• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Splendida Amburgo - Orcadi - Islanda - Scozia - Amsterdam giugno 2015

labettyna

Member
Ciao a tutti crocieristi e non! Comincio questo diario di viaggio al quale se vorrete potrete contribuire con le vs testimonianze.
Per me e la mia famiglia era la prima crociera ed è stata un'esperienza bellissima, oltre ogni nostra aspettativa. ..
Il meteo ci ha assistito e abbiamo potuto gustare appieno le meraviglie di ogni tappa, dalle verdissime Orcadi fino al sole di mezzanotte in Islanda.
Bando alle ciance e buona visione
Elisabetta
 
Ultima modifica da un moderatore:

ettore74

New member
Ciao Elisabetta, aspetto il tuo diario, tu aspettati di veder cambiare il tuo titolo poiché nel Forum non si scrive in maiuscolo.... ;) "Netiquette"
 

labettyna

Member
Navigazione sull'Elba
20150621_215334.jpg
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Ti prego di inserire le foto, ed i commenti, in unico post. Non sono consentiti messaggi consecutivi dello stesso utente.
 

Ccmg

New member
Belle foto , bellissimo itinerario , comunque voi siete sali sulla splendida e noi scesi , vi ho invidiato quel giorno sebbene ero stata x 15 giorni in quel gioiello di nave , la mia cabina era balcone 12157 , crociera bellissima
 
C

Colombia

Guest
La crociera è' bellissima. L'ho fatta l'anno scorso e mi è' rimasta nel cuore. Luoghi stupendi
 

labettyna

Member
diario di viaggio giorni 0 1 e 2

diario di viaggio giorni 0 1 e 2

Diario di viaggio scritto.
20-21 giugno Amburgo
Arriviamo ad Amburgo il giorno prima per non rischiare ritardi a causa dei voli, alloggiamo in un albergo in centro e ci facciamo indicare una strada carina dove passeggiare e cenare. Ci indicano Colonnaden che è a due passi, e infatti ci facciamo tentare da un localino che serve solo salsicciotti e patatine fritte Edel Curry, ottimo e economico. Ceniamo con le classiche currywurst e facciamo un micro giretto per il centro ma il vento freddo ci scoraggia, e quindi a nanna prestino. Il giorno dopo passeggiata nel giardino pubblico che si vede affacciandoci dal nostro albergo, giardini curatissimi e un parco giochi (“spielplatz” da mio figlio rinominato spliz plaz plof) con giochi d’aqua, scivoli enormi, percorsi avventura sulle case di legno, corde per arrampicarsi… il paradiso dei bambini! Oggi il tempo è più clemente e osiamo togliere il giaccone, si sta bene anche in maniche corte…

Parco Amburgo
Verso mezzogiorno leviamo le tende, il check-in è previsto per le ore 13, noi ingenuamente arriviamo poco dopo le 13, e ci aspetta una fila kilometrica fin dall’esterno del terminal.
Nonostante siano aperti almeno una ventina di banchi il check-in è la nota più dolente di tutto il viaggio: un’ora in fila, con due bambini che non sanno stare fermi, e il 90% di tedeschi anziani che cercano di saltarti davanti è un’esperienza che non auguro a nessuno…
Fatta la fila, ci vegono consegnate le carte d’imbarco, entriamo per la prima volta in questo albergone super lusso galleggiante… la hall con le scale trasparenti e brillantose ci lascia a bocca aperta, i decori di gran gusto, un profumo che ci pervade e rimane impresso per il resto della vacanza…
Per raggiungere la nostra cabina 10085 ci perdiamo, ecco deck 10, ok è di là, no qui solo dispari, ma no allora è dall’altro lato…! torna indietro, ma l’ascensore non era quello, vabè vai fino in fondo, per fortuna poi ci si abitua… prendiamo prossesso della nostra microcabina interna, voluta da me perché non riesco a dormire se c’è luce, e ci aspettano giornate con sole H24.

Foto Cabina
Io sono un po’ delusa, i bimbi invece estasiati dal dormire entrambi in alto, alla pari, senza litigare, e a pochi cm di distanza dalla mamma!!

Partenza ritardata a orario da destinarsi causa ritardatari con voli in pacchetto MSC, quindi noi ci abbuffiamo con calma... Vai subito di ab-buffet!! alla partenza tutti sul ponte, non so come faccia a non inclinarsi la nave, e viaaa per mille avventure! più tardi finalmente troviamo un buchetto per affacciarci anche noi: è il crepuscolo, paeselli ordinati con casette bianche ci sfilano davanti, anzi siamo noi che sfiliamo davanti a loro, tutto molto suggestivo, sicuramente sarà un bel viaggio.

elbe-2
22 giugno 2 giorno: tutta navigazione.
foto daily program
Ecco sul letto il famoso DAILY PROGRAM!! alle 17 il capitano ci aspetta per l’aperitivo di benvenuto, in abito da gala... aspetta aspetta, noi qua dobbiamo ancora esplorare!! ma di sicuro non ci perderemo lo spettacolo alle 19!
E’ ancora freddo per usare la piscina all’aperto, temo che con queste temperature non la useremo mai anche se ci sono degli eroi che sguazzano sia negli idromassaggi che nella piscina, ma noi ci adeguiamo a quella interna.

Piscina all'aperto
Per entrare negli idromassaggi ci vuole pazienza e una buona dose di pelo sullo stomaco, sono sempre affollatissimi e c’è una schiumetta di dubbia natura che galleggia… l’odore di candeggina indica un alto livello di cloro nell’acqua, che da un lato rassicura dall’altro secca immancabilmente la pelle. Nel pomeriggio i bimbi provano il mini club, e i genitori finalmente si rilassano…

Alla sera il mare comincia a farsi sentire e io soffro… si balla un po’ ma mi addormento, stremata ed emozionata per la prima tappa di domani: le Orcadi
23 giugno: Kirwall
E’ la settimana del St. Magnus festival, quindi la cittadina è molto animata, e trovare un’auto a noleggio è stata un’impresa. Ho prenotato ad aprile telefonando o scrivendo a tutti gli autonoleggi dell’isola. Ci trovano un mega gippone 4x4 con cui mio marito fatica un po’ a famigliarizzare. Ispirati dagli itinerari proposti dalla MSC decidiamo di ripercollerli in parte concentradoci sulla costa ovest, e con i nostri tempi… Mattino direzione Yesnaby a vedere le splendide scogliere a picco sul mare (foto in prima pagina). Avendo più tempo è possibile fare lunghi percorsi a piedi che portano a vedere punti più suggestivi, ma noi dobbiamo adeguarci alle lamentele dei piccoli.
Passo successivo Skaill Bay dove si trova la famosissima Skara Brae, un villaggio neolitico molto ben conservato in riva al mare. Dal mio punto di vista il costo di ingresso è un po’ esagerato, pagare 7 £ adulto e 4 £ per bambino per entrare nel visitors centre e vedere un filmino di 5 minuti solo in inglese, una piccola esposizione di oggetti ritrovati e una ricostruzione di come poteva essere una stanza del villaggio, in realtà poco aggiungono al sito in sé, che è accessibile anche dalla spiaggia parcheggiando poco più avanti e percorrendo la spiaggia a piedi
Con il biglietto di ingresso si può accedere al cancelletto e fare il percorso ravvicinato intorno agli scavi, e visitare la villa Skaill House, casa museo del propietrario scopritore di Skara Brae.
Tappa successiva Brough of Birsay, la punta nord ovest di Mainland. Ci si arriva attraversando gli splendidi paesaggi rurali, con pochissime indicazioni di cui nessuna che indica espressamente Birsay, strade strettissime dove il nostro land rover passa a malapena

Ma con un po’ di fortuna, visto che comunque le strade sono quasi deserte, arriviamo e il sole illumina questo paesaggio selvaggio, la marea copre appena la stradina che permette di accedere a quella che al momento è un isola con un faro. ( foto in prima pagina)
Ritornando verso Kirkwall facciamo tappa a Stromness, un grazioso paesino in cui purtroppo non abbiamo avuto molto tempo per fermarci, se non una passeggiata sulla strada principale, con casette di pietra e negozietti dove far incetta di acqua e caramelle, e bellissimi scorci sul mare.
Prima di riportare la macchina un ultimo breve passaggio in città a Kirkwall, dove approfitto per comprare da Boots le pastiglie per il mal di mare (che fortunatamente poi non ho usato).

…to be continued…
 
Top