• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La mia " Magnifica" crociera: Germania, Scozia e Irlanda dal 20 al 31 maggio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sabbamadda

Active member
La mia " Magnifica" crociera: Germania, Scozia e Irlanda dal 20 al 31 maggio 2013

Eccomi a cominciare il diario di questa Magnifica avventura su una nave raffinata ed elegante
attraverso luoghi affascinanti dai paesaggi fiabeschi ricchi di storia ed avvolti da un alone di
mistero che hanno saputo trasportarmi in un vortice di emozioni continuo…….


L’Itinerario



Ed ora si parte……….

Lunedì 20maggio 2013
Finalmente è arrivato il momento di partire il nostro aereo decolla alle 6 e
20 da Fiumicino quindi partiamo in nottata alla volta di Roma. Puntuali
come un orologio svizzero alle 4.30 abbiamo già consegnato i bagagli non
ci resta che aspettare il decollo che avviene con qualche minuto di
ritardo ma nonostante ciò atterriamo in perfetto orario ad Amsterdam alle 8.50.
Amsterdam ci accoglie con una fitta nebbia e qualche goccia di pioggia ma la vacanza è iniziata
e certamente non basterà questo per smorzare il nostro entusiasmo, con
un taxi precedentemente prenotato raggiungiamo il Terminal Cruise. Al Terminal c’ è un po' di
confusione e non ci appare subito
chiaro dove consegnare i bagagli saràl’emozione ma solo dopo qualche minuto riusciamo a
chiarirci le idee e finalmente troviamo l’addetto che prende in consegna le nostre valigie.
Devo però puntualizzare che la confusione è dovuta al fatto che siamo in netto anticipo rispetto
L’orario previsto e che ancora tutti gli ospiti in transito stanno scendendo dalla nave.
Dopo pochi minuti infatti mi diventa ben chiaro il fatto che ad imbarcarsi saremo
davvero pochissimi.
Ci consegnano il numero 4 e ci avvertono che le operazioni di ceck- in sono previste
alle 10.30 ma in realtà per problemi di organizzazione in nave comincieranno
solo alle 11.00. Così ci accomodiamo tranquillamente e ci godiamo l’emozione che
contraddistingue sempre i momenti prima dell’imbarco. I minuti che precedono la salita in nave per
me sono molto particolari, sfoglio e risfoglio tutti i depliants che mi vengono consegnati in sala
d’attesa e anche se conosco a memoria tutti i pacchetti disponibili, tutte le escursioni proposte e
tutti i servizi proposti dalla Spa continuo a farlo………………
Con molta precisione cominciano a chiamare i numeri e con stupore ci accorgiamo che l’1 e il 2
vengono saltati (ne ignoro ancora il motivo) partendo direttamente dal 3 quindi trascorrono
pochissimi minuti e siamo tra i primi al banco del check- in, qui foto di sicurezza,controllo biglietti
d imbarco,registrazione carta di credito e il gioco è fatto…….. insieme alle cruise card ci viene
consegnato anche il pacchetto acqua acquistato via web.
Classica foto di rito con il timone e vai....si imbarca.

VOTOIMBARCO: 8

Il primo impatto con la nave e' come amore a prima vista, mi colpiscono
al cuore i suoi caldi colori e gli arredi classici, i toni del oro e del
marrone abbondano così come il verde smeraldo e il glicine.
La nostra stanza è già pronta nonostante sono solo le 12 quindi ne
prendiamo possesso così mi libero dei trolley e intanto consultiamo il Daily
Program, dal qual scopriamo che anche per gli ospiti imbarcanti oggi è possibile
pranzare al ristorante. Senza alcun dubbio e'quello che facciamo
perché la nottata e trascorsa insonne ed abbiamo bisogno di un po' di
relax.




Il ristorante dove si può pranzare si chiama “L’Edera Restaurant” collocato al ponte 5 qui abbiamo
il piacere di rincontrare dopo qualche anno il maître d'hôtel, una carissima persona conosciuta
sulla Fantasia e con cui abbiamo avuto il piacere di condividere due
crociere.
Ci accomodiamo in un tavolino per due nei pressi della vetrata e consumiamo
il primo pasto in british Style , scelgo il “fish and chip “ giusto per
rimanere in tema.


foto.JPG156 di maddalenasabbatino, su Flickr



[.staticflickr.com/5442/9051059514_ca5026fe03_b.jpg[/img][/url]

Alle 14:00 con il nostro bel giubettino arancione ci presentiamo al Teatro dove è
prevista l’esercitazione di emergenza che prevede spiegazione delle procedure in loco, solo alla
fine veniamo accompagnati da un addetto ai relativi punti di riunione in caso di emergenza.
Il teatro è bellissimo un verde smeraldo che incanta e un fascino classico...forse il più bello che ho
visto fin oggi, ma questo si capisce è una valutazione soggettiva!!!!





Al termine dell’esercitazione visto che la stanchezza comincia a farsi sentire ci dirigiamo in cabina
per riposare qualche oretta mentre la nave percorre il primo tratto del canale che ci porterà
in mare aperto. La Magnifica scivola lentamente sull’acqua che si fa accarezzare dolcemente….







Dopo il relax riprendiamo il giro perlustrativo della nave, che mi
riserverà molte sorprese.
Il Buffet Caffetteria “Sahara” in stile etnico arabeggiante.












IMG_7373di maddalenasabbatino, suFlickr


Il ristorante "Oriental Plaza" al ponte 7 mi colpisce per
l’abbinamento dei colori e la “ mise en place “ perfetta che contribuisce alla creazione di un
affascinante atmosfera orientale.









Il Tiger Bar dove si svolgeranno le attività di animazione durante tutta la crociera.



Il Casinò…..




Continuando la scoperta mi ritrovo sempre al ponte 7 all “Ametista Lounge” situata a popp adove
trovo l'angolo della nave da cui mi gusterò la navigazione tutte le sere prima di cena.




A proposito i turni di cena sulla Magnifica sono alle 17.30 e alle 20.00, e mi ritrovo sicuramente
contenta di aver scelto il 2° turno, non riesco proprio ad immaginare come si possa mangiare alle
17.30!!!!! Scoprirò in seguito che questa crociera è stata ambita dal popolo tedesco, in
predominante maggioranza circa 2200 ospiti su 2400 quindi svelato l’arcano!!!!
La prima serata ci ritroviamo ad un tavolo da otto ma in realtà occupato solo da noi e da una
coppietta in viaggio di nozze, al ristorante i Quattro Venti ma grazie al maître dall’ indomaniil
nostrotavolino sarà da 2 al ristorante “L’Edera”.





VOTOAMBIENTI NAVE: 10

La prima cena è basata sui gusti siciliani Arancine, pasta fresca alla
Norma e per finire in bellezza cannolo siciliano il servizio si è rivelato
perfetto e professionale devo dire che a fine giornata ho tirato delle
somme davvero sull'eccellenza anche se ero convinta che ciò fosse determinato solo dal fatto che
la nave era ancora semi-vuota e che la crociera in effetti sarebbe cominciata solamente
l’indomani alla partenza dal porto di Amburgo dove la Magnifica avrebbe imbarcato la maggior
parte degli ospiti ma andando avanti nei giorni l’eccellenza del servizio ristorante si è decisamente
consolidata.










La novità del buffet serale aperto dalle 18.00alle 21.00 mi ha davvero colpita in positivo
avevo già sentito della nuova organizzazione s MSC ma vederlo dal vivo e sperimentarne i frutti e'
stata una bella sorpresa.

VOTOSERVIZIO RISTORANTE: 10



Un novità è il servizio di pizza delivery, tipo pizza a domicilio in
cabina da mezzanotte alle 3.00 ...pizza e bibita 7 euro.

La giornata è stata ricca di emozioni e domani ci aspetta Amburgo e i suoi distretti quindi di filato a nanna, Morfeo ci attende……
 
Ultima modifica:

francy75

Active member
Buon giorno e ottimo inizio, ti seguirò con piacere, chissà se riuscirai a convincermi a prenotare con MSC , rimango sempre un po' dubbiosa su questa compagnia sopratutto perchè spesso gli scali sono molto più brevi rispetto agli altri.
 
C

Colombia

Guest
Ti seguo con piacere... Già ho seguito la diretta : posto stupendi...

Mio marito ( anche io ne) andrebbe di corsa a fare questa crociera peccato che è' a maggio ( e i bimbi hanno la scuola) o agosto ( quando per noi e' impossibile prendere ferie).... Però abbiamo già adocchiato per l'anno prossimo a giugno una crociera con questa nave ... Chissà probabilmente dopo 10 crociere ( beh la decima la iniziamo tra qualche ora) prenderemo per la prima volta msc.... Ha itinerari in nord Europa molto belli.

Pronta a seguirti
 

luciocb

New member
Maddalena pronto a seguirti.
Una frase mi a già colpito, sciovola sull'acqua che si fa accarezzare dolcemente.
Bella bella.
 

Frency

New member
maddalena che inizio meraviglioso !!!! prontissima a seguirti !! anche perchè è la crociera in lista per l'anno prossimo !!! =)
 

mari71

Member
Aspettavo con ansia il tuo diario....le tue foto e la tua sensibilita' danno una chiave di lettura magica a dei posti gia' splendidi!
 

Fede 93

Well-known member
Questa nave sembra davvero bella! Forse l'anno prossimo vado sulla Magnifica al posto della Fantasia :)
 

sabbamadda

Active member
Buon giorno e ottimo inizio, ti seguirò con piacere, chissà se riuscirai a convincermi a prenotare con MSC , rimango sempre un po' dubbiosa su questa compagnia sopratutto perchè spesso gli scali sono molto più brevi rispetto agli altri.
Buon giorno anche a te e grazie, può essere vero , ma tutto dipende dall'itinerario in questo caso lo scalo più breve sarebbe stato quello di Helgoland, 4 ore, ma chi mi ha seguito nella diretta sa già che purtroppo è stato saltato per questioni metereologiche, per il resto non ho sentito questo problema. Il più breve è stato di 6 ore a Kirkwall mentre il più lungo di 15 ore a Dublino.

Maddy, che inizio... Magnifico ;-)
Rimarrò incollata a questo thread ;-)
Grazie Lory, non posso promettere una stesura veloce ma farò del mio meglio;)
Ti seguo con piacere... Già ho seguito la diretta : posto stupendi...

Mio marito ( anche io ne) andrebbe di corsa a fare questa crociera peccato che è' a maggio ( e i bimbi hanno la scuola) o agosto ( quando per noi e' impossibile prendere ferie).... Però abbiamo già adocchiato per l'anno prossimo a giugno una crociera con questa nave ... Chissà probabilmente dopo 10 crociere ( beh la decima la iniziamo tra qualche ora) prenderemo per la prima volta msc.... Ha itinerari in nord Europa molto belli.

Pronta a seguirti

Ho sfogliato virtualmente il nuovo catalogo della Msc è ho visto che ha puntato tantissimo sul Nord Europa, devo dire che dopo i fiordi l'anno scorso e Scozia ed Irlanda quest'anno sono posti che meritano tantissimo....certo bisogna essere preparati a qualche inconveniente ma vale la pena tentare:rolleyes:;)

Maddalena pronto a seguirti.
Una frase mi a già colpito, sciovola sull'acqua che si fa accarezzare dolcemente.
Bella bella.

Grazie anche a te Lucio, amo particolarmente la navigazione sono dei momenti in cui puoi cogliere " l'anima " della nave.
maddalena che inizio meraviglioso !!!! prontissima a seguirti !! anche perchè è la crociera in lista per l'anno prossimo !!! =)

Perfetto Frency, questa crociera merita una programmazione lunga, i posti toccati danno tutti la possibilità di ammirare panorami meravigliosi ma bisogna quantomeno partire preparati e capire cosa veramente si ha voglia di visitare luogo per luogo. Ad esempio a Belfast ho dovuto rinunciare ad una visita particolareggiata della città per dare spazio ai panorami mozzafiato della Antrim Coast , ma questa è un'altra storia.....
Aspettavo con ansia il tuo diario....le tue foto e la tua sensibilita' danno una chiave di lettura magica a dei posti gia' splendidi!
Mari grazie!!!! Spero di sapervi trasportare in questa magia!!!

Questa nave sembra davvero bella! Forse l'anno prossimo vado sulla Magnifica al posto della Fantasia :)

Sono stata su entrambe, due belle "signore" eleganti e mai volgari ma devo ammettere che la Magnifica ha una marcia in più.
 

markoo

New member
bellissimo inizio, ti seguirò volentieri in questo itinerario così particolare ed affascinante.
Attraverso le tue foto, inoltre, rivedrò con piacere gli eleganti ambienti della Magnifica ... la mia prima crociera. :D
 

libby

Member
Aspettavo Con ansia il tuo diario. Bellissimo inizio.
Quest'itinerario è nei miei sogni ma... I miei genitori ( che sono i miei compagni di viaggio) temono sia troppo freddo. Spero di convincerli per il prossimo anno :)
 

sabbamadda

Active member
Aspettavo Con ansia il tuo diario. Bellissimo inizio.
Quest'itinerario è nei miei sogni ma... I miei genitori ( che sono i miei compagni di viaggio) temono sia troppo freddo. Spero di convincerli per il prossimo anno :)

Ciao libby, ci ho messo un po' di tempo ma l'ho cominciato....l'itinerario e' da sogno così come i posti visitati. Per quanto riguarda il clima bhe questo dipende, la mia guida scozzese ad Invergordon mi ha spiegato che in Scozia e' molto variabile e in una sola giornata si possono alternare tutte e 4 le stagioni ed in effetti e' vero!!! Quindi basta vestirsi a strati e il gioco e' fatto!!! Prova a convincere i tuoi genitori, il giro merita davvero!!!


Martedi 21 Maggio Amburgo

La Magnifica oggi arriverà ad Amburgo circa alle 10.30 e già dalle prime luci dell’alba imbarca il
pilota per l’entrata nel fiume Elba che con i suoi fondali navigabili permette alla nostra nave di
inoltrarsi nel cuore dell’Europa. Da questo momento in poi sarà un susseguirsi di cambio pilota per
percorrere i diversi canali che ci dividono dalla città di Amburgo.



Peccato che la giornata è grigia, piove e la nebbia per un buon tratto la fa veramente da
padrona…..sarà anche il fascino del Nord ma con la giusta luce sarebbe stata tutt’altra storia!!!!!


Io mi godo comunque la navigazione che man mano ci addentriamo diventa più interessante e
riesco comunque a scattare qualche fotina….
































Puntuali arriviamo al terminal di Altona,






che dista dal centro qualche chilometro, scendiamo tra i
primi e con una coppietta di ragazzi cerchiamo un taxi che ci porti sino all’ Hard rock cafè, prima
tappa di questa nostra avventura in terra tedesca, proviamo con il primo tassista che ci indica di
chiedere al successivo che a sua volta ce ne indica un altro, facendoci però capire che la distanza è
minima quindi si puo fare anche a piedi, io questo lo sapevo……ma visto che la pioggia non vuole
proprio smettere volevo evitarmi almeno i primi 2 km a piedi dal porto al “Landungsbrucken” dove
si trova appunto l’Hard Rock. Speranzosa quindi mi avvicino al terzo ma purtroppo anche questo
non né vuol sapere di caricarci in macchina, il tragitto secondo loro è troppo breve. La questione
lingua in questo caso è stata determinante, io ho cercato di spiegarlo in inglese ma sembrava non
capire, l’ho ringraziato per il consiglio di fare il tratto a piedi in quanto con il senno di poi si è
rivelata una bella passeggiatina se non fosse per l’acquazzone, ma avrei preferito comunque
essere accompagnata in taxi magari pagando anche un extra ma non c’è stato verso niente allora
forza tutti a piedi ragazzi…….
Nonostante la pioggia il tragitto è stato piacevole, subito dopo l’uscita dalla zona del terminal basta
incamminarsi sulla destra, ci sono molte indicazioni che portano direttamente al vecchio porto di
Amburgo costruito nel quartiere St.Pauli, da qui un tempo salpavano i vecchi transatlantici oggi
invece è punto di partenza dei battelli che effettuano vari giri turistici e dei bus sempre turistici
per la visita della città.
Prima di giungere in questa zona si passa davanti al Fishmarket l’edificio dove si tiene il mercato
del pesce e l’Elbtunnel, il vecchio tunnel sotto il fiume Elba.





Il vecchio porto è caratterizzato dalle due torri agli angoli e dalle cupole che si susseguono, di
fronte vi sono ancorate alcune nevi museo come il veliero Rickmer Rickmers e anche l’ U 434 un
sottomarino russo utilizzato nel periodo della guerra fredda per spionaggio nella acque tra gli Stati
Uniti e Cuba, anch’esso visitabile.















Giungiamo quindi a destinazione la nostra prima tappa di oggi l’Hard Rock,



ci mettiamo davvero pochissimo per prendere le magliette e continuiamo il nostro giro, il programma prevede di prendere il bus turistico per effettuare il giro della città con soste nei punti di maggior interesse. Scegliamo il Top tour di Amburgo , il biglietto costa 17,50 euro a persona e permette anche la visita del lago Alster un lago proprio al centro della città, in poche parole il “cuore” della città.
Purtroppo la pioggia oggi non ne vuole sapere di abbandonarci quindi scatto solo qualche foto dal bus che è stato anche coperto per l’occasione.

Il lago Alster con i suoi parchi e le residenze eleganti…..purtroppo le foto sono scattate dal bus in movimento e con la pioggia scrosciante……








Dopo un bel giro panoramico arriviamo al Rathaus, il municipio di Amburgo, qui una sosta è d’obbligo quindi scendiamo. Il Rathaus è un maestoso edificio in stile neorinascimentale che domina la piazza,volendo si può anche visitare. In questa zona della città si trovano gli hotel più esclusivi, i negozi di famosi marchi internazionali, le banche, gli uffici e in generale tutto ciò che è più caro ed esclusivo.









Ci accomodiamo in uno dei tanti locali per mangiare qualcosa e contemplare questa zona così trendy e cosmopolita.







Continua a piovere ma noi non demordiamo, e continuiamo a seguire il nostro programma che prevede come fermata successiva, quindi riprendiamo il bus e scendiamo alla fermata che ci interessa.
Quando si da uno sguardo d’insieme su Amburgo non si possono non notare le torri delle sue chiese.

Tra le principali, la torre della chiesa di St. Michael, alta 132 m chiamata dagli abitanti del luogo «Der Michel», che è il simbolo della città. Si tratta di una chiesa protestante e pagando un biglietto di 7 euro si ha la possibilità di visitare sia la cripta, dove viene proiettato anche un film sulla storia della città, che salire sulla torre, utilizzando l’ascensore oppure salendo circa 450 gradini!!!!!
Noi abbiamo utilizzato l’ascensore e una volta arrivati in cima dalla piattaforma superiore si gode di un panorama meraviglioso che abbraccia il centro città, l'Elba e il porto.




















Continuiamo il giro e ci fermiamo giusto per qualche foto nella zona di Reeperbahn il famoso quartiere a luci rosse ma per chi non lo sapesse fu proprio in questo quartiere che negli anni 60’ 4 giovani inglesi cominciarono ad esibirsi in alcuni dei numerosissimi locali presenti in questa via….eh si si tratta proprio dei Beatles che iniziarono ad Amburgo la loro carriera.
In aggiunta una piccola curiosità il nome Reeperbahn significa "strada della corda", per via della massiccia quantità di corda di canapa qui prodotta un tempo per le navi nel porto più grande della Germania. Oggi, la Reeperbahn è una delle tante attrazioni della città ma con il senno di poi avrei volentieri fatto a meno di visitarlo, non mi è sembrato un quartiere tanto tranquillo e la gente che lo frequenta non troppo affidabile. Anche se la vicina stazione di polizia controlla tutto non mi sono sentita troppo sicura di passegiarvi così giusto qualche foto








e via sul bus verso la prossima tappa…..”Miniatur Wunderland” regno incontrastato degli appassionati di modellismo ma che rapisce anche chi vi si reca per purà curiosità. Leggendo le recensioni su internet mi sono convinta a non perdermi questa attrazione e devo dire che sono rimasta allibita dinanzi a tanta meraviglia, Nelle varie sale sono ricostruite minuziosamente alcune parti della Germania , Austria Svizzera America e Scandinavia, sono stati creati centinaia di migliaia di dettagli che rapiscono l’attenzione per interi minuti. Ci sono tantissimi pulsanti nelle varie scene che una volta spinti attivano l’animazione. Ci sono inseriti e nascosti tantissimi dettagli interessanti e insieme ai biglietti vi viene consegnato un depliant in Italiano con una serie di “chicche” da ricercare nelle ambientazioni, veramente divertente……. Consiglio a chi voglia visitare questo luogo di prevedere circa 3 ore tra la fila per entrare e la visita….io non l’ho fatto e me ne sono pentita, avrei voluto dedicare più tempo.
Il biglietto costa 12 euro ma li vale tutti!!!!!



























Basta!!!!! Me lo dico da sola…..OK!!!!!
Il tempo stringe sono quasi le 19.00 e ora di tornare alla nostra nave, lei non ci aspetta….lascio a malincuore questo posto che per qualche ora mi ha fatto tornare bambina.
Il tempo di una rinfrescata e via al ristorante la nostra cena ci aspetta.



Sono le 21.00 e salpiamo lasciando questa bella città anseatica, la nave ripercorre a ritroso lo stesso percorso di stamattina quindi sino a notte inoltrata navigheremo nel fiume Elba tranquillamente……continua a piovere ma questo non mi impedisce di compiere la solita passegiatina serale sui ponti esterni!!!!








Una visitina alla discoteca ancora vuota e poi a nanna….domani mattina mi tocca un alzataccia per ritirare il biglietto per il tender che ci porterà ad Helgoland, la consegna è prevista al Topazio bar dalle 6.00 in poi…..mmmmmmmmmmmm……………..



 
Ultima modifica:

amedeone

New member
Che bell'inizio!
Itinerario inusuale, bella lettura con informazioni e sentimento e tante belle foto. Come piace a me.
Complimenti!
E ti seguirò con interesse, davvero ;-)
 

sabbamadda

Active member
ma la pizza a bordo si paga ?
La pizza gratis la trovi al Buffet dalle 12.00 alle 24.00, dopo tale orario puoi richiederla in cabina con il servizio Pizza Delivery a 7.00 euro compresa però la bibita che si può scegliere tra coca, fanta, sprite, acqua e birra( Beck's e Heineken). Non l'ho provata ma essendo già buona quella a trancio servita gratis suppongo che quella al piatto con il servizio a pagamento sia stata all'altezza di chiamarsi "Pizza". Anche perché nella lista dei gusti che si potevano ordinare ce ne erano alcune veramente appetitose!!!!
Che bell'inizio!
Itinerario inusuale, bella lettura con informazioni e sentimento e tante belle foto. Come piace a me.
Complimenti!
E ti seguirò con interesse, davvero ;-)

Grazie!!!!!
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Ho seguito con interesse la diretta e altrettanto questo bellissimo diario.....
anzi,sto pensando seriamente di prenotare per il prossimo anno......mi preoccupa solo
il mare a maggio.....pazienza,metto in conto di star male qualche ora...............
 

YODA

Member
Grazie per le descrizioni e le foto, ora continua!
C'è da dire che, da quello che si è visto fin'ora, il tempo non ti ha assistito.:(
 
F

Felix73

Guest
Maddalena, complimenti per il tuo diario e per le bellissime foto.
Su Magnifica, concordo al 100% con te nei giudizi...ma soprattutto...su quello che hai scritto in merito all'Ametista....
Era così anche per me...

Un saluto, e buon proseguimento
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top