• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa - Grandi città del Baltico.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mary34

New member
grazie,
anch'io pensavo al fai da te soprattutto a Tallin e Helsinki a San Pietroburgo sceglierò un'escursione Costa anche se non ho ancora deciso quale....
A Stoccolma sono stata circa 8 anni fa non ricordo molto ma pensavo anche qua al fai da te secondo te è fattibile ? sicuramente volevo fare il museo Vasa che penso possa piacere a mia figlia ( 7 anni) e poi passeggiata in centro , considera però che a noi hanno cambiato lo scalo che non è più Stoccolma ma Nynashamn a circa 50 km purtroppo e che il transer Costa costa 34 euro!!!!
 

angelo1973

Member
Se vuoi vedere il vasa e il transfert è di 35 euro a questo punto meglio l'escursione...per San Pietroburgo dipende se vuoi vedere o meno l'hermitage.
 

mary34

New member
forse hai ragione

forse hai ragione

Se vuoi vedere il vasa e il transfert è di 35 euro a questo punto meglio l'escursione...per San Pietroburgo dipende se vuoi vedere o meno l'hermitage.

per Stoccolma forse meglio fare l'escursione Costa a questo punto...
per San Pietroburgo non so considera che devo portarmi dietro una bambina di 7 anni e le escursioni di una intera giornata penso siano un po' pesanti e poi non so se "regge" la visita al museo
potrei fare la visita di 1/2 giornata forse , ancora non so.....
 

angelo1973

Member
4°giorno

San Pietroburgo

Eccoci di ritorno da San Pietroburgo, la pioggia ha parzialmente rovinato l’escursione, pazienza le probabilità di precipitazioni erano alte. Abbiamo optato per l'escursione di 9 ore, Città ed Hermitage.
Dal porto si possono osservare i cosidetti dormitori, una successione di palazzi grigi e tristi che ci ricordano il precedente regime sovietico. Sono tanti i rimandi storici in cui ci imbatteremo, ovviamente i più interessanti saranno quelli dell’epoca zarista.
Scesi al porto ci rendiamo conto di aver lasciato l’europa imbattendoci sulla dogana russa.
Mi “accoglie” una funzionaria dallo sguardo di ghiaccio che non abbozza ne un saluto ne un sorriso manco ci fosse la guerra fredda. Saliti sul bus ci inoltriamo per la periferia stile soviet fino al fiume neva dove facciamo la prima tappa, ovvero foto di rito sul neva verso l’ Hermitage.
Dopodiche ci fermiamo al negozio dei souvenir, dove per precauzione effettuiamo tutti gli acquisti ( per fortuna in quanto la pioggia impedirà ulteriori acquisti, a parte al porto...).
Poi si va all’Hermitage, meta principe della giornata, l’attesa alla fine non è stata esorbitante come si paventava, siamo stati fortunati ( almeno in questo). Ricchi decori all’interno e grandi e famose opere. Come vastità della collezione ricorda il Louvre. Significativi i marmi del Canova e parecchie opere di famosi pittori. Al termine ci rechiamo a piedi al ristorante non molto distante dalla piazza del palazzo d’inverno. Ci servono piatti tipici che non ci hanno
entusiasmato tanto, apprezziamo però il bicchierino di vodka, immancabile!
Da questo momento in poi ci farà compagnia una forte e insistente pioggia in compagnia di uno strano vento che disintegra in pochi secondi il nostro ombrello. A causa del maltempo nella cattedrale di sant’Isacco e nella chiesa del Salvatore sul sangue versato nessuno è sceso dal bus, tranne me...
Alla fortezza di Pietro e Paolo la pioggia è diminuita di intensita. Suggestive le tombe degli zar e i racconti della guida ovviamente preparata.
Si ritorna al porto dove completiamo gli acquisti, superiamo la glaciale dogana e risaliamo in nave.
In nave si va subito alla spa per riprendermi dalla pioggia e dalle fatiche della giornata. La notte c’è lo spuntino di mezzanotte tanto atteso da mia moglie, pero questa volta non a base di dolci ma a base di salmone e aringhe, non amando il pesce mi accontento di un po’ di gelato.
Domani saremo a Helsinki, speriamo non piova...
 

angelo1973

Member
Le foto:

hhti.jpg


38ar.jpg


t7zy.jpg


96gp.jpg


30ke.jpg


f8vu.jpg


hzzy.jpg


tii7.jpg


lgjq.jpg


l3u1.jpg


uvdu.jpg


0c0z.jpg


96d8.jpg


zwa7.jpg


c83t.jpg


kgpw.jpg


gpu0.jpg


5uy9.jpg
 
Ultima modifica:

mary34

New member
ciao, aspettavo con ansia il tuo racconto....
peccato il maltempo, mi spiace....
quante ore porta via in tutto tra attese e visita l'Hermitage?
complimenti per le foto sempre splendide..... ci manca la foto della donna di ghiaccio alla dogana, però......
sapresti dirmi il nome delle chiese che hai fotografato per ultime? grazie
aspetto le prossime puntate.....
ciao
 

angelo1973

Member
All'hermitage almeno tre ore e mezzo, le chiese sono per ordine di inserimento: Sant'isacco, Del salvatore sul sangue versato e Pietro e Paolo.
 

angelo1973

Member
5°giorno

Helsinki

Schiamazzi sul ponte quattro, di cosa si tratta? Abbiamo raggiunto il porto di Helsinki e siamo in attesa di poter scendere, nel frattempo facciamo una abbondante colazione nei tavolini esterni.
Quì facciamo una conoscenza inaspettata dei gabbiani, solitamente seguono la nave approfittando dello spostamento d’acqua per catturare piccoli pesciolini, in questo caso dimostrano di tollerare la presenza dell’uomo, inoltrandosi sui tavolini incustoditi a rubbacchiare gli avanzi e addirittura beccare il cibo dalle nostre mani.
Dopo questa simpatica esperienza si va a prendere la navetta bus che in questo caso è una scelta quasi obbligata vista l’elevata distanza tra porto e centro. La navetta ci abbandona nei pressi del mercatino kauppatori, varie fragranze culinarie assalgono le nostre nari, nello specifico si tratta di salmone affumicato, aringhe e altri pesciolini sgraditi alla mia dieta. Sono presenti stand di prodotti artigianali, quì acquisteremo a fine giornata il mitico cucchiaio in legno ( Kuska). Ci rechiamo inanzitutto alla cattedrale Uspenski ben visibile dal porticciolo , molto carina con i suoi mattoncini rossicci, dopodichè percorriamo le due strade dello shopping: l’esplanadin Puisto che percorriamo per gran parte in un parco alberato e la Alexanterinkatu che ci porterà alla famosa piazza del senato. Nella prima via acquistiamo gli addobbi natalizi ( è la patria di Babbo Natale) e visitiamo lo stockman, un grande magazzino.
Nella seconda via sono presenti le grandi marche internazionali della moda che non interessano tanto al nostro portafoglio. La Alexante...ecc..ecc termina nella piazza del senato, dove si staglia contro il cielo l’imponente e bianchissima cattedrale Tuomiokirkko in posizione elevata anch’essa, quindi un altro po’ di scale...
Visitata la bella cattedrale decidiamo di proseguire per la stazione che è una costruzione di gran pregio, purtroppo incomincia a piovere allegramente accompagnandoci per il resto della giornata.
Ci bagnamo inutilmente per arrivare alla stazione in quanto in restauro e non troviamo ombrelli se non quelli di alta moda ad un prezzo esorbitante; decidiamo quindi di proseguire per negozi in modo da avere un po’ di riparo fino a ritrovarci nuovamente al kauppatori per gli ultimi acquisti ed il rendez-vous con lo shuttle bus. Arrivati al porto effettuiamo gli ultimi acquisti e ci imbarchiamo ovviamente in direzione Spa! Più tardi partecipiamo alla cocktail per il rinnovo dei voti matrimoniali in presenza del capitano, poi cena con piatti caratteristici italiani. Domani si visita Stoccolma, altra grande città, qui abbiamo prenotato l’escursione “ il meglio di Stoccolma”, inutile dirlo: speriamo non piova...
 

Arwen

Member
Grazie Arwen, quale città ti é rimasta piu impressa?

San Pietroburgo! Ma mi sono piaciute molto anche Copenhagen, poi Tallin e poi Stoccolma.
A Helsinki diluviava e c'era davvero freddo, con molto vetno (mi si è rotto l'ombrello per il vento). Quindi abbiamo visto poco, mi rifaccio con le tue foto!
 

angelo1973

Member
6°giorno

Stoccolma

Percorrendo il fiordo a ritroso rammento il mio risveglio questa mattina. Aperti gli occhi invece di ritrovarmi di fronte l’azzurro del cheto mare mi risveglio immerso nel verde!
All’arrivo quindi navighiamo fino a Stoccolma tra isolette ornate di fitti boschi dove spiccano alcune lussuose ville di beati stoccolmesi. Il paesaggio è stupendo, da qui immagino come potrebbero essere i fiordi norvegesi, senz'altro lo spettacolo è maggiore, spero un giorno di completare il nord con una bella crociera nelle terre dei vichinghi.
Dopo un immancabile colazione all’inglese ci rechiamo al teatro, poi di sotto ai bus dove ci attende una simpaticissima guida con uno spiccato senso dell’ironia, un certo Johnny che ci invita a salire sul bus lamentandosi bonariamente della ciurmaglia che gli è capitata.
La guida lungimirante azzarda come prima tappa il museo Vasa in modo da evitare code, in effetti riusciamo a goderci il museo e le spiegazioni dettagliate e divertenti in santa pace.
La nave, l’unica del suo genere che ha superato brillantemente i secoli grazie ad un fondale poco salmastro è a materiali di pregio che la componevano; merita senza dubbio la visita.
La seconda tappa è il comune, è una delle strutture più famose in quanto all’interno avviene il banchetto della premiazione dei Nobel (attenzione si pronuncia Nobél altrimenti la guda ci lascia a terra :-D ). Ci rechiamo poi al centro città dove, abbandonato il bus, passeggiamo verso Gamla Stan, dove Johnny ci mostra la runa incastonata nel muro di un’abitazione, la guida è veterana e ci erudisce con tante informazioni sia storiche che di gossip nel mentre che ci inoltriamo tra i vicoli rigorosamente aciottolati. Ci fermiamo nella piazza Stortoget, l’antica piazza di Stoccolma, dove è prevista la pausa pranzo ( a nostro carico), qui acquistiamo panini e bibite (parecchio costosa la vita al nord) e mangiamo al riparo della pioggia che purtroppo ci vessa anche qui...
Armati di un nuovo ombrello aprofittiamo della pausa per visitare il museo Nobel adiacente alla piazza ed effettuare shopping compulsivo. Il museo Nobel è deludente, propone dei monitor dove leggere le informazioni dei premiati poche vetrine con cimeli e nient’altro.
Terminata la pausa si prosegue per il bel palazzo reale come potete notare dalle foto.
Prima di salire sul bus per il rientro ci mostra il portafortuna della città in modo da poter visitare nuovamente Stoccolma; in cuor mio lo spero perchè la capitale merita parecchi giorni di visita autonoma. Si rientra, e ovviamente ci immergiamo subito nella piscina idromassaggio del centro ( invidiosi eh?), vorremmo restare a mollo fino a tardi ma essendoci la serata di gala col comandante ci dobbiamo accontentare di un oretta di relax.
Si avvicina il rientro al porto di Copenaghen e il termine della nostra vacanza, ci assale il magone perchè ci siamo trovati veramente bene in questa crociera (a parte la pioggia). Mitiga un po la tristezza il fatto che dopo domani faremo comunque un altra escursione: Royal Copenaghen!

7° giorno

Navigazione

Nulla da segnalare, relax, spa, shopping e foto in nave!
 
Ultima modifica:

Khloe

New member
Di nuovo complimenti per il bellissimo reportage fotografico, peccato per la pioggia ma sono contenta che non vi ha rovinato la vacanza...Allora attendiamo con ansia Copenaghen!!
 

angelo1973

Member
Copenaghen, è lo sbarco, ironicamente è una bellissima giornata di sole, purtroppo c’è stato ritardo causa mare mosso e la nostra escursione già minima si ridurrà ancora.
In ogni caso poteva andarci peggio perché alcune sono state direttamente cancellate.
L’escursione Royal Copenaghen l'abbiamo scelta anche perché al termine verremo direttamente accompagnati all'aeroporto. Il distacco dalla nave grazie a questo escamotage è stato meno traumatico ed inoltre abbiamo l’opportunità di dare un piccolo sguardo a questa bella città. La prima tappa è ovviamente alla Sirenetta, la meta a quanto pare più ambita visto la fila di bus turistici. Riusciamo comunque ad completare le foto di rito e ad acquistare la piccola Sirenetta artigianale sul posto.
Si riparte velocemente per recuperare il tempo perduto e visitiamo il municipio ed il palazzo di Christiansborg sede dei tre poteri supremi. Saranno le uniche visite possibili all’interno.
Dopodichè passeggiamo sul piazzale del Castello di Amalienborg dove fanno la guardia caratteristici soldati dal capello in pelo d’orso. L’escursione termina qui, velocemente ci si dirige all'aeroporto dove abbiamo appena il tempo di acquistare gli ultimi souvenir, un panino pagato a peso d’oro e subito ci si imbarca per Roma per ritrovarci verso le 23 a casa nostra in Sardegna.
Bene tiriamo le somme: colloco questa crociere al secondo posto tra quelle effettuate ( la prima comprendeva Atene e il Cairo e la visone delle piramidi è insuperabile, poi la prima è la prima). La nave è decisamente migliore sia ovviamente dell’Europa che della Favolosa, è più semplice muoversi all’interno, meglio organizzata e i decori e le opere sono superiori. I pasti sono ok anche se noto che i magnifico si stanno riducendo cosa che a me non reca disturbo ma che scontenta mia moglie ;).
Le località sono tutte interessanti e la navigazione sul baltico è fantastica, particolarmente godibile è la navigazione nell’arcipelago di Stoccolma. Tallinn è stata una sorpresa piacevolissima, sicuramente la tappa dove ci siamo divertiti di più. San Pietroburgo è un po’ caotica, ci sono meravigliosi monumenti ma poco tempo per apprezzarli, non mi sembra comunque una città che visiterei in autonomia. Helsinki evidentemente non è lo specchio del paese che sicuramente da il suo meglio con paesaggi e natura incontaminata. Stoccolma è una città da visitare con calma in autonomia perché presenta sia monumenti interessanti che grandi musei, mi pare anche una città viva e turistica. Copenaghen è simile a Stoccolma, molto turistica e anch’essa sicuramente si presta ad una visita più accurata e duratura. Nel complesso siamo rimasti veramente soddisfatti di questo viaggio nonostante la pioggia che tuttavia non manca mai su queste zone. Questa crociera per essere il massimo dovrebbe essere unita a quella che porta ai fiordi ( le terre dei Vichinghi ) e parer mio unendole diventerebbe insuperabile. Speriamo il prossimo anno di completare l’opera visitando appunto i fiordi norvegesi. Che altro dire: un encomio a tutte il personale di bordo, dai camerieri agli ufficiali. Tutti lavorano in una maniera pressoché perfetta per rendere il nostro soggiorno indimenticabile, non lesinano mai un sorriso e sono sempre disponibili per ogni nostra esigenza. Quando li salutiamo a fine crociera scappa sempre qualche lacrimuccia perché oltre a servirti al meglio ti dimostrano affetto e simpatia. Scrivo queste ultime parole con nostalgia, ormai le crociere ci sono entrate nel sangue e speriamo di poterne ripetere altre in futuro. Ringrazio tutte le persone che hanno commentato le foto e il diario, come avrete capito ho la passione per la fotografia, però non è facile scattare foto interessanti quando sei in escursione ti manca il tempo per riflettere. Vi saluto e attendo con impazienza i vostri diari di viaggio!

Angelo e Stefania
 
Ultima modifica:

La76

New member
come avrete capito ho la passione per la fotografia, però non è facile scattare foto interessanti quando sei in escursione ti manca il tempo per riflettere.

Angelo si vede eccome che hai passione per la fotografia...ci sono scatti veramente particolari e belli, grazie per averceli regalati ;)

Questo diario mi è piaciuto molto, sarà che in questo momento manca poco e non vedo l'ora di partire (fiordi+capitali, ma con Fortuna :p)...e ti ringrazio per il tuo racconto ;)
 

mary34

New member
ciao,
sono mancata due giorni e attendevo con ansia di leggere la fine del tuo racconto come sempre coinvolgente, belle le foto come le altre del resto
peccato la pioggia, però....
vorrei approfondire il discorso spa, mi hai incuriosito cercherò altre notizie sul forum.... come l'hai trovata affollata? e i prezzi come sono?
io ho fatto i fiordi 2 anni fa e ti consiglio proprio questa crociera, imperdibile!!!
si avvicina la partenza, non vedo l'ora....
 

angelo1973

Member
Grazie per tutti i commenti.

Mery34 : Per la spa, non so se si tratta di un offerta particolare, costa 149 euro per 7 giorni a coppia, in pratica 10 euro a persona al giorno...
Non è affollata, non ho mai dovuto attendere per le attività. Buona partenza!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top