• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Crociera nei fiordi e isole Svalbard

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bettona64

New member
Siamo partiti il 29 Luglio da Fiumicino destinazione Amburgo con cambio a Monaco tutto ok voli regolari e puntuali con Lufthansa. Il volo lo abbiamo preso con MSC e abbiamo avuto la gradita sorpresa di avere la possibilità di portare in stiva 2 valige da 23 Kg a testa per cui essendo in tre e visto che il clima richiedeva abbigliamento pesante una valigia in più ci ha fatto comodo.

29 Luglio 2015 - Amburgo.
Arrivati ad Amburgo c'era ad accoglierci il personale MSC che ci ha accompagnato con il pulman al terminal di imbarco dove dopo una lunghissima ma scorrevole fila abbiamo avuto i nostri badge occorrenti per tutte le procedure di sbarco, acquisti e apertura della stanza.
Ci siamo recati al ristorante Bora Bora aperto praticamente sempre, e li ho riconosciuto laura47 con cui avevo scambiato alcume informazioni nella sezione "incontriamoci a bordo" ed è stato un colpo di fulmine! Siamo stati insieme per tutta la crociera con lei e suo marito Enio una coppia veramente simpatica!
Alle 18 siamo partiti e dal ponte abbiamo assistito all'uscita dall'Elba della Splendida

2nupp9x.jpg



DSC_0006.jpg


il tempo come potete vedere non era dei migliori e faceva piuttosto freddo specie per noi che venivamo dai 38° di Roma i 10° di Amburgo li abbiamo sentiti tutti!

j76c8k.jpg


Il tempo è volato tra un paesaggio e l'altro finchè non è arrivata l'ora di cena e abbiamo deciso di farci cambiare le assegnazioni che ci erano state fatte per la cena al ristorante la Reggia in modo da trovarci a tavola con i nostri nuovi amici.

30 Luglio - navigazione

Durante la navigazione si può andare il palestra, fare l'idromassaggio o andare in piscina all'Equatore, la zona chiusa e riscaldata. Ci sono anche altre vasce esterne ma con 10 gradi solo qualche tedesco osava fare il bagno all'esterno! Per il resto ho trovato l'animazione un po carente, sopratutto quella per i ragazzi, a parte le lezioni di ballo e qualche giochetto non si organizzavano ne tornei di carte ne momenti di socializzazione con giochi che coinvolgessero i viaggiatori. La sera gli spettacoli per chi come me aveva il secondo turno alle 8.15 erano alle 19 ma io sinceramente non avevo voglia di prepararmi alle 18 per lo spettacolo e poi la cena per cui la sera non c'era nulla da fare a parte il ballo. Per chi fosse come me abituato all'animazione dei villaggi sappia che per questa crociera la cosa è decisamente differente. Fortumatamente la buona compagnia e la passeggiate serali sui ponti hanno compensato ampiamente questa carenza e ci hanno fatto trascorrere il tempo in maniera piacevole.

153sp79.jpg


31 Luglio - Bergen

La città di Bergen è decisamente carina e si può visitare in piena autonomia. MSC fornisce una navetta gratuita per uscire dal porto poi si può visitare il quartiere anseatico con il suo museo, il mercato del pesce e salire con la funicolare dove c'è un paesaggio bellissimo. Ricordatevi di portare la carta di credito perchè i mezzi di trasporto accettano solo valuta locale inoltre pagare con la carta è più conveniente perchè, anche se tutti accettano euro, fanno il cambio a 6 corone contro le 9 che erano in realtà per un euro. Ricordatevi di richiedere nei negozi con esposto TAX FREE lo scontrino per il rimborso dell'iva. Questo non è lo scontrino normale che vi daranno ma un'altro lungo mezzo metro che il negoziante firma e dove voi al momento del rimborso dovrete compilare con nome cognome e documento, altri negozi vi daranno un modulino azzurro dove attaccheranno lo scontrino con la medesima funzione. Il rimborso lo richiederete a Flam dove c'è al porto l'ufficio addetto a questa funzione. Il rimborso dell'iva sarà restituito solo per quanto acquistato nei negozi che espongono l'adesivo TAX FREE per acquisti fatti nello stesso negozio per un importo superiore alle 315 corone norvegesi circa 35 euro.

sylft2.jpg


DSC_0100.jpg


24e56w6.jpg
quartiere anseatico

DSC_0165.jpg


se6lno.jpg


1 Agosto - navigazione
 

Costa magica99

New member
Ottimo inizio, aspetto il seguito dato che é una crociera che mi piacerebbe molto fare...una domanda: in cosa le è sembrata scadente l'animazione per ragazzi??
 

koncen

Member
Ti seguo anche io, itinerario che vorrei fare prima o poi... pensi sia una crociera fattibile con bambini piccoli?
 

bettona64

New member
Hanno un programma un po scarso e non si preoccupano di coinvolgere i ragazzi che spesso piazzano davanti a ps e giochi vari per fare tornei con lunghissimi tempi di attesa visto il numero dei partecipanti. Poi dicono che ci sia un'animazione divisa per fasce d'età ma in pratica l'animatrice è una sola e dai 13 anni in su stanno tutti insieme con evidente disagio per i più piccoli. Dipende anche dalla fortuna di trovare la compagnia giusta ma in questo l'animazione non aiuta. In alcuni villaggi in cui sono stata era l'animazione che metteva in contatto i ragazzi e li andava a recuperare per il villaggio, guai a stare da soli sotto l'ombrellone! In crociera, dove forse sarebbe più necessario visto che gente vista un giorno la rivedi per caso la settimana dopo, tutto questo non è accaduto anzi abbiamo dovuto cercare noi dove fosse il fatidico "punto di incontro" indicato nel programma, senza dire però dove fosse!
 

bettona64

New member
ciao Koncen dipende quanto piccoli e comunque ho visto coppie con figli fino ai 3 o 4 anni parecchio impegnati e che ,visto le temperature, si sono anche ammalati. Io aspetterei almeno un'età da scuola elementare.
 

bettona64

New member
prima di continuare il mio racconto uno scorcio del fiordo uscendo da bergen

1237bz4.jpg


sevdlf.jpg


1 Agosto - navigazione

Che dire delle giornate di navigazione...si mangia! Il cibo al Bora Bora è ottimo e poi c'era un pizzaiolo che praticamente 24 ore al giorno sfornava un'ottima pizza peccato non abbia una foto delle sue evoluzioni con la pasta! Al ristorante la sera si mangia bene anche se con porzioni da integrare ma a ciò si è rimediato prendendo tutte le alternative di antipasti primi e secondi!

2niadue.jpg


29enayb.jpg


mj7sqp.jpg


2 Agosto -Tromso

Questa è la tappa che meno mi è piaciuta, complice anche il tempo che è stato il peggiore di tutta la crociera. Per arrivare a Tromso MSC organizza un servizio navetta al modico prezzo di 15 euro a testa per raggiungere il centro che non è proprio vicino. Arrivati al centro ci siamo diretti verso il polaria il museo su fauna e flora artica. Prima abbiamo visitato proprio li accanto uno dei primi rompighiaccio dei tempi di Amundsen e vedere con cosa viaggiavano a paragone di come siamo arrivati noi fa veramente effetto. Sotto la nave c'è uno spazio espositivo sulla vita trai ghiacci e le prime esplorazioni. Al polaria ti fanno vedere un video ben fatto sulle svalbard e l'aurora boreale spiegandoti (se capisci l'inglese) il fenomeno scientificamente, si prosegue tra acquari ed un tunnel sott'acqua dove vedi passare le foche che poi osserverai anche dall'alto. Niente di eccezzionale ma capiamoci questo è un viaggio di paesaggi e natura, sui musei non possono certo competere e bisogna accontentarsi.

2l8ww3c.jpg


2ic64p3.jpg


sgr5u0.jpg


9zsrwz.jpg


1wvbt.jpg


dopo qualche acquisto al museo polaria visto che era domenica ed era tutto chiuso abbiamo fatto un giro per la città ignorando la cattedrale artica che non ci interessava minimamente e si trovava all'isola di fronte.

avq5ir.jpg


dcl03.jpg


La brutta giornata non ci ha consentito di prendere la funivia per avere uno scorcio dall'alto e ci ha sorpreso molto di come i norvegesi di una piccola cittadina abbiano completamente ignorato l'arrivo di una nave con almeno 3400 ospiti tenendo chiusi tutti i negozi. Noi li avremmo aperti anche se avesse sostato due ore la notte!!!
 
Ultima modifica:

koncen

Member
Ho due bambine una di 3 anni e l'altra appena nata, stavo valutando questo itinerario per il prossimo anno ma anche mia moglie era scettica per la questione delle temperature e lo sbattimento dei voli, trasferimenti e quant'altro... magari aspettiamo che crescano qualche anno...
 

koncen

Member
Ho due bambine una di 3 anni e l'altra appena nata, stavo valutando questo itinerario per il prossimo anno ma anche mia moglie era scettica per la questione delle temperature e lo sbattimento dei voli, trasferimenti e quant'altro... magari aspettiamo che crescano qualche anno...
 

kyaris

Member
wow che bello!!!! bellissimo diario!!! anche io farò questa crociera a luglio e non vedo l'ora di godermi questi paesaggi!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top