• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Celebrity Eclipse Southampton 03/08-17/08/2013 Islanda Far Oer e Fiordi Norvegesi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Snowman

Member
12 Agosto, giorno 10:la sveglia oggi non è delle migliori.. Si sente chiaramente il forte vento e non filtrano raggi di sole dalla tenda.. Brutto segno.. Basta affacciarsi per rendersi conto che il meteo oggi ricorda il peggior novembre della pianura padana.. Tanta pioggia, cielo cupo e gran nebbione.. Nonostante tutto questo però il percorso per arrivare in porto è spettacolare , e la natura si esprime con tutta la sua forza..










Il pezzo migliore è la cascata delle 7 sorelle e questo credo sia uno dei miei scatti migliori di tutta la crociera.





Ma è un vero peccato per il fiordo patrimonio dell’Unesco, quello che andrebbe osservato dall’alto della strada che porta al belvedere.. Io ed un paio di altri ragazzi avevamo in mente una fantastica escursione in MTB, dove ci avrebbero portato in cima al belvedere del monte Dalsnibba, e poi saremmo ridiscesi verso il fiordo lungo una costiera di 18 km.. Uno spettacolo ma oggi è veramente improponibile, come peraltro lo è anche il giro in gommone.. ci si bagna solo a stare fermi con l’ombrello. Il porticciolo di questo fiordo ha un ottimo ufficio turistico dove si possono prenotare un sacco di escursioni , di cui varie anche concatenabili, visti gli orari e le durate.
L’unica fortuna della giornata è che invece di essere alla fonda come previsto da programma, siamo l’unica nave su 3 che attracca ad un comodo pontone snodato galleggiante e quindi siamo comodissimi per la discesa e ci risparmiamo almeno la prima lavata. Alle 11.30 siamo a terra pronti a sfruttare in pieno il comodo ombrello celebrity in dotazione ad ogni cabina.. (è di serie su tutte le navi…??? )




Dato che tutto il programma è saltato e nessuno della compagnia aveva prenotato escursioni in nave , ci rechiamo all’ufficio escusioni per vedere il da farsi.. Qui ci sono le classiche compagni di bus hop on hop off che portano a fare un giro nei punti belvedere più caratteristici, ma oggi sono un delirio, sia perché da quei punti non si vede nulla, sia perché sono cabrio e senza aria condizionata, quindi ci entra l’acqua dentro ed hanno un tasso di umidità interno del 120% che provoca una nebbia che non permette di vedere fuori..
Dato che siamo tra i primi ci rendiamo conto che c’è la possibilità di prenotare una limousine cadillac a 7 posti che fa lo stesso giro dei bus, però con aria condizionata riscaldata, e con autista privato.. Dato che il prezzo è identico ai bus cioè 35 euro a testa la prendiamo. L’autista ci porta alla macchina e ci avvisa con rammarico che i classici punti di belvedere oggi sono praticamente inutili, però ci propone un giro leggermente variato secondo la sua esperienza, che dovrebbe permetterci di vedere qualcosa di più..
Ci affidiamo quindi alla sua esperienza ed alla comodità della limo da 2km/l e cominciamo ad inerpicarci per i tornanti..




E tutto sommato dei buoni punti veramente e sarà la nebbia, o saranno i colori, ma a me queste foto sono proprio piaciute..





Oggi avremmo potuto fare un sacco di bei giri come ci racconta questa cartina, ma alle volte bisogna anche solo accontentarsi e ringraziare di poterci essere venuti qui…


L’orrido con la cascata







Insomma alla fine siamo contenti del giro fatto , soprattutto dopo aver visto gente sui pullman dei sightseeing sovraccarichi che al ritorno ci hanno raccontato di non aver visto nulla..

Terminato il giro in limo facciamo una passeggiata per il porticciolo che nonostante il tempo è molto carino anche se chiaramente tanto turistico..
Nel villaggio c’è un hotel con bella vista sul fiordo per chi arriva in auto qualche bar, ristorante, un paio di negozi di souvenir ed un minimarket che vende un po’ di tutto..










Dopo il giretto sono oramai le 14.30 e nonostante l’ombrello la nostra tenuta invernale da pioggia grida vendetta.. Ci sono 9 gradi e continua a piovere a dirotto.. La soluzione migliore è rientrare.. Io ne approfitto per comprare la mug ed il magnete per la collezione, e poi ritorniamo tutti a bordo. Dato che l’orario è un po’ strano , decidiamo di provare per una merendina dolce il caffè al bacio , dove l’italianissima cameriera Lia, ci porta una bella lista dei Tea e dei caffè, e ci illustra la vetrina di torte e biscotti. I dolci sono gratis per tutti, mentre i tea ed i caffè selezione premium sono a pagamento. Io ho il pacchetto bevande che li include così ne prendo un paio giusto per provare .. Tornerò poi spesso qui per un dopocena rilassante accoccolato nelle comode poltrone.. I tea erano buonissimi e li ho graditi molto..
Dopo questo gradevole spuntino, ci ritroviamo tutti al lido coperto dove ci godiamo il giusto riposino accoccolati sui caldi lettini del persian, guardando le nuvole che si muovono rapidamente e disegnano le figure più strane.. In effetti anche oggi è stato bello comunque!
Continua! :)
 

matteov

Active member
Sono contento che ti piaccia! Di questa crociera Celebrity non ho apprezzato l'animazione e gli spettacoli praticamente pari a zero (un musical ed uno spettacolo di acrobati in 2 settimane sono il minimo sindacale.. L'anno scorso su P&O uno ogni 2 sere.. Le altre sere comici o cantanti pseudo italiani inglesi o americani.. Purtroppo capire le battute ed il senso dell'humor anglosassone non è esattamente semplice.. I 4 gruppi di musica live che facevano gli stessi brani ogni sera anche se magari in angoli diversi della nave, la disco live che chiudeva alle 24 o peggio alle 23.30.
Poi il servizio e la disponibilità del buffet dove in molti momenti era veramente difficile trovare posto perchè i cameriere erano proprio pochi e correvano avanti e indietro come indiavolati perchè facevano rientrare tutto in direttamente in cucina senza avere un centro di raccolta in sala per liberare i tavoli rapidamente.. Se trovavi un tavolo e volevi fare da solo il più delle volte mangiavi tenendoti anche i piatti di quello prima perchè non avevi il posto per scaricarli.. Mai successo e sinceramente la cosa ha stupito un pò tutti anche i pluriviaggiatori Celebrity (ne ho conosciuti vari a bordo..) Ci hanno detto che ci sono stati dei tagli nel personale di servizio, infatti anche nel ristorante principale avevano 9 tavoli a cameriere.. veramente troppi.. Inoltre la pasticceria di bordo, a parte il brunch , il caffè al bacio dove c'erano ottime torte, le serate di gala, era poco entusiasmante e ripetitiva.. Diciamo che il ristorante a buffet di Holland me lo sarei fatto tutti i giorni solo a dolci.. qui mangiati il primo e poi dimenticati..
Inoltre si perdono nelle piccolezze.. Niente più bagnoschiuma per tagli alla spesa se non sei almeno acquaclass, chiedo se mi prestano un cacciavite perchè ho rotto il trolley e mi dicono di no perchè pensano che diventi un potenziale pericolo... mah...
Queste cosine qui..

Che peccato...
Effettivamente quello che riporti sono piccolezze che si notano parecchio....

Il,tuo diario mi seriamente portato a pensare a celebrity come mia compagnia, e di accantonare a tempi migliori la Royal...
Ho fatto diversi preventivi e per il servizio offerto e il tipo di nave, sono davvero bassi... Ho trovato una signature suite a 1600 a persona...

Però.. Però ... Se iniziano a tagliare sul personale e risparmia sul bagnoschiuma... La vedo davvero dura mantenere standard e qualita
 

Khloe

New member
Complimenti per le foto spettacolari e il dettagliatissimo diario, ti seguo con molto interesse, conosco poco questa compagnia e desidero approfondire, grazie per le preziose informazioni!!
 

Snowman

Member
Che peccato...
Effettivamente quello che riporti sono piccolezze che si notano parecchio....

Il,tuo diario mi seriamente portato a pensare a celebrity come mia compagnia, e di accantonare a tempi migliori la Royal...
Ho fatto diversi preventivi e per il servizio offerto e il tipo di nave, sono davvero bassi... Ho trovato una signature suite a 1600 a persona...

Però.. Però ... Se iniziano a tagliare sul personale e risparmia sul bagnoschiuma... La vedo davvero dura mantenere standard e qualita

Beh Matteo, come ho detto fin dall'inizio e come hai scoperto anche te facendo dei preventivi, quest'anno Celebrity stà facendo dei prezzi pazzeschi, lontani anni luce da quelli che erano gli standard precedenti.. Purtroppo è ovvio che da qualche parte ci sia un prezzo da pagare in qualità.. Infatti ci stanno ripensando anche loro perchè i clienti storici della compagnia queste cose le notano e cominciano a guardarsi in giro.. Comunque come ho già scritto, lungi da me definire grave la situazione.. E' che in questo tipo di compagnia ti immagini coccole a 360° , ed è un attimo steccare una nota in un componimento che nel complesso rimane comunque di alto livello.. Se ritrovo un itinerario che mi piace con l'offerta che mi hanno fatto quest'anno la prendo al volo perchè sò di andare sul sicuro.. ;) Ciò non toglie che comunque mi guardo intorno.. Anch'io di base sarei Royal e forse ,guardando le date, il prossimo anno riuscirò a concretizzare il mio sogno della concatenata east+west 14 gg con Allure.. :)
 

chiara.987

New member
si ciao, con un brunch cosi pomeriggio altro che lancio dell'uovo, le gare di atletica dovevano organizzare!!!
scherzi a parte, è una bellissima nave, ma l'itinerario è divino!!! come le tue foto :)
continuo a seguirti con grande interesse!!
 

Snowman

Member
13-08-2013.
Purtroppo anche oggi la sveglia non è delle migliori.. Il maltempo non sembra voler dare tregua, ma oggi per fortuna si visita la bella cittadina di Alesund, dove tutto sommato anche con la pioggia ed i 9 gradi ci si arrangia..
L’attracco è previsto per le 8 ed io ho anticipato la colazione alle 7, e torno in cabina per sbirciare il ponte di comando in fase di approccio al porto



.
Oggi scendo per conto mio e decido per il bus rosso a 2 piani sightseeing , che per 25 euro offre il giro completo della città, con passaggi alle fermate ogni 45 minuti, ed un tempo di percorrenza di 1h45.L’ho scelto soprattutto perché una delle tappe è la collina col belvedere, che è raggiungibile con una “tranquilla” scalinata verticale di 450 gradini dal centro città , e che visto il tempo è meglio raggiungere in bus.. Compresa nel prezzo c’è anche un’ottima connessione wifi , la migliore mai provata su un bus. Io ne approfitto subito per scaricare qualche mail e comunicare con la banca via smartphone, ma ci sono passeggeri che sono scesi direttamente col laptop e che non hanno mollato il bus per tutto il giorno… :DOvviamente anche oggi il fidato ombrello della celebrity è nello zaino.
Il tempo di completare il carico ed il primo bus parte.
Una piccola nota sui bus sightseeing: se viaggiate sempre con quelli tutti rossi con questa scritta
http://media-cdn.tripadvisor.com/media/photo-s/01/f5/ff/23/city-sightseeing-dublin.jpg
conservate sempre un biglietto di un viaggio precedente. Se lo prenderete un’altra volta in qualunque parte del mondo, avrete diritto allo sconto del 10%..
Il bus si sposta subito 4 km fuori città, dove c’è Il museo all’aperto di Sunnmore.
Questo è la ricostruzione di un antico villaggio Norvegese, e vuole rappresentare e tramandare ai posteri lo stile di vita dei primi abitanti del paese. Se qualcuno l’ha visto, ricorda molto l’idea di Skansen a Stoccolma ,dove si visitano le antiche abitazioni ,si vedono gli usi e costumi antichi, le vecchie barche, l’ambiente.











Mi trattengo qui una mezz’ora abbondante, ed attendo poi 10 minuti il nuovo bus che arriva preciso a raccogliermi. Si riparte quindi verso la collina del belvedere, dove si arriva dopo un quarto d’ora di stradine di collina strette e tortuose. Qui si può scendere e fotografare per 5-10 minuti perché il bus aspetta, visto che ci vorrebbe molto per il successivo, e la discesa verso il centro con la scalinata non è da tutti..
Nonostante il meteo non ottimale. La vista merita veramente!


Rimonto quindi in pullman e ricomincio a sentire la storia di questo bel porto con le cuffiete, scoprendo che è stato il principale porto della Norvegia per il commercio dello stoccafisso, ed è ancor oggi riconosciuta come la capitale norvegese del pesce.
Ci avviciniamo quindi al centro città dove si nota subito una differenza. La prima periferia è costituita da case in legno secondo la tradizione norvegese, mentre il nucleo centrale è costruito in mattoni secondo lo stile art noveau. Questo perché nel 1904, in seguito all’incendio di una fabbrica di conserve 850 case finirono in fumo, e 10000 persone rimasero senza tetto. Grazie all’aiuto di Guglielmo II di Germania, vennero inviati molti aiuti per la ricostruzione, ed un team di Architetti Norvegesi, riprogettò il centro della città prendendo spunto dallo stile art noveau di Germania, Scozia, Francia e Spagna.
La città antica famosa per lo stile art noveau:









Dall’altro lato si trova la città nuova, dove c’è il corso principale con i negozi, i bar ed i ristoranti.











Vicino alla città nuova c’è anche il porto dove attraccano gli aliscafi per Bergen, Newcastle ed Amburgo.
C’è anche un piccolo aeroporto con voli per molti paesi.
L’antico faro del porto che ora è una stanza d’albergo!









Termino quindi il giro con il bus e rientro in nave per un veloce spuntino ed un alleggerimento dell’abbigliamento, perché nel frattempo la temperatura è un po’ salita. Un bel piattino di tacos mi risolleva subito il morale, ma noto che oggi hanno preparato anche una gran bella porchetta croccante.. Non sarà come quella italiana, ma non è per niente male, soprattutto la cotenna croccantissima.


Al pomeriggio faccio una tranquilla passeggiata nella strada principale che è molto vicina al molo. Mentre scendo dalla nave mi rendo conto che il mio storico zaino che mi accompagna da 22 anni ha deciso di abbandonarmi e si è aperto in di lato.. Sospettavo che prima o poi sarebbe successo ed il suo sostituto era pronto a casa, quindi dato che non volevo prenderne uno nuovo per nulla, mi infilo nel mini centro commerciale della cittadina alla ricerca di ago e filo adeguati. Dopo un’ora di estenuante ricerca dove mi sono stati proposti ferri da maglia, uncinetti da ricamo, matasse di lana multicolore, trovo finalmente il materiale adatto..
Già che ci sono provvedo anche ad una confezione gigante di bagnoschiuma.. Vedi mai che su una nave da crociera possa servire.. ;)
Sulla strada principale ci sono molti outlet di articoli sportivi, alcuni a prezzi veramente interessanti, e molta gente torna col suo sacchettino..
Io alle 16 decido che è ora di rientrare e di darsi ad un tranquillo relax con vista al persian, con una bella sauna per buttar fuori il freddo e l’umidità dalle ossa..
Alle 17, puntuale come sempre il capitano comincia il movimento della nave. Siamo in partenza per Olden ed il suo famoso ghiacciaio.. Domani il tempo dovrebbe migliorare… Chissà, nel frattempo meglio che vada in cabina a cucire lo zaino và… :D
Continua!
 

SKY & SEA

New member
Più che un diario sembra un libro, scritto bene ovviamente, complimenti per la descrizione, la sto vivendo momento per momento.
Grazie
 

Snowman

Member
Grazie per il vostro apprezzamento Nicuzza e Sky & Sea! :)

Nella vita non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla.. (La leggenda del pianista sull'oceano)

Sono contento che questa vi piaccia!
 

Snowman

Member
14-08-2013 Olden
Anche oggi sveglia prestino.. Eclipse attraccherà in porto alle 8 e tra la colazione ed il tempo necessario per godersi l’ultimo tratto di navigazione un ora e mezza ci vuole tutta…
La luce che filtra dalla tenda e l’assenza di rumori o di oscillazioni promette bene.. Il cielo è solo leggermente nuvoloso e filtra qualche timido raggio di sole.. ma ma… cosa vedo!!! Siamo inseguiti!!!
A qualche centinaio di metri di distanza la Crown Princess segue la nostra scia !!


Oggi porto piccolo, no escursione prenotata = grande caos!!!
Con un rapido giro di telefonate contatto gli altri ragazzi con i quali ci siamo messi d’accordo per combinare l’escursione appena giù in porto e, appurato che sono tutti sul pezzo, piazziamo giù il piano di battaglia..
Dopo una rapida colazione all’oceanview, quando la nave stà entrando in porto siamo i primi alla fila per l’uscita… Adoro i piani ben riusciti!


Appena scesi vediamo subito quali sono le possibilità di trasporto per visitare il famoso ghiacciaio briksdal
http://it.wikipedia.org/wiki/Briksdalsbreen
che è un braccio del ghiacciaio Jostedalsbreen http://it.wikipedia.org/wiki/Jostedalsbreen il più grande dell’Europa continentale.
Ci sono molti bus o un trenino che fanno sightseeing del piccolo paese e dei laghi intorno, o un bus che porta all’attacco del ghiacciaio. Essendo i primi però troviamo un signore che con un comodo furgoncino mercedes 9 posti ci carica tutti per 30 euro a testa contro i 35 del bus e ci porta al ghiacciaio.. Meglio di così..
Nel frattempo ci ha raggiunto anche Crown Princess, solo che anche questa volta noi siamo i più fortunati attraccati al molo, mentre loro sono alla fonda..


Per raggiungere l’attacco della passeggiata verso il ghiacciaio ci vogliono circa 45 minuti .. Il panorama del percorso affascina con laghi e prati verdi coronati da montagne cariche di acqua e neve..

















Arriviamo quindi al grande parcheggio alla base della strada sterrata che porta, in circa 1h15 di cammino al ghiacciaio. L’autista ci lascia giù e ci avvisa che verrà a riprenderci dopo 3 ore.
C’è un’escursione a piedi non troppo impegnativa per arrivare alla lingua del ghiacciaio, che richiede però scarpe adeguate ed un buon vestiario visto che siamo comunque vicini ad un ghiacciaio e ci sono 7 gradi..
Volendo è disponibile un servizio di mini fuoristrada elettrici , grandi come golf cart, che eliminano il 95% di questo percorso per chi non vuole o non è in grado di farlo. Il prezzo è di 25 euro a persona, e visto che noi siamo giovani (??) e forti (??) decidiamo di proseguire a piedi..

Ho comunque ancora in mente, ed in questo ho veramente grande ammirazione per inglesi ed americani, una coppia di signori inglesi anziani sull’80na … Lei carrozzella elettrica, lui bastone e macchinetta di monitoraggio portatile, che prima in pullman e poi con il fuoristrada sono saliti al ghiacciaio da soli..
Non è la prima volta che mi capita in crociera di vedere queste scene.. E’ vero che loro sono fisicamente distrutti molto prima di noi italiani, però non mollano mai.. Noi troppo presto tiriamo i remi in barca…
Spero di assomigliare un po’ a loro nella mia vecchiaia..
Il cammino procede tranquillo tra il verde e le cascate che scendono dal ghiacciaio





E dopo qualche tornante, girato l’angolo si intravede la grande massa di ghiaccio in tutta la sua imponenza e maestosità







Purtroppo il ghiacciaio ultimamente si è ritirato molto, e non è possibile arrivare a toccare con mano il ghiaccio perché l’ultimo tratto è transennato per pericolo di frana della parete rocciosa vicina, però anche solo arrivargli così vicino e poter ammirare questo straordinario colore blu merita veramente.
Il tempo però è tiranno e per non lasciare indietro nessuno , abbiamo fatto la salita in tranquillità, ed è quindi necessario ripartire presto per tornare al parcheggio del pulmino.
Ripercorriamo a rovescio il dislivello precedente, che scivola via sotto le scarpe nella metà del tempo.

Arriviamo puntuali al parcheggio ,dove il nostro autista arriva e ci riporta al porto di Olden.
Ci facciamo lasciare prima del molo per fare una passeggiata nel piccolo villaggio









Sono circa le 13.30, e visto che siamo vicini alla nave e lo stomaco brontola risaliamo a bordo per un veloce spuntino

Dopo circa un’ora e mezza ed un veloce alleggerimento della tenuta visto il rialzo della temperatura, si riscende per una passeggiata. Il paese è piccolo e non offre molto. Il panorama però merita molto ed inoltre oggi ci Sono Eclipse e Crown che chiedono foto.. Anche se la Crown però fuma parecchio.. Le sue scialuppe poi non ne parliamo.. Stanno appestando il porto …






Alle 16 decidiamo che per oggi abbiamo visto e fatto abbastanza e decidiamo di rientrare in nave. Il tempo è in continuo miglioramento, e gli squarci di sereno sono sempre più ampi. Decido di seguire un po’ di navigazione dal ponte delle scialuppe, seduto sulle comode sedie a dondolo..
Alle 17 precise il comandante stacca la nave, e con mio grande piacere inizia la sequenza completa di fischi di saluto con Crown Princess cioè i 3+1 dato che il Comandante della Crown ringrazia a tono..









La navigazione è veramente bella e tranquilla, ed il panorama con tanti piccoli borghi incastonati tra i golfi e le montagne veramente spettacolare..
Siamo stati fortunati oggi! Dove ci porti domani Eclipse…?
Continua!
 

Albert one

Member
Una meraviglia. Complimenti davvero. Bel diario e bellissime foto. Peccato che il prox anno Celebrity non fará più questo itinerario. Ci avevo messo il pensiero....Io sono sbarcato dalla Eclipse il giorno in cui tu ti sei imbarcato..fatto il Baltico con un tempo sempre soleggiato e mare .... forza olio ! Che fortuna....
Ti seguo con interesse .....
 

Snowman

Member
15-08-2013 Stavanger
L’attracco nell’ultimo porto del viaggio è previsto per le 8.
Le tappe nei fiordi sono un pò tirate e se si vuole fare alcune escursioni è meglio svegliarsi per tempo ed organizzarsi. Oggi l’idea sarebbe di andare a vedere il fiordo dall’alto raggiungendo la cima della famosa “pulpit rock” http://it.wikipedia.org/wiki/Preikestolen .
Questa escursione và calcolatata al minuto perché per arrivarci è necessario prendere un traghetto, un bus, e quindi camminare 2 ore per vedere lo straordinario panorama dall’alto.
Io sono già sveglio dalle 6.30 e mi godo un po’ di navigazione. La giornata è stupenda!
Scatto qualche foto dal mio balcone e poi scappo veloce all’ocean per una colazione lampo, per non perdermi poi gli ultimi momenti dell’attracco dalla skylounge.











La cittadina di Stavanger è veramente interessante e caratteristica, soprattutto la parte antica con le belle casine bianche


A destra la città antica, a sinistra la città nuova..

Il porticciolo è pieno di bei localini..




Ed anche oggi abbiamo compagnia.. La Rotterdam di Holland.

. Appena le uscite sono aperte, verso le 8.30 scendiamo per primi e corriamo verso l’ufficio turistico che si trova nella piazza vicino alla chiesa. Purtroppo apre alle 9 e ci tocca aspettare fuori mangiando tempo prezioso. Alle 9 precise l’ufficio , così possiamo chiedere informazioni per il giro e fare i biglietti. In coda con noi anche altri ragazzi italiani non facenti parte della nave approfittavano della spiegazione e della traduzione che facevo per tutti. La ragazza dell’ufficio ci comunicava che il biglietto traghetto + bus costava 22 euro a testa, ed il primo traghetto utile ( e per noi l’unico possibile) era alle 9.30 al terminal traghetti .
Con cartina della città in mano ci spiegava il percorso per arrivare a questo terminal traghetti . La spiegazione su questo è sembrata fin da subito a tutti molto complessa e lacunosa, ma dati i tempi ristretti abbiamo dovuto partire di corsa. Appena fuori ci siamo resi conto che con le spiegazioni date era impossibile capire dove andare, e a forza di domandare a destra e a manca dopo 35 minuti abbiamo raggiunto il terminal , con il traghetto che mollava gli ormeggi e ci faceva ciao ciao… Da un’altra strada arrivavano in contemporanea gli altri ragazzi italiani, che avevano ricevuto informazioni diverse dai passanti ai quali avevano chiesto aiuto.. Loro stavano in città per la notte e quindi hanno deciso di aspettare il traghetto delle 10 noi invece, dopo l’arrabbiatura e lunga meditazione con ricalcolo , ci siamo resi conto che il tempo di rientro previsto con la soluzione successiva era per le 16.50 con la nave in partenza alle 17..
Troppo rischioso.. Abbiamo quindi salutato la comitiva che restava e siamo tornati all’ufficio informazioni con l’idea di farsi almeno rimborsare i biglietti per le pessime informazioni fornite. Siamo stati accolti da un addetto che in un primo momento si è dimostrato disponibilissimo a sistemare il tutto, ma quando ha visto il nome dell’operatore che ce li aveva emessi ,cioè la ragazza, ha chiesto a lei che ha rifiutato il rimborso perché ha detto che avevamo tutto il tempo necessario e che se ci eravamo persi era per colpa nostra..
Con una risposta del genere mi sono girati i 5 minuti. Mi sono messo ad urlare ed ho ricoperto di insulti nel miglior inglese da scaricatore di porto che abbia mai imparato loro 2 e tutto il loro albero genealogico, e sono uscito lanciandogli in faccia i biglietti, dicendogli che se quello è il loro modo di trattare i turisti gli auguro quanto prima di rimanere senza lavoro.
Siamo quindi usciti a fare 2 passi per smaltire il nervoso, e vista la situazione abbiamo deciso di rimanere in città e visitarla con calma.
La città nuova è molto carina con le costruzioni colorate e le strade tranquille con dei bei negozi


















Il parco tirato a specchio




Il punto di vista più alto della città si può avere da questa torre…

Ma noi con Eclipse eravamo moooolto più in alto… ;)
E anche la Rotterdam non era da meno…

Peccato che come tutte la HAL che ho visto abbia sempre questa scarsa manutenzione dello scafo esterno che non è un bel vedere per una nave della sua classe eh..


Sul bulbo di prua oramai si può fare il presepio con tutto quel verde..


La città antica è un vero gioiellino!











Chicca della città antica: Il museo sulla storia della conservazione dell’aringa.. ehehehhe


Tra una cosa e l’altra si è fatta velocemente l’una del pomeriggio, e dato che Eclipse è a tiro si può tornare a bordo per un bel pranzo.
Dopo un’oretta e mezza riscendo solo per un giro a negozi per vedere se c’è qualche cosa che merita.
Altre 2 ore di giro e decido che è il momento di salire in nave e concludere anche l’ultima tappa..
Rientrando a bordo ne approfitto per qualche foto dall’alto della Rotterdam






Il meteo nel frattempo si stà un po’ guastando, ed il giorno successivo infatti saremo di nuovo nella pioggia.. Beh tanto è navigazione..
Risalito a bordo vado rilassarmi al persian ed a godermi la navigazione dalla sua ampia vetrata.
E’ un attimo e la nave molla gli ormeggi e parte. A differenza delle fermate precedenti con le altre navi, Eclipse e Rotterdam si ignorano completamente, e nessun suono di sirena viene emesso.. C’è dell’astio…? Mah..
Questa sera c’è l’ultima delle serate di gala e, dopo il meritato relax bisogna andare a prepararsi..
Alle 19.30 precise siamo in sala e stasera il menù è veramente speciale.. La mia scelta ricade sulle ostriche gratinate, sulla veramente ottima pasta con gli scampi , il tortino di king crab, ed un’ottima aragosta,
della quale sono riuscito battito di ciglio del cameriere, ad avere … il tris…

Il tutto, grazie al pacchetto bevande, accompagnato da vari bicchieri di champagne celebrity..
Alla fine , non poteva mancare il dolce baked alaska per completare una cena da 10 e lode..
Ora dopo tutto questo sarebbero serviti almeno una decina di giri del ponte, ma ci eravamo riproposti un giretto a teatro per vedere se c’erano speranze, e poi almeno 2 salti in disco, ma anche questa sera dopo una rapida occhiata da una parte e dall’altra decidiamo che è meglio desistere e passare la serata facendo quattro chiacchere seduti al caffè al bacio bevendo una tisana digestiva..
Si è fatta oramai l’una e dopo questo “tour de fiord” degli ultimi giorni siamo tutti un po’ stanchi e decidiamo di ritirarci.
Il giorno successivo come detto è di navigazione verso Southampton. Il tempo è di nuovo brutto ed il mare agitato, ma oramai abbiamo lo stomaco collaudato, ed in fin dei conti il meteo è una perfetta rappresentazione dello stato d’animo del fine crociera. Tra qualche spuntino (oramai non ci stà più nulla!!) e un po’ di relax cercando di non pensare a domani, si cerca di ricomporre le valigie dove, come al solito, niente entra più come prima.. Le temutissime targhette sono in cabina già da 3 giorni.. Fino ad ora le avevo ignorate perché per me il solo vederle mi mette nel mood di fine vacanza.. Dopo varie acrobazie torna tutto dentro.. L’anno scorso con P&O ero riuscito a fare meglio perché con la lavanderia e stireria a gettone
Avevo risistemano qualche cosa, ma quest’anno in 14 giorni di crociera, Celebrity non ha mai fatto offerte lavanderia, ed il prezzo standard era caruccio.. Avrebbero potuto fare un po’ meglio insomma.. Ho sistemato lo stesso ma ora la valigia pare una blob..
I negozi di bordo fanno offertissime di ogni genere, e la gente si scatena in acquisti. Anch’io trovo qualche buona occasione per un paio di regali a prezzi molto convenienti e ne approfitto.
E’ veramente un attimo ed anche l’ultima giornata passa in un lampo.. L’ultima sera la nave è un po’ fiacca.. Nessuno in giro, tutti a cercare di piazzare le valigie fuori in tempo..
Meglio andare a dormire .
E il 17 è arrivato… Quale numero più adatto ad un giorno per finire una crociera..
Southampton ci accoglie con una giornata fresca e soleggiata.. Guardo la mia cabina ed il panorama dal balcone per l’ultima volta e poi esco con lo zaino verso l’oceanview per la colazione..
Un tea ed una brioche consumati con calma quasi a non volerli terminare perché con loro termina la vacanza.. Poi un ultimo giro.. Sarebbe previsto il meeting a teatro per l’uscita, ma se voglio uscire per conto mio non c’è problema. Trovo l’uscita e timbro per l’ultima volta la carta che non viene trattenuta e scendo velocemente la rampa che solo 2 settimane prima mi aveva portato su questa nave..
Arrivo al magazzino dove il mio bagaglio è pronto per il ritiro.
Un attimo e sono fuori dal terminal a guardare la Grande Eclipse che sovrasta tutto, ad augurarle buon viaggio e buon mare, ed a scrivere la parola FINE a questo diario.
 

turfo

New member
Complimenti! Un diario dettagliato e preciso... ma soprattutto che si fa leggere sino alla fine. Le foto non sono da meno.
Bravo e... alla prossima [smilie=ciao_06[1].:
 

leleroma

New member
Rinnovo i complimenti per il diario... E aggiungo che le tessere per la cabina di quest'anno non mi sono piaciute...
Erano molto piu' belle quelle in bianco che c'erano fino all'anno precedente, tornato a casa le ho messe vicine e non c'è paragone tra una e l'altra :)
 

Snowman

Member
Grazie Turfo! Spero ti sia utile per una futura crociera... ;)
Grazie e bentornato Leleroma! aspetto il tuo racconto su Reflection e sul BBQ... ;) Oltre a non essere bellissime le card ho notato che si strisciano facilmente.. Però almeno stavolta me l'hanno lasciata.. Ero già pronto alla battaglia come l'anno scorso.. :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top