• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC pacchetto caffe'

Calcide53

Member
Truffa da parte i chi? Certamente non da parte di chi l'ha acquistato. Che importanza ha quando fare la consumazione? È già pagata, non rubata. Casomai parlerei di un ricatto o di una condizione vessatoria che la compagnia esercita nei confronti dei clienti.

non credo.
Se si possono utilizzare esclusivamente da chi li compra e per la crociera per la quale sono stati rilasciati, ogni altro loro utilizzo credo sia truffa (poi ci lamentiamo ...).
 

IlvecchioGio

New member
. Casomai parlerei di un ricatto o di una condizione vessatoria che la compagnia esercita nei confronti dei clienti.

Condizione vessatoria ( clausola vessatoria ) perdonami ma hai idea di cosa significhi ?

Tu credi che l'utilizzo condizionato alla crociera in corso rientri nelle clausole vessatorie ???

Cerchiamo di mantenere l'argomento scevro da considerazioni e termini di natura legale soprattutto quando non ci è ben chiaro il significato del termine.

La compagnia ha pieno diritto di imporre le condizioni che meglio crede in virtù del fatto che l'acquisto è stato fatto a condizioni di favore per il cliente utilizzatore e questi per acettazione, acquistandolo, ne deve rispettare le condizioni limitative .

Un saluto
 
Ultima modifica:

Calcide53

Member
Si ma è comprata/pagata per la crociera nella quale è stata pagata


basta non comprare paccheti.
Oppure, basta fare un po' di calcoli: all'inizio comprare solo un pacchetto e poi, in base al consumo che si fa, valutare se sia il caso di comprarne altri durante la crociera. Una volta mi sono rimasti tre tagliandi ma prima di sbarcare li ho cambiati al bar con tre bottiglie da bere durante il viaggio di ritorno a casa, evitando così di acquistarle negli Autogrill. Ma questi, si sa, sono espedienti che suggerisce l'esperienza a noi più "navigati". I nuovi viaggiatori ne facciano tesoro...
 

Calcide53

Member
Condizione vessatoria ( clausola vessatoria ) perdonami ma hai idea di cosa significhi ?
Tu credi che l'utilizzo condizionato alla crociera in corso rientri nelle clausole vessatorie ???

Cerchiamo di mantenere l'argomento scevro da considerazioni e termini di natura legale soprattutto quando non ci è ben chiaro il significato delle affermazioni.

La compagnia ha pieno diritto di imporre le condizioni che meglio crede in virtù del fatto che l'acquisto è stato fatto a condizioni di favore per il cliente utilizzatore e questi per acettazione, acquistandolo, ne deve rispettare le condizioni limitative .

Un saluto
Certo che ne ho chiaro il significato, perché la "clausola vessatoria" ha una precisa connotazione giuridica (ma non vorrei insistere mettendo in campo competenze professionali in una discussione tra amici). Non a caso mi limitavo a definirla "condizione" proprio per alleggerirne la portata e rendere comprensibile a tutti il concetto. E poi chi è quello stupido che conserva dei tagliandi pensando di poterli utilizzare per una eventuale crociera successiva? Sulle "condizioni di favore" beh... direi a loro favore, non hanno certo i prezzi di un comunissimo bar...
Invece la cosa che sfugge all'attenzione di molti è che una volta bastava consegnare il tagliando per ricevere una bottiglia d'acqua, mentre da circa due anni chiedono anche la tessera per scaricare il tagliando già pagato: niente da dire se ciò serve per ragioni contabili di carico e scarico delle giacenze, però chi mi vieta di regalare un tagliando a un altro passeggero? Invece non è più possibile, perché ogni tagliando rimane legato alla cruise-card anche se già pagato. In fondo è un modo furbo come un altro per indurre a spendere il più possibile. Lo stesso dicasi per le fatidiche "quote di servizio" del 15%: perché non ci dicono direttamente che il prodotto XY costa, ad esempio, 11,50 euro anziché 10,00? Sono indubbiamente le subdole "regole" del mercato che fanno apparire un prodotto meno costoso di quanto sarà realmente, un po' come le quote di servizio obbligatorie (49 euro per una settimana, 7 a notte) che potrebbero essere comprese nel costo della crociera (dato che sono "obbligatorie") ma vengono considerate a parte per far apparire più vantaggiosa la tariffa della crociera. A dire il vero una volta mi fu data una spiegazione che non fa una piega nella forma ma che mi sembra puerile nella sostanza; la risposta più o meno fu questa: "La quota di servizio è calcolata sul numero delle notti trascorse a bordo e perciò, nel caso che lei avesse necessità di sbarcare in anticipo, pagherebbe soltanto per le notti trascorse a bordo". La risposta mi lasciò di stucco ed evitai di replicare, ma pensai: chi avesse necessità di interrompere una crociera ne avrà certo un serio e urgente motivo, non va certo a pensare, in una situazione di necessità, al risparmio di 7 euro per ogni notte "risparmiata".
Scusate il discorso forse un po' articolato, ma era per chiarire che non sono in disaccordo (come poteva sembrare) con RosyGiò, ma ci starei un po' cauto prima di difendere gli interessi di chi ha come obiettivo principale il proprio profitto; in fondo il forum è uno strumento di dialogo e di difesa dei croceristi, non delle compagnie. O no? Cordiali saluti.
 
Ultima modifica:

IlvecchioGio

New member
Certo che ne ho chiaro il significato, perché la "clausola vessatoria" ha una precisa connotazione giuridica (ma non vorrei insistere mettendo in campo competenze professionali in una discussione tra amici). Non a caso mi limitavo a definirla "condizione" proprio per alleggerirne la portata e rendere comprensibile a tutti il concetto. E poi chi è quello stupido che conserva dei tagliandi pensando di poterli utilizzare per una eventuale crociera successiva? Sulle "condizioni di favore" beh... direi a loro favore, non hanno certo i prezzi di un comunissimo bar...
Invece la cosa che sfugge all'attenzione di molti è che una volta bastava consegnare il tagliando per ricevere una bottiglia d'acqua, mentre da circa due anni chiedono anche la tessera per scaricare il tagliando già pagato: niente da dire se ciò serve per ragioni contabili di carico e scarico delle giacenze, però chi mi vieta di regalare un tagliando a un altro passeggero? Invece non è più possibile, perché ogni tagliando rimane legato alla cruise-card anche se già pagato. In fondo è un modo furbo come un altro per indurre a spendere il più possibile. Lo stesso dicasi per le fatidiche "quote di servizio" del 15%: perché non ci dicono direttamente che il prodotto XY costa, ad esempio, 11,50 euro anziché 10,00? Sono indubbiamente le subdole "regole" del mercato che fanno apparire un prodotto meno costoso di quanto sarà realmente, un po' come le quote di servizio obbligatorie (49 euro per una settimana, 7 a notte) che potrebbero essere comprese nel costo della crociera (dato che sono "obbligatorie") ma vengono considerate a parte per far apparire più vantaggiosa la tariffa della crociera. A dire il vero una volta mi fu data una spiegazione che non fa una piega nella forma ma che mi sembra puerile nella sostanza; la risposta più o meno fu questa: "La quota di servizio è calcolata sul numero delle notti trascorse a bordo e perciò, nel caso che lei avesse necessità di sbarcare in anticipo, pagherebbe soltanto per le notti trascorse a bordo". La risposta mi lasciò di stucco ed evitai di replicare, ma pensai: chi avesse necessità di interrompere una crociera ne avrà certo un serio e urgente motivo, non va certo a pensare, in una situazione di necessità, al risparmio di 7 euro per ogni notte "risparmiata".
Scusate il discorso forse un po' articolato, ma era per chiarire che non sono in disaccordo (come poteva sembrare) con RosyGiò, ma ci starei un po' cauto prima di difendere gli interessi di chi ha come obiettivo principale il proprio profitto; in fondo il forum è uno strumento di dialogo e di difesa dei croceristi, non delle compagnie. O no? Cordiali saluti.

Tranquillo le competenze professionali in questo campo non sei l'unico tra i due ad averle ma come diciamo entrambi lasciamole fuori a meno che tu invece non intenda entrare nel merito della questione allora ti seguirei sottolineando come a mio avviso la tua iniziale affermazione non ha nessuna consistenza legale ed il termine che tu chiarisci essere stato usato nella forma più comprensibile a tutti è in effetti utilizzato improrpiamente perchè non attribuibile al caso di specie.

Per cio' che riguarda poi la difesa delle compagnie qui nessuno prende le difese di nessuno ed il tuo " io starei cauto a" mi suona come poca conoscenza dell'argomento. Io non difendo la compagnia ma se leggo sciocchezze intervengo e chiarisco ( senza riferirmi a nessuno in particolare ).

; in fondo il forum è uno strumento di dialogo e di difesa dei croceristi, non delle compagnie. O no? Cordiali saluti.

Per me il forum risulta essere un luogo dove i crocieristi scambiano le proprie opinioni ed esperienze e non una associazione a difesa dei consumatori ( crocieristi ) contro le compagnie ...

Un saluto
 
Ultima modifica:

fabriziosiena

New member
Certo che ne ho chiaro il significato, perché la "clausola vessatoria" ha una precisa connotazione giuridica (ma non vorrei insistere mettendo in campo competenze professionali in una discussione tra amici). Non a caso mi limitavo a definirla "condizione" proprio per alleggerirne la portata e rendere comprensibile a tutti il concetto. E poi chi è quello stupido che conserva dei tagliandi pensando di poterli utilizzare per una eventuale crociera successiva? Sulle "condizioni di favore" beh... direi a loro favore, non hanno certo i prezzi di un comunissimo bar...
Invece la cosa che sfugge all'attenzione di molti è che una volta bastava consegnare il tagliando per ricevere una bottiglia d'acqua, mentre da circa due anni chiedono anche la tessera per scaricare il tagliando già pagato: niente da dire se ciò serve per ragioni contabili di carico e scarico delle giacenze, però chi mi vieta di regalare un tagliando a un altro passeggero? Invece non è più possibile, perché ogni tagliando rimane legato alla cruise-card anche se già pagato. In fondo è un modo furbo come un altro per indurre a spendere il più possibile. Lo stesso dicasi per le fatidiche "quote di servizio" del 15%: perché non ci dicono direttamente che il prodotto XY costa, ad esempio, 11,50 euro anziché 10,00? Sono indubbiamente le subdole "regole" del mercato che fanno apparire un prodotto meno costoso di quanto sarà realmente, un po' come le quote di servizio obbligatorie (49 euro per una settimana, 7 a notte) che potrebbero essere comprese nel costo della crociera (dato che sono "obbligatorie") ma vengono considerate a parte per far apparire più vantaggiosa la tariffa della crociera. A dire il vero una volta mi fu data una spiegazione che non fa una piega nella forma ma che mi sembra puerile nella sostanza; la risposta più o meno fu questa: "La quota di servizio è calcolata sul numero delle notti trascorse a bordo e perciò, nel caso che lei avesse necessità di sbarcare in anticipo, pagherebbe soltanto per le notti trascorse a bordo". La risposta mi lasciò di stucco ed evitai di replicare, ma pensai: chi avesse necessità di interrompere una crociera ne avrà certo un serio e urgente motivo, non va certo a pensare, in una situazione di necessità, al risparmio di 7 euro per ogni notte "risparmiata".
Scusate il discorso forse un po' articolato, ma era per chiarire che non sono in disaccordo (come poteva sembrare) con RosyGiò, ma ci starei un po' cauto prima di difendere gli interessi di chi ha come obiettivo principale il proprio profitto; in fondo il forum è uno strumento di dialogo e di difesa dei croceristi, non delle compagnie. O no? Cordiali saluti.


secondo me la chiave di lettura sta nel fatto che le compagnie devono rientrare delle spese (che non sono poche su una nave),
per cui, o accettiamo di buon grado le regole che hanno messo TUTTE le compagnie, di dover pagare qualche piccolo
extra o "balzello", cercando di tenere bassi i prezzi delle crociere in generale oppure essere felici di non pagarli
ma ritornando a 10 anni fa quando le crociere non erano alla portata di tutti.....
chi viaggia sa benissimo che l'acqua a bordo costa, che a tutti i prezzi devi aggiungere il 15%, che devi pagare 7 euro a notte di servizio,
per cui nel preventivo di spesa sono voci che già consideriamo a monte.....
 

Calcide53

Member
Su msc i pacchetti sono esclusivamente cartacei e non sono abbinati ad alcuna scheda, quindi non possono controllare alcunché i caffè possono essere tranquillamente consumati in ulteriori crociere sempre che non abbiano variato la stampa o i caratteri del tagliando.

Non è possibile. Da due anni i tagliandi sono purtroppo strettamente legati alla scheda, tanto che di volta in volta bisogna consegnare il tagliando e la scheda e ci fanno firmare lo scontrino in cui viene indicato il costo in sottrazione perché già pagato.
 

tessy

New member
Scusate, ma si sa quanto viene un pacchetto caffè su MSC? E se lo acquisto a terra oppure online sul sito, costa meno?
 
Ciao a tutti ,parto domani con la Fantasia abbiamo prenotato il pacchetto allegrissimo x le bevande, volevo sapere se lo caricavano direttamente nella card oppure venivano dati i tagliandini anche x quello....grazie mille in anticipo!
 

MARSI1967

Member
l'agenzia viaggi dove ho prenotato mi dice che Msc non spedirà nessun blocchetto relativo sia al
pacchetto acqua che quello caffe da me acquistato, ma invierà via email oltre ai documenti
di viaggio solamente dei voucher che dovrò consegnare a bordo e solo lì li ritirerò.
a qualcuno è già capitata questa cosa o vi siete imbarcati già in possesso dei blocchetti ?
 

IlvecchioGio

New member
l'agenzia viaggi dove ho prenotato mi dice che Msc non spedirà nessun blocchetto relativo sia al
pacchetto acqua che quello caffe da me acquistato, ma invierà via email oltre ai documenti
di viaggio solamente dei voucher che dovrò consegnare a bordo e solo lì li ritirerò.
a qualcuno è già capitata questa cosa o vi siete imbarcati già in possesso dei blocchetti ?

Corretto quello che ti ha riferito l'agenzia ;-)
 

albacom

Well-known member
l'agenzia viaggi dove ho prenotato mi dice che Msc non spedirà nessun blocchetto relativo sia al
pacchetto acqua che quello caffe da me acquistato, ma invierà via email oltre ai documenti
di viaggio solamente dei voucher che dovrò consegnare a bordo e solo lì li ritirerò.
a qualcuno è già capitata questa cosa o vi siete imbarcati già in possesso dei blocchetti ?

A me è successo che la ADV mi ha omaggiato di pacchetto acqua e birra e i blocchetti mi sono stati consegnati al check- inn assieme alla cruise card.
 
Top