• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Fotografia: domande e risposte..

pmanlio

Active member
Insisti, che piano piano qualcosa apprendo :D

Non ho nessuna domanda.... Chapeau!!!

Hola!! Almeno due che non si sono spaventati!!!

Per ora di cose ne abbiamo capite vero?

Abbiamo capito che a parità di tecnologia la differenza tra due sensori di diversa grandezza è notevole, e dovuta fondamentalmente al fatto che uno dei due viene illuminato più dell'altro..

A parità di luce esterna ed inquadratura in base a quello che abbiamo visto finora i vantaggi del sensore più grande sono:

1) Tempi di esposizione molto più brevi
2) Possibilità di lavorare ad ISO minori
3) Nitidezza dell'immagine molto maggiore
4) Rumore ad alti ISO molto minore

e non è ancora finita, per contro il sensore più piccolo:

1) Ottica molto meno pesante
2) Tutta la macchina fotografica molto più leggera e meno ingombrante
3) Possibilità di realizzare obiettivi tuttofare di buona qualità

Sottolineo il punto tre perchè è una cosa che si dice poco: un obiettivo di altissima qualità è di solito un obiettivo fisso.. un obiettivo comunque eccezionale nel mondo delle Reflex è sempre un obiettivo con una escursione limitata (ad es. un 24/70, ovvero 70/24=2.91 ingrandimenti, oppure un 70/200, ovvero 200/70=2.85 ingrandimenti), mentre le Bridge ad es. dispongono di ottimi obiettivi, non eccellenti ma molto buoni, che coprono fasce del tipo 24/1000 assolutamente impensabili con una Reflex..

Ovviamente il tutto va messo nell'ottica di macchine e di obiettivi che non sono delle Ferrari, ma è un vantaggio notevolissimo...

L'altra differenza tra i due sensori è il fattore di Crop, ovvero che lo stesso obiettivo appare con un ingrandimento diverso a seconda delle dimensioni del sensore in cui è montato, ma questo non è ne un vantaggio ne uno svantaggio.. ad es un sensore più piccolo è uno svantaggio per chi vuole fare foto di paesaggio ed un vantaggio per chi cerca di riprendere degli animali..

In genere il grandangolo è molto importante e questo si traduce in un vantaggio per il sensore più grande..

Ora invece parliamo della famosa profondità di campo

Per parlare della profondità di campo dovremmo scomodare formule e formule, ma se ricordate l'abbiamo introdotta in modo semplice, ovvero se 'chiudo' il diaframma dell'obiettivo aumenta la zona di messa a fuoco..

Abbiamo anche fatto l'esempio del miope (io, detto tra di noi.. ;) ) che stringendo il pollice e l'indice fino a creare un piccolo buco guarda attraverso di esso e vede una scena più dettagliata..

Ora però se il sensore è più piccolo, sempre nell'idea di mostrarlo 'contenuto' nell'altro, cosa accade?

s.png


Accade che il 'buco' piccolo lo fa già di suo il sensore, quindi a parità di apertura (di numero f) si parte già con una profondità di campo maggiore di quella del sensore più grande..

PIU' il sensore è piccolo più la profondità di campo 'base' è elevata

Ma se è elevata ci gioco poco..

Più il sensore è piccolo meno controllo la profondità di campo

E questo per un fotografo è un bel difetto.. :(

Già con una Bridge ci si può giocare fino ad un certo punto, peraltro piccolo, ma con una compatta le foto mostrateci da Loredana non le scatteremo praticamente mai.. :(

Queste sono le differenze principali tra le due situazioni e quindi tra le macchinette (Reflex Full Frame, Reflex APS-C, Mirror Less, Bridge, Compatte, Celllulari) che ne derivano..

A parità di tecnologia del sensore man mano che il sensore diventa piccolo la macchina diviene 'tuttofare' con dei zoom molto elevati, ma perde di prestazioni, di luminosità, di giochi sulla profondità di campo, di sensibilità ISO..

Per contro c'è anche un problema di soldi, con 500 Euro compri una macchinetta agile, leggera, che 'riassume' in se molte delle capacità di un kit da tre/quattromila Euro, e che nella maggior parte dei casi (foto in condizioni 'normali') non ha nulla da invidiargli..

Tra un po' vedremo altre caratteristiche che distinguono le due soluzioni..

(to be contibued)

un salutone!
Manlio
 

amedeone

New member
Ed un altro mattoncino nella mia conoscenza è stato collocato! [smilie=saltellare[:

Continuo a seguire [smilie=accecato[1]: :)
 

pmanlio

Active member
Ed un altro mattoncino nella mia conoscenza è stato collocato! [smilie=saltellare[:

Continuo a seguire [smilie=accecato[1]: :)

Almeno uno!!!


Qui ho paura di aver fatto scattare tutti gli adepti!! :(

Dai.. un piccolo sforzo può aiutare tutti, dopo si riprende la via 'normale' e si torna a parlare dei temi che erano alla base del corso.. ;)

Intanto.. DIMENTICANZA!! :eek: :eek: :eek: :eek:

Se abbiamo ammazzato le povere Bridge/Compatte ecc. nel settore 'profondità' di campo dobbiamo però rendergli la pariglia nel settore 'macro'..

Per motivi opposti a quelli della profondità di campo abbiamo che il sensore piccolo agevola le macro: se per una Reflex la macro vera è una cosa che si fa con un bella spesa su un obiettivo di valore (di solito un 105 ndr) ed è una operazione complessa per una Bridge, una compatta ecc. invece una macro, magari non eccezionale ma comunque ottima è una vera passeggiata..

2188387247_5be39a9af1_o.jpg


(dimensione del fiore? Meno di un centimetro.. e l'immagine è anche degradata.. ;) )

Quindi chi ha una bella compatta può scoprire un mondo diverso ed estremamente affascinante semplicemente impostando il comando ''Super Macro'' sul suo schermo..

Ora invece usciamo per un attimo dal confronto tra dimensioni ed accenniamo a quello delle tecnologie dei sensori: finora abbiamo parlato dei Megapixel e del rumore, sono gli unici parametri di riferimento?

Dovremmo parlare per un attimo di temi che possono sembrare tosti, ma che vogliamo trattare in forma molto semplice.. nessuno si spaventi:

Facciamo un esperimento virtuale, immaginiamo di avere due sensori della stessa dimensione in presenza di una lampadina incandescente da 1000 Watt (Una cifra vero? !!!)

Possiamo accendere e far splendere sempre di più la lampadina muovendo una rotella..

Mettiamo il tutto in una stanza totalmente buia, poi cominciamo a girare lentamente la rotella..

Ad un certo punto uno dei due sensore 'sente' la luce e produce una immagine..

Dopo che continuo ad aumentare l'intensità il secondo sensore inizia a sentire la luce..

Il primo sensore è più sensibile del secondo..

Quindi stiamo parlando di sensibilità: c'è un valore minimo di illuminazione alla quale il sensore reagisce, sotto di esso non 'vede' nulla..

Continuiamo ad alzare il livello luminoso: i due sensori 'seguono' il valore di luce, se è 5 misurano 5, se è 6 misurano 6 e così via..

Stanno rispondendo in modo lineare

In realtà avranno anche un piccolo errore di misura, quello che ne ha di meno è più fedele, quindi uno dei due è più lineare dell'altro..

Continuiamo a salire di intensità.. diciamo che ad intensità 10 uno dei due sensori non riesce più a seguire l'incremento di luce, ha saturato: da quel momento in poi per lui la luce è solo dieci anche se noi illuminiamo a 100..

L'altro sensore satura, per es. a 12..

Diciamo che il primo sensore si è illuminato a luce =0.5 ed ha smesso di salire a luce=12 mentre il secondo ha fatto le stesse cose a luce=1 e 10

Il primo sensore ha una gamma dinamica superiore a quella del secondo

Questo vuol dire che a parità di condizioni la foto che esce dal primo sensore è molto migliore di quella che esce dal secondo:

sensore_organico_fuji_panasonic.jpg


Già che ci stiamo allarghiamo il discorso alla gamma di colore:

stampa%20-%20gamma%20colori1.jpg


più ne distinguo meglio è.. ;)

Quindi il sensore non si caratterizza per i soli Megapixel o per il solo rumore, ci sono anche altre cose da considerare, tra cui la fedeltà con cui può riprodurre ciò che gli 'passa' la lente..

In generale tutto questo migliora sui sensori più grandi, ma non è una regola, perchè ultimamente, per motivi commerciali, si stanno introducendo sensori di tecnologia più performante nelle Mirror Less piuttosto che nelle Reflex, quindi si potrebbe avere una Mirror Less, se non addirittura una Bridge, dotata di un sensore migliore di quello di una Reflex, specie se la Reflex ha tre/quattro anni di produzione...

dai.. è quasi finita!!! ;)

(To be continued)

Manlio
 

amedeone

New member
Altro mattoncino :)

Però c'è un problema.
Pensi che qualcuno scappi per i troppi mattoncini?
In verità non è quello il problema, ma è metterli tutti insieme che è tosta.
Cioè uno col tempo può recuperare centinaia di mattoncini Lego: bianchi, gialli, blu, verdi, rossi ecc., ma il difficile viene quando si vuole costruirci qualcosa :)
 

Dipi

New member
Noi seguiamo e restiamo ogni giorno più ammirati della tua capacità di traformare qualunque concetto in qualcosa di più semplice di un abecedario per bambini!!! :D
 

pmanlio

Active member
Altro mattoncino :)

:) :) :) :)

Però c'è un problema.
Pensi che qualcuno scappi per i troppi mattoncini?

Lo scappare per i tanti mattoncini lo capirei, si tratta di una massa di concetti riversati alla bella e meglio qui, senza disegni adatti (all'inizio del post dovevo decidere se sviluppare o no disegni miei per il testo, ma non è un lavoro, non mi sembra il caso) e con tante parole..

Come nota Marco:

Noi seguiamo e restiamo ogni giorno più ammirati della tua capacità di traformare qualunque concetto in qualcosa di più semplice di un abecedario per bambini!!! :D

Mi sto impegnando per 'fuggire' dalla matematica e dalle parole e frasi che dovrebbero essere utilizzate in una vera discussione rigorosa.. questa non lo è, vuole essere concettuale e semplice, ma ovviamente come tutti gli approcci anche questo ha i suoi limiti.. ho utilizzato il supporto di tante immagini presente nel web per 'salvarmi' ma un disegno ad hoc avrebbe aiutato eccome, anche se in giro ho trovato comunque belle cose..

In verità non è quello il problema, ma è metterli tutti insieme che è tosta.
Cioè uno col tempo può recuperare centinaia di mattoncini Lego: bianchi, gialli, blu, verdi, rossi ecc., ma il difficile viene quando si vuole costruirci qualcosa :)

Si potrebbero mettere insieme questi mattoni con degli esempi in una sorta di 'compendio' finale: come nelle teorie matematiche prima si costruisce la struttura poi la si sviluppa e si arriva alle conclusioni, la parte finale non solo è agevole ma anche interessante e stimolante, ed apre ad altri discorsi..

Nel nostro caso occorrerebbe postare delle foto e mostrare come, ad es. la tal foto sia satura in alcuni punti, mentre con una macchina diversa non lo è.. la gamma di colori sia diversa tra le due foto ecc. ecc.

Mi chiedo però.. oltre allo sforzo che dovrei fare io per selezionare e mostrare le varie foto e fare un confronto, siete sicuri che volete davvero conoscere i limiti delle vostre macchinette?

La domanda sembra banale, ma non lo è, a noi cosa interessa? Lo scatto, il messaggio? Oppure che la qualità sia eccelsa?

Il rischio è quello che mi illustrò un mio amico a proposito del suo stereo superfico degli anni ottanta/novanta: alla fine ti concentravi tanto su ogni dettaglio di pulizia della musica, ti esaltavi dove andava bene, ti rattristavi dove andava male e.. dimenticavi il concerto!! :eek: :eek: :eek:

La stessa cosa l'ho vista nel mondo delle biciclette, ed ancora nel mondo della fotografia.. spesso ci si perde nella parte tecnologica e si 'dimentica' che il primo scopo è fare una pedalata, ascoltare della musica, fare una fotografia..

Se uno inizia a vedere dove ogni sua foto è 'sparata' o 'sporca' oppure pulita ed equilibrata rischia di finire a non 'vedere' più la foto, cosa non bellissima..

A quel punto o inizia una gara a comprare macchinette sempre più performanti, ma che alla fine, come ogni cosa, avranno anche loro dei limiti fisici, oppure si decide ad imparare davvero ad utilizzare bene la sua, alternativa che può avere il suo perchè ma di solito è quella meno seguita..

Io vorrei 'limitarmi' a far capire con qualche immagine esasperata cosa vogliono dire quei mattoncini, e chiuderla li ma con un riassunto che permetta di inquadrare davvero il 'problema' della differenza delle macchine, in modo da non farsi imbrogliare dalla pubblicità..

Vi invito a ragionare da Ingegneri, noi non cerchiamo mai il 'meglio' ma l'ottimo per quel problema, nel nostro caso l'ottimo per ciò che vogliamo da una macchinetta, per alcuni, come me, può essere il top tecnologico (non sempre oltretutto) per altri può essere un cellulare.. ;)

Un saluto!
Manlio

(To be continued)
 

elenamaria

New member
Manlio, ti leggo e mi vengono in mente quelle telefonate in cui tu parlavi e io non capivo niente.....
;-)
Ora, però, qualcosa la capisco, vero?
:)
 

pmanlio

Active member
Manlio, ti leggo e mi vengono in mente quelle telefonate in cui tu parlavi e io non capivo niente.....
;-)

Ricordo bene.. ;)


Ora, però, qualcosa la capisco, vero? :)


Dai, come disse il buon Liedholm, un grande uomo che nessuno ricorda più..

"Liedholm.. secondo lei era rigore?''

045liedholm.jpg


Risposta:

"NI"

:) :) :) :)

Ora, però, qualcosa la capisco, vero? :)

.... "NI" ;)

(devo dire 'No' e fare il 'cattivone' come ruolo, ma 'Si' è la risposta.. ;) )

Un salutone!!
Manlio
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Domani eclisse di sole: semplici consigli per fotografarlo? Tempi, diaframma, etc.?
Manliooooooooooooo....!!!!

PS.
Ho letto con calma molto di cio' che non avevo potuto leggere prima; cosa ne diresti di riprendere questo corso, compatibilmente con i tuoi impegni...e voglia...anche un post a settimana!
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Maurizio, purtroppo ti leggo tardi..
Se vuoi un consiglio non guardare tramite l'obiettivo, usa lo schermetto..
Parti con un tempo di esposizione pari ad 1/1000 o anche meno, usa 100
iso ed un diaframma molto chiuso (f=11 o 13).
Da questa importazione decidi poi cosa fare, sempre lavorando sul valore di f..
Un saluto!!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Maurizio, purtroppo ti leggo tardi..
Se vuoi un consiglio non guardare tramite l'obiettivo, usa lo schermetto..
Parti con un tempo di esposizione pari ad 1/1000 o anche meno, usa 100
iso ed un diaframma molto chiuso (f=11 o 13).
Da questa importazione decidi poi cosa fare, sempre lavorando sul valore di f..
Un saluto!!

Non arrivi tardi, ti ringrazio, ma purtroppo è nuvoloso, quindi...ripensa alla parte restante della richiesta!
 

pmanlio

Active member
É chiaro che aspetto le vostre foto ;-)

Purtroppo da me (anzi.. SOLO dove ero io, a tre/quattro chilometri già cambiava) il tempo non ha permesso di far nulla di serio.. :(

Per l'eclissi di Sole,se può essere ancora utile, io avevo trovato questo

http://www.studioinfocus.it/come-fotografare-leclissi-di-sole-parziale-del-20-marzo-2015/

Grazie!!

quindi...ripensa alla parte restante della richiesta!

Non lo so Maurizio, sarebbe un impegno importante..

In ogni caso se riprendo il post (che comunque era in comune con Leo e possono seguire anche altri 'maestri') cerco di renderlo più semplice e di trattare argomenti come le inquadrature e la composizione, che possono piacere a tutti, sono importantissimi e leggeri da trattare..

Su questi argomenti consiglio un bellissimo libro, adatto a tutti..

http://www.amazon.it/Locchio-del-fo...53241&sr=8-1&keywords=l'+occhio+del+fotografo

Un salutone!
Manlio
 

rodoma

New member
Manlio sarebbe bello riprendere questo post ....pensaci !! Intanto compro il libro .....mi sembra interessante !!!
Ciao!!
 

pmanlio

Active member
Manlio sarebbe bello riprendere questo post ....pensaci !!

Ci penserò..

Intanto compro il libro .....mi sembra interessante !!!

Lo è..

C'è una versione più moderna, secondo l'autore migliore, secondo forse più adatta a chi ha fatto un minino di scatti..

In ogni caso sono due opere scritte per tutti, specie per chi non ha mai fatto 'click'..

http://www.amazon.it/Locchio-fotogr...66649&sr=8-2&keywords=l'+occhio+del+fotografo

Un salutone!
Manlio
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Purtroppo da me (anzi.. SOLO dove ero io, a tre/quattro chilometri già cambiava) il tempo non ha permesso di far nulla di serio.. :(



Grazie!!



Non lo so Maurizio, sarebbe un impegno importante..

In ogni caso se riprendo il post (che comunque era in comune con Leo e possono seguire anche altri 'maestri') cerco di renderlo più semplice e di trattare argomenti come le inquadrature e la composizione, che possono piacere a tutti, sono importantissimi e leggeri da trattare..

Su questi argomenti consiglio un bellissimo libro, adatto a tutti..

http://www.amazon.it/Locchio-del-fo...53241&sr=8-1&keywords=l'+occhio+del+fotografo

Un salutone!
Manlio

Vedi Manlio, le tue spiegazioni sono molto piu' chiare e semplici di quelle del libro ed a te si possono anche fare le domande!
 

pmanlio

Active member
Vedi Manlio, le tue spiegazioni sono molto piu' chiare e semplici di quelle del libro ed a te si possono anche fare le domande!

:) :) :)

Puoi sempre leggere il libro (che è semplicissimo in realtà, e molto bello) e dopo farmi le domande!! :) :) :)

Comunque, come stimolo per chi ha voglia di applicare quello che abbiamo visto finora..

Questa l'ho scattata oggi, verso le dieci di mattina..

Il sogno

10170767_10153257854518013_5183544180710269279_n.jpg


Credo che conoscere davvero la macchinetta aiuta anche a 'pensare' a cose diverse..

Per fare questa foto in particolare basta applicare quello che è illustrato nella prima parte di questo post (Tempi, Apertura, ISO)

Un saluto!
Manlio
 
Top