• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Città del sole 3/10 giugno 2013 - Costa Favolosa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cla.ri

New member
cla.ri scrive....il "puffo" a teatro dà qualche spiegazione:
..................................................................................
Scusami la curiosità,ma chi sarebbe questo ''puffo'' !un nuovo ruolo di bordo?
....................................
Accidempoli,ma che brutta crociera piena di disguidi.

E' un modo di dire:D mi riferivo al direttore di crociera durante il breefing per lo sbarco.
tanti disgudi sono dovuti alla mancanza di professionalità del personale.
Secondo voi li leggono i questionari????
 
S

sciguetto

Guest
Ma che peccato........io ho un ricordo così bello di Favolosa presa lo scorso gennaio per gli Emirati Arabi.......................!!!!!


Sì, vabbè, adesso non è che bisogna prendere per oro colato... :rolleyes:


basterebbe alternare le settimane, una crociera come ho fatto io che solo in giugno parte ogni lunedì da savona ne fai due dove i ragazzi non pagano e due a pagamento, le alterni non credo che cambi molto spostare di una settimana, tutte le famiglie si concentrano in una e gli altri nell'altra...oppure qualche accorgimento a bordo esempio accettare solo al primo turno chi ha bambini piccoli e diversificare i ristoranti le famiglie in uno gli altri nell'altro, così come per le escursioni non sipuò ogni qualvolta si sale da una sosta far caricare i passeggini oppure sentir piangere mentre la guida spiega Comunque la delusione Costa sta anche nel rispetto delle regole se c'è un cartello dove i bambini non possono entrare NON devono entrare. Nel 2011 sulla Fortuna c'era una piscina destinata agli adulti, se ricordo bene, con zona silenzio o qualcosa di simile ebbene l'idromassaggio era pieno di ragazzi e non solo si TUFFAVANO dentro, ho chiamato più volte la sicurezza, arrivava alla piscina e poi non diceva nulla. Cosa nmetti a fare i divieti?

Di queste lamentele ne ho ascoltate diverse credo che a lungo andare chi si stanca smetta

Argomenti già discussi centinaia di volte....:rolleyes:

Premesso che detesto i genitori maleducati e quelli che vanno in crociera per fasi gestire i figli dagli altri così da potersi..... riposare, oltre ai vari generi di unni che calcano i ponti di una nave.

Secondo me si dovrebbe fare qualche riflessione in più. Per esempio: tu parti dal presupposto che certi pax siano dotati di discernimento e quindi basti fargli presente che stanno disturbando; forse ti immagini pure che queste persone arrossiscano e si scusino pubblicamente..... ma purtroppo così non è. Quindi tu saresti disposta ad accettare diversi unni che si imbestialiscono ancora di più perchè vengono ripresi? Non credo...

Discorso bambini: prova ad immaginare quale effetto pubblicitario avrebbe annunciare che una compagnia fa una crociera dove i bambini sono ammessi e una dove non lo sono.... e ti immagini le (giuste) lamentele da parte di chi dei propri figli ha cura?

Certo, se la vogliamo fare facile ad ogni costo per avere ragione, allora va bene, ma pensiamo a quale rischio si corre: la prossima frontiera di separazione quale sarà? Una crociera per i pax fino a 50 anni, e la settimana dopo una per i pax over 50... ? E in questo caso una crociera senza bambini avrà luogo una sola volta al mese, sempre che non ci si inventi un'altra distinzione...;)

Purtroppo non se ne scappa, quando i numeri diventano enormi....


E' un modo di dire:D mi riferivo al direttore di crociera durante il breefing per lo sbarco.
tanti disgudi sono dovuti alla mancanza di professionalità del personale.
Secondo voi li leggono i questionari????

Beh, se è per questo, pensa che oltre a chi magari non legge i questionari ci sono anche pax che non leggono il Today e consegnano le valigie un'ora dopo il limite.... :D:p
 

gio_tan

New member
Anche secondo me queste soluzioni sono difficili e quasi impossibili da attuare.
L'unica cosa possibile è creare delle zone ad hoc per le famiglie e per gli adulti (che a voler vedere esistono già sulle navi) e far rispettare questi limiti
Chi ha bambini troverà una piscina con lo scivolo a loro dedicata, una zona al ristorante solo per loro, ampi spazi per miniclub ecc. ecc., mentre gli adulti avranno una piscina con zona relax dedicata, e dei tavoli al ristorante con l'assenza dei bambini. Pubblicizzando questa idea sembrebbe che la compagnia favorisce sia i bambini con spazi e attività a loro dedicate e sia chi vuole stare in pace e con un minimo di silenzio.
 

marinadora

Member
Anche secondo me queste soluzioni sono difficili e quasi impossibili da attuare.
L'unica cosa possibile è creare delle zone ad hoc per le famiglie e per gli adulti (che a voler vedere esistono già sulle navi) e far rispettare questi limiti
Chi ha bambini troverà una piscina con lo scivolo a loro dedicata, una zona al ristorante solo per loro, ampi spazi per miniclub ecc. ecc., mentre gli adulti avranno una piscina con zona relax dedicata, e dei tavoli al ristorante con l'assenza dei bambini. Pubblicizzando questa idea sembrebbe che la compagnia favorisce sia i bambini con spazi e attività a loro dedicate e sia chi vuole stare in pace e con un minimo di silenzio.

Quoto al 100%!!!! Purtroppo anche su Splendour l'ultimo giorno c'erano bambini nella piscina del Solarium vietata ai minori di 16 anni ma nessuno è intervenuto......!!!
 

cla.ri

New member
Beh, se è per questo, pensa che oltre a chi magari non legge i questionari ci sono anche pax che non leggono il Today e consegnano le valigie un'ora dopo il limite.... :D:p

con "leggere i questionari" intendo gli adetti di Costa.
riguardo al mettere le valigie fuori un'ora dopo se ti riferisci a me l'ho già spiegato, per questo ho chiamato "puffo" il direttore di crociera, cmq se non mi son fatta capire ripeto:
Mio marito si è perso un'ora di tempo per ascoltare le spiegazioni sullo sbarco, se c'è un responsabile che mi dà indicazioni le rispetto, punto e basta. Vado in camera mi preparo esco per la cena e dopocena rientro all'1,45 per rispettare l'orario che mi ha dato il DIRETTORE, se poi l'informazione era errata la colpa non è certamente mia. Oltrettutto, se hai letto, non era l'unica info sbagliata, ha cannato l'orario del saldo conto e non ha informato che la tessera, disabilitata per gli acquisti, era ancora valida per il pacchetto all inclusive bavande. dalle nostre parti si dice che è un "puffo"
 

cla.ri

New member
Quoto al 100%!!!! Purtroppo anche su Splendour l'ultimo giorno c'erano bambini nella piscina del Solarium vietata ai minori di 16 anni ma nessuno è intervenuto......!!!
quoto anch'io!
il fatto è che non intervengono neppure se lo segnali.
E' più dannoso mettere un divieto e non farlo rispettare che non metterlo
 

gio_tan

New member
Per quanto riguarda i questionari secondo me è un po' una farsa...
Farti compilare il questionario fa sembrare che una volta che gli dici quello che non va alla fine loro lo sistemeranno e tu potrai tornare di nuovo su una loro nave senza più i problemi che hai incontrato.
Secondo me leggono una parte dei questionari e o non ne tengono conto oppure leggono solo le cose che vanno bene per poi mettere sul catalogo che "nel 2012 oltre il 98% dei nostri ospiti è stato soddisfatto della propria crociera".
Per carità, magari leggono tutto e poi provvedono a modificare i lati negativi di questo, però qualche dubbio ce l'ho...
 

marinadora

Member
Per quanto riguarda i questionari secondo me è un po' una farsa...
Farti compilare il questionario fa sembrare che una volta che gli dici quello che non va alla fine loro lo sistemeranno e tu potrai tornare di nuovo su una loro nave senza più i problemi che hai incontrato.
Secondo me leggono una parte dei questionari e o non ne tengono conto oppure leggono solo le cose che vanno bene per poi mettere sul catalogo che "nel 2012 oltre il 98% dei nostri ospiti è stato soddisfatto della propria crociera".
Per carità, magari leggono tutto e poi provvedono a modificare i lati negativi di questo, però qualche dubbio ce l'ho...

In effetti.............per esempio per le fotografie la stragrande maggioranza scrive che sono troppo care e che verrebbero vendute meglio ad un prezzo inferiore ma poi non cambia nulla!!!!
 

dreamy

Active member
Mi spiace molto continuare a riscontrare che a causa di alcuni maleducati le famiglie in crociera vengono viste come fumo negli occhi. Io con il mio bimbo faccio quasi tutto in nave... Viene in teatro e sta tranquillo perche' sa che altrimenti... esce! Idem per il cocktail... Lui adora quello analcolico verde quindi ci e' bastato spiegargli che se vuole bere quello offerto dal comandante deve fare il bravo. Il passeggino e' stato in corridoio in tutto 20 minuti durante la preparazione delle valige. Ci sta tranquillamente sotto il letto! Mangiamo abbastanza tranquilli anche al ristorante ma poiche' e' pur sempre un bambino chiediamo noi anche a pranzo un tavolo solo per noi.. Se non c'e' proviamo a metterci con altre famiglie. Alle escursioni rinuncio proprio per non disturbare gli altri.
Certo che se pero' mi dicessero che non posso pranzare al ristorante o andare a teatro perche' ho un figlio, indipendentemente da come e' educato... Beh non lo apprezzerei!
Anch'io sono scesa recentemente da favolosa e con la cucina sono stata piu' fortunata... Anche perche' i primi tutti a base di verdure non li avrei graditi affatto. Sui formaggi concordo, meno varieta' degli anni scorsi! Io pero' con il cibo mi sono trovata bene ed ho avuto un maitre fantastico al duca d'orleans, ho anche trovato dei piatti veramente buoni, a livello gasrtonomico e' stata la mia crociera preferita.. Mi spiace che dopo poco tempo sia cosi cambiata... Pensa che io adoro il salmone e l'ho trovato una sera sola. Nei sempre disponibili c'era il rombo! Forse qualche piatto era troppo semplice, ed erano quelli preferiti da mio marito, ma qualcosa di particolare l'ho sempre trovato... La "dieta delle verdure" l'avevo trovata su Magica l'anno scorso e non avevo gradito... Le scelte particolari erano tutti piatti francesi che non amo molto, chi li apprezza si e' trovato bene anche in quel caso! Speravo fosse un'inversione di tendenza ma probabimente va a periodi...oppure dipende semplicemente dai gusti personali!
Mi spiace molto che la tua crociera sia stata rovinata dalla maleducazione altrui. Pensa che nel mio caso e' stato proprio mio figlio,che ha meno di tre anni, a sgridare dei bimbi che si tuffavano! Questo problema purtroppo c'e' sempre, spesso causato anche da chi non e' piu' bambino! La maleducazione purtroppo non ha eta'.
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Anche secondo me queste soluzioni sono difficili e quasi impossibili da attuare.
L'unica cosa possibile è creare delle zone ad hoc per le famiglie e per gli adulti (che a voler vedere esistono già sulle navi) e far rispettare questi limiti
Chi ha bambini troverà una piscina con lo scivolo a loro dedicata, una zona al ristorante solo per loro, ampi spazi per miniclub ecc. ecc., mentre gli adulti avranno una piscina con zona relax dedicata, e dei tavoli al ristorante con l'assenza dei bambini. Pubblicizzando questa idea sembrebbe che la compagnia favorisce sia i bambini con spazi e attività a loro dedicate e sia chi vuole stare in pace e con un minimo di silenzio.

Esattamente quello che sostengo io, e che pare stia per fare Msc; speriamo che anche Costa si adegui...

con "leggere i questionari" intendo gli adetti di Costa.
riguardo al mettere le valigie fuori un'ora dopo se ti riferisci a me l'ho già spiegato, per questo ho chiamato "puffo" il direttore di crociera, cmq se non mi son fatta capire ripeto:
Mio marito si è perso un'ora di tempo per ascoltare le spiegazioni sullo sbarco, se c'è un responsabile che mi dà indicazioni le rispetto, punto e basta. Vado in camera mi preparo esco per la cena e dopocena rientro all'1,45 per rispettare l'orario che mi ha dato il DIRETTORE, se poi l'informazione era errata la colpa non è certamente mia. Oltrettutto, se hai letto, non era l'unica info sbagliata, ha cannato l'orario del saldo conto e non ha informato che la tessera, disabilitata per gli acquisti, era ancora valida per il pacchetto all inclusive bavande. dalle nostre parti si dice che è un "puffo"

Guarda, avevo letto e aggiungo che ho pure capito molto bene dove vuoi arrivare... anche perchè la definizione di puffo la dice molto lunga.

Ora, al di là del fatto che mi sembra molto, ma molto strano che un direttore e i dipendenti della reception possano sbagliare così tanto e così tante cose....... c'è un problema, ed è che - da che mondo è mondo - sono le cose scritte che hanno valore (verba volant, scripta manent e non il contrario).... a meno che persino sul Today fossero indicati orari sbagliati.

Per quanto riguarda i questionari secondo me è un po' una farsa...
Farti compilare il questionario fa sembrare che una volta che gli dici quello che non va alla fine loro lo sistemeranno e tu potrai tornare di nuovo su una loro nave senza più i problemi che hai incontrato.
Secondo me leggono una parte dei questionari e o non ne tengono conto oppure leggono solo le cose che vanno bene per poi mettere sul catalogo che "nel 2012 oltre il 98% dei nostri ospiti è stato soddisfatto della propria crociera".
Per carità, magari leggono tutto e poi provvedono a modificare i lati negativi di questo, però qualche dubbio ce l'ho...

Io più che dubbi ho certezze, sul fatto che ci siano cose che non possono essere cambiate o che si preferisce non cambiare - perchè è più facile gestire il cliente, che scrive una email di protesta, con un "bonus".

In effetti.............per esempio per le fotografie la stragrande maggioranza scrive che sono troppo care e che verrebbero vendute meglio ad un prezzo inferiore ma poi non cambia nulla!!!!

Non cambia nulla anche perchè il numero delle foto acquistate non diminuisce, o diminuisce di poco... finchè sarà così nessuna compagnia ridurrà una fonte di guadagno che in teoria non piace, ma in pratica....;)
 
Ultima modifica:

cla.ri

New member
Esattamente quello che sostengo io, e che pare stia per fare Msc; speriamo che anche Costa si adegui...



Guarda, avevo letto e aggiungo che ho pure capito molto bene dove vuoi arrivare... anche perchè la definizione di puffo la dice molto lunga.

Ora, al di là del fatto che mi sembra molto, ma molto strano che un direttore e i dipendenti della reception possano sbagliare così tanto e così tante cose....... c'è un problema, ed è che - da che mondo è mondo - sono le cose scritte che hanno valore (verba volant, scripta manent e non il contrario).... a meno che persino sul Today fossero indicati orari sbagliati.

non è che voglio polemizzare a tutti i costi ma i casi son due: non fai la riunione e ciascuno si prende le proprie responsabilità leggendo o meno il today o se la fai, essendo un addetto ai lavori che dovrebbe avere una certa professionalità, prendo per buono quello che mi dici e non mi preoccupo di tornare in cabina per leggere il today
altrimenti alla stessa maniera mi leggo le istruzioni "in caso di emergenza" (scripta manent) e salto l'esercitazione

PS: i dipendenti della reception han detto giusto
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
non è che voglio polemizzare a tutti i costi ma i casi son due: non fai la riunione e ciascuno si prende le proprie responsabilità leggendo o meno il today o se la fai, essendo un addetto ai lavori che dovrebbe avere una certa professionalità, prendo per buono quello che mi dici e non mi preoccupo di tornare in cabina per leggere il today
altrimenti alla stessa maniera mi leggo le istruzioni "in caso di emergenza" (scripta manent) e salto l'esercitazione

PS: i dipendenti della reception han detto giusto

Riguardo all'esercitazione c'è l'obbligo di presenza... comunque, vabbè, dai, hai ragione. Hai beccato l'unico direttore di crociera che si sbaglia su tutti gli orari.

Auguri per la prossima.
 

n1c072

Member
Non sono un esperto di crociere, una ne ho fatta e mi accingo a partire per la prossima, ma scegliendo questo tipo di vacanza sono ben cosciente che mi troverò 'gomito a gomito' con altre 3000 persone, tra cui, come in una piccola comunità, troverò anziani, giovani e bambini, tutti con grado di educazione differente.
Credo che un po' di tolleranza e rispetto per le necessità degli altri sia necessaria se si vuole passare una settimana gioiosa; se non si è disponibili a ciò esistono tante altre tipologie di vacanze dove queste doti non sono richieste o perlomeno passano in secondo piano.
 

vice1950

New member
anche noi abbiamo scelto un periodo ancora scolastico ma i piccolini c'erano comunque, sulla qualità/prezzo pe rle famiglie concordo per le coppie no. 2331,00 prezzo base più 273 pacchetto bere più 98 quote di servizio più extra (escursioni ed altro) non mi sembrano poche specie se le paragono ad un villaggio caraibico.
Speriamo che leggano i questionari e pure questo forum e prendano provvedimenti
noi abbiamo fatto il vecchio e nuovo mondo con Mediterranea,25 giorni con partenza da Savona e rientro da Miami in aereo,in due tutto compreso escluso il bere e le escursioni,abbiamo speso 4000 euro,non mi sembra tanto,lo so che se vai in un villaggio spendi meno,ma sei bloccata li,a noi invece piace vedere tanti posti e le crociere ti permettono questo quindi anche spendendo qualcosa in piu ,secondo noi ne vale la pena.
 

gio_tan

New member
Mi spiace molto continuare a riscontrare che a causa di alcuni maleducati le famiglie in crociera vengono viste come fumo negli occhi. Io con il mio bimbo faccio quasi tutto in nave... Viene in teatro e sta tranquillo perche' sa che altrimenti... esce! Idem per il cocktail... Lui adora quello analcolico verde quindi ci e' bastato spiegargli che se vuole bere quello offerto dal comandante deve fare il bravo. Il passeggino e' stato in corridoio in tutto 20 minuti durante la preparazione delle valige. Ci sta tranquillamente sotto il letto! Mangiamo abbastanza tranquilli anche al ristorante ma poiche' e' pur sempre un bambino chiediamo noi anche a pranzo un tavolo solo per noi.. Se non c'e' proviamo a metterci con altre famiglie. Alle escursioni rinuncio proprio per non disturbare gli altri.
Certo che se pero' mi dicessero che non posso pranzare al ristorante o andare a teatro perche' ho un figlio, indipendentemente da come e' educato... Beh non lo apprezzerei!
Anch'io sono scesa recentemente da favolosa e con la cucina sono stata piu' fortunata... Anche perche' i primi tutti a base di verdure non li avrei graditi affatto. Sui formaggi concordo, meno varieta' degli anni scorsi! Io pero' con il cibo mi sono trovata bene ed ho avuto un maitre fantastico al duca d'orleans, ho anche trovato dei piatti veramente buoni, a livello gasrtonomico e' stata la mia crociera preferita.. Mi spiace che dopo poco tempo sia cosi cambiata... Pensa che io adoro il salmone e l'ho trovato una sera sola. Nei sempre disponibili c'era il rombo! Forse qualche piatto era troppo semplice, ed erano quelli preferiti da mio marito, ma qualcosa di particolare l'ho sempre trovato... La "dieta delle verdure" l'avevo trovata su Magica l'anno scorso e non avevo gradito... Le scelte particolari erano tutti piatti francesi che non amo molto, chi li apprezza si e' trovato bene anche in quel caso! Speravo fosse un'inversione di tendenza ma probabimente va a periodi...oppure dipende semplicemente dai gusti personali!
Mi spiace molto che la tua crociera sia stata rovinata dalla maleducazione altrui. Pensa che nel mio caso e' stato proprio mio figlio,che ha meno di tre anni, a sgridare dei bimbi che si tuffavano! Questo problema purtroppo c'e' sempre, spesso causato anche da chi non e' piu' bambino! La maleducazione purtroppo non ha eta'.

Ho voluto generalizzare perchè so bene che su 100 bambini 70 sono "malvagi" mentre 30 sono "buoni", però purtroppo quelli bravi non si vedono mentre sono quei 70 che fanno la differenza. Se un bambino è capace di stare composto perchè è stato ben educato o è di indole così benvenga, la soluzione bisogna cerarla per quelli "cattivi".
 

gio_tan

New member
Io più che dubbi ho certezze, sul fatto che ci siano cose che non possono essere cambiate o che si preferisce non cambiare - perchè è più facile gestire il cliente, che scrive una email di protesta, con un "bonus".

Ahahah, allora la prossima volta metterò tutti commenti negativi ;)! Scherzi a parte credo che alla fine che uno, se la crociera piace come vacanza, preferisce di granlunga un bonus rispetto alla diminuzione del prezzo delle foto :D
 

cla.ri

New member
Riguardo all'esercitazione c'è l'obbligo di presenza... comunque, vabbè, dai, hai ragione. Hai beccato l'unico direttore di crociera che si sbaglia su tutti gli orari.

Auguri per la prossima.

mettiamola che è stata tutta esperienza;), alla prossima-così come faccio già ai villaggi- bypasso tutti i briefing vado diretta all'ufficio informazioni e se oltre a me ci saranno altri spero che le signorine non si scoccino a ripetere le stesse informazioni.
 

albachiarapa

New member
Ciao cla.ri, mi trovavo sulla stessa nave, imbarcata a Catania l'1 giugno, e mi ha molto colpita il tuo punto di vista, a noi è filato tutto liscio, o quasi, magari siamo solo stati più fortunati, mi spiace per tutto quello che ti è capitato.
Per noi era la 4 crociera, la seconda con Costa dopo il 2009 su Fortuna.

Devo dire che anche a me è sembrato che ci fosse un calo notevole nella qualità del servizio in generale, soprattutto per quanto riguarda la ristorazione, il buffet quasi inesistente a cena (solo pizza e insalata, sempre), ma in termini di varietà anche povero a pranzo e in tutti gli altri orari, a colazione già alle 9:30 ritiravano tutto, al ristorante le porzioni lasciavano anche spesso a desiderare (suvvia...una singola fettina di bresaola con una minuscola scaglia di grana sopra mi lascia perplessa... [smilie=incredulo[1:).
Invece trovo sempre molto curata la pulizia e i riordino da parte del personale di cabina.

Tra le altre cose, una che mi ha davvero stupito è che a noi non è stata fatta fare l'esercitazione!!!
Il giorno del nostro imbarco ci hanno "sequestrati :p" al teatro per un'ora e 30 circa, spiegandoci i dettagli della crociera (che già sapevamo) e facendoci vedere il video dell'esercitazione, ritiro della drill card alla fine, tanto che ci chiedevamo: non si fa più l'esercitazione in fila per sei col resto di due ;). Due giorni dopo a Savona hanno annunciato la vera e propria esercitazione, ma ci hanno detto di non intervenire...
Se considerate che, dopo il transfer da Palermo con partenza alle 7:00, arrivo a CT alle 11, imbarco, seppure prioritario, (forse per via del tranfer "ufficiale" di Costa), sequestro in teatro e quant'altro siamo arrivati in cabina alle 14:15 (valigia che ci aspettava) e con una bimba di 8 mesi al seguito (che pure stanca ed affamata [U]non piangeva[/U]) abbiamo prima dovuto farla pranzare in cabina (io avevo tutto l'occorrente al seguito), noi abbiamo pranzato al buffet alle 15, ci siamo persi pure la partenza, nonostante il balcone della cabina desse sul lato più panoramico... Pazienza, ci siamo rifatti!

Il nostro era il primo viaggio con la piccola, l'anno scorso non se ne parlava di partire col pancione e tutti i suoi problemi, ma devo dire che ci siamo organizzati al meglio: abbiamo comprato un passeggino ultraleggero e ultrasottile, che non solo girava agevolmente per la nave, ma ce lo tenevamo anche comodamente in cabina, nonostante la culla prendesse anche parecchio spazio, la mia bimba non gradisce il box, sta buona sul passeggino perchè è curiosissima... oppure dorme, anche sul seggiolone e ci fa godere la cena al ristorante, cosa che vale per noi e anche per tutti i nostri vicini di tavolo (NB: eravamo al Duca d'Orleans con una magnifica vista sulla scia della nave :).

Siamo sempre scesi dalla nave, a Napoli abbiamo preso l'escursione a Pompei, devo dire che l'ufficio escursioni ha mostrato un minimo di perplessità ma non mi ha sconsigliato e, per fortuna, abbiamo deciso di farla... La mia bimba non ha mai pianto, nè sul bus nè al sito archeologico, anzi ha dormito tutto il tempo e gli altri crocieristi nonchè la guida ogni tanto controllavano e mi chiedevano: ma non si sveglia maiiii????
Il passeggino lo abbiamo portato per la discesa dalla nave, ma lasciato sempre sul bus, data la dimensione della piccola l'ho tenuta tutto il tempo nel marsupio (ho quello a fascia) mentre mio marito scattava foto in libertà (ha questo hobby) e come avrebbe potuto svegliarsi o protestare, così cullata tra le braccia di mamma? ;)

In tutte le altre discese a terra abbiamo invece scelto il fai da te, tra taxi e lunghe camminate a piedi abbiamo visto tutto quello che volevamo, e sono abbastanza convinta che il punto forte di Costa sia sempre quello di privilegiare l'itinerario, rispetto ad altre compagnie... Peccato solo a Barcellona troppo poco tempo.

Della piscina non abbiamo usufruito (troppo freddo per me, ho una spiaggia bellissima a 50 m da casa, per me vacanza è altro ;)), ma anch'io avevo notato il cartello in bella vista col divieto ai piccoli... salvo poi scoprire che, pur posizionato davanti alla piscina, in minuscoli caratteri c'è scritto che si riferisce alle vasche idromassaggio! Peccato, dalle foto che ho scattato alla piscina la sera che l'acqua usciva per il mare agitato non si riesca a leggere, ma anch'io trovo un po' fuori luogo le bande di "unni" (grazie Sciguetto, questa è bellissima :rolleyes:), perchè se loro sono in vacanza lo sono anch'io, così ho cambiato zona e mi sono dedicata ad altro (anche palestra con sauna annessa, che hanno viste favolose).

Un'altra cosa da dire sui passeggini è che ci è stato sgarbatamente chiesto di non salire un paio di volte, sebbene l'ascensore vuoto con due sole persone fosse molto spazioso, ma di quello non me ne faccio un problema, la gente poco gentile o maleducata lascia in tutti i casi il tempo che trova e si avvelena la vacanza come la vita, poveri loro... Una volta invece dopo essere saliti noi al piano successivo è salito un uomo molto robusto, stavamo tutti davvero stretti, tanto che una signora ha subito detto "lei è troppo grosso per salire", li per lì ho sorriso per sdrammatizzare, ma non mi è sembrato neanche giusto, non credo ci sia bisogno di essere così crudi nei confronti delle altre persone, nonostante fosse vero, ma anche in questo caso il rispetto è diventato un optional, ed eravamo tutte persone adulte...mi chiedo di bambini con questa educazione, quando arrivano in piscina :confused:

Quello del fumo è una nota dolente anche per me: il fatto che da un lato della nave si fumi su quasi tutti i ponti non mi piace, ma mi tocca accettare, seppure lamentandomi...

Per il nostro sbarco la riunione è stata subito dopo l'imbarco a Malta, ma tutto è filato liscio, orari corretti, valigie ok, pacchetti acqua e caffè ancora attivi il giorno dello sbarco. Pagavamo con carta di credito, quindi niente fila per i conti la mattina!

Scusate se mi sono un po' dilungata, ma mi piace il confronto diretto della stessa vacanza, per vedere la cosa da più punti di vista.
Ognuno vive la crociera come qualunque altra esperienza a modo proprio, io sono positiva per carattere, ho una bimba per fortuna molto buona (allegra e tranquilla, si ammala raramente...cosa vuoi di più?) e non mi è pesata la differenza con la crociera tra adulti... Sono semplicemente vacanze diverse tra loro.

PS: Ho notato che praticamente in tutti i porti ci si imbarcava e sbarcava (corridoio con valigie tutte le sere), ma prima non era così, o sbaglio?

Un saluto
 

dreamy

Active member
Albachiarapa sono davvero contenta che tutto sia andato bene... Ricordo il tuo entusiasmo prima della partenza e secondo me aiuta molto a superare i piccoli disguidi. Da come descrivi la tua bimba mi sa che si sarebbe trovata benissimo con la mia nipotina sua coetanea... Anche noi stendiamo un velo pietoso su chi ci passava avanti in coda per l'ascensore contando sul fatto che non potevamo fare i 100 metri lanciati causa passeggino... Ma pazienza...
Pensa che secondo me la crociera e' ottima con i piccolissimi, se posso la consiglio.. sperando di non incorrere nell'ira di chi ne vorrebbe sempre meno a bordo ;-)
 

albachiarapa

New member
Grazie Dreamy,
magari qualche volta organizziamo una crociera con bimbi buoni e passeggini (per tutti gli altri: tranquilli, nel caso avvisiamo ;)) comunque anch'io l'ho trovata una modalità comoda di viaggiare con la bimba piccola, poi è vero che non tutti i bimbi sono uguali, quando sono così pazienti è sicuramente più facile, ricordo le mie nipoti quasi terroriste, impossibile portarle fuori, ma io spero che se le premesse sono queste, abituandola sin da piccolissima, crescerà con la cultura del viaggio, sempre nell'ottica del rispetto per le persone e per l'ambiente, e che non perda la sua curiosità ma anzi riesca a saziarla di viaggio in viaggio :rolleyes:
Sicuramente le tue dritte e i tuoi racconti mi sono stati utilissimi per affrontare questo viaggio con quella serenità in più che non guasta mai.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top