• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Diario Msc Lirica 7/18 luglio terra santa e isole greche e cipro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

debyaudy

New member
se serve posso dare informazioni di qualsiasi tipo per visitare Genova
vorrei chiedere ad Agra se in qualche porto di questa crociera ci sono i bus navette x il centro
 

Gabriele C.

Well-known member
La Terra Santa offre tante sensazioni ed emozioni a tutti, ma in particolare a chi si accosta a questi luoghi con l'attenzione particolare e la solennità di una scelta di fede.
Che bello, Angela, seguire passo passo la Via Dolorosa con il Vangelo tra le dita, e ad ogni "stazione" raccogliersi per riflettere sulla sofferenza di quell'Uomo di 2000 anni fa...
Dalle tue righe si percepisce quanto questa visita ti abbia coinvolto. Grazie per aver condiviso impressioni così particolari.

Cipro? Mi ricordo bene il particolare della guida a sinistra...Io non lo sapevo, e quando sbarcai a Limassol da Costa Europa nell'ottobre del 2007, volli attraversare la strada all'interno del porto...Come fanno solitamente in Italia ( e altrove...) tutti i pedoni che devono attraversare, anch'io mi sporsi e guardai verso sinistra: libero...
Feci un passo e per poco non interruppi la crociera: suonando un rumoroso clacson, un taxi inchiodò a un metro da me, e mi beccai anche gli strilli del conducente...!!!
 

agra

Active member
se serve posso dare informazioni di qualsiasi tipo per visitare Genova
vorrei chiedere ad Agra se in qualche porto di questa crociera ci sono i bus navette x il centro

Solo a Civitavecchia dal porto al centro gratis. Gli altri porti (Messina, Rodi e Zante) sono già praticamente in città. A Limassol c'è un dispiegamento di taxi e pulmini privati. Uno di questi è guidato da una signora che chiede 2 euro per il centro o 10 euro per un giro di Limassol.
 

agra

Active member
14 luglio Haifa
Ed eccoci alla seconda giornata in Galilea. Oggi escursione al Giordano e Nazareth alla chiesa dell’Annunciazione che , per la prima volta in assoluto dopo tre crociere faremo con msc e non ci pentiremo per nulla, anzi!
Il nostro gruppo insieme ad altri crocieristi di lingua spagnola è assegnato al pulmann 12. Ad attenderci la nostra guida Luca, un giovane italiano cattolico che è sposato con una ragazza ebrea e vive tra Tel aviv e Gerusalemme.
Segnatevi questo nome della guida perché è veramente in gamba! Se vi capitasse di incontrarlo anche come guida per Gerusalemme salutatemelo, grazie!
Dopo un percorso di circa un’ora dove la guida ci spiega tantissime cose traducendo tutto anche in spagnolo ecco all’orizzonte il lago di Tiberiade! Per fortuna ho gli occhiali da sole che camuffano le dolci lacrime che sgorgano copiose dai miei occhi. Il lago di Tiberiade, quello che nel Vangelo Gesù attraversa più volte per passare all’altra riva … quello nel quale cammina sulle acque dicendo ai discepoli impauriti per la tempesta “sono io!”. Anche mio marito si commuove. Luca, la guida, ci dice che presto saremo al Giordano che è a 212 m sotto il livello del mare, quindi un clima tropicale. Ci dice anche che sarà possibile acquistare o noleggiare una tunica per ripetere le promesse battesimali immergendosi nelle acque del fiume. Qui non è l’esatto luogo dove Gesù è stato battezzato da Giovanni che è a Sud verso Gerico. Qui siamo a Nord. Il motivo è che a Sud le acque sono veramente torbide e infestate dalle fogne di Gerico, quindi poco salutari. Con un senso di sacro che ci avvolge scendiamo dal pulmann, acquistiamo le tuniche (18 euro a testa) e ci danno un attestato. Poi passi e arriviamo sulle rive del fiume: la flora è lussureggiante e si specchia nelle verdi acque. Siamo fortunati perché c’è un gruppo di pellegrini spagnoli con il vescovo che ripete il gesto battesimale per chi lo desidera: ci mettiamo in fila, che emozione! C’è la possibilità di farsi la doccia e di cambiarsi per bene. E’ come se fossero delle terme …
Dopo questo bagno spirituale facciamo fatica a staccarci da questo luogo “mistico”. Non a tutti però fa lo stesso effetto, bisogna un po’ sforzarsi di vivere appieno senza farsi distrarre dall’inevitabile mega negozio di souvenir, dal vociare della gente che si accalca ecc.. Mi aiutano nella concentrazione il mio caro Vangelo e i canti del gruppo di pellegrini.
Risaliti in pulmann partiamo alla volta di Nazareth. La guida ci dice che il sindaco del comune non vuole concedere ai mussulmani che sono i più numerosi di erigere una moschea proprio nella piazza principale dove hanno scritto a caratteri cubitali anche in inglese una frase che recita più o meno così: l’unico modo per andare a Dio è tramite la religione mussulmana, è inutile cercare altrove o meglio nessuna altra religione è adatta! Sostiamo nella piazza sotto gli sguardi indagatori della gente del posto. A piedi raggiungiamo la basilica della annunciazione che è su tre livelli. E’ domenica, siamo nei luoghi di Gesù e chiediamo di partecipare alla messa. Siamo fortunati: è iniziata nella basilica superiore la messa in arabo, saliamo i gradoni delle ampie scale, felici. Vengono con noi due sposini freschi , freschi che sono con noi in escursione e sulla nave. Riusciamo anche a seguire tutti i momenti della messa e notiamo che anche alcuni canti sono quelli che usualmente cantiamo in Italia. Intanto il gruppo segue le spiegazioni sotto i portici che accolgono tutto intorno le raffigurazioni donate dai vari stati con scritte e disegni bellissimi. Ce ne sono anche nella basilica superiore. Poi andiamo sotto nella casa di Maria dove l’angelo le ha annunciato che sarebbe diventata la madre di Gesù. Non c’è fila: possiamo sostare un po’ di più lì davanti, in silenzio. Ci sono delle scalette di pietra bianca, delle volte … è proprio come viene raffigurata e come me la sono sempre immaginata! Usciti dalla “grotta” che comunque è contenuta in una chiesa molto ampia, ci dirigiamo nel punto degli scavi dove ancora si vedono le mura, ecc. di quella che è la casa di Maria. Ancora frastornati la guida ci comunica che se vogliamo abbiamo del tempo per acquisti, ecc. sempre sulla strada davanti alla chiesa. Sono talmente tante le emozioni che passa a me la voglia di immergermi nel mondo “normale” e quindi mi soffermo a guardare ancora un po’ da fuori la grande basilica fin troppo grande rispetto al piccolo paese di nazareth ma sicuramente proporzionata per accogliere i pellegrini da tutto il mondo e segnalare che lì duemila anni fa è accaduto un evento speciale e unico! Ed è già ora di tornare alla nave. Passiamo per il centro di Cana dove è avvenuto il primo miracolo, ma non ci fermiamo, questo è motivo di un’altra escursione! Peccato! Come tutti i ritorni il tempo è breve. Ecco siamo già sotto nave che ci attende. Luca, la guida si offre di spedire affrancate le nostre cartoline così gliele affidiamo: sono già arrivate ai destinatari!
E così si chiude la parentesi Israele con il cuore ricco di emozioni e gli occhi pieni di immagini e ricordi: tutto splendido!
Ricominciamo la vita in nave: stasera c’è il cocktail con il comandante e la serata di gala. Haifa si allontana … vediamo i suoi meravigliosi giardini sfumare in lontananza. La Msc Lirica punta la prua su Zante dove Foscolo fanciulletto nacque.
 

agra

Active member
la porta della chiesa della natività a Betlemme


Uploaded with ImageShack.us

Non potete immaginare l'emozione di poter mettere la nostra mano, le nostre labbra nell'esatto luogo dove Gesù è nato: ecco la stella che simboleggia questo luogo!


Uploaded with ImageShack.us

e finalmente ecco Gerusalemme dal Monte degli Ulivi!!!


Uploaded with ImageShack.us
 

agra

Active member
Ecco il ponte di Calatrava a Gerusalemme!


Gerusalemme nella parte dei ministeri, cioè la parte moderna: i curatissimi giardini.
 
F

Felix73

Guest
Angela, ti seguo molto volentieri, e sono contento che tu abbia vissuto al meglio questa esperienza (a dirla tutta...sono anche felice che la tappa nella TUA Sardegna ti abbia "rigenerato"....)

Inutile dire che hai visitato posti ricchi di un fascino particolare....Gerusalemme poi...credo che possa trasmettere tanto....

Buon proseguimento di diario!
 
S

sciguetto

Guest
Bello leggerti, bello il modo in cui riesci a rendere partecipi delle sensazioni di una credente. ;)
 

dalce

New member
Ciao Agra,
purtroppo quando sono andata io a Gerusalemme e Betlemme con l'escursione MSC (l'unica fatta con loro) non sono riuscita ad entrare al Sacro Sepolcro perchè c'era una coda lunghissima. Sono contenta che tu ci sia riuscita. Sarà per la prossima volta. Antonella
 
Ultima modifica:

foxan

Member
Ciao Agra, il tuo racconto del fiume Giordano e di Nazareth mi hanno toccato il cuore..immagino che belle emozioni tu abbia provato.Grazie per averle condivise con noi.
 

agra

Active member
Angela, ti seguo molto volentieri, e sono contento che tu abbia vissuto al meglio questa esperienza (a dirla tutta...sono anche felice che la tappa nella TUA Sardegna ti abbia "rigenerato"....)

Inutile dire che hai visitato posti ricchi di un fascino particolare....Gerusalemme poi...credo che possa trasmettere tanto....

Buon proseguimento di diario!

Carissimo Massimiliano, grazie per il tuo intervento. Anch'io sto seguendo il tuo, vostro diario e mi sto appassionando al nord! Sulla parentesi algherese, non devo dirtelo, fantastica! Ho unito l'utile (ballo salsa con ballerini professionisti) al dilettevole (la meravigliosa isola!!). Non dirlo a nessuno ma ho un aereo prenotato per il 30 agosto direzione Olbia e Gallura. Tu sarai in Sardegna?? Scusate per l'OT ma io pur essendo lombarda doc mi sento naturalizzata in Sardegna che amo alla follia!!! W la Sardegna e W le crociere!!!
 

agra

Active member
Ciao Agra, il tuo racconto del fiume Giordano e di Nazareth mi hanno toccato il cuore..immagino che belle emozioni tu abbia provato.Grazie per averle condivise con noi.
Grazie a te per avermi seguito. La visita a Gerusalemme e in terra santa hanno lasciato in me delle emozioni fantastiche che, come tutte le belle cose, è impossibile non condividere per moltiplicarne la gioia!! Inoltre in questa crociera abbiamo fatto delle nuove conoscenze che ci hanno molto arricchito e che stiamo coltivando nella amicizia comune!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top