• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere 2015 - Anticipazioni e previsioni

RIC

Well-known member
concordo con tutti che attorno alla pianificazione di un tragitto ci sono tantissime decisioni ma vorrei esporre alcuni punti di vista:
1) il mercato in crisi fatica ad uscirne, sulla mia ultima crociera il 70% degli ospiti era già cliente Costa. Come sappiamo i clienti Costa affezzionati sono tanti, secondo voi cosa cercano? le solite rotte già fatte 20 volte? no...cercano nuovi itinerari o almeno qualcosa che li stuzzichi...Da questo si deduce che una compagnia deve anche decidere se puntare su nuovi clienti o tenersi quelli che ha...
2) uno scalo fatto cento volte/anno da garanzie ma un nuovo scalo magari ha prezzi più bassi (secondo me), ci sono città che per avere le navi da crociera farebbero follie! perchè vorrebbe dire volume turistico...non siete d'accordo?
3) Venezia? io l'avrei già risolto da tempo, Marghera punto e basta, poi basterebbe organizzare bene i trasporti per Venezia.
4) potremmo aprire un sondaggio sul forum su quanti ad esempio sostituerebbero Katakolon con Cefalonia...proviamo?
 

Comax

Active member
2) uno scalo fatto cento volte/anno da garanzie ma un nuovo scalo magari ha prezzi più bassi (secondo me), ci sono città che per avere le navi da crociera farebbero follie! perchè vorrebbe dire volume turistico...non siete d'accordo?

Concordo con te sul fatto che Costa possa avere ragionato in questo modo visto che nel 2014 ha limitato tantissimo due itinerari storici come Panorami d'Oriente in partenze da 1 settimana e Le Isole del Sole da 11 giorni. Secondo me invece avrebbe fatto bene a lasciarli soprattutto vedendo con cosa li ha sostituiti.
 

Gabriele C.

Well-known member
Aspetto che nessuno considera. Dietro ad ogni scelta, c'è una pianificazione, che poi può anche risultar sbagliata, che tiene in considerazione un sacco di fattori che nessuno di noi conosce nella loro interezza.

Facile dire, mandiamo una nave qui, una lì, sostituiamo questo scalo con quello, ma sempre si può fare? E' sempre conveniente dal punto di vista commerciale? Da quello logistico? Da quello dei consumi? Dalle strutture e organizzazioni presenti a terra. Accogliere degnamente 1000 persone in una località è un conto, accoglierne 3.000 può risultar caotico.

Facile programmare secondo le proprie esigenze/preferenze.
Rodolfo, son d'accordo anch'io. Però' penso che le varie Compagnie considerino anche i pareri e le preferenze degli ospiti, ne è' prova il questionario di fine crociera, che chiede di indicare lo scalo più' gradito e quello meno.
Se fosse solo questione di logistica, perché' inserire quel quesito? Potrebbero non proporlo...
È' invece importante sondare il gradimento dei vari scali.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vero Gabriele, ma da quanti anni, nonostante i suggerimenti/preferenze i percorsi son sempre praticamente gli stessi? Anche questa sarà una ragione.
 

Gabriele C.

Well-known member
Vero Gabriele, ma da quanti anni, nonostante i suggerimenti/preferenze i percorsi son sempre praticamente gli stessi? Anche questa sarà una ragione.
Sicuramente; oltretutto sono ben più importanti quelle logistiche, economiche e di mercato.
Io però sono sempre il solito ottimista (....o illuso?....), e continuo a sperare che qualche frequente suggerimento dei clienti sia preso in considerazione....
 

Fede 93

Well-known member
Credo che il tragitto di Istanbul per 8 giorni sia davvero un peccato eliminarlo; al massimo al posto di Dubrovinik metterei Atene, ma cancellarlo del tutto no. Io credo lo abbiano tolto visto che la Magica è più lenta di una Classe Concordia
 

fabio98

New member
Per l'estate potrebbe essere:
Diadema:Savona-Civitavecchia-Palermo-mare-Palma-Barcellona-Villefranche-Savona
Fascinosa:Venezia-Bari-Olimpia-Santorini-Mykonos-mare-Dubrovnik-Venezia
Favolosa:Venezia-Bari-Argostoli-Smirne-Istanbul-mare-Kotor-Venezia
Deliziosa: crociere lunghe da Savona e Civitavecchia
Luminosa: crociere da Copenhagen
Pacifica:primavera-autnno:Savona-Barcellona-Paòma-mare-Malta-Catania-Roma-Savona
estate: Savona-Barcellona-Ibiza-Palma-mare-Palermo-Salerno-Savona
Serena: crociere da Kiel
Magica:6 città capitali
Fortuna: Crociere da Copenhagen
Mediterranea: crociere lunghe da Venezia
Atlantica: Oriente
Victoria: crociere da Creta
Neoromantica: Crociere da Amsterdam
Classica: Crociere da Trieste e Ancona
Voyager: Fascino mediterraneo
----------------------------------------------------------------------
Inverno:
Diadema: meraviglioso mediterraneo
Fascinosa: ritorno in terra santa-le isole del sole
Favolosa: Dubai
Deliziosa: Giro del mondo
Luminosa: crociere da Miami
Pacifica: Sud America
Serena: Sud America
Magica: Sud America
Fortuna: crociere da Guadalupa
Mediterranea: crociere da Guadalupa
Atlantica: Oriente
Victoria: Canarie
Neoromantica: Giro del mono sud
Classica: oceano indiano
Voyager: mar rosso
 

RIC

Well-known member
bravo fabio, tutto ok tranne forse in estate Classica su Ancona/Trieste, più probabile Voyager. Sarebbe bello avere Victoria alle Canarie...Giri di Diadema e Favolosa ok...vedo che hai tolto Marsiglia, anche a te non piace? vero? come a molti...Bello anche l'inserimento di Catania e Salerno, niente Napoli...Costa può farne a meno (mi scusino i napoletani ma li è regno MSC...hihihi...)
 

fabio98

New member
bravo fabio, tutto ok tranne forse in estate Classica su Ancona/Trieste, più probabile Voyager. Sarebbe bello avere Victoria alle Canarie...Giri di Diadema e Favolosa ok...vedo che hai tolto Marsiglia, anche a te non piace? vero? come a molti...Bello anche l'inserimento di Catania e Salerno, niente Napoli...Costa può farne a meno (mi scusino i napoletani ma li è regno MSC...hihihi...)
No a me Marsiglia non è piaciuta molto però sono gusti e io preferisco nizza a Marsiglia. Se la Voyager andrebbe da Trieste la Classica dove la mandano? potrebbe fare un giro tipo Savona-Villefranche-Barcellona-mare-malta-Milazzo-capri-savona?
 

Comax

Active member
No a me Marsiglia non è piaciuta molto però sono gusti e io preferisco nizza a Marsiglia. Se la Voyager andrebbe da Trieste la Classica dove la mandano? potrebbe fare un giro tipo Savona-Villefranche-Barcellona-mare-malta-Milazzo-capri-savona?

La Classica la vedrei bene su un Savona, Olbia, Salerno, Mahon, Ibiza, Barcellona, Villefranche.
 

mmf

New member
Secondo me dovrebbero variare i giri (in particolare) estivi in questi modi:
-il solito passaggio a est deve cambiare, come è stato fatto per settembre 2013 (con neoRomantica e Pacifica), poi dovrebbero inserire l'Egitto e l'Israele (situazione interna permettendo), ripristinare Tunisi nelle crociere di una settimana e far partire dall'Italia crociere come 7 spiagge in 7 giorni, magari facendole durare 2 settimane (tanto vale farsi 2 settimane in crociera che pagare allo stesso modo per una più volo)
Non uccidetemi se traccio un itinerario stupido perché non sono esperto, ma per 7 spiagge in 7 giorni si potrebbe fare così:
Venezia, Bari, Argostoli, navigazione, Creta, Mykonos, Santorini, Smirne, Samos, Kos, Rodi, navigazione, Kotor, Venezia
Oppure
Venezia, Bari, Argostoli, navigazione, Creta, Mykonos, Santorini, Smirne, Istanbul, Samos, Rodi, navigazione, Kotor, Venezia
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
...far partire dall'Italia crociere come 7 spiagge in 7 giorni, magari facendole durare 2 settimane (tanto vale farsi 2 settimane in crociera che pagare allo stesso modo per una più volo)
Non uccidetemi se traccio un itinerario stupido perché non sono esperto, ma per 7 spiagge in 7 giorni si potrebbe fare così:
Venezia, Bari, Argostoli, navigazione, Creta, Mykonos, Santorini, Smirne, Samos, Kos, Rodi, navigazione, Kotor, Venezia
L'itinerario che proponi e' veramente interessante, però sulla tua osservazione riguardo il costo del volo vanno considerati due aspetti:

- a Creta non arrivano solo crocieristi dall'Italia, ma in gran numero da tutta Europa, ovviamente in aereo, come in aereo si sarebbero recati a Venezia......

- il costo del volo non è più così rilevante come in passato, e le grandi Compagnie di navigazione riescono a spuntare prezzi per i passaggi abbastanza scontati.
 

vacanziera79

New member
Io auspico che per il 2015 Costa riproponga l'itinerario alle Canarie (Le isole del sole di 13 gg.) con Lanzarote, Las Palmas che ora nel 2014 fa soltanto con una sola data di partenza nel mese di agosto dall' 11/8 a dei prezzi esorbitantiii.
Spero vivamente che riproponga lo stesso nei mesi di settembre ed ottobre 2015
 

mmf

New member
L'itinerario che proponi e' veramente interessante, però sulla tua osservazione riguardo il costo del volo vanno considerati due aspetti:

- a Creta non arrivano solo crocieristi dall'Italia, ma in gran numero da tutta Europa, ovviamente in aereo, come in aereo si sarebbero recati a Venezia......

- il costo del volo non è più così rilevante come in passato, e le grandi Compagnie di navigazione riescono a spuntare prezzi per i passaggi abbastanza scontati.

Certo, hai ragione, anche se gli stranieri sono già abbastanza avvantaggiati nei prezzi...
 

k863

Member
Appunto perchè hanno maggiori costi.....

Vivo a Vienna e in passato ho vissuto in Germania nella baviera...
I costi non sono maggiori, come ben saprai dal sito detesco e da quello austriaco le crociere costano meno, i bambini non pagano neanche le tasse portuali come invece le pagano in italia ma pagano solamente l'assicurazione.
Per quanto riguarda l'arrivo ai porti, dovresti sapere meglio di me che ci sono delle offertone( prenotando almeno 10 giorni prima) con il treno 100 euro andata e ritorno sia fino a milano e sia fino a Roma(per entrambe le tratte è lo stesso prezzo e ti parlo sia delle ferrovie tedesche e sia di quelle austriache provate entrambe e per entrambe le tratte)e anche con gli aerei te la cavi con 110/120 andata e ritorno prenotando 2 mesetti prima,forse anche un pò meno e non parlo di compagnie lawcost.
Io ho un cane e ogni volta che parto pago pochissimo per scendere giù in calabria il cane a casa e tantissimo dalla calabria a savona e ti parlo di 80 euro solo andata...
Quindi chi paga di piu' tu o chi abita al sud???
 
Top