• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: il Recupero

mattia.mett

Member
Io ho notato del movimento a poppa, vicino ai balconi delle cabine.
Chiedo ai più esperti, è possibile che sia uscito del materiale inquinante?? Perchè ho visto che stanno spostando anche quelle barriere (non so il nome tecnico) arancioni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E possibile sì, ma solo chi è lì, può saperlo. Quelle strisce galleggianti si chiamano "panne" e sono delle barriere che servono a contenere dispersioni di materiali, a patto siano più leggeri dell'acqua.
 

no_nov

New member
Marina, io ho sentito spiegare che quando si raggiungera' l'angolo di 20 gradi, si procedera' al riempimento e da li la rotazione dovrebbe essere piu' veloce.. Confermi Rodolfo?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non lo so cosa decideranno; vero, come già detto, che riempiranno i cassoni, ma tuttavia la rotazione non deve essere veloce, perchè la nave deve essere portata in posizione di equilibrio lentamente. Ne deve essere controllato lo sbandamento dalla parte opposta, perchè non so e non vedo in quel caso quali ritenute possano esserci per impedirglielo, ma ripeto, questo non lo so.

Credo anche che il tiro dei cavi raggiunto il valore massimo, sarà allentato, primo perché il distacco è avvenuto, secondo per controllarne la rotazione, terzo perchè entrano in gioco i cassoni.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
I lavori non potranno essere interrotti quindi sono attrezzati per lavorare anche con il buio. Nonostante quello che dicono e scrivono i media , non tutti i gigliesi sono felici della rimozione perche' vacche grasse come in questi ultimi mesi non si avra no mai piu', economicamente parlando.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Allora sono a metà della prima fase e per completare la prima fase di arrivare ai cassoni stimano ancora 4-6 ore .
Mi parevano poche in effetti 12 ore per fare tutto ................
il sospetto si fa più concreto , temo che prima di domani non riusciremo a vederla dritta.
cmq meglio piano e con massima prudenza e che tutto sia un successo

per i gigliesi mi rifiuto davvero di credere che ci sono quelli dispiaciuti che viene rimosso il relitto, spero invece torni tutto alla normalità per loro e che riprendano a lavorare con il turismo che sa apprezzare le bellezze dell'isola
 

mal di mare

New member
per i gigliesi mi rifiuto davvero di credere che ci sono quelli dispiaciuti che viene rimosso il relitto, spero invece torni tutto alla normalità per loro e che riprendano a lavorare con il turismo che sa apprezzare le bellezze dell'isola

questa mattina ho ascoltato un intervista ad un locale che parlava proprio in questi termini.......per alcuni è stato un guadagno,
specialmente durante gli inverni.....
 

mal di mare

New member
E' in corso in questo momento, ma essendo in ufficio non posso ascoltarla.
Qualcuno può gentilmente sintetizzare cosa è stato raccontato?

in sintesi....sono contenti dell'andamento dei lavori.....vanno lentamente ,ma in sicurezza,
pronti a procedere anche con il buio.....nessuno sversamento di particolare interesse è stato monitorato......
nessun segno delle due persone decedute ...............

ps,domande dei giornalisti veramente di poco interesse,anche da parte di quelli stranieri,
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
scusate la domanda ma qualcuno sa dirmi se e come è stato chiuso lo squarcio?

Bella domanda; personalmente non lo so. Provo andare per ragionamento: dato per scontato che le saldature si possono eseguire anche sott'acqua, direi che farlo sul fianco emerso risulti più conveniente. Ma un aspetto mi farebbe propendere sul fatto che sia stato fatto; l'installazione di tutte le guide, le staffe di trazione per le catene ritengo debbano avere una base solida e non "cadere" nel vuoto della falla. Però è un mio ragionamento che non so quanto sia valido, non conoscendo altri elementi che magari han fatto sì di scegliere di tapparlo in un secondo momento. Ric si fa con delle lamiere di riporto opportunamente saldate e rinforzate data la grandezza della falla, una specie di "rattoppo".
 
Top