• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Situazione Greca e scali crocieristici

Lord Revan

Member
Spero sia la sezione giusta. L'attuale crisi greca, con il concreto rischio di default mi sta preoccupando non poco. Mi spiego, già in occasione del mio viaggio di nozze, nel 2011, durante lo scalo ad Atene, ci furono molti momenti di panico per via della situazione esplosiva che stava attraversando la capitale greca. Poliziotti in tenuta anti sommossa, manifestanti ecc. Già fuori il terminal cruises, io e mia moglie fummo circondati da non meno di una cinquantina di tassisti che spingevano e spintonavano per accapparrarsi la nostra corsa. In considerazione che da allora, la Grecia sta attraversando periodi ben più bui e problematici, mi chiedevo se non dovessimo prepararci a trovare situazioni analoghe o addirittura ben peggiori. Del resto, il concreto rischio di default potrebbe portare a grossi problemi di instabilità interna, con parimenti rischi di tafferugli e rivolte.
So bene che le compagnie crocieristiche monitorano sempre la situazione degli stati dove fanno scalo, ma di fronte a una crociera che fa tante tappe in grecia, beh, il timore è che se anche dovessero saltarle tutte, in effetti ci troveremmo, se ci va bene, con scali alternativi, altrimenti se va male, con giorni di navigazione in piu (su 8 giorni e 7 notti...eh beh....la cosa diventa problematica). voi che dite?
 

marcop75

New member
Secondo me la situazione greca non influirà molto sul turismo internazionale, anzi se dovesse veramente andare in default e uscire dall'euro ci sarebbe un aumento vertiginoso di richieste di viaggi in grecia. Ma per adesso non mi preoccuperei troppo
 

Magellano

Utente livello Platinum
Fra un mese sarò ad Atene, pernottando in loco ed imbarcando per una crociera. Mi auguro veramente di no.
Se qualcosa potrebbe effettivamente accadere ad Atene, escluderei che in piccole località la situazione possa precipitare.
 

lorenzo

New member
Basta portarsi i contanti... anche se i bancomat non hanno limite di erogazione per gli stranieri, penso sia opportuno evitarli viste le file... Poi speriamo che la costa si normalizzi al più presto per tutti.. soprattutto per loro..
 

gabriele e romina

Well-known member
Siamo stati in Grecia una decina di giorni fa e la situazione era normale (Santorini, Mykonos, Corfu e Katakolon)
La città più a rischio in caso la situazione peggiori penso sia proprio Atene.
 

capricorno

Super Moderatore
Mi auguro non ci siano problemi di nessun genere...non solo per i turisti, ma anche e soprattutto per il popolo greco che di certo non vive con serenità questo momento di incertezza del loro futuro.
 

miciomao

New member
I miei genitori partono il 5 e andranno a Corfù mikonos Santorini . L'agenzia di viaggi ha detto che il massimo che può succedere e non poter usare bancomat e carte di credito. Ho guardato il sito della Farnesina e indicano di andare in posti dove potrebbero esserci manifestazioni.
 

ettore74

New member
La situazione attuale non è bella purtroppo, in caso di peggioramento ritengo che l'unico scalo che eviterei è proprio quello di Atene. non credo che nelle piccole isole si rischi di trovarsi coinvolti in disordini o altro...
 

Fcarucci62

Member
Nei prossimi giorni toccherò, nell'ordine, Corfù, Mykonos e Santorini....sinceramente non credo che andremo incontro a particolari disagi.....fossimo turisti tedeschi forse mi preoccuperei un po' di più....;)
 

gabriele e romina

Well-known member
I miei genitori partono il 5 e andranno a Corfù mikonos Santorini . L'agenzia di viaggi ha detto che il massimo che può succedere e non poter usare bancomat e carte di credito. Ho guardato il sito della Farnesina e indicano di andare in posti dove potrebbero esserci manifestazioni.

Nei posti citati non abbiamo trovato niente di strano
 

miciomao

New member
http://www.cruisemapper.com/news/335-troubles-in-greece-take-big-bite-out-of-cruise-lines

Sì parla di una possibile marcia indietro delle compagnie se la Grecia uscisse dall'Europa. Francamente non vedo i pericoli e le difficoltà che si prospettano nell'articolo.

Non mi è chiarissimo quello che c'è scrito, il mio inglese fa acqua . Ma non capisco perché le compagnie dovrebbero tirarsi indietro. Anche perché se non puoi andare in Grecia per questi motivi. Non puoi fare altre tappe per rischio attentati. Che fai giro solo nel mediterraneo occidentale?
 

maluc

New member
Mi sembra inutile terrorismo psicologico. Non capisco il nesso tra far parte dell euro zona e scalo per crociere
 

Magellano

Utente livello Platinum
Anche io lo trovo assurdo. Nell'articolo più che di sicurezza fisica si parla di condizioni economiche e di scetticismo da parte degli eventuali crocieristi. Per me è soltanto allarmismo e voglia di scrivere qualcosa, a prescindere dalla sua fondatezza.
 

Lord Revan

Member
In pratica le ultime danno il grexit come potenzialmente evitato al prezzo di una durissima troika per i greci. Alla luce del referendum popolare completamente disatteso nella sostanza da Tsipras...credo che da qui alla data della nostra partenza la situazione potrebbe degenerare moltissimo..in una rivoluzione...disordini ecc. Già nel 2011 mi sono trovato ad Atene a fuggire da una carica della polizia verso alcuni manifestanti di fronte al parlamento...non sono situazioni improbabili.
piena pienissima solidarietà al popolo greco ovviamente ma...nel caso...che faranno le compagnie crocieristiche? Ho due crociere che faranno tappa in molti scali della Grecia...e mi chiedo se dovessero sostituirli...che giro farà la nave?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Mi auguro veramente che la situazione non peggiori, soprattutto per l'economia dell'area. Fra una settimana sarà li in partenza e vi saprò dire come sono le procedure e la situazione generale.
 
F

Felix73

Guest
In pratica le ultime danno il grexit come potenzialmente evitato al prezzo di una durissima troika per i greci. Alla luce del referendum popolare completamente disatteso nella sostanza da Tsipras...credo che da qui alla data della nostra partenza la situazione potrebbe degenerare moltissimo..in una rivoluzione...disordini ecc. Già nel 2011 mi sono trovato ad Atene a fuggire da una carica della polizia verso alcuni manifestanti di fronte al parlamento...non sono situazioni improbabili.
piena pienissima solidarietà al popolo greco ovviamente ma...nel caso...che faranno le compagnie crocieristiche? Ho due crociere che faranno tappa in molti scali della Grecia...e mi chiedo se dovessero sostituirli...che giro farà la nave?

Ed infatti è questo il rischio maggiore.
Non credo nelle isole, più ad Atene.
 

Lord Revan

Member
Felix le isole stavolta sono molto coinvolte per via dell'annullamento degli sgravi contenuti praticamente imposto dalla UE. Una mazzata tremenda per le isole....quindi chissà?
nel caso dovessero mancare gli scali in quelle isole e ad atene verrebbero meno 5 tappe su 8....un disastro. Con che le sostituisci?
 
Top