• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Problemi alimentari-Celiachia-Vegetariano-Allergie al lattosio , glutine , etc.

La76

New member
Ciao a tutti,
mio marito è allergico all'uovo e, come avete consigliato, farò presente la cosa all'agenzia con cui ho prenotato (partiamo ad agosto con Costa Allegra).
Mi chiedevo però secondo voi se, volendo usufruire del buffet, il personale addetto è in grado di indicare con certezza quali pietanze contenguono uova o maionese (o sono fritte in olio "conataminato") oppure no. Così, giusto per non dover pranzare sempre, tutti e quattro, al ristorante.
Grazie!

Silvia

Ho paura che il buffet sarà meglio evitarlo...prima di tutto non penso che il personale sia in grado di indicarti con assoluta certezza quali piatti non contengono uovo...inoltre visto che è tutto a libero servizio il rischio che qualche crocierista "contamini" involontariamente un cibo, magari anche solo spostando una posata di servizio, io eviterei di correrlo.
Al ristorante prepareranno i piatti apposta per lui facendo tutte le dovute attenzioni, ricordati solo di segnalarlo. ;)
 

ela05

Member
Si la seconda colazione è il pasto di mezzogiorno....per il resto mi pare di capire che su tutte le partenze (Asia esclusa)garantiscano alcune portate gluten free,mentre nel Mediterraneo e nord Europa prevedono un vero menù completo senza glutine...
 

SAMILA

New member
Io ho riscontrato su MSC sulla crociera nel mediterraneo e su quella ai Caraibi che nonostante la segnalazione relativa ai problemi di mio marito che non può mangaire ne carne ne pesce, nessuno si è interessato se stesse morendo di fame o meno! Su Costa invece su tutte le altre crociere ci hanno sempre chiamato in cabina e fatto contattare dal maitre per sapere se era tutto ok.
Per i vegetariani inoltre il menù di MSC nonstante la cucina nel suo complesso fosse al di sopra di Costa (mio giudizio personale) la scelta per i vegetariani è molto limitata.
Al buffet è un terno al lotto e io con mio marito faccio spesso da assaggaitrice perchè a volte i cartelli con le indicazioni del cibo sbariscono a volte i camerirei non capiscono l' inglese a volte di dicono che non è carne ma magari è pollo! però effetivamente non è beef!!!!
Cmq fate tutte le segnalazioni del caso e non ci saranno problemi!!!
p.s. non dimenticate a casa l'assaggiatore privato come nel medioevo! ;)
 

moongirl

New member
riprendo questa discussione perchè magaripotrà essere utile!

sono intollerante al glutine e sono scesa ieri dalla Luminosa per una minocrociera mediterraneo...sono super organizzati: quando arrivi in cabina ti fanno trovare un cesto di frutta e dei biscotti senza glutine...alla cena menù AIC (associazione italiana Celiachia) con scelta di prodotti sall'antipasto al dolce, tutti ottimi...per colazione e rpanzo se si sceglie il ristorante si può richiedere il menù se invece si sceglie il buffet sta a voi sapere cosa si può mangiare o meno oppure chiedere ai cuochi cosa hanno usato
 

stefy66

New member
stavo per prenotare dal 30/6 con MSC PREZIOSA ma ho letto sul catalogo che il procedimento che consentira' la preparazione di pasti per celiaci dovrebbe durare circa 3 mesi dal varo che è previsto per il 24/3....ho provato a sentire il mio agente viaggi e ha avuto questa risposta:"le navi vengono certificate per la celiachia in genere a 3 mesi dal varo.Se questo è previsto per marzo dovremmo rientrare nei tempi."
che faccio???rischio???
Ho cercato su internet cosa hanno fatto lo scorso anno per la Divina e ho visto che il varo è stato fatto il 27/5 e a meta' giugno avevano gia' la certificazione....qualcuno ha ancora il catalogo dello scorso anno per vedere se anche li' parlavano di 3 mesi?
e nell'ipotesi che non facciano a tempo ad averla, secondo voi non cucinano niente? chi potrei sentire?????
 

principessapam

New member
R: Problemi alimentari-Celiachia-Vegetariano-Allergie al lattosio , glutine , etc.

R: Problemi alimentari-Celiachia-Vegetariano-Allergie al lattosio , glutine , etc.

Purtroppo non posso esserti utile
 

IlvecchioGio

New member
stavo per prenotare dal 30/6 con MSC PREZIOSA ma ho letto sul catalogo che il procedimento che consentira' la preparazione di pasti per celiaci dovrebbe durare circa 3 mesi dal varo che è previsto per il 24/3....ho provato a sentire il mio agente viaggi e ha avuto questa risposta:"le navi vengono certificate per la celiachia in genere a 3 mesi dal varo.Se questo è previsto per marzo dovremmo rientrare nei tempi."
che faccio???rischio???
Ho cercato su internet cosa hanno fatto lo scorso anno per la Divina e ho visto che il varo è stato fatto il 27/5 e a meta' giugno avevano gia' la certificazione....qualcuno ha ancora il catalogo dello scorso anno per vedere se anche li' parlavano di 3 mesi?
e nell'ipotesi che non facciano a tempo ad averla, secondo voi non cucinano niente? chi potrei sentire?????

La certificazione viene data ufficialmente dopo tre mesi dal varo ma ovviamente in questi tre mesi la nave deve dimostrare in maniera continuativa di aver assolto agli obblighi ed ai controlli per i celiaci con i suoi cibi ...stessa cosa è avvenuta su tutte le navi della compagna nei primi 3 mesi circa dal varo e ti assicuro che a bordo i celiaci erano in diversi ... non è la certificazione che ti fa stare al sicuro ma quello che ti viene preparato e come ti viene preparato ... ti assicuro che msc non si può permettere di non avere questa certificazione equindi sin dal primo giorno predispone tutto per supportare al meglio i clt con questa esigenza
 

stefy66

New member
anch'io, a logica, pensavo come te che in questi tre mesi comunque loro preparassero il menu' per celiaci...e se fosse cosi' non ci sarebbe alcun problema...ma la mia agenzia viaggi mi ha detto che secondo il promotore finche' non hanno la certificazione non fanno salire un celiaco perche' ci sarebbero solo snack etc. e mi consigliava di non rischiare anche se lo scorso anno la certificazione l'hanno avuta in 20 giorni...
tu hai un'esperienza diretta in cui i celiaci avevano il loro menu, anche nei mesi precedenti alla certificazione??
sai chi si potrebbe chiamare per avere questa informazione??
come avrai capito, a me non interessa la certificazione...ma che il figlio della mia amica possa mangiare!!!!!!!!!!!!
che nervi non avere notizie certe....VOGLIO ANDARE IN CROCIERA!!!!
grazie mille per il tuo interessamento!!!!

La certificazione viene data ufficialmente dopo tre mesi dal varo ma ovviamente in questi tre mesi la nave deve dimostrare in maniera continuativa di aver assolto agli obblighi ed ai controlli per i celiaci con i suoi cibi ...stessa cosa è avvenuta su tutte le navi della compagna nei primi 3 mesi circa dal varo e ti assicuro che a bordo i celiaci erano in diversi ... non è la certificazione che ti fa stare al sicuro ma quello che ti viene preparato e come ti viene preparato ... ti assicuro che msc non si può permettere di non avere questa certificazione equindi sin dal primo giorno predispone tutto per supportare al meglio i clt con questa esigenza
 

IlvecchioGio

New member
si hai ragione ma se vuoi partire a giugno mi pare di aver capito .. l'omologazione dovrebbe esserci ..in effetti è un rischio ma se vuoi partire proprio con quella nave perchè non partire a luglio ... sino al 10 luglio i prezzi sono gli stessi di giugno ma hai la certezza che per quella data e con largo margine sia tutto a posto!!!

Se vuoi però posso chiedere a persone che lavorano in msc ...
 

stefy66

New member
io vorrei partire il 30/6 perche' poi devo opermi alla spalla...il varo è il 24/3 e quindi i tre mesi sarebbero anche passati...ma la mia agenzia viaggi mi dice di non rischiare perche' secondo loro non lo farebbero proprio salire in nave se non hanno avuto ancora la certificazione...e' questo che mi ha lasciato interdetta....se conosci qualcuno, mi faresti davvero un grosso favore....ho provato a farmi fare un preventivo per la Splendida, ma è molto piu' alto perche' non ha la promozione SUPERFAMILY della preziosa....che crisi!!! mi scoccerebbe rinunciarci e poi scoprire che a maggio hanno gia' la certificazione!!!! grazie ancora
si hai ragione ma se vuoi partire a giugno mi pare di aver capito .. l'omologazione dovrebbe esserci ..in effetti è un rischio ma se vuoi partire proprio con quella nave perchè non partire a luglio ... sino al 10 luglio i prezzi sono gli stessi di giugno ma hai la certezza che per quella data e con largo margine sia tutto a posto!!!

Se vuoi però posso chiedere a persone che lavorano in msc ...
 

stefy66

New member
sei gentilissima e aspetto con impazienza tue notizie...cavolo avevo trovato un'ottima offerta e rischio di non poterne usufruire per questa poca chiarezza...ma a parte il numero di telefono sul loro sito, non c'e' qualche altro ufficio clienti da contattare?
Ti faccio sapere ...dammi un paio di giorni
 

moongirl

New member
di questi 3 mesi non posso darti una risposta..ma sul fatto che non facciano salire a bordo un celiaco perché non hanno la certificazione non esiste! è come se prenotassi un villaggio a Sharm e siccome sono celiaca mi dicono che non mi fanno andare perché non mi cucinano gli alimenti...io ci vado poi sta a me decidere e scegliere cosa mangiare tra quello che mi offrono
 

nicoletta96

Well-known member
Non so cosa succede su MSC (ci ho viaggiato solo 1 volta) ma su Costa sono sensibilissimi, nella visita alle cucine fanno venere la zona della preparazione dei cibi per celiaci (per evitare la commisione anche delle stoviglie....).
Io sono una allergica a nocciole e noci e lo segnalo (quando poi richiedo la torta x compleanni) .... ho avuto molte attenzioni, sempre il meitre che viene a concordare, l'ultima a cena volta avevo persino il menù personale dove, accanto al piatto c'era a penna la scritta OK..... e non vi dico la fatica per ordinare le trenette al pesto.... (non si fidavano dato c'erano presenti i pinoli!!!!!!)
 

Orestino

Member
Royal Caribbean e Celiachia

Royal Caribbean e Celiachia

Ciao a tutti, l'anno prossimo avremmo intenzione di provare una crociera Royal.
Fino ad adesso ne abbiamo fatto due Costa (Costa Luminosa - Grandi Città del Baltico - Maggio 2011 e Costa Favolosa - Le Città del Sole Giugno 2013)
Dopo l'ultima sulla Favolosa vorremmo cambiare e visitare le Royal.


Volevo chiedere se avevate info circa la cucina senza Glutine per persone Celiache, su Costa Crociere ci siamo trovati sempre bene sotto questo punto di vista, ma non abbiamo la più pallida idea di come sia su Royal.

Attendo info.
Grazie a tutti ;)
 

gorunks2001

New member
quando scegli l'orario della cena (in fase di prenotazione) , sotto c'è un menu a tendina per mettere se hai bisogno di un Menu' per celiachi o altro.

almeno sul sito americano di royal dove ho prenotato, io ho trovato questo. Penso ci sia pure in quello italiano
 

giusri

Active member
stai tranquillo, una volta che lo hai fatto presente all'agenzia di viaggi, verrai subito seguito la prima sera da camerieri "dedicati" per questi menu

ciao
Giuseppe
 
dovrei partire con costa favolosa e ho scoperto che mia figlia è celiaca...qualcuno di recente ha chiesto e ricevuto menù per celiaci su costa?
 
Top