• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oggi è la giornata dell'autismo

giusri

Active member
....un saluto ed un abbraccio forte forte ai genitori di questi ragazzi speciali.....

...ieri su radio deejay ascoltavo le cifre, davvero importanti, praticamente l'uno per cento ......
 

artemide

Well-known member
Ciao a tutti
Vi ringrazio di questo pensiero.
Noi siamo direttamente coinvolti essendo la nostra bambina, anzi ormai la nostra ragazza di 15 anni, una ragazza speciale.
Il mio pensiero va alle famiglie che affrontano da poco questa difficoltà.
La conoscenza dell'autismo e delle sue molteplici forme serve anche a far superare le barriere dell'isolamento in cui loro malgrado queste famiglie spesso sono costrette.
La giornata dell'autismo serve anche a questo: a conoscere, ad approfondire.
Un abbraccio a tutti, in particolare a Maria che ha aperto questo thread.
Cinzia
 

no_nov

New member
Persone davvero speciali, che ti riempiono il cuore e che ti fanno capire di quante cose inutili ci preoccupiamo ogni giorno.. Non ho esperienza diretta ma mio fratello da educatore segue diversi casi e posso dire che è diventato lui stesso un uomo migliore.
 

mariaefiglio

Active member
Ciao a tutti
Vi ringrazio di questo pensiero.
Noi siamo direttamente coinvolti essendo la nostra bambina, anzi ormai la nostra ragazza di 15 anni, una ragazza speciale.
Il mio pensiero va alle famiglie che affrontano da poco questa difficoltà.
La conoscenza dell'autismo e delle sue molteplici forme serve anche a far superare le barriere dell'isolamento in cui loro malgrado queste famiglie spesso sono costrette.
La giornata dell'autismo serve anche a questo: a conoscere, ad approfondire.
Un abbraccio a tutti, in particolare a Maria che ha aperto questo thread.
Cinzia


Carissima Cinzia un abbraccio speciale e un sorriso a te, alla tua ragazza e alla tua famiglia
 

pmanlio

Active member
Maria, grazie di aver aperto questo post!

Volevo riprendere il discorso di Artemide:

aiutiamo la ricerca

La conoscenza dell'autismo e delle sue molteplici forme serve anche a far superare le barriere dell'isolamento in cui loro malgrado queste famiglie spesso sono costrette.
La giornata dell'autismo serve anche a questo: a conoscere, ad approfondire.

Non ho un rapporto con persone autistiche, ma lo ho con persone depresse e con persone nate con la sindrome di Down: la ricerca ha fatto tantissimo per queste persone, dei passi in avanti incredibili se si pensa a soli venti anni fa.
Però la ricerca da sola non basta, ci vuole conoscenza, una conoscenza sociale di ciò che queste malattie o sindromi siano veramente, cosa che spesso non corrisponde a come vengono descritte e percepite nella maggior parte delle persone..

Anche se è difficile farlo, una volta che si riesce ad entrare nella giusta ottica le cose cambiano, ed i benefici si vedono tanto per la persona quanto per il mondo che gli ruota attorno..

Non ho esperienza diretta ma mio fratello da educatore segue diversi casi e posso dire che è diventato lui stesso un uomo migliore.

Ne sono sicuro..

Un saluto a tutti!
Manlio
 

Anlu

Active member
La conoscenza dell'autismo e delle sue molteplici forme serve anche a far superare le barriere dell'isolamento in cui loro malgrado queste famiglie spesso sono costrette.
La giornata dell'autismo serve anche a questo: a conoscere, ad approfondire.

Però la ricerca da sola non basta, ci vuole conoscenza, una conoscenza sociale di ciò che queste malattie o sindromi siano veramente, cosa che spesso non corrisponde a come vengono descritte e percepite nella maggior parte delle persone..

condivido pienamente quanto da voi espresso!
mio fratello lavora in una scuola che è una piccola eccellenza nell'approccio all'autismo ed Aspergen...; ho ascoltato i suoi racconti, il lavoro di crescita fatto insieme a questi bambini, le difficoltà a creare un rapporto di fiducia con loro e con i genitori...e poi le soddisfazioni ottenute...dal lato professionale ma ancora di più da quello umano!
è vero, conta la ricerca ma è importante anche la sensibilizzazione!
che bel pensiero che hai avuto Maria ad aprire questo argomento!
un saluto...
 

fandelmare

New member
Il primo passo intanto è parlarne, almeno si prende atto di un qualcosa che esiste. Per troppo tempo tanti problemi attinenti alla sfera psichica venivano dai più semplicemente rimossi come un imbarazzante tabù. Posso anche capirlo perché gli abissi della mente umana sono in certi casi qualcosa di molto difficile da comprendere e poi gli abissi fanno paura ma l'ignorarli non è certo l'approccio migliore.
Per tanti di noi questa è la giornata dell'autismo ma per alcuni l'autismo è tutti i giorni e penso quanto ciò sia difficile e quanto sia inquietante per chi affronta il problema sentirsi ignorati.
Ciao a tutti.
Fan
 

mariaefiglio

Active member
esatto, la sensibilizzazione ai problemi
noi da mamma possiamo fare tantissimo per aiutare i nostri figli ad essere migliori nel porgersi agli altri
apriamo i nostri cuori e soprattutto le nostre menti, facciamo in modo che i "diversi" siano solo delle persone con sensibilità e prerogative particolari, con peculiarità stimolanti pure per noi
loro hanno tanto da dare ma noi, possiamo tantissimo a loro
un briciolo di solidarietà e il mondo sarà migliore per chi ne ha bisogno ma soprattutto per chi dona
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Persone davvero speciali, che ti riempiono il cuore e che ti fanno capire di quante cose inutili ci preoccupiamo ogni giorno.. Non ho esperienza diretta ma mio fratello da educatore segue diversi casi e posso dire che è diventato lui stesso un uomo migliore.
Noemi, credo che si e' gia' " uomo migliore " se ti occupi di queste persone!
 

mariaefiglio

Active member
Noemi, credo che si e' gia' " uomo migliore " se ti occupi di queste persone!

si Noemi, è vero sono della stessa idea di Maurizio
certi "mestieri" si fanno solo per vocazione, non esiste altra motivazione, non può esistere
alcune persone nascono già con la fortuna del dono umano ed è per questo che scelgono un tipo di lavoro, solo per questo e solo per questo dopo il primo impatto persistono, solo per questo
 

elenamaria

New member
Non sapevo cosa scrivere, in realtà saprei benissimo, ma è un discorso lungo.....

Io credo, e lo credo fermamente, che ognuno di noi nel suo piccolo possa fare poco o tanto per chi ci circonda, specialmente se questo "chi" è meno fortunato da tanti e vari punti di vista.

E credo anche per esperienza diretta che a volte la parola solidarietà è solo una parola.
Artemide, consentimi un saluto affettuoso a tua figlia e a te.
 

mariaefiglio

Active member
è vero "solidarietà" molte volte è solo una parola
ma qualche volta, questa parola detta solo nella nostra mente fa la differenza fra il bene e il male, fra l'esserci e il solo pensarci
non ci vuole ne molto ne tanto solo "volere"
 

no_nov

New member
Non ci vuole molto ma tantissime persone non lo fanno.. anzi, reagiscono molto peggio. Purtroppo. Io capisco che non tutti siano portati per fare qualcosa di concreto, servono anche delle competenze, tanta pazienza, altruismo e dolcezza.. non tutti hanno queste doti ma almeno il rispetto! Il riuscire a considerare queste persone uguali a chiunque altro... e sostenere la ricerca.. Questo sarebbe già un grande passo verso una società migliore.
 

maranto497156

New member
io per via del mio lavoro mi ritrovo tutti i giorni a contatto con persone speciali,e devo dire che a volte queste sono proprio isolate dal mondo.sono daccordissimo sulla ricerca,ma credo che ci voglia anche l'amore,l'amore anche da parte di persone estranee che sacrificano un po' del loro tempo per iniziative umane,spesso ci concentriamo piu' su quello che vogliamo e tralasciamo invece quello che possiamo dare agli altri.un grosso abbraccio a tutte le persone affette da questa patologia.
 

alco56

Super Moderatore
Riuscire a costruire un rapporto con queste persone speciali non è semplice ed educare i giovani alla conoscenza ed al rispetto è quello che rende importante questa giornata.
Noi nel gruppo scout abbiamo una ragazza ed un ragazzo con problemi di autismo diversi e gli altri ragazzi e ragazze del gruppo pian piano imparano a vivere e collaborare con loro, da un paio di anni ci proviamo a costruire qualcosa insieme con piccoli passi, ma senza arrenderci.
 

Baby1978

New member
Sono felicemente sorpresa di leggere questo post e ringrazio Maria per averlo aperto. Io non mi occupo di autismo direttmente ma lavoro nella formazione di insegnanti ed educatori in università anche nell'ambito della psicologia delle disabilità e ho spesso avuto a che fare con le tematiche connesse a bisogni speciali e inclusione. Ogni volta che tratto questi argomenti a lezione o nei labortori provo un enorme senso di responsabilità e spesso trovo davanti a me studenti che mi insegnano molto raccontandomi cosa vivono quotidianamente famiglie e opertori. Se tutti riuscissimo a ricordare che il diverso è svantaggito anche perché la società lo rende tale forse potremmo aiutare tutti a fare un passo in più perché i bisogni di pochi diventino bisogni di molti e le famiglie non siano più sole.
 
Ultima modifica:

mariaefiglio

Active member
ciao Alberto, un personale grazie
conosco il mondo scout e so che è una realtà e un nido per ragazzi che hanno bisogno di sostegno, calore e incoraggiamento
non sempre è facile per voi CAPI ma la tenacità è una delle vostre regole
posso chiederti che se sei un Capo Unità e rispondi a ?????? (capo fuoco, capo clan, capo branco............)
 
Top