• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pireo - Atene

Julium

New member
ma quanto dura il giro pireo+atene col bus giallo? la Fascinosa farà sosta breve al pireo 8-14 se consideriamo i tempi morti per uscire dalla nave e del tutti a bordo saranno scarse 5 ore...cosa mi consigliate?

Il giro completo del bus (se non ricordo male) dura circa 3 ore, senza considerare i tempi morti e le eventuali visite a piedi... siete decisamente stretti coi tempi.
Questi scali con partenza nel primo pomeriggio sono veramente demenziali.
 

Falisha

Member
con il bus giallo vorrei fermarmi almeno a piazza Sintagma (giusto il tempo di riprendere il bus successivo) e assolutamente all'acropoli per il percorso a piedi... la visita dell'acropoli potrebbe durare meno di un ora?
 

Julium

New member
con il bus giallo vorrei fermarmi almeno a piazza Sintagma (giusto il tempo di riprendere il bus successivo) e assolutamente all'acropoli per il percorso a piedi... la visita dell'acropoli potrebbe durare meno di un ora?

Meno di un'ora l'Acropoli la vedo veramente difficile, escludendo eventuali code per entrare ed anche "correndo" io direi un paio d'ore. Poi è sempre meglio non sottovalutare il traffico delle grandi città.
 

TJill

New member
Buongiorno!
Quest'anno è l'anno della nostra prima crociera. Siamo un bel gruppo, pieno di idee e tutte ben confuse! Idee, giusto quelle abbiamo, perché di prenotare ancora non se ne parla. Tuttavia, siamo orientati per una crociera che tocchi le coste greche. Atene in particolare, anche se abbiamo qualche dubbio sulla funzionalità dei servizi turistici dopo le guerriglie e la crisi del Paese.
Potete darmi qualche info in merito?
Inoltre, siccome vogliamo assolutamente evitare le compagnie di crociera per le escursioni, è fattibile visitare Atene e raggiungere l'acropoli autonomamente? Esistono altre soluzioni per fare le crociere?
Grazie, Chiara

Buongiorno Tequila!
Posso consigliarti l'agenzia di escursioni per crociere con cui ho prenotato la mia visita. Il costo è di 24€ a persona, ma se siete un gruppo già formato hanno buoni prezzi. Noi avevamo considerato questa opzione, ma non abbiamo incontrato sufficienti persone per formare un gruppo in autonomia. In quattro il trasporto con guida veniva 200€, mentre dalle 5 persone in su (mi sembra fino a un massimo di 50, ma non ne sono certa) 920€ da dividere tra tutti, sempre con guida e trasporto. La trovi su internet facilmente. è l'unica con il riferimento al crocierista nel nome. :)
 

iucu

Member
Scusate la domanda , ma a questo punto dati i tempi stretti mi pare di capire che la soluzione ideale sarebbe il taxi,ma non certo la piu' economica.
Sono andato a indietro di diverse pagine ma non sono riuscito a capire cosa costa un taxi che dal Pireo mi lasci a Monastiraki anche noi con Fascinosa e di rischiare di arrivare in ritardo non ho proprio voglia

Grazie in anticipo
 

Julium

New member
Scusate la domanda , ma a questo punto dati i tempi stretti mi pare di capire che la soluzione ideale sarebbe il taxi,ma non certo la piu' economica.
Sono andato a indietro di diverse pagine ma non sono riuscito a capire cosa costa un taxi che dal Pireo mi lasci a Monastiraki anche noi con Fascinosa e di rischiare di arrivare in ritardo non ho proprio voglia

Grazie in anticipo

Se non ricordo male dovrebbero essere circa 30 Euro (per un max di 4 persone).
 

iucu

Member
Grazie Julium , mi sa' tanto che optero' per questa soluzione , in 4 spendi meno che i bus ma soprattutto sei piu' tranquillo con il rientro e sicuramente piu' comodo
 

Semprepeggio0586

New member
Ciao a tutti. noi abbiamo preso l'autobus fino alla stazione metro del Pireo (a circa 800mt.) senza peraltro pagare il biglietto, che comunque abbiamo fatto successivamente per la metro. Noi non siamo andati all'Acropoli prechè già visitata lo scorso anno, comunque in circa 10 min. ci si arriva bene. Una volta visitata l'Acropoli, potreste scendere verso Monastiraki e la Placa e proseguire verso Piazza Syntagma (noi siamo andati sul Monte Lycabettos e poi a Syntagma con il taxi, spesa 5 Euro.) Per il ritorno abbiamo preso di nuova la metro (che è in Piazza Syntagma) e siamo scesi al Pireo (capolinea). Da lì abbiamo preso un altro taxi fino alla nave perchè eravamo stretti con i tempi, costo 5 Euro. I biglietti della metro, se non erro, costano circa 1,50€ a testa e durano 90min.

Saluti e buona escursione, Stefano
 

Rita 57

Member
Con lo stesso biglietto si viaggia in autobus e in metro.Fuori dal porto attraversare la strada sulla destra si trova la fermata dell'autobus numero 843,dopo 5 fermate siete alla metro.Se si vuole arrivare all'acropoli,prendere la linea verde,si trova all'ingresso della metro.Al ritorno con un nuovo biglietto,metro per il Pireo,poi autobus di fronte all'uscita della metro fino all'ingresso del porto.I biglietto sono in vendita al chiosco fuori dal terminal.
 

raffy

Member
Scusate ma io non ho capito bene... Al terminal ci sono i bus navetta che ti portano fuori dal terminal e da qui partono i bus turistici con i quali puoi raggiungere l'acropoli? Poi per l'agorà, lo stadio e la plaka ci si sposta a piedi o si riprende il bus ? ho letto che si può scendere e risalire quando si vuole, ma come ci si orienta per le fermate? e per riprendere il bus, magari in un luogo diverso da dove si è scesi, sarà complicato ? Noi saremo ad Atene il 7 novembre. Ci sarà lo stesso servizio dei mesi estivi ? Grazie alle info trovate su questo forum quando siamo andati a Barcellona ci siamo mossi in autonomia benissimo... Spero di potermi organizzare anche ora !
 

Semprepeggio0586

New member
Scusate ma io non ho capito bene... Al terminal ci sono i bus navetta che ti portano fuori dal terminal e da qui partono i bus turistici con i quali puoi raggiungere l'acropoli? Poi per l'agorà, lo stadio e la plaka ci si sposta a piedi o si riprende il bus ? ho letto che si può scendere e risalire quando si vuole, ma come ci si orienta per le fermate? e per riprendere il bus, magari in un luogo diverso da dove si è scesi, sarà complicato ? Noi saremo ad Atene il 7 novembre. Ci sarà lo stesso servizio dei mesi estivi ? Grazie alle info trovate su questo forum quando siamo andati a Barcellona ci siamo mossi in autonomia benissimo... Spero di potermi organizzare anche ora !

Ciao, per i bus scoperti ti consiglierei questo sito:
http://www.citysightseeing.gr/
Qui trovi gli itinerari e gli orari. Comunque le linee sono due: Dal Pireo all'Acropoli e dall'Acropoli che fà un giro panoramico passando ad esempio da Piazza Syntagma (dove trovi la fermata). Dacci un'occhiata e vedrai che avrai le idee più chiare.

Saluti, Stefano
 

raffy

Member
Grazie mille Stefano! il sito è molto chiaro.... Pensi che sia fattibile il fai da te? Nel senso di scendere a visitare e poi ritrovare la fermata del bus con facilità ? Un'altra cosa ... la partenza del bus dista molto da dove attracca la nave ? grazie
( ho visto ora che il bus blu che parte dal terminal è solo fini fine ottobre per cui sapete dirmi come si può raggiungere piazza Syngtagma ?)
 
Ultima modifica:

Semprepeggio0586

New member
Grazie mille Stefano! il sito è molto chiaro.... Pensi che sia fattibile il fai da te? Nel senso di scendere a visitare e poi ritrovare la fermata del bus con facilità ? Un'altra cosa ... la partenza del bus dista molto da dove attracca la nave ? grazie
( ho visto ora che il bus blu che parte dal terminal è solo fini fine ottobre per cui sapete dirmi come si può raggiungere piazza Syngtagma ?)

Ciao, noi siamo stati ad Atene ad Aprile 2012 (2 adulti e 2 bambini di 11 anni), il bus scoperto era subito all'uscita a sx (ma non è detto che la nave attracchi sempre lì), altrimenti, in maniera molto semplice, puoi arrivare alla stazione metro Pireo, tramite autobus oppure taxi o a piedi (ma sono circa 800 mt.). Alla stazione metro fai il biglietto a tempo e prendi la metro che ti porta nel bel mezzo di Piazza Syntagma (dentro ad ogni vagone c'è la cartina dettagliata di ogni fermata, quindi non ti puoi sbagliare). Per quanto riguarda il bus scoperto, noi dall'uscita del terminal, superando la barriera di tassisti che ti faranno la corte (e poi a sinistra), lo abbiamo preso e siamo scesi all'Acropoli, dopodichè visitato il sito ed il museo, siamo usciti dal cancello a Monastiraki e abbiamo proseguito per la Placa (zone molto turistiche ricche di negozietti e locali) fino a raggiungere Piazza Syntagma. E' un pochettino lunga ma fattibilissima, soprattutto se avete tempo. Quest'anno invece siamo andato sul monte Lycabettos, che rimane alle spalle dell'Acropoli e che dà la possibilità di vedere tutta Atene dall'alto (spettacolo!). Per arrivarci ti consiglierei di prendere un taxi da Syntagma (costo circa 5€) fino alla stazione della funicolare. Se puoi, dopo l'Acropoli, te lo consiglio vivamente.
Saluti, Stefano
 

Samina

New member
Ciao a tutti/e :D
Sarò ad Atene a settembre con la Navigator of the seas con uno scalo relativamente lungo (dalle 7 alle 18:00).
Ad Atene ci sono stata nel 2011 con la Costa e sono andata con un’escursione a pagamento (l’unica della mia esperienza crocieristica, sono per il fai da te) a visitare l’Acropoli. Suggestiva, ma, considerato che il suo ricordo è ancora molto vivo, vorrei vedere altro.
Atene è veramente caotica e affollata, più che con un bus scoperto preferirei muovermi con la metro e leggendo qui mi pare di capire che con la metro ci si muove abbastanza bene. Da quanto ho letto, l’ingresso alla metro non dista tantissimo dal terminal crociere (15 minuti a piedi?). Mi consigliereste un percorso interessante?
Prendo spunto dall’ultimo intervento di Semprepeggio per ipotizzare un itinerario: Monastiraki (dove potrei visitare la vecchia Agorà) poi La PlaKa e Piazza Syntagma.
Il cambio della guardia a Piazza Syntagma c’è ad ogni ora?
 
Ultima modifica:

Semprepeggio0586

New member
@Samina: ciao, io ti consiglierei l'autobus per arrivare alla stazione metro; sono molto spaziosi e risparmi tempo. Dal Pireo con la metro potresti scendere a Monastiraki (7° fermata della linea 1)che è sotto l'Acropoli e da lì andare a piedi a Piazza Syntagma, dove confermo che il cambio della guardia è ogni ora.
http://it.thecircumference.org/evzones-athens
Poi se ti interessa, come detto in precedenza potresti prendere un taxi e andare a Kolonaki,alla stazione della funicolare del monte Licabetto, da dove si gusta un panorama mozzafiato di tutta Atene e dell'arcipelago antistante. Sopra c'è un bar che fa degli spuntini a prezzi più che onesti, oppure c'è un ristorante mi pare molto più chic...
http://it.wikipedia.org/wiki/Licabetto
Non raccomanderei a nessuno di andare alla funicolare a piedi perchè la strada è tutta in salita...
Saluti, Stefano
 

Samina

New member
@Samina: ciao, io ti consiglierei l'autobus per arrivare alla stazione metro; sono molto spaziosi e risparmi tempo. Dal Pireo con la metro potresti scendere a Monastiraki (7° fermata della linea 1)che è sotto l'Acropoli e da lì andare a piedi a Piazza Syntagma, dove confermo che il cambio della guardia è ogni ora.
http://it.thecircumference.org/evzones-athens
Poi se ti interessa, come detto in precedenza potresti prendere un taxi e andare a Kolonaki,alla stazione della funicolare del monte Licabetto, da dove si gusta un panorama mozzafiato di tutta Atene e dell'arcipelago antistante. Sopra c'è un bar che fa degli spuntini a prezzi più che onesti, oppure c'è un ristorante mi pare molto più chic...
http://it.wikipedia.org/wiki/Licabetto
Non raccomanderei a nessuno di andare alla funicolare a piedi perchè la strada è tutta in salita...
Saluti, Stefano

Grazie mille Stefano!! Sei davvero molto gentile :D Prenderò di sicuro in considerazione anche il giro a Kolonaki con tanto di spuntino!!
 
Ultima modifica:
saremo in sosta al pireo con fascinosa...dalle 8.30 alle 13...pensavamo di prendere il bus turistico ciyty sightseeing..qualcuno lo ha preso?
...riusciamo a fare un giro...in tempo per rientrare in nave?
 

tiziano

Well-known member
saremo in sosta al pireo con fascinosa...dalle 8.30 alle 13...pensavamo di prendere il bus turistico ciyty sightseeing..qualcuno lo ha preso?
...riusciamo a fare un giro...in tempo per rientrare in nave?

La settimana scorsa ero sulla DEliziosa e abbiamo visitato Atene in Taxi, in 4 abbiamo speso 100 euro per un giro di 4 ore, ci ha portato al partenone, allo stadio olimpico, al palazzo presidenziale dove abbiamo visto il cambio della guardia molto bello e poi ci siamo fermati un'ora alla placa per fare shopping giro molto interessante siamo giunti al porto verso le 12 e la nave salpava alle 14.
 

Semprepeggio0586

New member
Top