• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere 2015 - Anticipazioni e previsioni

S

sciguetto

Guest
Vivo a Vienna e in passato ho vissuto in Germania nella baviera...
I costi non sono maggiori, come ben saprai dal sito detesco e da quello austriaco le crociere costano meno, i bambini non pagano neanche le tasse portuali come invece le pagano in italia ma pagano solamente l'assicurazione.
Per quanto riguarda l'arrivo ai porti, dovresti sapere meglio di me che ci sono delle offertone( prenotando almeno 10 giorni prima) con il treno 100 euro andata e ritorno sia fino a milano e sia fino a Roma(per entrambe le tratte è lo stesso prezzo e ti parlo sia delle ferrovie tedesche e sia di quelle austriache provate entrambe e per entrambe le tratte)e anche con gli aerei te la cavi con 110/120 andata e ritorno prenotando 2 mesetti prima,forse anche un pò meno e non parlo di compagnie lawcost.
Io ho un cane e ogni volta che parto pago pochissimo per scendere giù in calabria il cane a casa e tantissimo dalla calabria a savona e ti parlo di 80 euro solo andata...
Quindi chi paga di piu' tu o chi abita al sud???

I costi cui mi riferisco sono quelli relativi ai trasporti, del sito tedesco, inglese, svizzero ecc. sono al corrente anche i sassi.

Mi basta fare un paragone con i costi necessari, già solo dalla Svizzera, per arrivare in treno a Genova e Venezia (da casa mia in treno o pullman a Genova non me la cavo con meno di 250 fr., per Venezia ce ne vogliono almeno 300.. se arrivo in auto spendo un centinaio di franchi, ma devo aggiungere 70 € per il parcheggio). non tutti e non sempre trovano "offertone"... ma va bene così, tu hai certi riscontri, io ne ho altri.
 

k863

Member
I costi cui mi riferisco sono quelli relativi ai trasporti, del sito tedesco, inglese, svizzero ecc. sono al corrente anche i sassi.

Mi basta fare un paragone con i costi necessari, già solo dalla Svizzera, per arrivare in treno a Genova e Venezia (da casa mia in treno o pullman a Genova non me la cavo con meno di 250 fr., per Venezia ce ne vogliono almeno 300.. se arrivo in auto spendo un centinaio di franchi, ma devo aggiungere 70 € per il parcheggio). non tutti e non sempre trovano "offertone"... ma va bene così, tu hai certi riscontri, io ne ho altri.[/QUOTE

ti ripeto basta prenotare con un pò di anticipo e sia per le ferrovie austriache che tedesche per Roma/milano il notturno non ti viene a costare piu di 50 euro oppure 70 con la cuccetta da 6 o 90 con la cuccetta da 4 io ho sempre viaggito con posti a sedere quindi con 100 euro ho sempre fatto andata e ritorno...
Con l'aereo stessa cosa per Roma/Milano si trovano sempre offerte e si spende molto poco io per ottobre ho prenotato 1 mese fa un Roma/Vienna per l'1 ottobre con il cane che ha un costo aggiuntivo di 30 euro 90 euro...e non con una compagnia lawcost visto che con quelle compagnie non posso portare il cane altrimenti avrei trovato il volo a 30 euro da bratislava che dista 1 ora e mezza più o meno da Vienna.
 

Comax

Active member
Originariamente Scritto da fabio98 Visualizza Messaggio Favolosa:Venezia-Bari-Argostoli-Smirne-Istanbul-mare-Kotor-Venezia
Questo itinerario non credo proprio sia fattibile per una questione di tempi.....

Perchè non è fattibile ? Rispetto a quello attuale c'è Argostoli al posto di Katakolon e Kotor al posto di Dubrovnik ... entrambi i sostituti sono vicinissimi ai sostituiti.
 

Gabriele C.

Well-known member
Partendo da Argostoli ( più a nord di Katakolon) alle 13, non ce la fai ad arrivare a Smirne alle 8 dell'indomani......

Il cambio Dubrovnik - Kotor mi sembra invece fattibilissimo.
 
Ultima modifica:

mmf

New member
In realtà io mi riferivo al fatto che se gli stranieri fanno la crociera 7 spiagge in 7 giorni, anche se vanno in bellissime spiagge non vedono niente del mediterraneo, se proprio devono prendere l'aereo è più comodo andare a venezia e fare un giro come i due proposti da me prima che gli farebbero avere un ricordo più completo. Per quanto riguarda gli italiani, ho appena visto sul sito, e prenotando ora, a luglio 2014 costerebbe 3500€ per una famiglia di 2 adulti e 2 bambini in una cabina interna, lo stesso prezzo (o poco meno) delle 2 settimane di passaggio a est con costa deliziosa nello stesso periodo. E' ovvio che un giro di 2 settimane da venezia sarebbe stato più fattibile anche per gli italiani...
 

fabio98

New member
Non so se sarebbe fattibile, però ci sarebbe pochissimo tempo in tutte le città tranne che a Istanbul

Guarda che non c'è tanta differenza con quello di adesso:
Venezia - 18.00
Bari 11.30-14.30
Olimpia 8.00-13.00
Smirne: 8.00-14.30
Istanbul: 7.30-18.30
Dubrovnik 12.00-17.30
Venezia 10.00
 

mmf

New member
Guarda che non c'è tanta differenza con quello di adesso:
Venezia - 18.00
Bari 11.30-14.30
Olimpia 8.00-13.00
Smirne: 8.00-14.30
Istanbul: 7.30-18.30
Dubrovnik 12.00-17.30
Venezia 10.00

Infatti io non impazzisco per quello di adesso: secondo me è ridicolo fare 5 ore di sosta in tutti i porti (addirittura 3 a Bari) e un giorno intero di navigazione per inserire Istanbul in una crociera di una settimana
 

mmf

New member
Non vorrei esagerare, ma per crociere di una settimana che toccano istanbul senza togliere niente agli altri scali, non è meglio togliere Venezia? Non dico mettere Bari come home port (comodo geograficamente, ma difficile da raggiungere), ma si potrebbe fare con Civitavecchia, raggiungibile benissimo da tutta Italia e anche dall'estero.
La crociera potrebbe essere: Civitavecchia, Messina, Argostoli, Santorini, Smirne, Istanbul, navigazione, Civitavecchia
 

fabio98

New member
Non vorrei esagerare, ma per crociere di una settimana che toccano istanbul senza togliere niente agli altri scali, non è meglio togliere Venezia? Non dico mettere Bari come home port (comodo geograficamente, ma difficile da raggiungere), ma si potrebbe fare con Civitavecchia, raggiungibile benissimo da tutta Italia e anche dall'estero.
La crociera potrebbe essere: Civitavecchia, Messina, Argostoli, Santorini, Smirne, Istanbul, navigazione, Civitavecchia

Non penso sia possibile x una questione i orari tra Istanbul e civitavecchia non so se basta un giorno di navigazione
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non vorrei esagerare, ma per crociere di una settimana che toccano istanbul senza togliere niente agli altri scali, non è meglio togliere Venezia? Non dico mettere Bari come home port (comodo geograficamente, ma difficile da raggiungere), ma si potrebbe fare con Civitavecchia, raggiungibile benissimo da tutta Italia e anche dall'estero.
La crociera potrebbe essere: Civitavecchia, Messina, Argostoli, Santorini, Smirne, Istanbul, navigazione, Civitavecchia

Senza tempi di sosta? E da Istanbul a Civitavecchia secondo te quante ore ci vogliono a 23 nodi? Tutte le compagnie cercano di risparmiare in velocità per risparmiare combustibile.....
 
L'itinerario è bello, ma da Istanbul a Civitavecchia ad una velocità non particolarmente elevate richiede almeno 2 giorni e mezzo di navigazione!

Per me nel 2015 non cambieranno molto le cose.. al limite una nuova unità di classe Concordia in Oriente!
 

mmf

New member
Si, istanbul e civitavecchia sono lontani, ma quella era solo un'idea per intendere che partendo da venezia è scomodo raggiungere Istanbul in crociere di una settimana. Pensavo più a cose come la crociera incanto sul bosforo di costa deliziosa (giugno e novembre 2014) togliendo savona e con un solo giorno a istanbul (per concentrarla in 1 settimana).
 
Ultima modifica:

Fede 93

Well-known member
Cosi?
1)Venezia,Bari,Katakolon,Atene,Istanbul,Smirne,mare,Venezia

2)Venezia,Corfù,Mikonos,Santorini,Creta,Kotor,Venezia
 

mmf

New member
Provo anch'io a fare una previsione per l'estate 2015:
Costa voyager: Terre sacre e isole nel blu (infatti l'ultima crociera certa della voyager è di riposizionamento dal mar rosso a trieste) Mi sembra una scelta giusta perché una nave che balla molto e che non piace eccessivamente ci sta bene a fare giri senza giorni di navigazione e in una zona di mare per niente aperto.
Costa diadema: 7 giorni nel Mediterraneo con 3 porti d'imbarco italiani (nave eccezionale sprecata)
Costa magica: crociere settimanali da Venezia (visto che dai Carabi torna a Venezia, non credo facciano altrimenti)
Costa serena:
-opzione 1: tardivo ritorno nel mediterraneo e crociere di 7 giorni con Tunisia, Malta e Spagna (perché nell'estate del 2014 Tunisia e Malta non esistono?)
-opzione 2: Oriente (non ce la vedo proprio la nave degli dei con le scritte cinesi, però se non torna nel Mediterraneo ad aprile è brutto segno...)
Costa fortuna: se costa Serena se ne va in oriente farà i giri in Tunisia e Malta, se no se ne va al nord europa per fare crociere di una settimana alternando i fiordi alle città del baltico
Costa classica: se viene restaurata nei mesi in cui non dovrebbe avere attività, potrebbe fare giri di 2 settimane nel mediterraneo o a capo nord, se no ce la vedo bene a fare 7 spiagge in 7 giorni, con soste lunghissime nei porti e 0 giorni di navigazione
Costa victoria:
-opzione 1: gran ritorno primaverile nel mediterraneo restaurata per sostituire la classica in 7 spiagge in 7 giorni
-opzione 2: piccolo restauro per far contenti i cinesi
Costa atlantica: ormai l'abbiamo persa in oriente
Costa mediterranea: crociere settimanali o bisettimanali in nord europa
Costa neoRomantica: opzione 1: capo nord e spitzbergen (spero che rimettessero l'Islanda più di una volta all'anno in una crociera impossibile di 17 giorni...)
opzione 2: crociere di 12 giorni nel Mediterraneo orientale da Marsiglia e Savona
Costa fascinosa: la solita settimana nel mediterraneo con savona/civitavecchia/marsiglia/barcellona/palma ecc...
Costa pacifica: crociere lunghe nel baltico e a capo nord
Costa deliziosa: passaggio a est e le isole del sole (io spero sempre in variazioni, anche de piccole, di questi giri)
Costa luminosa: Crociere settimanali nel nord europa
Costa favolosa: visto che torna dal Brasile a Savona e non a Venezia, mi sembra strano che nel porto veneto ci sia solo costa magica, quindi proverei a metterla a fare crociere da Venezia. Potrebbe anche essere che costa favolosa torna a savona per fare giri di una settimana nel med. occidentale, e che magari la serena torni per l'estate a venezia.
Certo, non è una previsione fantasiosa come le vostre, ma purtroppo non si intravedono grosse novità...
 

fabio98

New member
Costa serena:
-opzione 1: tardivo ritorno nel mediterraneo e crociere di 7 giorni con Tunisia, Malta e Spagna (perché nell'estate del 2014 Tunisia e Malta non esistono?)
-opzione 2: Oriente (non ce la vedo proprio la nave degli dei con le scritte cinesi, però se non torna nel Mediterraneo ad aprile è brutto segno...)

Quindi è probabile che la Serena vada in oriente con atlantica e torna la victoria?
 

mmf

New member
Quindi è probabile che la Serena vada in oriente con atlantica e torna la victoria?

Purtroppo è possibile: l'ultima crociera certa della Serena è "le mille e una notte" da Dubai, e parte il 3 aprile, quando la Fortuna se n'è già tornata a Savona dal 28 marzo.
Di solito le navi se ne vanno da Dubai a fine marzo-inizio aprile. La conferma la avremo solo quando decideranno cosa far fare alla Serena quel fatidico 10 aprile. Tornerà a Savona o andrà in oriente? Secondo me ci stanno ancora pensando, perché non ha senso lasciarla in sospeso a Dubai e finire la programmazione della primavera 2015 senza un ritorno: per tutte le altre navi impegnate ai caraibi, in sudamerica, nel mar rosso o a dubai hanno già programmato una crociera che torna a Savona. Per quanto riguarda il ritorno della victoria, dipende... Una nave costa non è mai stata così tanto lontana dalla patria. Anche qui le scelte sono 2: o torna nella primavera 2015, o non torna più...
 
Top