• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Strana rotta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Adrisessanta

Well-known member
Ieri sera in navigazione verso Salerno.

attachment.php
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    8.6 KB · Visualizzazioni: 0

Adrisessanta

Well-known member
Mi sembra molto strano. Avrebbero potuto impostare una velocità più bassa fin dalla partenza visto che si è mantenuta attorno ai 13/14 nodi per il tragitto, perlomeno quello che ancora si riesce a vedere da marinetraffic. Lo scorso anno ho fatto la stessa crociera e non ho avuto sentore di questi zigo zago, la nave invece navigava quasi sempre a velocità bassa durante le varie tappe.
 

enoel

New member
ed hai ragione noi abbiamo avuto la conferma dl comandante nella crociera dell'africa.prima arrivi più paghi!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non è detto sia questo il motivo. Il più delle volte l'importo è forfettario; per la giornata di scalo non viene conteggiato a durata, entro un determinato numero di ore, comunque oltre i consueti tempi di sosta.
 

maluc

New member
Non è detto sia questo il motivo. Il più delle volte l'importo è forfettario; per la giornata di scalo non viene conteggiato a durata, entro un determinato numero di ore, comunque oltre i consueti tempi di sosta.

E io cosa ho scritto? In altre parole e molto stringato ma il concetto è il solito. La banchina va prenotata e se la nave arriva prima dell'orario previsto potrebbe non esserci il posto libero, mentre a una certa ora se ne deve andare, come da accordi. Mi è successo di saltare mikonos per mare mosso, abbiamo fatto un giorno di navigazione a 5 nodi, in modo da arrivare a Atene poco dopo scattata la mezzanotte e quindi gia in data prenotata
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tu hai detto più fermi e più paghi, ma non è proprio detto sia così. Esempio; Genova cifra fissa al giorno a differenza se festivo o feriale, Napoli cifra fissa giornaliera per tonnellate stazza, Venezia cifra forfettaria giornaliera fino a 15 ore di sosta.

In ogni caso assai difficile che una nave passeggeri parta e lasci libera una banchina all'alba. Più che trovare la banchina occupata, o pagar di più, è l'organizzazione gestionale per l'assistenza della nave che può non essere "pronta"; piloti, ormeggiatori, rimorchiatori..... hanno delle "scalette" programmate.

Aggiungo che alla partenza non necessariamente se ne deve andare; sono assai ricorrenti i casi di navi che attendono oltre i limiti concordati, pagando naturalmente le relative spese, nell'attesa di crocieristi in ritardo per vari motivi. Tra tutti ricordo l'eruzione del vulcano in Islanda, che bloccò e ritardò i voli aerei in tutta Europa costringendo le navi a lunghe attese in banchina. Naturalmente quest'ultimo è un caso limite, ma che si ripete con una certa frequenza in limiti più contenuti e previsti proprio dalle condizioni contrattuali dei vari Enti che asssitono le navi.

Lo scarico delle acque reflue secondo le vigenti normative di legge porta molte volte ad allontanarsi dalla costa nel rispetto dei limiti vigenti e comunque da aree protette.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma tu leggi quel che scrivo? O rispondi tanto per rispondere? I punti di domanda a cosa servono? Forse per manifestare assoluta certezza?

Hai poche idee e ben confuse. ;) ;)
 

Adrisessanta

Well-known member
Cioè, fatemi capire... un Comandante, sapendo che deve andare dal porto A al porto B, ovviamente conoscendone la distanza, naviga a velocità superiore rispetto alla media che deve mantenere e zigzaga durante il tragitto per fare in modo di non arrivare in anticipo?!
Non so, forse lo fa perché deve consumare obbligatoriamente un tot tonnellate di carburante?!:D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi spiace ma io non ho nulla contro di te, e il gradimento c'entra proprio nulla. Io rispondo alle argomentazioni secondo le mie conoscenze che probabilmente non coincidono con le tue.

Tu molto spesso dici delle cose inesatte come in questo ultimo frangente e le dici con assoluta certezza come se fossero verità assolute: le forme verbali del condizionale non le conosci.

Io ho scritto "Scarichi di acque nere oltre i limiti di legge?" con un bel punto di domanda, sintomo di assoluta non certezza (non lo posso sapere, non ero lì) ma solo di una ipotesi, per altro ricorrente.

Tu scrivi "mentre a una certa ora se ne deve andare", "in ogni caso più di fermi e più paghi" sono affermazioni non verosimili che ho confutato con esempi reali, diversamente da te.

Io il "credo" "in genere (ma non sempre)", il "condizionale", il "punto di domanda" li uso molto di frequente nei miei interventi proprio perché non sono in depositario della verità assoluta.
 

maluc

New member
si è mantenuta attorno ai 13/14 nodi per il tragitto, perlomeno quello che ancora si riesce a vedere da marinetraffic.

Marinetraffic o vesselfinder o altri siti di navigazione marina e/o aerea, non sono attendibili al 100%, sia per quanto riguarda la posizione, sia altre info come la velocità. Sono sistemi di rilevazione "in linea di massima". Anche se a qualcuno da fastidio che lo nomino, più volte a me risultava una posizione mentre mio figlio, messaggiando con me su whatsapp, mi diceva un altra posizione.
 

Energetika

Member
Stemperiamo la discussione.
Facciamo che c'era un branco di delfini e per non disturbarli il comandante li ha aggirati.
Spiegazione forse assurda ma di sicuro tenera! :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top