• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Complimenti Costa Crociere!

Olly

New member
Sicuramente é molto antipatico, ma sta tutto nella legge del mercato, d´inganevole non c´é niente, tutto é pubblicato e perció non é per niente un cativo comportamento della compagnia.
Puó piacere o non puó piacere, si puó essere d´accordo o no, ma tutto é chiaro come l´acqua.
Allora cosa si fa ?
O come ha detto la utente No-Nov fatti la tua crociera e non guardare nel piatto degli altri senza scaldarti tanto o si disdice e si prende il punto 3, o si cambia compagnia, ma ricordatevi sono le leggi del mercato.

Un saluto.

Tano, conosco benissimo le leggi del mercato. Io ho fatto 11 crociere con la Costa ed il 25 ottobre farò la 12esima con la Deliziosa. Ho prenotato mi pare a febbraio (dovrei controllare) dicendomi: "Il prezzo mi va bene controllerò se scende e nel caso disdico e ri-prenoto". Se succederà che a fine settembre il prezzo sarà più basso, pazienza: io non discuto sul prezzo che scende pur di riempire la nave. Ho anzi salutato con piacere la novità "classic" e "premium" pensando che, nel caso, gli adeguamenti e regali riguarderanno solo i premium mentre i classic no (idea mia). Se dovesse succedere che a settembre uno prenota al 10% meno di me e ad ottobre al 20% in meno, pazienza. Il problema è se ad ottobre, oltre al 20% magari ci metto AI classic.. ed estendono il regalo anche a chi ha prenotato il mese prima e non anche a chi ha prenotato prima ancora. Ecco, questo per me è inaccettabile. La pensi diversamente? Liberissimo, però per quanto mi riguarda, questo è un comportamento scorretto verso una parte di clienti. E per di più, se lo fai notare sul forum, vieni preso in giro. Ma dai..

Un saluto anche a te :)
 
T

tano

Guest
Olly per capirci io sono fatto come una volta, pago il prenota subito in cui lo faccio con tanta anticipazione e in teoria dovrei pagare meno di quello che pagherá l´ultimo imbarcato nell´ultimo giorno.
Ma vedi ormai é un sistema che non funziona piú, allora le compagnie creano nuovi sistemi per incentivare le vendite che é quello che diceva Sciguetto, tutti sistemi legalmente validi, antipatici per noi.
Tu hai ragione, peró bisogna accettare il sistema, non sparlare e complimenti a Chimera che ha considerato una cosa giusta quello che Costa ha fatto con lei.
Poi quello che tu fai é quello che ci sta dicendo Sciguetto, non é furbizia, ma una cosa legale.
E se alzano le penalitá per la disdetta ? Anche qui ha risposto secondo me inteligentemente....cadono le prenotazioni.

Un saluto.
 

lucacorro

New member
Io vorrei capire, oltre al caso di Chimera, spiegato in questa discussione, quanti altri casi di AI regalati ci sono? Lo chiedo perchè non lo so, mi piacerebbe capire... Vi scaldate tanto come se in tutte le crociere fosse questa la prassi. Ma abbiamo numeri alla mano per poter stabilire quante volte succede? A me non sembra di aver sentito tutti questi casi di AI regalati... Ma magari sono io che non ne sono a conoscenza.

Si ma qui si discute se fare o meno i complimenti a Costa per i regali fatti a Chimera.. tutto il resto è OT
 

lucacorro

New member
Olly per capirci io sono fatto come una volta, pago il prenota subito in cui lo faccio con tanta anticipazione e in teoria dovrei pagare meno di quello che pagherá l´ultimo imbarcato nell´ultimo giorno.
Ma vedi ormai é un sistema che non funziona piú, allora le compagnie creano nuovi sistemi per incentivare le vendite che é quello che diceva Sciguetto, tutti sistemi legalmente validi, antipatici per noi.
Tu hai ragione, peró bisogna accettare il sistema, non sparlare e complimenti a Chimera che ha considerato una cosa giusta quello che Costa ha fatto con lei.
Poi quello che tu fai é quello che ci sta dicendo Sciguetto, non é furbizia, ma una cosa legale.
E se alzano le penalitá per la disdetta ? Anche qui ha risposto secondo me inteligentemente....cadono le prenotazioni.

Un saluto.

Perfetto!!! ma altrettanto giusto è non ritenere di dover fare i complimenti a Costa...
Giustamente Chimera sarà felice è dirà w la costa.. io dal canto mio dico che in virtu di questo non mi sento di fare i complimenti a Costa.... ( e questo non vuol dire parlarne male). Stiamo solo attenti, perchè a forza di giustificare le scorrettezze ( delle compagnie) queste (le scorrettezze) diventano normali e da accettare....
 

rudder

New member
<<Peró se ti fai una crociera in Cina, portati un ombrello per pax anti sputo.>>
Tano...esagerato!! hi hi hi
rudder
 

lucacorro

New member
Devo dire pero' che questo Forum dimostra una volta di piu' di funzionare bene e di raggiungere i suoi obiettivi.
[smilie=barca[1].gi:
 

no_nov

New member
"Io vorrei capire, oltre al caso di Chimera, spiegato in questa discussione, quanti altri casi di AI regalati ci sono? Lo chiedo perchè non lo so, mi piacerebbe capire... Vi scaldate tanto come se in tutte le crociere fosse questa la prassi. Ma abbiamo numeri alla mano per poter stabilire quante volte succede? A me non sembra di aver sentito tutti questi casi di AI regalati... Ma magari sono io che non ne sono a conoscenza."

Si ma qui si discute se fare o meno i complimenti a Costa per i regali fatti a Chimera.. tutto il resto è OT


Scusa Luca, ma il mio intervento non mi sembra OT !! Sto proprio parlando di questo.
 

lucacorro

New member
"Io vorrei capire, oltre al caso di Chimera, spiegato in questa discussione, quanti altri casi di AI regalati ci sono? Lo chiedo perchè non lo so, mi piacerebbe capire... Vi scaldate tanto come se in tutte le crociere fosse questa la prassi. Ma abbiamo numeri alla mano per poter stabilire quante volte succede? A me non sembra di aver sentito tutti questi casi di AI regalati... Ma magari sono io che non ne sono a conoscenza."




Scusa Luca, ma il mio intervento non mi sembra OT !! Sto proprio parlando di questo.

Scusa no nav, forse non ho capito io, tu intendi se oltre a chimera ma in questa crociera? o nelle altre crociere?

intendevo ot perchè questo post fa i complimenti a Costa per il caso specifico di Chimera. ciao e grazie
 
S

sciguetto

Guest
Se ti riferisci a me, calcola che se uno vuole andare a vedere le escursioni proposte, o i servizi collaterali da scegliere, prima si trova davanti a caratteri cubitali sul sito costa il prezzo scontato della Crociera.. oppure puo' capitare di venire sul forum e leggere che fanno i complimenti alla compagnia.. non pensiamo che la gente passi la giornata al pc a vedere le quotazione della borsa per capire le offerte di costa aggiornate al minuto.....

Luca, visto che ci leggiamo da non molto, ti informo che se voglio dire qualcosa a qualcuno quoto il messaggio e/o scrivo il nick. Se non lo faccio è perché parlo "in generale". :D
Ho un carattere bello tosto (dicono:rolleyes:) e mi piace discutere e difendere le mie idee, ma poi finisce lì, "amici" come prima; sempre che il tutto rimanga entro limiti accettabili.
Finisco confermandoti che ci sono un sacco di persone che passano il tempo alla ricerca di offerte...
 

lucacorro

New member
Luca, visto che ci leggiamo da non molto, ti informo che se voglio dire qualcosa a qualcuno quoto il messaggio e/o scrivo il nick. Se non lo faccio è perché parlo "in generale". :D
Ho un carattere bello tosto (dicono:rolleyes:) e mi piace discutere e difendere le mie idee, ma poi finisce lì, "amici" come prima; sempre che il tutto rimanga entro limiti accettabili.
Finisco confermandoti che ci sono un sacco di persone che passano il tempo alla ricerca di offerte...

capito... posso chiederti cosa significa il tuo nick?
 

Olly

New member
Olly per capirci io sono fatto come una volta, pago il prenota subito in cui lo faccio con tanta anticipazione e in teoria dovrei pagare meno di quello che pagherá l´ultimo imbarcato nell´ultimo giorno.
Ma vedi ormai é un sistema che non funziona piú, allora le compagnie creano nuovi sistemi per incentivare le vendite che é quello che diceva Sciguetto, tutti sistemi legalmente validi, antipatici per noi.
Tu hai ragione, peró bisogna accettare il sistema, non sparlare e complimenti a Chimera che ha considerato una cosa giusta quello che Costa ha fatto con lei.
Poi quello che tu fai é quello che ci sta dicendo Sciguetto, non é furbizia, ma una cosa legale.
E se alzano le penalitá per la disdetta ? Anche qui ha risposto secondo me inteligentemente....cadono le prenotazioni.

Un saluto.

Sulle disdette hanno già fatto delle disdette abbassandole per cercare di fare prenotare la gente prima. Io un paio di anni fa mi sono trovato a 3 mesi dalla partenza con il presso che era sceso di 240 euro per la stessa cabina. Facendo disdetta pagavo 60 euro e riprenotavo appunto a 240 euro in meno quindi risparmio di 180 euro. Risparmio che poi spendo a bordo eh, tieni conto che in 2 spendiamo sempre sugli 800/1000 euro ad ogni crociera tra vino, escursioni, massaggi, negozi ecc.
Quest'anno voglio fare la crociera sul mar nero, ho cercato di prenotare da Savona ma non c'erano cabine libere, ho trovato una classic (unica libera) da Civitavecchia e l'ho prenotata puntando a monitorare il freccia rossa per avere offerta treno milano/roma. Passano 3 settimane e guardando il sito, si sono liberate delle premium da Savona. Ho fatto disdetta da Civitavecchia e subito prenotazione da Savona. Nessuna penale. L'anno scorso invece avrei pagato 60 euro di penale.
Questa è un'ottima cosa. Ma io, a costo di essere pesante, ripeto che il problema è un altro. Io prenoto a febbraio. Se il prezzo scende a settembre quando io avrò il 25% di penale.. pazienza. Se poi ad ottobre il prezzo scende ulteriormente.. pazienza. Io non discuto su quello. Io discuto sul regalo che dovrebbe essere solo su quelli che prenotano ad ottobre. Ma se tu Costa decidi che questo regalo di ottobre è retroattivo.. deve essere per tutti e non solo per settembre. Facciamo figli e figliastri? Questo è un comportamento scorretto, non c'è altro modo di definirlo.
Poi io brontolo ma continuo a viaggiare con Costa, il 25 ottobre sarà la dodicesima crociera. Però non ci sto a fare quello che paga, vede delle cose che sono, secondo me, sbagliate e sta zitto. E poi magari, il giorno che non va più bene, cambia compagnia. E no! Questo è un comportamento del cavolo! Io prima di andarmene da Costa, mi incavolo, brontolo, avverto ecc. POI, eventualmente, cambio compagnia. Sono Gold Pearl, faccio parte della famiglia, mi sento assolutamente parte della famiglia Costa e quindi "partecipo" e "vivo" le scelte societarie.
 

turfo

New member
...
Mi dispiace anche leggere che forse piu passeggeri presenti faranno calare i servizi, perchè credo che la professionalità porti ad avere una qualità minima che deve sempre essere garantita. ..
La qualità minima dovrebbe essere garantita a prescindere dalla fascia di prezzo: Premium, Classic, Risparmia subito, Roulette, last minute.. e non essere funzione del totale incassato dalla Compagnia.

....Però non ci sto a fare quello che paga, vede delle cose che sono, secondo me, sbagliate e sta zitto. E poi magari, il giorno che non va più bene, cambia compagnia. E no! Questo è un comportamento del cavolo! Io prima di andarmene da Costa, mi incavolo, brontolo, avverto ecc. POI, eventualmente, cambio compagnia. Sono Gold Pearl, faccio parte della famiglia, mi sento assolutamente parte della famiglia Costa e quindi "partecipo" e "vivo" le scelte societarie.
non posso che condividere! :eek:
 

lucacorro

New member
Sulle disdette hanno già fatto delle disdette abbassandole per cercare di fare prenotare la gente prima. Io un paio di anni fa mi sono trovato a 3 mesi dalla partenza con il presso che era sceso di 240 euro per la stessa cabina. Facendo disdetta pagavo 60 euro e riprenotavo appunto a 240 euro in meno quindi risparmio di 180 euro. Risparmio che poi spendo a bordo eh, tieni conto che in 2 spendiamo sempre sugli 800/1000 euro ad ogni crociera tra vino, escursioni, massaggi, negozi ecc.
Quest'anno voglio fare la crociera sul mar nero, ho cercato di prenotare da Savona ma non c'erano cabine libere, ho trovato una classic (unica libera) da Civitavecchia e l'ho prenotata puntando a monitorare il freccia rossa per avere offerta treno milano/roma. Passano 3 settimane e guardando il sito, si sono liberate delle premium da Savona. Ho fatto disdetta da Civitavecchia e subito prenotazione da Savona. Nessuna penale. L'anno scorso invece avrei pagato 60 euro di penale.
Questa è un'ottima cosa. Ma io, a costo di essere pesante, ripeto che il problema è un altro. Io prenoto a febbraio. Se il prezzo scende a settembre quando io avrò il 25% di penale.. pazienza. Se poi ad ottobre il prezzo scende ulteriormente.. pazienza. Io non discuto su quello. Io discuto sul regalo che dovrebbe essere solo su quelli che prenotano ad ottobre. Ma se tu Costa decidi che questo regalo di ottobre è retroattivo.. deve essere per tutti e non solo per settembre. Facciamo figli e figliastri? Questo è un comportamento scorretto, non c'è altro modo di definirlo.
Poi io brontolo ma continuo a viaggiare con Costa, il 25 ottobre sarà la dodicesima crociera. Però non ci sto a fare quello che paga, vede delle cose che sono, secondo me, sbagliate e sta zitto. E poi magari, il giorno che non va più bene, cambia compagnia. E no! Questo è un comportamento del cavolo! Io prima di andarmene da Costa, mi incavolo, brontolo, avverto ecc. POI, eventualmente, cambio compagnia. Sono Gold Pearl, faccio parte della famiglia, mi sento assolutamente parte della famiglia Costa e quindi "partecipo" e "vivo" le scelte societarie.
Condivido tutto.... È sono d'accordo ....
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Io invece Olly ho smesso di illudermi che le cose cambieranno ..........
 
T

tano

Guest
Sulle disdette hanno già fatto delle disdette abbassandole per cercare di fare prenotare la gente prima. Io un paio di anni fa mi sono trovato a 3 mesi dalla partenza con il presso che era sceso di 240 euro per la stessa cabina. Facendo disdetta pagavo 60 euro e riprenotavo appunto a 240 euro in meno quindi risparmio di 180 euro. Risparmio che poi spendo a bordo eh, tieni conto che in 2 spendiamo sempre sugli 800/1000 euro ad ogni crociera tra vino, escursioni, massaggi, negozi ecc.
Quest'anno voglio fare la crociera sul mar nero, ho cercato di prenotare da Savona ma non c'erano cabine libere, ho trovato una classic (unica libera) da Civitavecchia e l'ho prenotata puntando a monitorare il freccia rossa per avere offerta treno milano/roma. Passano 3 settimane e guardando il sito, si sono liberate delle premium da Savona. Ho fatto disdetta da Civitavecchia e subito prenotazione da Savona. Nessuna penale. L'anno scorso invece avrei pagato 60 euro di penale.
Questa è un'ottima cosa. Ma io, a costo di essere pesante, ripeto che il problema è un altro. Io prenoto a febbraio. Se il prezzo scende a settembre quando io avrò il 25% di penale.. pazienza. Se poi ad ottobre il prezzo scende ulteriormente.. pazienza. Io non discuto su quello. Io discuto sul regalo che dovrebbe essere solo su quelli che prenotano ad ottobre. Ma se tu Costa decidi che questo regalo di ottobre è retroattivo.. deve essere per tutti e non solo per settembre. Facciamo figli e figliastri? Questo è un comportamento scorretto, non c'è altro modo di definirlo.
Poi io brontolo ma continuo a viaggiare con Costa, il 25 ottobre sarà la dodicesima crociera. Però non ci sto a fare quello che paga, vede delle cose che sono, secondo me, sbagliate e sta zitto. E poi magari, il giorno che non va più bene, cambia compagnia. E no! Questo è un comportamento del cavolo! Io prima di andarmene da Costa, mi incavolo, brontolo, avverto ecc. POI, eventualmente, cambio compagnia. Sono Gold Pearl, faccio parte della famiglia, mi sento assolutamente parte della famiglia Costa e quindi "partecipo" e "vivo" le scelte societarie.


Sei Gold Club ???
Un paio di post prima ho messo......a noi Gold Club non ci vogliono piú, abbiamo solo che pretese......
Dopo averti letto, credo ben.
Beh io tutto questo machiavellico piano neanche me lo sono insognato.
E quelli dell´agenzia, poverini ?
Staranno per spararsi.
E poi si torna e si continua a criticare a vedere se si ottiene ancora qualcosa piú.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

Olly

New member
Sei Gold Club ???
Un paio di post prima ho messo......a noi Gold Club non ci vogliono piú, abbiamo solo che pretese......
Dopo averti letto, credo ben.
Beh io tutto questo machiavellico piano neanche me lo sono insognato.
E quelli dell´agenzia, poverini ?
Staranno per spararsi.
E poi si torna e si continua a criticare a vedere se si ottiene ancora qualcosa piú.

Un saluto.

Io non ho nessuna pretesa. A parte quella di non essere preso per sce mo ;)

Io firmerei subito per far tornare i prezzi sopra di 200 euro a testa per avere del cibo migliore. Però, se l'andazzo è quello, cosa devo fare?

Dai su.
 
S

sciguetto

Guest
Olly, mi sei mancato....ti rispondo ancora una volta, visto che persisti a voler farmi passare per il tuttologo del Ticino, poi basta.

Basta perchè sei (o cerchi di far capire di essere) abbastanza informato da capire che "l'affaire" AI non è un regalo per chi meno spende, ma un tentativo, diciamo così "disperato", per vendere qualche cabina in più su navi che altrimenti sarebbero vuote, in periodi nei quali normalmente la gente fa a botte per andare in vacanza. E questa è la realtà dei fatti, tuttologismo o meno.

Poi, se il sostenere che in realtà è Costa che cavalca la crisi e vuole danneggiare i vecchi clienti è il tuo solito, trito e ritrito modo per pensare di farmi dispetto per l'antipatia di vecchia data che provi nei miei confronti, e ciò ti procura godimento (spirituale o non) fai pure, applicherò un nostro vecchio detto: "raglio d'asino non giunge in cielo".

Per tua informazione ti chiarisco che questo proverbio fa riferimento al fatto che, essendo il verso dell'asino piuttosto rauco, non lo si sente da lontano; nessun sentimento razzista, perciò, nei confronti degli asini.

Buona giornata.
 
Ultima modifica:

Olly

New member
Olly, mi sei mancato....ti rispondo ancora una volta, visto che persisti a voler farmi passare per il tuttologo del Ticino, poi basta.

Basta perchè sei (o cerchi di far capire di essere) abbastanza informato da capire che "l'affaire" AI non è un regalo per chi meno spende, ma un tentativo, diciamo così "disperato", per vendere qualche cabina in più su navi che altrimenti sarebbero vuote, in periodi nei quali normalmente la gente fa a botte per andare in vacanza. E questa è la realtà dei fatti, tuttologismo o meno.

Poi, se il sostenere che in realtà è Costa che cavalca la crisi e vuole danneggiare i vecchi clienti è il tuo solito, trito e ritrito modo per pensare di farmi dispetto per l'antipatia di vecchia data che provi nei miei confronti, e ciò ti procura godimento (spirituale o non) fai pure, applicherò un nostro vecchio detto: "raglio d'asino non giunge in cielo".

Per tua informazione ti chiarisco che questo proverbio fa riferimento al fatto che, essendo il verso dell'asino piuttosto rauco, non lo si sente da lontano; nessun sentimento razzista, perciò, nei confronti degli asini.

Buona giornata.

La questione è semplicemente quella di capire se ci sei o se ci fai. Se ci sei.. posso continuare a provare a ripetere le cose, ma è dura. Se invece ci fai, allora perdo tempo quindi forse sarebbe meglio lasciare perdere in entrambi i casi. Però a me piacciono le battaglie impossibili per cui:

- Insisti nel dire che il regalo AI è per acchiappare clienti. Tutto bene, siamo d'accordo... peccato che non c'entra niente con quello che si sta dicendo da 14 pagine. Ma figuriamoci se scendi dal tuo piedistallo e prendi minimamente in considerazione la possibilità di non essere, come sempre, dalla parte del giusto visto che sei il depositario della verità universale. Se ti fossi preso la briga di leggere ed, appunto, prendere almeno in considerazione la possibilità di non essere dalla parte del giusto (lo ripeto), avresti notato che il problema non è che è stato regalato l'AI ai nuovi per scovare altre prenotazioni ma è stato esteso anche a chi aveva prenotato prima... ma solo ad alcuni. Quindi: figli e figliastri.

Insisto nel tentativo ripetendo ciò che ho già scritto facendo esempio chiaro con cifre a caso: crociera a fine ottobre, io prenoto a febbraio a 1000 euro. Tutto bene. A settembre mancano meno di 2 mesi quindi ho penale che diventa "pesante", il prezzo cabina scende a 800 euro. Pazienza. Ad ottobre la nave ha ancora cabine vuote, il prezzo scende a 700 e viene dato in regalo AI. TUTTO BENE.
Chiaro? Tutto bene!

Il problema?

Il problema è che l'AI in regalo viene ESTESO anche a chi ha prenotato a settembre quindi SENZA ALCUNA influenza su nuove prenotazioni perché quelle sono già state fatte e sono anche loro in regime di "penale pesante".

Quindi: figli e figliastri.

Ok?
 
S

sciguetto

Guest
Ora, a parte che tutto il discorso si è spostato da (quasi) subito sui prezzi troppo scontati già dopo "poco" tempo, io tutto questo bailamme sull'AI dato, e dato a posteriori, l'ho capito nel senso che a un certo punto Costa "perde di vista" il discorso promozioni e si trova a riproporre a ottobre una offerta praticamente uguale a quella già fatta prima. Per non perdere i clienti di settembre aggiunge anche a loro il regalo dell'AI.
 
Top