• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

paolocecchi

Well-known member
Consigli perfetti.Avete visto più di quello previsto dalla escursione Costa di 10 ore.Risparmiato tempo per il pranzao, per il negozio di tappeti, e molti soldini...
 

Olly

New member
Ciao, noi siamo stati a Istanbul il 19 settembre e uscendo dal porto a 200 m abbiamo preso il tram fino a Sultanahmet. Una volta scesi ti trovi di fronte alla Moschea Blu, è stata la nostra prima tappa...per entrare c'era un po di fila, poi attraversata la strada ci siam trovati a Santa Sofia e alle spalle c'è il palazzo Topkapi (all'interno c'è da visitare anche l'Harem, si paga a parte ma è da vedere)...piccola pausa pranzo e poi lì vicino c'è la basilica cisterna. Uscendo abbiamo chiesto informazioni per il tram direzione Gran Bazar, e ci hanno consigliato di andare a piedi (20 minuti circa di strada). Dopo un giro al Gran bazaar mia moglie era fissata con il bazar delle spezie (misir carsisi), usciti dal gran bazar siamo scesi a piedi al bazar delle spezie attraversando una strada di un mercato tutta in discesa, non so quanto abbiamo camminato, credo più di un chilometro (vi sconsiglio di andare a piedi)...USciti dal mercato delle spezie abbiamo visitato la moschea nuova (YENI CAMII) e poi attraversato a piedi il ponte di Galata fino al porto. Alle 17 eravamo in nave.

Ciao, io sarò ad Istanbul il 30 ottobre con la Deliziosa dalle 7 alle 15.30 tutti a bordo. Camminiamo molto durante l'anno quindi non abbiamo problemi :) siamo stati ad Istanbul qualche anno fa con la Serena e quindi non ci interessa visitare il Topkapi né entrare nella moschea Blu. Vorremmo solo vedere la moschea da fuori per fare qualche foto, visitare santa Sofia, Basilica cisterna, al limite un giro al bazar e poi la stazione dell'orient express facendo a piedi il ponte di Galata. Il tutto mangiando anche un panino camminando (ci si riposa in nave e non mente si visita :D).
Se ho capito bene, la soluzione migliore è uscire dal porto, prendere il tram fino alla stazione Sultanahmet e poi fare tutto a piedi fino alla nave? Ho capito bene? Mi sai dire per favore quanto costa la metropolitana? Così ne approfitto per cambiare qualche euro il giorno prima a Smirne.
Grazie :)
 

paolocecchi

Well-known member
Penso che ce la farei sicuramente.Il tram dal porto costa in lire turche l'equivalente di cira 1 euro e venti.Bisogna munirsi di un gettone che permette l'ingresso alla fermata tramite un tornello.Questo gettone si acquista alle macchinette automatiche che sono alle fermate.Purtroppo non so se ci sono a tutte le fermate e in particolare a quelle vicino al porto comunque solo in lire turche.
Buona crociera.
 

1ng3gn3r3

Member
Il biglietto del tram é 3 lire turche (1 € = 2,68 try). La fermata del tram é uscendo dal porto sulla destra (circa 200m) e li fai il gettone che userai per i tornelli (ci sono delle casse automatiche, se non ricordo male accettano pure banconote). Non ho idea dove sia la stazione dell'orient express, ma da sultanahmet alla nave ti assicuro che é (almeno per noi lo é stato) stancante...ma anch'io sono dell'idea che se c'é da camminare si cammina, per riposare c'è tempo.
 

sereeli

New member
Esatto, la stazione dell'Orient Express é dopo il ponte di galata andando verso sultanhamet, é la stessa fermata del bazaar delle spezie, se non sbaglio é eminonu. Comunque conviene farlo al ritorno così dal bazaar alla nave é fattibile a piedi in dieci minuti
 

Manu-Mnl

New member
Sarò a Istanbul il 30 Ottobre ! Volevo sapere : volendo fare una visita molto economica,pensavo di andare a piedi dal porto al centro più importante della città,ovvero in cui si trovano Moschea blu..Santa Sofia..Topkapi ecc ... Da quel che ho capito sono tutte a pagamento tranne la Moschea blu.... A questo punto pensavo di visitare proprio quest'ultima e magari il topkapi (meglio spendere 20 lire li che non in un altra moschea magari simile all'altra) ...Voi che mi dite ?? ne vale la pena pagare per entrare al Topkapi o non cè il tanto ?? Oppure cosa mi consigliate di non perdere assolutamente tra quelli a pagamento ?? ;) Grazie !!!
 

paolocecchi

Well-known member
Premesso che anche io guardo molto al risparmio, però penso che risparmiare 30 euro per non vedere cose bellissime sia sbagliato.Intanto prendi il tram dalla nave al centro la strada non e' poco e in salita, risparmi molto tempo.Da non perdere cisterna basilica moschea blu e santa sofia e Topkapi .I prezzi dei biglietti sono piu' che onesti.Pensa che bel risparmio rispetto all'escursione organizzata e a cose in più che vedrai.Un saluto
 

missmary

New member
io preferisco escursione organizzata...almeno me ne stò tranquilla, salgo su un pulman e una guida mi spiega tutto della città, dalla storia all'architettura agli usi, ecc. Mi sento più tranquilla, ma se uno ha spirito d'avventura sicuramente riesce a vedere più cose e sicuramente a spendere anche meno ;)
 

Crys

Active member
Sarò a Istanbul il 30 Ottobre ! Volevo sapere : volendo fare una visita molto economica,pensavo di andare a piedi dal porto al centro più importante della città,ovvero in cui si trovano Moschea blu..Santa Sofia..Topkapi ecc ... Da quel che ho capito sono tutte a pagamento tranne la Moschea blu.... A questo punto pensavo di visitare proprio quest'ultima e magari il topkapi (meglio spendere 20 lire li che non in un altra moschea magari simile all'altra) ...Voi che mi dite ?? ne vale la pena pagare per entrare al Topkapi o non cè il tanto ?? Oppure cosa mi consigliate di non perdere assolutamente tra quelli a pagamento ?? ;) Grazie !!!

Come sai ci sarò anch'io quel giorno... essendo già stata ad Istanbul ed avendo già fatto un'escursione organizzata, questa volta abbiamo deciso per il fai da te. Avremmo programmato di raggiungere il centro in tram e poi visite solo esterne della Moschea Blu, ecc. (avendole già fatte tutte con guida 2 anni fa), ad eccezione della Cisterna Basilica, che non ho visto. Poi Gran Bazar e a scendere Bazar delle spezie e stazione Orient Express, tutto a piedi fino al rientro in nave, attraversando il Ponte di Galata... speriamo di farcela....
 

rf74

New member
Per chi mastica un po' di inglese e non ha paura di fare acquisti online e vuole fare il fai da te, segnalo la possibilità di acquistare on line i biglietti per il Topkapi e per Santa Sofia direttamente dal sito del turismo turco: https://muze.gov.tr/buy_e_ticket
Vi arriverà una mail di conferma e poi una con allegati i biglietti da stampare a casa e mostrare direttamente all'ingresso del museo scelto, saltando così le file, che in tarda mattinata per i singoli visitatori possono anche essere lunghe e far perdere tempo.
Tra le cose da vedere consiglio sicuramente i sopra citati luoghi e in particolar modo il piano superiore di hagia sofia che è veramente bello, oltre che offre una vista spettacolare e molto spesso le visite guidate della costa non vi portano su per motivi di tempo... consiglio poi anche la mosche blu.
Per chi vuole altre info sul fai da te chieda pure...
 

marymadda

New member
Appena scesa dalla Magnifica. La tappa è durata due giorni. Siamo arrivati alle 18.00 e abbiamo preso un taxi che con € 30,00 ci ha portato "a spasso" per tre ore prestandoci anche le lire turche!!
Il giorno dopo abbiamo prenotato un'escursione dall'ormai famoso sito internet. La guida ci è venuta a prendere alle 8.30 sotto la nave e ci ha portato (me, mio marito ed i miei due figli) in giro fino alle 17.00. Abbiamo visitato a piedi tutti i maggiori punti di interesse. La guida è stata eccellente e gentilissima. L'escursione ci è costata € 100,00 comprendente tutti gli ingressi nei musei ed i biglietti della metropolitana. Lo consiglio vivamente
 

maluc

New member
Sono arrivata alle 18 a Istanbul ma sono scesa dopo cena per fare due passi. Avrei fatto la crociera sul Bosforo ma le partenze serali sono solo in estate. Il giorno successivo con il taxi sono andata nella parte vecchia e ho visto la Moschea Blu. C'era però una festa nazionale per cui non è stato possibile visitare il Topkapi. Alle 13 ha aperto Santa Sofia e la Basilica cisterna (vista solo questa per la fila assurda da fare). Al ritorno ho preso la metropolitana fino al Ponte Galata, il mercato delle spese era chiuso ma c'erano aperti i banchetti all'esterno. Da li si arriva bene a piedi alla nave, ma io ho ripreso la metro.
All'uscita del porto c'è il bus turistico a 20 Euro. Ha due linee.
 

soso91

New member
Ciao a tuttiiiiiiiiiiiiii
per la prossima settimana cosa mi consigliate di fare durante la sera visto che il giro sul bosforo è solo nel periodo estivo?
 

Olly

New member
Ringrazio tutti per le informazioni che mi sono state molto utili e posto la mia esperienza:
usciti dalla cabina alle 7,37, eravamo in zona santa sofia/mosche blu ecc alle 8.30. Usciti dal porto si cammina verso destra per 2/300 metri e si arriva alla fermata del tram. Il biglietto costa 3 lire, meglio arrivare con i contanti turchi ma se non avete avuto modo di recuperarli, a 30 metri ci sono 2 bancomat quindi informatevi prima di partire sulle commissioni che vi fa pagare la vostra banca sui prelievi esteri.
Le fermate sono 6 e sono simili a quelle della metropolitana a Milano o a Roma. 6 fermate della metro si possono fare a piedi. Diventa un problema se si deve fare andata + ritorno + camminate varie per le visite.
Importante per chi non è mai stato ad Istanbul: Topkapi, piazza ippodromo, santa sofia, moschea blu e basilica cisterna sono tutti lì. a pochissima distanza l'uno dall'altro. Quindi una volta arrivati, non dovete fare grandi spostamenti. L'entrata a santa sofia si può pagare con carta di credito, l'entrata alla basilica cisterna no. Solo lire turche, 10 lire a biglietto.
Santa Sofia apre alle 9 ed alle 8.40 ho trovato già fila. Allora abbiamo fatto un giro lì in zona e poi alle 9.20 siamo andati alla basilica cisterna ed abbiamo scoperto che appunto non si poteva pagare con carta di credito. Tornati indietro a cercare un bancomat, siamo ripassati davanti a santa sofia alle 9.40 che non c'era più fila.. ed allora siamo entrati subito. Usciti verso le 11, c'era di nuovo fila quindi la cosa è variabile. Consiglio di tenere d'occhio l'entrata di Santa Sofia: se non c'è fila entrate subito, se c'è fila visitate qualcos'altro e poi tornate. La Basilica Cisterna si visita in 20 minuti circa e vale la pena andare. L'entrata è ad occhio e croce a 100 metri dall'entrata di Santa Sofia.
Poi abbiamo fatto la discesa a piedi seguendo la linea del tram e siamo arrivati alla stazione dell'Orient Express. Sembra di piombare indietro di decine d'anni. Veramente suggestivo. Poi a circa 500 metri c'è il bazar delle spezie. Poi ponte di galata e rientro alla nave. Tutto a piedi. Io penso che da Santa Sofia fino alla nave si può fare a piedi in meno di 60 minuti se non si fanno soste. Lo dico per fare capire le distanze a chi non è mai stato. Ovviamente dipende tutto da che passo si ha :)
 

crossqueen77

New member
ciao sto cercando il modopiù economico per visitare le cose che più vale la pena vedere...siamo in tre più una bambina di 7 anni..è tutto facilmente raggiungibile col tram e a piedi quindi?grazie per aver postato la tua esperienza
 

Alessia14

Member
ciao sto cercando il modopiù economico per visitare le cose che più vale la pena vedere...siamo in tre più una bambina di 7 anni..è tutto facilmente raggiungibile col tram e a piedi quindi?grazie per aver postato la tua esperienza

Certo! Prendi il tram e scendi a sultanahmet , li troverai : santa sophia,moschea blu, palazzo topkapi. Per andare al gran bazar prendi d nuovo la metro e scendi alla fermata gran bazar! È davvero più semplice di quello che sembra !
 

crossqueen77

New member
raga' ma le lire dove si cambiano??


Il biglietto del tram é 3 lire turche (1 € = 2,68 try). La fermata del tram é uscendo dal porto sulla destra (circa 200m) e li fai il gettone che userai per i tornelli (ci sono delle casse automatiche, se non ricordo male accettano pure banconote). Non ho idea dove sia la stazione dell'orient express, ma da sultanahmet alla nave ti assicuro che é (almeno per noi lo é stato) stancante...ma anch'io sono dell'idea che se c'é da camminare si cammina, per riposare c'è tempo.
 
Top