compagnia fa e senz’altro giusta. Bene sono le vostre opinioni rispettabili e mi sembra le abbiate ampiamente ripetute in molti post.
Ciò che mi fa invece impressione sono certi termini usati quali agitatori, fuorilegge, incivili, thread anti-Costa che dunque andrebbe chiuso ed eliminato, critiche che vanno contro ogni tipo di principio ????!!!! …….. a me sinceramente questi termini fanno pensare ad un regime, quasi dovesse essere vietato parlare di Costa e di navi o di comandanti se non per osannarli. Non lo so ma credo che neanche la stessa Costa arrivi a tanto.
Non capisco neanche le richieste di elencare gli aspetti postivi, a che pro ? qui si parla di problemi della crociera, è ovvio che ci saranno stati anche aspetti positivi ma è anche molto ovvio che i crocieristi avranno bilanciato le cose positive con quelle negative e che il risultato è che comunque non sono soddisfatti della crociera fatta. Amen, io dal canto mio riesco tranquillamente a farmene una ragione senza necessità di etichettarli in nessun modo.
Ho apprezzato pertanto la moderazione di questo thread soprattutto quando ribadisce che il forum è libero per scambiarsi opinioni civili e per portare il dovuto rispetto a tutti.

quoto, dall'inizio alla fine
 

mal di mare

New member
Questa discussione aperta da Marco&Laura mi ha fatto riflettere sulle aspettative che le compagnie stesse
generano nei clienti e sulle reazioni che si creano.
Ho cercato di vedere le cose dal loro punto di vista,quello di chi non conosce una nave di quelle dimensioni,
e certe "consuetudini"che per me sono normali.....io non partecipo alle serate di gala,da tempo,proprio per
il motivo che non ho voglia di aspettare 30 minuti per ascoltare il solito discorso in cinque lingue........
se noi diamo per scontato che scendere con le lance possa generare confusione,si può anche capire
chi questo fatto non lo trova logico..............
Proprio in ragione del fatto che Costa rimane un punto di riferimento del mercato crocieristico
dovrebbe aver inparato meglio di altri a gestire le situazioni anomale,
ma non sempre è così......personalmente sono rimasta due ore seduta sulle scale a bordo di Neoromantica,
causa un ritardato arrivo della nave,senza nessuna comunicazione,nel caos totale...............
Capisco la loro delusione e anche se alcune parole usate come "disastrosa"sono eccessive,
ho apprezzato il modo con cui hanno esposto le loro lamentele.
Credo che se un certo numero di passeggeri espone,da tempo,delle problematiche,ci si debba porre
il dubbio che qualche cosa possa non funzionare .....non condivido il concetto" va tutto bene,sempre"
non è così su Costa e a bordo di altre navi.

Resta il fatto che nel forum,da un po di tempo,compaiono strani personaggi che fanno strani commenti
quindi pare logica anche la reazione di stare in guardia.

Ringrazio i moderatori per i loro interventi molto equilibrati,ulteriore testimonianza di quanto questo
forum permetta giustamente a tutti di esprimere con civiltà il proprio parere.
 
Ultima modifica:

IlvecchioGio

New member
Si, però, il nocciolo "vero" della questione sono gli scali saltati.
Qual'è lo scenario "oggettivo"? Lo scenario oggettivo è che di fronte ad una situazione di rischio ad un livello "costante" ed uguale per tutte le compagnie (rispetto alle informazioni che abbiamo), MSC ed altre, hanno sempre attraccato (e non sono stati segnalati problemi). Costa stessa ha attraccato ad Istanbul e Smirne, ma non sempre, ed è stata l'unica compagnia che ha "cambiato" la sua valutazione del rischio. Questo mi sembra un "fatto".
Un saluto

Solo per completezza di informazioni entrambe le compagnie hanno ricevuto quotidianamente la stessa identica informativa dagli organi preposti circa lo stato di sicurezza dei luoghi.
Ognuna di esse poi ha fatto le proprie valutazioni ed ha optato o meno per l'attrracco.

Posso assicurare che per i giorni in cui Msc ha attraccato e Costa no , l'informativa riportava moduli di attenzione coordinata sotto la soglia di normale attenzione allertata ( che significa che l'attracco e le escursioni sia private che organizzate potevano avvenire in sicurezza fatti salvi alcuni luoghi o situazioni per cui si rendeva necessaria attenzione massima ) .

P.s ritengo che entrambe le scelte delle compagnie siano meritevoli di approvazione con motivazioni differenti ovviamente

Un saluto
 

Gio&Gio

New member
Capisco la loro delusione e anche se alcune parole usate come "disastrosa"sono eccessive,
ho apprezzato il modo con cui hanno esposto le loro lamentele.
Credo che se un certo numero di passeggeri espone,da tempo,delle problematiche,ci si debba porre
il dubbio che qualche cosa possa non funzionare .....non condivido il concetto" va tutto bene,sempre"
non è così su Costa e a bordo di altre navi.

Resta il fatto che nel forum,da un po di tempo,compaiono strani personaggi che fanno strani commenti
quindi pare logica anche la reazione di stare in guardia.

Ringrazio i moderatori per i loro interventi molto equilibrati,ulteriore testimonianza di quanto questo
forum permetta giustamente a tutti di esprimere con civiltà il proprio parere.

Si è vero a volte le critiche possono essere eccessive (spesso dovuto al fatto che uno si sfoga della delusione vissuta) ma basta poco a ridimensionarle e far venire fuori quelli che sono i dati di fatto e che fanno capire a tutti cosa è successo in modo che ognuno si possa fare la sua opinione.
Ci sarà chi non è interessato al fatto che la nave in genere può saltare scali, anche ad esempio per il mal tempo, perchè tanto gli basta stare in nave e chi invece può dire buono a sapersi forse mi conviene fare un altro tipo di viaggio. E ognuno farà liberamente le sue scelte.
Per gli strani personaggi, forse intendi chi magari vuole criticare solo per criticare, a me non sembra logico che gli utenti devono stare in ansia, anzi mi sembra che qui il moderatore che è intervenuto sappia benissimo nel caso cosa fare senza necessità che gli altri utenti si preoccupino più di tanto.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Solo per completezza di informazioni entrambe le compagnie hanno ricevuto quotidianamente la stessa identica informativa dagli organi preposti circa lo stato di sicurezza dei luoghi.
Ognuna di esse poi ha fatto le proprie valutazioni ed ha optato o meno per l'attrracco.

Posso assicurare che per i giorni in cui Msc ha attraccato e Costa no , l'informativa riportava moduli di attenzione coordinata sotto la soglia di normale attenzione allertata ( che significa che l'attracco e le escursioni sia private che organizzate potevano avvenire in sicurezza fatti salvi alcuni luoghi o situazioni per cui si rendeva necessaria attenzione massima ) .

P.s ritengo che entrambe le scelte delle compagnie siano meritevoli di approvazione con motivazioni differenti ovviamente

Un saluto


Potrebbe essere che Costa ancora fresca del caso Concordia ci metta più prudenza nell'interpretare messaggi di allerta? Che quindi per questo abbia avuto un comportamento diverso da altre compagnie ? Io comprendo il dispiacere di salatare uno scalo importante ma se il motivo è tutelare il passeggero che ci fosse anche un eccesso di prudenza ben venga la scelta di saltare lo scalo, pazienza vuol dire che mi rifarò di nuovo quell'itinerario in un momento più felice.
 

IlvecchioGio

New member
Potrebbe essere che Costa ancora fresca del caso Concordia ci metta più prudenza nell'interpretare messaggi di allerta? Che quindi per questo abbia avuto un comportamento diverso da altre compagnie ? Io comprendo il dispiacere di salatare uno scalo importante ma se il motivo è tutelare il passeggero che ci fosse anche un eccesso di prudenza ben venga la scelta di saltare lo scalo, pazienza vuol dire che mi rifarò di nuovo quell'itinerario in un momento più felice.

Non conosco le motivazioni che hanno portato a saltare lo scalo ma posso convenire con te che può essersi trattato di un eccesso di zelo ..anche per me ben venga purchè ben ponderato.


Forse forse se avessero optato per porti più allettanti non ci sarebbe tutta questa confusione ( ma non so se lo avrebbero potuto fare logisticamente e praticamente ).

un saluto
 

giomarcla

New member
visto che qualcuno vuole un racconto di come mi sono trovato.....

visto che qualcuno vuole un racconto di come mi sono trovato.....

Racconto, se puo' essere utile, la mia esperienza sulla Costa Fascinosa dal 17 al 24 giugno 2013:

1)mi sono fatto cambiare tavolo al ristorante per quanto faceva freddo, dopo il cambio cenavamo "solo" con i maglioni.
2)personale alla reception tutt'altro che cortese
3)cibo al ristorante scarso e neanche buono (la pasta arrivava regolarmente scotta e incollata)
4)si fuma nei luoghi comuni e di passaggio
5)le escursioni, oltre che care, sono talvolta mal organizzate ma quel che trovo piu' indecente e' che le guide ti portino in posti di loro "amici" che provano a venderti qualcosa (mi era capitato l'anno scorso a Casablanca con un' erboristeria in un palazzo scalcinato e con ospiti chiusi piu' di un'ora dentro una stanza) e quest'anno con una fabbrica di tappeti laddove i venditori diventavano sempre piu' incalzanti
6)lettini in piscina sempre occupati solo da asciugamani e nessuno che si peritava di garantire che vi fosse un minimo di rotazione
7)self service con file chilometriche, tavoli sempre occupati e nessuno che li sgomberasse, quindi ci si sedeva e si conviveva anche per tutto il pasto con i piatti sporchi.
8)lo scivolo della piscina era quasi sempre chiuso
9)gli idromassaggi seppur vietati agli under 16 erano sempre pieni di bambini
10) escursione a Venezia, la guida e' ripartita senza i miei suoceri (che hanno tardato ben 6 minuti...)
11) ciliegina sulla torta, il giorno prima e dopo che per tutto il periodo erano state vendute le relative escursioni, sono stati annullati gli scali di Izmir ed Istambul, mentre altre compagnie hanno regolarmente attraccato - il bello e' che hanno organizzato un'escursione ad Atene in mezzo ai tumulti....-ho trovato quasi offensivo che per compensare il cambio di destinazioni abbiano fatto trovare un buoni in cabina di euro 100 sulla prossima crociera, primo perche' casomai dovevano darmeli subito (magari in consumazioni ma subito) secondo perche' senza Izmir ed Istambul, almeno io personalmente non sarei proprio partito e comunque con Atene e Marmaris la crociera si e' decisamente "svalutata", terzo perche' non partiro' mai piu' con loro, saro' magari stato sfortunato ma troppi episodi sono accaduti e non riesco a condividere l'opinione di chi parla di "eccellenza italiana"
 
T

tano

Guest
Solo per completezza di informazioni entrambe le compagnie hanno ricevuto quotidianamente la stessa identica informativa dagli organi preposti circa lo stato di sicurezza dei luoghi.
Ognuna di esse poi ha fatto le proprie valutazioni ed ha optato o meno per l'attrracco.

Posso assicurare che per i giorni in cui Msc ha attraccato e Costa no , l'informativa riportava moduli di attenzione coordinata sotto la soglia di normale attenzione allertata ( che significa che l'attracco e le escursioni sia private che organizzate potevano avvenire in sicurezza fatti salvi alcuni luoghi o situazioni per cui si rendeva necessaria attenzione massima ) .

P.s ritengo che entrambe le scelte delle compagnie siano meritevoli di approvazione con motivazioni differenti ovviamente

Un saluto

Grazie dell´informazione Rosy&Gió ed anche del tuo punto di vista. Hai detto tutto e sono d´accordo con te.

Un saluto.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
sui punti 6 e 9 sono d'accordissimo con te che si può migliorare l'organizzazione e il controllo . E' una situazione che non riguarda solo Costa però la ritrovi su tutte le altre compagnie ai livelli di Costa . Lo dico anche io più e più volte che un corretto controllo consentirebbe a tutti di utilizzare i servizi, sdraio, piscina e idromassaggio invece di consentire che vengono occupati per usucapione solo dai furbi della situazione.
Sul ritardo dei 6 minuti dei tuoi suoceri mi spiace ma la guida se ha dato un orario quello va rispettato per una correttezza verso tutti .
Per tutto il resto siete stati troppo sfigati perchè tutte le negatività elencate io in 14 crociere non le ho mai riscontrate .
io suggerisco di fare altre crociere sempre con Costa
 

Cokj72

New member
Racconto, se puo' essere utile, la mia esperienza sulla Costa Fascinosa dal 17 al 24 giugno 2013:

1)mi sono fatto cambiare tavolo al ristorante per quanto faceva freddo, dopo il cambio cenavamo "solo" con i maglioni.
2)personale alla reception tutt'altro che cortese
3)cibo al ristorante scarso e neanche buono (la pasta arrivava regolarmente scotta e incollata)
4)si fuma nei luoghi comuni e di passaggio
5)le escursioni, oltre che care, sono talvolta mal organizzate ma quel che trovo piu' indecente e' che le guide ti portino in posti di loro "amici" che provano a venderti qualcosa (mi era capitato l'anno scorso a Casablanca con un' erboristeria in un palazzo scalcinato e con ospiti chiusi piu' di un'ora dentro una stanza) e quest'anno con una fabbrica di tappeti laddove i venditori diventavano sempre piu' incalzanti
6)lettini in piscina sempre occupati solo da asciugamani e nessuno che si peritava di garantire che vi fosse un minimo di rotazione
7)self service con file chilometriche, tavoli sempre occupati e nessuno che li sgomberasse, quindi ci si sedeva e si conviveva anche per tutto il pasto con i piatti sporchi.
8)lo scivolo della piscina era quasi sempre chiuso
9)gli idromassaggi seppur vietati agli under 16 erano sempre pieni di bambini
10) escursione a Venezia, la guida e' ripartita senza i miei suoceri (che hanno tardato ben 6 minuti...)
11) ciliegina sulla torta, il giorno prima e dopo che per tutto il periodo erano state vendute le relative escursioni, sono stati annullati gli scali di Izmir ed Istambul, mentre altre compagnie hanno regolarmente attraccato - il bello e' che hanno organizzato un'escursione ad Atene in mezzo ai tumulti....-ho trovato quasi offensivo che per compensare il cambio di destinazioni abbiano fatto trovare un buoni in cabina di euro 100 sulla prossima crociera, primo perche' casomai dovevano darmeli subito (magari in consumazioni ma subito) secondo perche' senza Izmir ed Istambul, almeno io personalmente non sarei proprio partito e comunque con Atene e Marmaris la crociera si e' decisamente "svalutata", terzo perche' non partiro' mai piu' con loro, saro' magari stato sfortunato ma troppi episodi sono accaduti e non riesco a condividere l'opinione di chi parla di "eccellenza italiana"
1) non prendere le compagnie Americane, il maglione ci vuole anche al solarium.
4) passeggeri indisciplinati
6) malcostume passeggeri
9) come sopra
10) più attenzione all' orologio
11) succede molto spesso che le navi cambino gli scali
 

pitt76

Active member
@giomarcla: leggendoti deduco solo che sei alle prime armi (prima crociera?) e che prima di partire non hai letto un po' di info in giro, soprattutto qui nel forum.

mi ripeto rispetto a quanto già scritto a Marco&Laura, penso anche che anch'io al tuo posto avrei avuto da ridire, pure moooolto di più, ma almeno me lo aspettavo, perché mesi prima di partire avrei letto qualche cosa in rete.

quindi molti punti da te elencati, anche se deprecabili, erano ampiamente prevedibili e, se non lo sai ancora, sulle compagnie mass market, troverai più o meno sempre lo stesso scenario... più o meno..... spero sempre meno!!! se vuoi maggiore confort ci sono compagnie dove, con qualche centinaio di euro in più, si sta da favola, senza la marmaglia caciarona da villaggio turistico.

comprendo pienamente il disagio del cambio itinerario, ma per quello non c'è compagnia che tenga, lì è la capoccia del comandante che decide, cmq anche solo per questo avrei fatto fuoco e fiamme anche io!
 

amedeone

New member
Caspita, come si è evoluto questo topic.

Non aggiungo altro se non apprezzare la moderazione....

Ed invece è' perfettamente normale. Una crociera con dei disguidi fa si che giunti a casa si ricerchino notizie per poter far valere i diritti che si ritengono essere stati lesi. Quindi, a prescindere dalla ragionevolezza o meno delle lamentele, le iscrizioni e gli interventi sempre nuovi sono assolutamente comprensibili.
Abbiamo molti diari che parlano di esperienze positive e cedi crocieristi soddisfatti. È ovvio che laddove si faccia rientro da una crociera considerata pessima non si abbia voglia di scrivere di aspetti positivi.
Non è obbligo che gli argomenti del forum abbiano un bilanciamento fra buono o cattivo, e' soltanto necessario che le critiche o gli elogi siano credibili e fondati, nonché bene esplicati. Aspetti che questo topic soddisfa pienamente.

... questo è uno degli interventi che ho apprezzato maggiormente.

Resto ancora dubbioso sulla famigerata mail in cui si dice che una guida locale sapeva già molto tempo prima che la nave non avrebbe attraccato ad Istambul e sono in attesa anch'io, come sciguetto, di una prova più esplicita rispetto ad un semplice "copia/incolla" perchè sarebbe davvero una cosa grave (a mio parere)
 
In risposta ad Anna 1969: per sincerità potrei aiutarti per la tua richiesta. BISOGNA COMPRENDERE PERO' i moderatori del forum
che giustamente devono garantire l'imparzialità delle discussioni. E non facendo del forum uno studio legale.
Ringrazio e apprezzo Magellano per la sua risposta.
A riguardo di Anna trovo strano che non abbia avuto opportunità a bordo di imbattersi in gruppi di protesta dato l'interesse
a muoversi con azioni verso la compagnia.
Mi permetto, il risarcimento dei 100 euro dal momento che è stato effettuato in verità avrebbe potuto essere imparziale anche
verso chi non può permettersi altre crociere e quindi diversamente da atri non potrà usufruirne.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top