• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Riviera - "Canarie e Marocco" 9 - 20 agosto 1998

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

In questi giorni sta per arrivare la NeoRiviera, ma quale modo migliore di salutarla se non dedicando un diario di viaggio alla sua gloriosa antenata Costa Riviera (ex transatlantico Guglielmo Marconi) ? :D

Io sulla Riviera "originale" ho avuto la fortuna di viaggiare due volte, nel 1998 con la crociera in oggetto (che oggi si chiama Isole del Sole) e nel 1999 facendo Turchia e Mar Nero (oggi Passaggio a Est, a cui dedicherò un mio futuro diario)

Quando sono salito nel 1998 sulla Riviera (demolita nel 2001) avevo già viaggiato sulla Allegra e la nave mi aveva colpito per la sua concezione molto classica, da transatlantico, che la rendeva piccola ma elegantissima.

Se vogliamo era un fossile vivente quando ci ho navigato, ma mi ci sono trovato molto bene nelle sue lunghe crociere estive scegliendola volutamente due volte rispetto ai "giganti" Romantica, Classica e Victoria, che però negli anni '90 erano destinate alle crociere settimanali che oggi definiremmo "traghettone"... insomma i miei gusti e preferenze in fatto di crociere e di navi, erano già ben definiti prima che arrivassero gli attuali giganti.

E avrei concluso il trittico "lungo" Mediterraneo con lei se nel 2000, invece di Egitto ed Israele, non fosse arrivato nostro figlio :)

Una cosa che mi ricordo, e mi piacerebbe confrontarmi con chi ci ha viaggiato, è che la nave, benché fosse presumibilmente a fine carriera, era perfettamente tenuta e manutenuta negli spazi comuni, arredi e tappezzerie e non presentava parti molto usurate e/o la sensazione di che si stesse "tirando in lungo" per non spenderci troppi soldi "perché tanto va venduta/cambiata" come mi è capitato di osservare nel "crepuscolo" della Costa Marina o Classica... mi sembrava fosse tenuta in condizioni "come se navigasse per sempre con noi".

Altri tempi, ma poi farò un post fotografico e video dedicato specificatamente alla nave.... e adesso veniamo alla crociera in oggetto.

L'itinerario è quello classico:
Image0298_zpsc234b0ea.jpg

Ma sono un po' cambiati i tempi di permanenza nei porti, più lungi all'epoca (tranne Barcellona che con la sua mezza giornata era già una tempistica da "sosta traghettone")

Ok, si parte con il diario (le foto sono fermi immagine del mio video e scannerizzazioni di foto "cartacee" :)

SAVONA – domenica 8 agosto

Arriviamo a Savona per l’imbarco, ecco la Costa Riviera…dietro di lei il Palacrociere non c’era

1998_0809_savona_002-copia_stitch.jpg


1998_0809_savona_001.jpg


1998_0809_savona_003.jpg



Saliamo a brodo e si parte!

1998_0809_savona_005.jpg


1998_0809_savona_006.jpg


1998_0809_savona_007.jpg



Usciamo dal porto davanti ad Albissola e poi la navigazione vicino alla costa ligure passando l’Isola Gallinara e Capo Mele

1998_0809_savona_008.jpg


1998_0809_savona_011.jpg


1998_0809_savona_009.jpg



Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Partenza da Savona
 
Ultima modifica:

no_nov

New member
Ciao Christian, hai avuto una bellissima idea! Ti seguo anch'io con interesse e andro' a leggere anche il diario del 1994.
Grazie
 

DrPianale

Co-Fondatore
Grazie a tutti dell'interesse! Impegni permettendo cercherò di pubblicare almeno una "puntata" alla settimana

NAVIGAZIONE – Lunedi 9 agosto

Giornata tranquilla e soleggiata sulla Costa Riviera in navigazione verso sud

1998_0810_navigazione_021.jpg


1998_0810_navigazione_014.jpg


1998_0810_navigazione_015_thumb.jpg


1998_0810_navigazione_016.jpg


1998_0810_navigazione_022.jpg


1998_0810_navigazione_024.jpg



Nel pomeriggio costeggiamo l’isola di Ibiza

1998_0810_navigazione_026.jpg


1998_0810_navigazione_028.jpg


1998_0810_navigazione_031.jpg



Le piccole isole, riserva naturale, di Es Vedrà a sud di Ibiza

1998_0810_navigazione_032.jpg


1998_0810_navigazione_036.jpg



Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Navigazione turistica Ibiza
 

greg

New member
Si ..........si costruiscono navi sempre più grandi e belle, indubbiamente, ma a me sembrano grandi alberghi galleggianti che non hanno nulla dello stile "marinaro" delle vecchie e gloriose navi.
In qualunque ambiente e in qualunque parte della nave ti trovavi avevi sempre la consapevolezza di essere sul mare a bordo di una nave.

Belle foto.
 
Ultima modifica:

DrPianale

Co-Fondatore
Si ..........si costruiscono navi sempre più grandi e belle, indubbiamente, ma a me sembrano grandi alberghi galleggianti che non hanno nulla dello stile "marinaro" delle vecchie e gloriose navi.
In qualunque ambiente e in qualunque parte della nave ti trovavi avevi sempre la consapevolezza di essere sul mare a bordo di una nave.

Belle foto.

Si, si.... ma in fondo, finché c'è Voyager, o Classica o NeoRomantica c'è speranza :)
 

DrPianale

Co-Fondatore
Si ..........si costruiscono navi sempre più grandi e belle, indubbiamente, ma a me sembrano grandi alberghi galleggianti che non hanno nulla dello stile "marinaro" delle vecchie e gloriose navi.
In qualunque ambiente e in qualunque parte della nave ti trovavi avevi sempre la consapevolezza di essere sul mare a bordo di una nave.

Belle foto.

Si, si.... ma in fondo, finché c'è Voyager, o Classica o NeoRomantica c'è speranza :)
 

DrPianale

Co-Fondatore
"Canarie e Marocco" con Costa Riviera – Malaga

"Canarie e Marocco" con Costa Riviera – Malaga

MALAGA (Spagna) – Martedì 10 agosto​

La Costa Riviera attracca a Malaga dove scendiamo per fare l’escursione giornaliera:

--------------------------------------------------------------------------------

L’ALHAMBRA DI GRANADA

Granada, capoluogo della provincia andalusa, è una delle più celebri e prestigiose città spagnole, situata ai piedi della Sierra Nevada. L’itinerario prevede la visita del Palazzo dell’Alhambra, complesso di eccezionale importanza artistica. Si tratta di una piccola città reale, fortificata, sulla cima di una collina, unico esempio al mondo di edificio medievale arabo, giunto intatto fino ai nostri giorni. Si prosegue quindi per gli splendidi giardini andalusi del Generalife, antica residenza di campagna dei re arabi, che con le loro terrazze, grotte, getti d’acqua e cespugli curati, ricordano i giardini delle ville italiane rinascimentali. Ritorno a Malaga dopo la seconda colazione.

--------------------------------------------------------------------------------

1998_0811_malaga_037.jpg



Il pullman prima ci fa attraversa la città di Malaga e poi prende l’autostrada che percorre l’Andalusia verso Granada

1998_0811_malaga_043.jpg


1998_0811_malaga_047.jpg



Arrivati a Granada inizia subito la visita del Palazzo dell’Alhambra partendo dalla cinta muraria dell’Alcazaba

1998_0811_malaga_051.jpg


1998_0811_malaga_053.jpg


1998_0811_malaga_054.jpg



Poi la visita prosegue con il Patio del Mexuar o del Cuarto Dorado

1998_0811_malaga_055.jpg


1998_0811_malaga_058.jpg


1998_0811_malaga_060.jpg



Il Patio de la Alberca o de los Arrayanes

1998_0811_malaga_069.jpg


1998_0811_malaga_070.jpg




Il Patio de los Leones con al centro la Fuente de los Leones

1998_0811_malaga_076.jpg


1998_0811_malaga_080.jpg


1998_0811_malaga_091.jpg




Particolare del soffitto della Sala de los Abencerrajes

1998_0811_malaga_084.jpg


1998_0811_malaga_088.jpg



La visita prosegue nel complesso dei palazzi e dei giardini di Generalife, in posizione sopraelevata rispetto alla città e all’Alhambra

1998_0811_malaga_095.jpg


1998_0811_malaga_097.jpg


1998_0811_malaga_099.jpg


1998_0811_malaga_101.jpg


1998_0811_malaga_105.jpg


1998_0811_malaga_107.jpg


1998_0811_malaga_116.jpg


1998_0811_malaga_111.jpg




Il Palazzo di Carlo V

1998_0811_malaga_103.jpg



Nel tardo pomeriggio torniamo vero Malaga e dall’autostrade si vedono le cime della Sierra Nevada, ancora con qualche piccolo nevaio pur essendo agosto

1998_0811_malaga_117.jpg



Arrivati a Malaga, in porto di attende la Costa Riviera

1998_0811_malaga_119.jpg



Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Attracco a Malaga e escursione: “l’Alhambra di Granada”
 
Ultima modifica:

Jolly73

New member
:)
Foto bellissime da archivio storico

Che bei ricordi!
Costa Riviera anno 1996 la mia prima crociera......,.
Itinerario Grecia Classica.
Forse la più bella!
Io amo le navi più piccole, molto più vivibili! La più grande
Provata e Costa Mediterranea!!!
Infatti tra meno di due mesi devo imbarcarmi sulla Divina e devo dire che
sono un po' preoccupata di trovare si una nave senza dubbio bellissima
Ma con molte più persone e quindi meno vivibile.
Quoto in pieno il tuo diario!!
Aspetto la prossima puntata!
 

Crys

Active member
Grazie a tutti dell'interesse!!!

Se piacciono questi diari "vintage", ne avevo già fatto uno sulla mia crociera nel 1994 a Capo Nord con Costa Allegra

http://forum.crocieristi.it/showthr...esi-e-Capo-Nord-quot-29-luglio-12-agosto-1994

Complimenti, bellissimo diario quello della crociera con Allegra. Mi ha molto emozionata, in quanto ho rivisto davanti ai miei occhi la nave con la quale ho effettuato la mia prima crociera nel lontano 1997, proprio con lo stesso itinerario (salvo qualche piccolo cambiamento) e luoghi mai dimenticati. Da allora ce ne sono state molte altre, ma quella mi è sempre rimasta nel cuore in un modo particolare...
Grazie quindi e seguirò con piacere anche questo nuovo diario.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Prima ti tutto un grazie a tutti, sono contento che questa "roba vecchia" piaccia... :)

Jolly, anche io la penso come te anche se sulle dimensioni della nave, ma purtroppo, proprio dopo aver "sbobinato" i video della crociera del 1994 e questa 1998, mi sono accorto di un dettaglio che dalle foto si nota, ma dai video di più.

In generale, avendo rifatto molte di quelle tappe, c'era molta, ma molta meno gente nelle escursioni...e questo a prescindere dalla nave!

Le foto a Granada, dentro l'Alhambra, sono state fatte il 10 agosto!... si nota affollamento? No...con i parametri attuali sembra un deserto!

Come ho detto ho già visto più "avanti" quello che pubblicherò... e nei video se inquadravo i luoghi dove facevamo i photo stop, si vedeva il nostro pullman e basta...forse qualche volta due o tre nei parcheggi dei luoghi da visitare, ma nulla di più (idem in Norvegia).

E' tutto il movimento turistico/crocieristico che è esploso (a livelli poco sostenibili dalle infrastrutture e luoghi turistici che hanno sempre una "portata" uguale), per cui alla fine, o la nave piccola fa tappe/itinerari veramente particolari e unici, oppure tu puoi viaggiare sulla la più bella chicca di nave, ma se poi arrivi in porto e di fianco a ci sono i condomini galleggianti...vai in escursione e sarai incolonnato e massificato esattamente come se scendessi da una nave da 4.000 o più persone.

Nei prossimi giorni, ci sarà un post in cu si vede che a Madera il 12 agosto c'erano in porto la Costa Riviera e la MSC Rhapsody (oggi sarebbe inconcepibile un tale deserto in altissima stagione)...è chiaro che così si va in escursione e ai cestinhos c'è solo qualche diecina di persone, in giro ci sei solo tu (e il tuo pullman)...era tutto un altro mondo.
 
Ultima modifica:

Jolly73

New member
Prima ti tutto un grazie a tutti, sono contento che questa "roba vecchia" piaccia... :)

Jolly, anche io la penso come te anche se sulle dimensioni della nave, ma purtroppo, proprio dopo aver "sbobinato" i video della crociera del 1994 e questa 1998, mi sono accorto di un dettaglio che dalle foto si nota, ma dai video di più.

In generale, avendo rifatto molte di quelle tappe, c'era molta, ma molta meno gente nelle escursioni...e questo a prescindere dalla nave!

Le foto a Granada, dentro l'Alhambra, sono state fatte il 10 agosto!... si nota affollamento? No...con i parametri attuali sembra un deserto!

Come ho detto ho già visto più "avanti" quello che pubblicherò... e nei video se inquadravo i luoghi dove facevamo i photo stop, si vedeva il nostro pullman e basta...forse qualche volta due o tre nei parcheggi dei luoghi da visitare, ma nulla di più (idem in Norvegia).

E' tutto il movimento turistico/crocieristico che è esploso (a livelli poco sostenibili dalle infrastrutture e luoghi turistici che hanno sempre una "portata" uguale), per cui alla fine, o la nave piccola fa tappe/itinerari veramente particolari e unici, oppure tu puoi viaggiare sulla la più bella chicca di nave, ma se poi arrivi in porto e di fianco a ci sono i condomini galleggianti...vai in escursione e sarai incolonnato e massificato esattamente come se scendessi da una nave da 4.000 o più persone.

Nei prossimi giorni, ci sarà un post in cu si vede che a Madera il 12 agosto c'erano in porto la Costa Riviera e la MSC Rhapsody (oggi sarebbe inconcepibile un tale deserto in altissima stagione)...è chiaro che così si va in escursione e ai cestinhos c'è solo qualche diecina di persone, in giro ci sei solo tu (e il tuo pullman)...era tutto un altro mondo.

Hai proprio ragione,
Me ne sono resa conto soprattutto nella mia ultima crociera ai Caraibi,
Sono capitati giorni dove in porto c'erano anche sei/sette navi.........
Altro che spiaggette deserte........devo dire che su Costa Mediterranea però nonostante
Fosse la crociera di Natale nell'insieme era molto vivibile!!!
Comunque per quanto mi riguarda preferisco imbarcarmi su navi come Neo Romantica,Classica...
Ma purtroppo scegliendo in base all'itinerario a volte bisogna andare contro alle proprie
Preferenze.
Aspetto con ansia di leggere il resto!
Bellissimi ricordi e bellissime foto.
Un saluto.:D:D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top