• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa "Grandi città del Baltico" 29/6/2013 - 06/07/2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chiara77

Member
Siamo tornati da 48 ore da questa splendida crociera...prima esperienza in assoluto, organizzata per festeggiare il nostro decimo anniversario di matrimonio!
Quasi quasi ci viene voglia di prenotare una nuova crociera e di ripartire subito!
Spero di iniziare quanto prima a raccontare nel dettaglio il nostro viaggio e a descrivere i lati positivi (tanti) e quelli negativi (pochi per fortuna!) della nostra crociera!
 

annale

New member
CIAo a tutti sono appena tornata dalla crociera città del baltico

CIAo a tutti sono appena tornata dalla crociera città del baltico

Siamo tornati da 48 ore da questa splendida crociera...prima esperienza in assoluto, organizzata per festeggiare il nostro decimo anniversario di matrimonio!
Quasi quasi ci viene voglia di prenotare una nuova crociera e di ripartire subito!
Spero di iniziare quanto prima a raccontare nel dettaglio il nostro viaggio e a descrivere i lati positivi (tanti) e quelli negativi (pochi per fortuna!) della nostra crociera!

Avete sentito anche voi l'allarme durante la notte tra il29 e il30? Il fischio e un codice India victor ?? Io mi sono svegliata e ho avuto un po' paura
 

annale

New member
CIAo a tutti sono appena tornata dalla crociera città del baltico

CIAo a tutti sono appena tornata dalla crociera città del baltico

Siamo tornati da 48 ore da questa splendida crociera...prima esperienza in assoluto, organizzata per festeggiare il nostro decimo anniversario di matrimonio!
Quasi quasi ci viene voglia di prenotare una nuova crociera e di ripartire subito!
Spero di iniziare quanto prima a raccontare nel dettaglio il nostro viaggio e a descrivere i lati positivi (tanti) e quelli negativi (pochi per fortuna!) della nostra crociera!

Avete sentito anche voi l'allarme durante la notte tra il29 e il30? Il fischio e un codice India victor ?? Io mi sono svegliata e ho avuto un po' paura
Sapete che significa?
 

flam

Active member
Bentornata Chiara!
Sono contenta di sentire tanto entusiasmo,non vedo l'ora di leggere il tuo racconto!


Annale,ci vuoi raccontare qualcosa di più di questo allarme che hai sentito?
 

Chiara77

Member
Avete sentito anche voi l'allarme durante la notte tra il29 e il30? Il fischio e un codice India victor ?? Io mi sono svegliata e ho avuto un po' paura
Sapete che significa?

Noi dormivano ma il giorno dopo abbiamo saputo i dettagli... Stasera iniziero' il mio diario e vi raccontero' tutto!
 

Chiara77

Member
Allora accomi qui, pronta a raccontarvi come si è svolta questa bellissima crociera, prenotata solo un mese prima e per la quale ho cercato di prepararmi al meglio leggendo tutte le informazioni possibili sul forum!
Iniziamo con qualche voto:
Itinerario:10
Comodità nave: 10
Ristorante e buffet: 7,5
Spettacoli: 9
Animazione: 8,5
Organizzazione Costa: 10
 
Ultima modifica:

Chiara77

Member
CIMG6726_zps67b0bc0c.jpg
[/URL][/IMG]Il nostro viaggio è iniziato all'alba....sveglia alle 4:00 e arrivo in aeroporto alle 5:10.... il check-in era già aperto e abbiamo subito trovato un'assistente Costa che ha verificato che avessimo etichettato correttamente i bagagli, dato che li avremmo trovati direttamente in cabina, nonostante avessimo anche lo scalo a Fiumicino!
L'organizzazione Costa è stata veramente ineccepibile, in ogni aeroporto (anche al ritorno) abbiamo trovato personale pronto a dare informazioni e ad organizzare i trasferimenti.
Nonostante fosse giugno siamo partiti con un tempo autunnale e siamo arrivati a Copenhagen dove abbiamo trovato lo stesso tempo....
 
Ultima modifica:

Chiara77

Member
Il servizio transfert dall'aeroporto al porto è stato molto comodo e ci ha permesso di avere un primo assaggio di Copenhagen.
Arrivati al porto alle 15:00 (ormai dopo 10 ore dall'inizio del viaggio) abbiamo avuto la fortuna di avere l'imbarco prioritario poichè avevamo prenotato una minisuite con formula premium (del resto per festeggiare l'anniversario di matrimonio volevamo regalarci qualche extra in piu!)....
meno male che ci hanno fatto imbarcare subito... distribuivano agli altri ospiti il numero 17 e stavano imbarcando ancora i passeggeri con il numero 3!
Al momento dell'imbarco c'è stata la prima foto di rito...quella col timone...l'avremmo comprata volentieri (come tante altre scattate nel corso della crociera) ma sinceramente il prezzo di 20 euro a foto è proprio spropositato....

La nave è molto curata e direi... "scintillante"..... molto suggestivi gli ascensori panoramici che ci hanno portato subito al ponte 8, dove avevamo prenotato la nostra minisuite a poppa

abbiamo trovato in cabina tutte le informazioni di benvenuto e ci siamo recati al buffet dove abbiamo potuto finalmente pranzare, dopodichè abbiamo iniziato a familiarizzare con la nave.

Alle 16.15 tutti al teatro Phoenix per la presentazione della crociera da parte del direttore di crociera Eugenio e alle 17:30 tutti pronti per l'esercitazione di emergenza.

Alle 18:00 finalmente si salpa!!! Che bello poter vedere la partenza, i gabbiani, la scia dal nostro balcone al ponte 8!
 

SAA58

Member
Luminosa è una gran bella nave e si naviga benissimo. Anche l'itinerario è fantastico.
Attendo il diario di questa bella crociera con grande interesse.
Anna
 

flam

Active member
L'assistenza Costa negli aereoporti è fantastica,confermo!

Spero che tu abbia fatto qualche foto della tua minisuite di poppa!
 

susy1986

New member
Chiara spero andrai avanti nel diario...sono supersuperinteressata!!!! Il 10 agosto partirò anche io per il mio viaggio di nozze verso le capitali del baltico!!!! E anche io avrò una minisuite a poppa, ma al ponte 4 perchè mio marito ha paura dell'altezza!!! ;-)
Un bacione e attendo con ansia racconto e foto, sia della cabina che del resto!!!
 

flam

Active member
Cara Susy,prima di tutto ti faccio tanti auguri per il tuo matrimonio!

Sono sicura che questa crociera sarà il giusto coronomento di un avvenimento veramente speciale...non vorrei deludere te o tuo marito,ma anche il ponte 4 non è che sia a pelo d'acqua!
Godetevi la crociera e anche la minisuite:essere a poppa e non godersi la scia è un vero sacrilegio!
 

Chiara77

Member
Chiara spero andrai avanti nel diario...sono supersuperinteressata!!!! Il 10 agosto partirò anche io per il mio viaggio di nozze verso le capitali del baltico!!!! E anche io avrò una minisuite a poppa, ma al ponte 4 perchè mio marito ha paura dell'altezza!!! ;-)
Un bacione e attendo con ansia racconto e foto, sia della cabina che del resto!!!

Cara Susy,hai scelto uno splendido viaggio di nozze! Poi aspettiamo anche il tuo diario! ;)
Intanto a grande richiesta ecco la foto della minisuite...
CIMG6753_zpsec102e1e.jpg
[/URL][/IMG]
Essendo la nostra prima crociera non posso fare il paragone con altre cabine, comunque era molto comoda ed era dotata di un ampio balcone con tavolino e due sedie sdraio.
Unica critica alla cabina.... il phon!
Avevo letto nel forum che non era possibile portare il proprio phon e diligentemente non l'ho fatto....però non ho potuto utilizzare il diffusore per asciugare i capelli perchè il mio diffusore non si attaccava al phon... un peso in meno da mettere in valigia durante la prossima crociera!
 

surfra

New member
Ciao.
Tornato anche io da questa crociera sabato scorso.
Tutto ok,sia come organizzazione Costa tra aeroporto e nave sia come posti visitati.

Punti negativi:
-) attesa estenuante al porto di Cophenagen per l'imbarco.
-) escursione Costa a Cophenagen (prima escursione Costa provata) da evitare,con guida tedesca,anziana che già che respirava era un miracolo.


Consiglio: provate l'altro itinerario delle Città Baltiche,dove al posto di Helsinki c'è la Germania come tappa. Helsinki è stata alquanto deludente.
 

Chiara77

Member
Eccomi tornata al racconto della nostra crociera! :D

La sera della partenza abbiamo visto lo spettacolo alle 20.15 (la compagnia degli Starlight Dancers è veramente molto brava!) e poi ci siamo recati al ristorante per il secondo turno (delle 21:30)....
ecco qui siamo rimasti un pò delusi, spesso la pasta era scotta e sicuramente riscaldata a microonde.... del resto cucinare contemporaneamente per 1000 persone a turno può essere complicato, però ordinare dei tagliolini che si spezzavano continuamente se provavi ad arrotolarli con la forchetta perchè erano scotti non è accettabile....
Globalmente per quanto riguarda il servizio ristorante e buffet siamo rimasti un pò delusi...
la colazione era tipica continentale, a pranzo abbiamo mangiato al buffet (quando eravamo in nave per il pranzo) e la pasta è stata sicuramente migliore... forse perchè i quantitativi che vengono cucinati di volta in volta sono inferiori a quelli del turno serale al ristorante e quindi non è pasta riscaldata ma cucinata in continuazione..... I secondi li abbiamo trovati in genere sempre molto buoni sia al buffet che al ristorante.... i dolci invece non ci hanno entusiasmato.... molto buona invece è stata la pizza, servita in continuazione a partire dalle 12:00

La sera della partenza, dopo cena eravamo troppo stanchi per trattenerci al Gran Bar Elettra dove si svolgeva l'animazione serale.... del resto eravamo svegli da 20 ore e stanchi dopo la giornata di viaggio siamo tornati in cabina per dormire....

Non ho idea se per la stanchezza della giornata appena trascorsa o se per il "dondolio" della nave ma abbiamo dormito divinamente, tanto da non accorgerci nel cuore della notte del segnale di allarme seguito da un Codice India Victor....

....La mattina del secondo giorno (dedicato tutto alla navigazione) avevamo un cocktail con il comandante al Club Luminosa destinato ai passeggeri delle suite.... e qui ci sono state le prime sorprese....

Scopriamo che il comandante Nicolò Alba è nostro conterraneo e chiacchierando con lui ci rivela che la notte precedente abbiamo navigato con mare forza 6 e vento a 100 km/h.... altro che "dondolio" della nave!!!

In più conosciamo una coppia romana che ci chiede se anche noi avevamo sentito il segnale di allarme la notte precedente....:confused: cadiamo dalle nuvole.... quale segnale di allarme????
nel corso della giornata abbiamo avuto modo di scoprire di cosa si trattava, poichè abbiamo conosciuto un ufficiale Costa che era in vacanza con la famiglia..... si era verificato un principio di incendio nella zona lavanderia (ovviamente domato subito) per cui sono state attivate le normali procedure di allerta per il personale di bordo... del resto episodi del genere capitano anche nei paesini di 3000 abitanti ed è normale che possano succedere a bordo.... fortunatamente il personale è addestrato per risolvere tutto nel migliore dei modi....

La giornata a bordo continua in relax, tra quiz organizzati dall'animazione, balli di gruppo in piscina e pisolini, nell'attesa della sera di gala....

Come al solito spettacolo al primo turno seguito dal cocktail con il comandante e presentazione dello staff, cena al secondo turno, dopocena al gran bar Elettra e poi a dormire.....

Al risveglio dal balcone della nostra cabina abbiamo modo di ammirare lo spettacolo del fiordo di Stoccolma e ci rendiamo conto di essere "seguiti" da altre navi!!!
CIMG6758_zps82f433f6.jpg
[/URL][/IMG]

CIMG6762_zpse86395ca.jpg
[/URL][/IMG]

CIMG6771_zpsc3eaeafc.jpg
[/URL][/IMG]

CIMG6774_zps839fc321.jpg
[/URL][/IMG]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top