• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La crisi colpirà le crociere ?

Rodolfo

Super Moderatore
Mauro pubblicità di una grande compagnia non "italiana"; meno di 60 auro al giorno. Non precisano quanto meno, ma non mi dire che 60 euro, anche in una cabina interna al ponte "sottozero" è un grosso impegno.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
solo in agosto e capodanno non si vedono grandi prezzi stracciati per il resto dell'anno ci sono tante offerte altro che.
Mi rendo conto che in tanti non avendo vincoli di ferie prenotano la crociera dove c'è il prezzo più conveniente, si va proprio alla ricerca dell'offerta si aspetta anche che esce quella buona e semmai si prenota quando si riscontra la massima convenienza. Per i più non si sceglie un itinerario, una nave, un periodo ma si sceglie in base alla miglior offerta che c'è al momento. Ecco forse mi sbaglio ma penso che questo tipo di crocierista sarà davvero poco propenso a spendere soldi a bordo
 

chiara.987

New member
solo in agosto e capodanno non si vedono grandi prezzi stracciati per il resto dell'anno ci sono tante offerte altro che.
Mi rendo conto che in tanti non avendo vincoli di ferie prenotano la crociera dove c'è il prezzo più conveniente, si va proprio alla ricerca dell'offerta si aspetta anche che esce quella buona e semmai si prenota quando si riscontra la massima convenienza. Per i più non si sceglie un itinerario, una nave, un periodo ma si sceglie in base alla miglior offerta che c'è al momento. Ecco forse mi sbaglio ma penso che questo tipo di crocierista sarà davvero poco propenso a spendere soldi a bordo

sono assolutamente d'accordo con te... il vero limite sono le ferie...
e spesso quando trovi l'offerta della vita, è da li a 2 settimane... ed è dura da avvisare in ufficio con così poco preavviso!
 
T

tano

Guest
La liquiditá sta mancando dapertutto !!!!
Sta stupida Europa.......
Comunque la parte musulmana del Mediterraneo ha sempre portato problemi nel mondo delle crociere.
E naturalmente anche il combustibile.
Ricordo guardare qualche estratto conto nella mia ultima crociera......erano molto miseri, sinceramente da garaffa e fai da te. Neanche un centesimo per l´espresso !!!!

Un salutone.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Cito una dichiarazione "ufficiale" di Carnival Corporation sull'andamento del "pricing" nel 2013 (è di fine giugno):

"Nel periodo marzo-maggio di quest'anno la flotta di navi da crociera del gruppo ha trasportato 2,4 milioni di passeggeri (+1%).

Carnival ha reso noto che il livello delle prenotazioni delle crociere programmate dalle compagnie del gruppo per la rimanente parte del 2013 risulta inferiore a quello dello scorso anno e che i prezzi di queste crociere risultano inferiori a quelli del 2012. Tuttavia, con l'esclusione delle prenotazioni per le crociere della filiale Carnival Cruise Lines, il volume delle prenotazioni per le crociere degli ultimi tre trimestri dell'esercizio 2013 risulta superiore a quello dello stesso periodo dell'esercizio 2012 e i prezzi delle crociere risultano più elevati.

Carnival Corporation"

Fate voi le dovute considerazioni su dove sta il problema.

Carnival ripiega ai Caraibi, mercato "sicuro", dove ha perso posizioni, e Royal la segue (non può fare altrimenti perchè nel breve non ha navi a disposizione) per non perdere la leadership appena acquisita. Ma tornerà.

Per quanto concerne MSC, più volte è stato dichiarato (anche recentemente) che per scelta "strategica", loro sono tornati ai prezzi del 2011 (ante-Concordia) già alla fine del 2012, e li stanno mantenendo per il 2013.

Un saluto
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
Mauro pubblicità di una grande compagnia non "italiana"; meno di 60 auro al giorno. Non precisano quanto meno, ma non mi dire che 60 euro, anche in una cabina interna al ponte "sottozero" è un grosso impegno.
è vero cercando si trovano e questa non ne neanche la più vantaggiosa!
Però calcolate sempre che adesso ci sono più di 200 navi da crociera e facendo una mendia di 2000 passeggeri a nave di media fanno almeno 400000 persone imbarcate su delle navi da crociera, non è facile trovarle ....
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'anno prossimo Magnifica farà alcune crociere da Southampton: 7 giorni a partire da 429 euro, comprese alcune spese accessorie, come il parcheggio auto e trasferimento pullman.
 
T

tano

Guest
L'anno prossimo Magnifica farà alcune crociere da Southampton: 7 giorni a partire da 429 euro, comprese alcune spese accessorie, come il parcheggio auto e trasferimento pullman.

Spendo tra andata e ritorno in Italia quasi 400 Euro in macchina mi chiedo come si fa a fare quei prezzi !!!!.

Un saluto.
 
F

Felix73

Guest
Mah...io sono sempre dell'idea che citare offerte "random" non dia minimamente il senso "complessivo" dell'andamento dei prezzi...
Le offerte ci sono sempre state....bisogna poi vedere il periodo etc. etc......
Aspetto sempre i numeri....e stante a quelli di Carnival....che è quella che ha maggiori problemi...
 
F

Felix73

Guest
Ciao Tano, in sintesi, e da fonti "pubbliche" e dichiarazioni varie da parte delle compagnie:

- Costa: calo dei prezzi del 15% (rispetto al 2012) fino a Maggio 2013 per sostenere la domanda.Trimestri successivi fino a fine esercizio: incremento delle prenotazioniverso lo stesso periodo del 2012, con prezzi decisamente e mediamente più elevati.
- Carnival: una mezza tragedia...calo di prenotazioni e di prezzi fino a fine esercizio (e rifugio ai caraibi.....)...-40% di utile operativo
-MSC: livello dei prezzi medio come nel 2011, nessun dato sul tasso di riempimento.
- Royal: non pervenuta (perlomeno a me...)

Un salutone!!
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
No Tano, è un calo di utile operativo consolidato, di tutte le compagnie messe insieme. Ma con realtà estremamente diverse al proprio interno.
Non è un calo di affluenza, ma un minor guadagno "gestionale", principalmente riconducibile a Carnival Cruise.
Anche Costa non ha avuto un inizio d'anno facile, ma sembra in ripresa...
 
Top