• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica settembre 2012 Un itinerario splendido

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DrPianale

Co-Fondatore
Grazie, troppo buono/a

Comunque ce ne sono tanti ancora più belli, dipende anche dagli interessi che uno ha nelle località, nella nave ecc.

Grazie ancora e buona navigazione

Amedeo....ti do un'anticipazione (che non leggerà nessuno :p)

Settimana prossima, o comunque a breve, comincierò anche io a pubblicare il mio fotodiario della "nostra" crociera :)

Non abbiamo fatto tutte le stesse escursioni, sarà interessante vedere le differenze :)
 

amedeone

New member
E' bello e basta, non si accettano altri commenti!!! ;)

:) :) :) :)

Un salutone!
Manlio

OK, ok! Ringrazio in silenzio! ;)
Un salutone anche da parte mia:D


Amedeo....ti do un'anticipazione (che non leggerà nessuno :p)

Settimana prossima, o comunque a breve, comincierò anche io a pubblicare il mio fotodiario della "nostra" crociera :)

Non abbiamo fatto tutte le stesse escursioni, sarà interessante vedere le differenze :)

E' più di un mese che sono latitante dal forum e non riesco neanche a terminare i diari che stavo leggendo :(
Comunque appena riesco mi collego e se lo vedo lo sottoscrivo così non rischio di scordarmi.
Sono proprio curioso di vedere le differenze anche perchè, se non erro, avevi detto che nonostante facessimo la stessa crociera, sembrava totalmente diversa.
Questo è anche il bello di questo tipo di viaggio. Vale la pena rifarla anche con la stessa nave ed itinerario.

Buona Pasqua a tutti e spero di rimettermi in pari presto :)
 

DrPianale

Co-Fondatore
Amedeo....ti do un'anticipazione (che non leggerà nessuno :p)

Settimana prossima, o comunque a breve, comincierò anche io a pubblicare il mio fotodiario della "nostra" crociera :)

Non abbiamo fatto tutte le stesse escursioni, sarà interessante vedere le differenze :)

Rispondo a me stesso....il "breve" sono stati 2 mesi ma ecco la stessa crociera, ma totalmente diversa perché non abbiamo fatto una cosa uguale:

http://forum.crocieristi.it/showthr...ole-nel-blu-quot-1-settembre-9-settembre-2012
 

RITANNA

Active member
..e con questo sono a quota 3 .... mi sto facendo una "cultura" in merito a questo itinerario e soprattutto a questa nave!!!!! Grazie anche a te Amedeone...... metto tutte le informazioni insieme e poi....trarrò le mie conclusioni!!!! ;)
 

italla

New member
Dovremmo raccogliere questi aneddoti e farne un libro comico. Mi sembra che un iniziative del genere era stata iniziata...

Scusate per intervento, ma questo bello diario puo' essere utile anche dopo 1 anno (e non solo):eek:

C'e uno tema in questo forum: "Cosa pensano stranieri degli italiani". Leggendo queste storie-aneddoti, sto pensando che certi personaggi gia' hanno detto tutto e non ci servono ne stranieri ne italiani a commentarli. E ignoranza insieme a maleducazione non hanno nazione. Come, propio, anche intelligenza e cortesia.

E grazie ancora del diario (dei diari, perche' io li sto leggendo tutti e 2 in contemporanea).
 

elemarfra

New member
Ho letto questo diario con molto ritardo.
Bellissimo.
Eravamo anche noi a bordo nella stessa settimana e ci ha fatto rivivere quelle belle giornate.

Grazie.
Mi auguro di incontrarvi a bordo in futuro.
 

barbara80

Active member
Amedeo non ho parole!
l'ho visto solo ora dal link di quello di Dr Pianale, ma è davvero fantatico....
da prendere in considerazione sia nave che itinerario!
 

hippia

New member
Beh, per arrivare direttamente al ponte 5 dove c'è la hall ò l'unico modo per strutture non proprio fisse come Ancona ed anche a Trieste era così. Per il resto ci si imbarca e sbarca da un una sceltta al ponte 3 che più di una scaletta, sembra un ponticello.

Per quanto riguarda lo sbarco, ad eccezione del problema navetta che comunque c'è stato anche al ritorno, quasi tutto in ordine a parte la disposizione dei bagagli.
Situazione tragicomica ma causata dai portuali di Ancona, non dal personale Costa. Ma di questo ne parlerò poi.


Torno sul pezzo visto che son riuscito a caricare le foto stamattina.
SULLA NAVE

Via si sale. Inizia l’avventura ed i ragazzi non si trattengono più.
Appena saliti dopo la consegna dei biglietti, il controllo del codice a barre e relativa foto, ho dei flashback che mi fanno immediatamente fare confronti con la Romantica.
Disposizione del ponte 5 simile come quasi tutto il resto.
Non perdiamo tempo ad esplorare. Vogliamo rinfrescarci e mangiare qualcosa.
Il personale di bordo in guanti bianchi lo troviamo ad ogni possibile bivio e troviamo subito la nostra cabina. Al ponte 7 Genova, settore di prua. Una cabina quadrupla interna.
Appena entrati con piacere scopriamo che le valige sono già in cabina.
Cabina che mi sembra piccola ma questo perché in precedenza ho sempre avuto esterne. La dislocazione dei due lettini per i ragazzi però mi sembra ottimale e poi in cabina ci si sta poco. Alla fine ci andrà benissimo.
C’è tutto: la famigerata CostaCard, la card dell’esercitazione di emergenza, il Today, il talloncino del ristorante, l’invito per i ragazzi a cenare con lo squok club (stasera serata di gala) oltre ai 2 giubbetti supplementari specifici per i bambini.

DSCF0049.jpg


DSCF0050.jpg


P1020587.jpg


P1020963.jpg


P1020964.jpg






Non troviamo il cesto di frutta e lo spumante, come previsto per i soci Coral. La cosa ci aveva piacevolmente sorpreso l’anno scorso su Romantica e sinceramente ce lo aspettavamo anche qui. Fa niente. Chiariremo poi la cosa.
Anche il bagno è OK. Addirittura con il piano in marmo. Ovviamente non ci si può stare in 4. Qui abbiamo già usato un asciugamano.

DSCF0055.jpg


DSCF0054.jpg


DSCF0056.jpg






Dopo la rinfrescata andiamo direttamente al buffet. Sono ormai le 14.00 passate ma c’è davvero tanta gente, quasi tutti imbarcati oggi.
Riusciamo comunque a trovare un tavolo che si è appena liberato.
E’ difficile trattenere i bimbi che vorrebbero assaggiare tutto ma si riesce a tenerli a bada senza che riempino inutilmente il vassoio.
Il mangiare è vario. La cosa che mi è piaciuta di più del buffet e che ho apprezzato per tutta la crociera è la zona dedicata ai piatti tipici nazionali.
Oggi c’è cibo italiano ed ho mangiato degli arancini buonissimi e ed anche il casatiello (preparazione tipica campana) non aveva nulla da invidiare alle super preparazioni casalinghe.
Davvero ottimi
Qui purtroppo non si presentano bene dopo il passaggio delle locuste

DSCF0060.jpg


DSCF0061.jpg


DSCF0062.jpg






La pasta l’ho assaggiata ma l’ho gradita un po meno. Sugo particolare alla vodka e altro (non ricordo)
Dopo aver riempito la “panza” stiamo decisamente meglio.
Ora è il momento di esplorare un po la nave.
Usciamo “Al Fresco Caffè”, una delle zone più belle della nave.
Il tendone copre bene quasi tutta la zona dei tavolini e lo spettacolo a poppa del ponte 10 è assicurato. Peccato che sia difficile trovare tavolini liberi a colazione o a pranzo.
A dire la verità Ancona non offre molto alla vista dalla zona di attracco. Siamo in piena area portuale ed i veicoli incolonnati per i traghetti non migliorano la visuale.
Rivedo anche il percorso fatto a piedi stracarico di bagagli. Mannaggia.

P1020966.jpg


DSCF0065.jpg


DSCF0075.jpg


DSCF0087.jpg






Sicuramente offrirà di più una visita al centro.
Dal ponte riusciamo a scorgere solo i campanili della Chiesa di San Domenico e quella della Chiesa del Santissimo Sacramento, con il tetto a spirale.
Tra le soste è quella che ho apprezzato di meno ma è anche vero che non l’ho neanche visitata quindi come giudizio dico: Non Pervenuto.

DSCF0068.jpg


DSCF0066.jpg






Facciamo il primo giro della nave.
Il tempo pare migliorato e la previsione di pioggia sembra ora una cosa azzardata.
Anche il mare sembra calmarsi all’orizzonte.
La piscina di poppa sembra identica alla ex Romantica a parte il fatto che non ci sono gli oblò sui fianchi che facevano vedere l’interno della piscina direttamente dall’area buffet. O almeno io non li ho visti. Non la userò mai. Ci sono anche sole due vasche idromassaggio invece di 4. Solo una volta ci vedo dentro dei bambini (in piscina) ma per il resto l’ho vista sempre come una zona tranquilla.
Sul ponte si vedono i segni di una recente pioggia e poi arrivo alla zona ciminiere.
Uno scatto particolare pensando al buon tano è d’obbligo

DSCF0077.jpg


DSCF0094.jpg


DSCF0091.jpg


DSCF0078.jpg







La piscina centrale al ponte 11 Capri, nonché punto focale di quasi tutta l’animazione della nave.

DSCF0090.jpg







A prima vista la piscina mi pare un po più piccola rispetto alla ex gemella ma per il divertimento dei ragazzi credo che vada bene lo stesso. Solo a volte la colorazione che assume l’acqua non pare invitante.

DSCF0092.jpg


DSCF0095.jpg






Più avanti, percorrendo il ponte 12, arriviamo all’area relax, per così dire. La parte intorno al ponte 14 dedicato esclusivamente a discoteca. Sempre confrontandola con la ex gemella, la vedo meno invitante. Sulla Romantica c’erano delle belle poltrone in vimini disseminate sul ponte. Qui solo lettini. Per me sarà una zona rifugio durante la navigazione nel fiordo di Kotor per ripararmi dalle spruzzate laterali di pioggia che purtroppo abbiamo preso (a tratti) durante quel tratto di navigazione.

DSCF0096.jpg







Altro scatto dedicato a tano.
Non notate niente?

DSCF0097.jpg







Rientriamo e scendiamo al ponte 11. Oltre alle 2 trombe di scale….

DSCF0099.jpg







…vediamo la zona dedicata alla Spa. Questa è uno dei punti di forza rispetto alla ex gemella. La spa è posta di prua, proprio sopra il ponte di comando e dalle vetrate si ha un’ottima vista. La zona palestra e proprio di prua. Si puo scaricare un po di stress e nel contempo contemplare il mare che si staglia infinito davanti alla nave. Davvero bello.
Nella ex Romantica la Spa era nella parte centrale ma più verso poppa e divisa in due. La palestra da una parte e la Spa dall’altra. Ambienti un po piccoli e di certo meno invitanti.
Usata solo un paio di volte quando era deserta, a parte qualcuno che faceva esercizi in palestra. Altre volte le vasche idromassaggio erano piene ed ho desistito.
Il bagno turco è posizionato al centro dell’area ed è abbastanza grande ed a forma circolare. Ottimo posto per scaricare un po di stress e qualche chilo di troppo in tutto relax.
Le cabine sauna, divise per maschi e femmine, invece sono all’interno con spogliatoi attigui. Piuttosto piccole e quella per gli uomini non “scaldava” abbastanza secondo me. Un po moscia.
Non ho altre foto oltre a queste

DSCF0101.jpg


DSCF0102.jpg


DSCF0103.jpg






Torniamo in cabina. E’ ora della esercitazione di emergenza obbligatoria.
Ci vestiamo a mo di gabibbo, prendiamo le card rosse ed andiamo al teatro dove è prevista la riunione.
Troviamo ancora in corso la riunione informativa dell’itinerario e delle escursioni, ma ormai è al termine

DSCF0120.jpg







E poi inizia l’esercitazione con le varie info dettate nelle varie lingue.
A gruppi escono per conoscere il luogo preciso dei punti di riunione. A noi ci va bene perché il nostro punto è appunto il teatro, quindi non ci muoviamo e la pratica è archiviata.

DSCF0125.jpg


DSCF0128.jpg







Torniamo in cabina scendendo dalle scale di poppa (mentre la cabina è di prua) ed il lungo corridoio del ponte ci appare un po spoglio. Forse qualche quadro o raffigurazione qua e là potevano ovviare a questo colpo d’occhio ma va bene così.

DSCF0129.jpg








Di corsa alla riunione dello squok club (se riesco dedicherò un capitolo a parte) e poi le promesse son promesse. Porto i bimbi in piscina.

DSCF0139.jpg








Il tempo strige. Di nuovo in cabina per la serata di gala. Bimbi allo squok club anche per la cena e noi al teatro prima per il coktail di benvenuto del Comandante….

DSCF0156.jpg






….. e poi per lo spettacolo (avevamo il secondo turno al ristorante)
Il direttore di crociera Antonio presenta lo spettacolo “Fiesta Fantasia”
A dire il vero non mi ha entusiasmato molto ma per dirla tutta non sono un grande esperto.
Spettacolo con canti da parte di un solista e balli. Ho avuto la sensazione che mancasse una voce femminile nello spettacolo. Mah.
Comunque sempre una serata piacevole e tanto impegno da parte degli artisti.

DSCF0162.jpg


DSCF0164.jpg


DSCF0166.jpg


DSCF0170.jpg







Terminato lo spettacolo aspettiamo il turno al ristorante passeggiando sul ponte 9 dove ci sono anche i negozi. Quasi ogni sera ci sono esposti vari articoli in “offerta”.

DSCF0179.jpg






Poi i tavoli ed il bar della fontana di cioccolata che però era spenta (altre sere la troveremo in funzione)

DSCF0180.jpg


DSCF0181.jpg


DSCF0183.jpg


DSCF0182.jpg







Noto con piacere che molti sono ispirati alla serata di gala. Solo qualche stonatura con magliette ed infradito. Vabbeh, sempre meglio di quello visto più tardi al ponte 8 dove un settantenne con capello lungo e brizzolato sfoggiava una maglietta degli Iron Maiden accompagnati da jeans da officina e spadrillas. Che brividi.
Al ristorante ci accomodano ad un tavolo da 7 posti. Ci raggiunge un’altra coppia con una bambina piccola sui 3 anni. Prime conversazioni e capiamo che l’orario non fa per loro o almeno non è adatto alla piccola. La sera successiva già avranno cambiato il turno al ristorante e ci troviamo a cenare da soli.
La cena del Gala di Benvenuto è ottima. Qui il menu’ proposto.

SCAN0580.jpg








Il cameriere ci pare lento. Terminato il primo altri tavoli (con altri camerieri) hanno già terminato il dolce. Mah. Alla fine terminiamo la cena verso le 23.30. Un po troppo per i miei gusti. Ci diranno poi che nelle serate di gala si fa sempre più tardi. Nel frattempo ho recuperato i ragazzi allo squok che chiude alle 23.00.

Ultima passeggiata al ponte 5 per riammirare la hall e gli schermi touchsreen dove si vedono tutte le navi Costa in diretta con relativi itinerari.
Un posto dove sognare un po.

DSCF0202.jpg


DSCF0200.jpg


DSCF0201.jpg


DSCF0204.jpg


DSCF0208.jpg







Ora tutti a letto. Domani giornata piena con scalo a Dubrovnik
La tratta Ancona – Dubrovnik è di 220 miglia marine che la nave farà in tutta tranquillità con un mare calmo, a dispetto delle previsioni. Thiè

Ancona-Dubrovnik.jpg


Continua….




sono appena a pagina due (e dal mio computer ho problemi di cookie per cui al momento non riesco a vedere le foto).
DEVO FARTI I MIEI PIù VIVI COMPLIMENTI.....
hai un modo di scrivere sublime...........nulla da invidiare a chi scrive libri.
Davvero fantastico..........sembra di stare li.......
Ho scoperto questo forum circa un annetto fa (quando decidemmo per la prima volta di fare questo tipo di vacanza)....... devo dire la verità siete veramente eccezionali, e soprattutto non siete gelosi delle vostre esperienze e siete generosi di nel dare consigli ed indicazioni.........
IO PER LE PRIME DUE CROCIERE VI DEDEVO MOLTO............MOLTISSIMO.....
e leggendo i vostri diari di viaggio (dr.pianale costa classica in particolare) ho deciso di salire a bordo della classica il prossimo 27 luglio.
Complimenti AMEDEONE scrivi in maniera sublime.
Saluti, Gianluca.
 

amedeone

New member
Grazie a tutti per gli ultimi commenti.
Siete troppo buoni, mi fate arrossire.

Per la questione visualizzazione foto, dovrebbe essere un problema momentaneo.
Tra qualche giorno (non so quanti, uno, dieci o al massimo un mese) dovrebbero essere nuovamente visibili.
Una questione di "banda" che ho a disposizione gratuitamente nel sito host dove colloco le foto.
Superata la banda si bloccano le visualizzazioni. Almeno io ho capito così.
Un po di pazienza e dovrebbero riapparire
 

nautius

New member
Bellissimo resoconto!!

Leggo silente per non appesantire il thread con scontati complimenti.. intervengo per dire che le foto ci sono ancora il problema e' che photobuchet non le "serve" al forum.....

Io ho firefox con una estensione utilissima di zoom delle foto... e se passo con il mouse sopra il quadrato dove il server indica che e' stata superata la banda vedo benissimo le foto....

L'estensione.. per chi avesse firefox ed e' interessato e' questa https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/thumbnail-zoom-plus/

visto che sono uscito allo scoperto.... faccio i complimenti per un diario meraviglioso e scritto con passione e grandissima chiarezza.....
 
T

tano

Guest
Hippia buona crociera !!!!!
Sempre bella vedere la Signora Classica.
Amedeone gran diario.

Un saluto.
 

hippia

New member
Hippia buona crociera !!!!!
Sempre bella vedere la Signora Classica.
Amedeone gran diario.

Un saluto.



grazie Tano..... lo sara' certamente......grazie ai vostri (anche i tuoi )consigli.
Sono a pag 6 diquesto diario eeeeeeee wow wow..... sempre più bello
 

miraglif

Member
Ciao Ameodeone, partirò con Classica il 24 agosto e ieri mi hanno assegnato la cabina. 7091, ponte Genova a prua, sotto piazza Navona. Ho letto che anche tu eri più o meno nella stessa posizione, e volevo chiedenti se c'era molto rumore. Nelle crociere precedenti sopra e sotto abbiamo sempre avuto cabine e sono un po' preoccupata della collocazione sulla classica,soprattutto perché viaggiando con due bambini verso le 23 massimo io è i bambini abbiamo l abitudine di andare a letto( il maritino invece gironzola ancora un po') e temo che a quel l'ora avendo la cabina sotto il bar piazza Navona possa risultare difficile dormire tranquilli. Che ne pensi? Come ti è sembrata la classica dal punto di vista dell'insonorizzazione? Fino a che ora più o meno c'è movimento in quel punto della nave?

Grazie,Francesca
P.S. Grazie anche per il diario, ho scelto classica appassionandomi all'itinerario dopo aver letto i diari direi fenomenali scritti in quest'ultimo anno...quindi il ringraziamento e' doppio!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top