• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ruby Princess 11-23 luglio 2013 mediterraneo orientale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lu.C.I.A.

New member
Eccomi di ritorno dalla fantastica crociera fatta con la Ruby Princess...
E' stata un'sperienza unica e davvero stra positiva... non sono riuscita a trovare nessun difetto... tutto perfetto!

Ho provato a copiare/incollare qui lo stesso articolo che ho pubblicato sul mio blog... ma haimè non si copiano le foto... e dato che sono veramente tante, non riesco a caricarle anche qui... se volete leggere il mio diario completo corredato da tante foto, vi invito a visitare QUESTA pagina del mio blog...

Vi aspetto!
 

MITICAMARY

New member
Ottimo in ogni dettaglio Lucia! Complimenti.. vorrei solo consigliare a tutti i croceristi che si imbarcheranno, che hanno la possibilità, laddove lo desiderassero, di non pagare le mance, (11,50 dollari al giorno a persona compresi i bambini) basta chiederlo alla reception una volta saliti a bordo.. non vi faranno alcun ostruzionismo o altro.. e poi, per chi lo desiderasse, consiglio di fare un solo pacchetto bevande (12 gg 99 dollari) anche se siete in coppia.. noi abbiamo fatto così e chiedevamo tutte le volte due bibite o cocktail e ce li portavamo senza problemi.. al contrario delle altre compagnie, oltre alla coca cola sprite e soda, sono compresi anche dei fantastici cocktail alla frutta (naturalmente non alcolici) approfittatene perchè sono divini e sempre illimitati come le altre bevande! Sono a disposizione per altre info

Baci!
 

stefalex

New member
Ottimo in ogni dettaglio Lucia! Complimenti.. vorrei solo consigliare a tutti i croceristi che si imbarcheranno, che hanno la possibilità, laddove lo desiderassero, di non pagare le mance, (11,50 dollari al giorno a persona compresi i bambini) basta chiederlo alla reception una volta saliti a bordo.. non vi faranno alcun ostruzionismo o altro.. e poi, per chi lo desiderasse, consiglio di fare un solo pacchetto bevande (12 gg 99 dollari) anche se siete in coppia.. noi abbiamo fatto così e chiedevamo tutte le volte due bibite o cocktail e ce li portavamo senza problemi.. al contrario delle altre compagnie, oltre alla coca cola sprite e soda, sono compresi anche dei fantastici cocktail alla frutta (naturalmente non alcolici) approfittatene perchè sono divini e sempre illimitati come le altre bevande! Sono a disposizione per altre info

Baci!

Scuami, ma come può essere possibile non pagare le quote di servizio? Addirittura dici che quelli del desk non fanno ostruzionismo.
Oppure sto interpretando male io il tuo messaggio e le mance sono una cosa diversa dalle quote di servizio?

Alessandra
 

MITICAMARY

New member
Ciao Alessandra, nel regolamento della compagnia di navigazione è ben specificato che le mance (o quote di servizio) non sono obbligatorie. Per questo motivo si è liberi come nel nostro caso di scegliere di non farsele addebitare sul conto. Non tutti lo sanno.. Noi abbiamo preferito dare a fine crociera la mancia a chi ritenevamo più meritevole. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole ci mancherebbe.. Ribadisco ancora che alla reception non hanno assolutamente detto nulla a riguardo, (inizialmente ero un pò intimorita perchè pensavo di ricevere qualche occhiataccia) ma alla nostra richiesta ci hanno risposto con sorriso e professionalità, facendoci firmare un semplice modulo.. il loro trattamento inoltre, pur non pagando le mance, è stato esaudiente e professionale dal primo all'ultimo giorno di crociera.

MiticaMary =)
 

Lu.C.I.A.

New member
Confermo quanto detto da MiticaMary (che tra parentesi... è Mitica davvero!!! :) )
Le mance non sono obbligatorie, però dovete dirlo alla reception... e confermo, nessun' occhiataccia o altro... anzi, nel nostro caso, quando abbiamo chiesto delucidazioni sul funzionamento, ce l'ha detto proprio la ragazza... Linda... (parla perfettamente italiano pur non essendolo!).
 

MITICAMARY

New member
Confermo quanto detto da MiticaMary (che tra parentesi... è Mitica davvero!!! :) )
Le mance non sono obbligatorie, però dovete dirlo alla reception... e confermo, nessun' occhiataccia o altro... anzi, nel nostro caso, quando abbiamo chiesto delucidazioni sul funzionamento, ce l'ha detto proprio la ragazza... Linda... (parla perfettamente italiano pur non essendolo!).

Grazie Lu.C.I.A.! Restiamo cmq a disposizione per ogni dubbio o curiosità..
 

salabc

Active member
le mance sulle navi passeggeri sono sempre state una voce importante di guadagno per l'equipaggio
proprio per questa ragione le paghe del personale alberghiero ( cabina e ristorante) sono sempre state molto "tirate"
una volta le compagnie " suggerivano" quanto lasciare di mancia al cabinista , al cameriere, al piccolo ( ovevro l'aiuto cameriere) ed al maitre
le mance finivano in una cassa comune che veniva suddivisa ( vedi i racconti di nostromo)
con il cambio di costumi molti passeggeri in particolare gli europei che sono meno avezzi alle mance"facevano i furbi" nons eguendo i suggerimenti della nave
per ovviare a questo e' entrtao l'uso di addebitare le mance sul conto

percio' se togliete le mance dal conto fatelo "perche' volete dare la mancia alle persone che vi hanno servito meglio di altre"
la prossima volta che siete su una nave di bandiera estera ( anche MSC) ovvero di comodo provate a chiedere al cameriere quanto e' il suo stipendio al mese
sarete molto soprpresi di quanto poco sia e di quanto importante siano le mance

ricordo che in america se non lasciate tra il 10 ed il 15 pct di mance vi corrono dietro ma anche li i camerieri vivono praticamente ocn le mance
 

MITICAMARY

New member
le mance sulle navi passeggeri sono sempre state una voce importante di guadagno per l'equipaggio
proprio per questa ragione le paghe del personale alberghiero ( cabina e ristorante) sono sempre state molto "tirate"
una volta le compagnie " suggerivano" quanto lasciare di mancia al cabinista , al cameriere, al piccolo ( ovevro l'aiuto cameriere) ed al maitre
le mance finivano in una cassa comune che veniva suddivisa ( vedi i racconti di nostromo)
con il cambio di costumi molti passeggeri in particolare gli europei che sono meno avezzi alle mance"facevano i furbi" nons eguendo i suggerimenti della nave
per ovviare a questo e' entrtao l'uso di addebitare le mance sul conto

percio' se togliete le mance dal conto fatelo "perche' volete dare la mancia alle persone che vi hanno servito meglio di altre"
la prossima volta che siete su una nave di bandiera estera ( anche MSC) ovvero di comodo provate a chiedere al cameriere quanto e' il suo stipendio al mese
sarete molto soprpresi di quanto poco sia e di quanto importante siano le mance

ricordo che in america se non lasciate tra il 10 ed il 15 pct di mance vi corrono dietro ma anche li i camerieri vivono praticamente ocn le mance

E' proprio ciò che abbiamo fatto, e rimane comunque nelle nostre intenzioni future, dare la mancia a chi riteniamo più meritevole.. e inoltre da anche più soddisfazione! Quando l'abbiamo data quest'anno al nostro stewart di cabina, (il tenerissimo Menino) ci ha abbracciati e ci siamo salutati con il saluto indiano (namastè). Anche questo momento per noi è stato bellissimo e si è aggiunto agli altri magnifici trascorsi a bordo.
 

giusri

Active member
complimenti per il diario e per le belle foto, sono contento che sia andato tutto bene ...

nave molto elegante, grazie per aver condiviso questa eperienza

ciao
Giuseppe
 

Lunatica

Member
Lucia ti ringrazio anche qui per il tuo bel diario di viaggio.

Bè in effetti l'idea di lasciare direttamente la mancia a chi ti ha servito non è poi nemmeno così male credo... no?

Sono sempre stati puntuali e precisi come orari di arrivo in porto e di partenza?
 

Lu.C.I.A.

New member
Confermo quanto già detto da MiticaMary.... Alla fine le mance si danno più volentieri a chi ci ha servito direttamente... come ha sottolineato Salabc, il personale che è a contatto col pubblico prende normalmente uno stipendio minore rispetto a chi invece lavora "dietro le quinte" (ad esempio nelle lavanderie, nelle cucine etc etc), proprio perchè in genere il personale a contatto col pubblico riceve le mance in più... ecco, per quanto ci riguarda, le mance preferisco darle personalmente a chi preferisco... anche a noi il nostro cameriere di cabina ha ringraziato con un abbraccio... e questo è molto tenero... in sala sono stati meno espansivi... ma fa comunque piacere guardarsi negli occhi!!!
Alla fine la cifra "spesa" in mance è stata un pò più bassa... ma non credo che possano lamentarsi di quanto lasciato....
 

Lu.C.I.A.

New member
Lucia ti ringrazio anche qui per il tuo bel diario di viaggio.

Bè in effetti l'idea di lasciare direttamente la mancia a chi ti ha servito non è poi nemmeno così male credo... no?

Sono sempre stati puntuali e precisi come orari di arrivo in porto e di partenza?

Sia negli arrivi che nelle partenze sempre puntuali... tranne quando siamo arrivati a Santorini... dovevamo arrivare alle 2 del mattino... e invece siamo arrivati in mattinata... ma c'era stato un pò di mare mosso, quindi siamo ancdati più piano del previsto!
 
T

tano

Guest
le mance sulle navi passeggeri sono sempre state una voce importante di guadagno per l'equipaggio
proprio per questa ragione le paghe del personale alberghiero ( cabina e ristorante) sono sempre state molto "tirate"
una volta le compagnie " suggerivano" quanto lasciare di mancia al cabinista , al cameriere, al piccolo ( ovevro l'aiuto cameriere) ed al maitre
le mance finivano in una cassa comune che veniva suddivisa ( vedi i racconti di nostromo)
con il cambio di costumi molti passeggeri in particolare gli europei che sono meno avezzi alle mance"facevano i furbi" nons eguendo i suggerimenti della nave
per ovviare a questo e' entrtao l'uso di addebitare le mance sul conto

percio' se togliete le mance dal conto fatelo "perche' volete dare la mancia alle persone che vi hanno servito meglio di altre"
la prossima volta che siete su una nave di bandiera estera ( anche MSC) ovvero di comodo provate a chiedere al cameriere quanto e' il suo stipendio al mese
sarete molto soprpresi di quanto poco sia e di quanto importante siano le mance

ricordo che in america se non lasciate tra il 10 ed il 15 pct di mance vi corrono dietro ma anche li i camerieri vivono praticamente ocn le mance

Mi sembra di sognare quando ascolto questi racconti, mi viene in mente " C´era una volta l´America"
Complimenti Salabc, un mondo che non c´é piú o che ancora c´é in un altro continente.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Eccomi di ritorno dalla fantastica crociera fatta con la Ruby Princess...
E' stata un'sperienza unica e davvero stra positiva... non sono riuscita a trovare nessun difetto... tutto perfetto!

Ho provato a copiare/incollare qui lo stesso articolo che ho pubblicato sul mio blog... ma haimè non si copiano le foto... e dato che sono veramente tante, non riesco a caricarle anche qui... se volete leggere il mio diario completo corredato da tante foto, vi invito a visitare QUESTA pagina del mio blog...

Vi aspetto!


Piacere di leggerti !!!!!

Un salutone.
 
S

sciguetto

Guest
Confermo quanto già detto da MiticaMary.... Alla fine le mance si danno più volentieri a chi ci ha servito direttamente... come ha sottolineato Salabc, il personale che è a contatto col pubblico prende normalmente uno stipendio minore rispetto a chi invece lavora "dietro le quinte" (ad esempio nelle lavanderie, nelle cucine etc etc), proprio perchè in genere il personale a contatto col pubblico riceve le mance in più... ecco, per quanto ci riguarda, le mance preferisco darle personalmente a chi preferisco... anche a noi il nostro cameriere di cabina ha ringraziato con un abbraccio... e questo è molto tenero... in sala sono stati meno espansivi... ma fa comunque piacere guardarsi negli occhi!!!
Alla fine la cifra "spesa" in mance è stata un pò più bassa... ma non credo che possano lamentarsi di quanto lasciato....

Il problema non siete tanto voi, che lasciate la mancia (comunque inferiore, riducendo così il salario dei cabinisti e camerieri....), ma la quantità di gente che se ne approfitta per risparmiare...
 
T

tano

Guest
Per quello Sciguetto sulle navi Italiane e poi Americane che sono venute in Europa ( questa della Princess mi sembra una eccezione ) sono diventate obbligatorie.
Prima facoltative, potevi andare ad ufficio Informazioni e cancellarle, poi obbligatorie.

Un saluto.
 

_*Paola*_

New member
Ciao Lucia, ci troviamo anche qua! ho letto la recenzione nel tuo blog e devo dire che è bellissima, vedo che hai trascorso una bella vacanza
 

Lu.C.I.A.

New member
Ciao Lucia, ci troviamo anche qua! ho letto la recenzione nel tuo blog e devo dire che è bellissima, vedo che hai trascorso una bella vacanza
Ciao Paola!!! Ci ritroviamo anche qui... ahahah... Si, la crociera è andata davvero divinamente, è stata fantastica... e già sto pensando alla prossima! AHAHAHA
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top