• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa cancella gli scali in Turchia

Katialou

New member
Capisco la situazione, ma è un vero peccato...sono posti meravigliosi.....ed ormai (alla luce dell'ultimo fatto a Bangkok) mi chiedo cosa sia rimasto di tranquillo
 

ettore74

New member
Un peccato soprattutto per Istanbul, ma certe scelte vanno comprese, mi dispiace per quelli che non avranno il piacere di vedere la splendida città turca...
 

ladylyndon

Member
A me pare un provvedimento esagerato, almeno per adesso;avete notizie di soppressione di questi scali anche su altre compagnie?
 

Fender

Member
A me pare un provvedimento esagerato, almeno per adesso;avete notizie di soppressione di questi scali anche su altre compagnie?

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/41078-Ci-risiamo!
Penso sia dovuto a ciò che è successo a marzo a Tunisi: cercheranno di andare in luoghi "sicuri" piuttosto che in altri.
Se non cancellano gli scali e succede un attacco, ad esempio, ad Istanbul? Saltano fuori altre polemiche, cause per risarcimenti e tante altre cose ancora!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Però, a Tunisi c'era una certa "calma ed è successo quel che è successo, e le Compagnie son state accusate di leggerezza, per lo meno Costa; ora ci son stati due attentati con numerosi morti in Turchia, e le Autorita’ del posto hanno diramato un’allerta per possibili attentati diretti contro la rete metropolitana di Istanbul, ivi incluse stazioni situate in zone ad alta affluenza (tra cui Taksim, Osmanbey,Haciosman, Yenikapi), oltre che numerosi altri "consigli"come di porre attenzione a luoghi affollati, Piazze, Stazioni di Polizia e Palazzi del Governo e Costa, intanto, decide di cancellare i relativi scali. Va mai bene nulla?

Io è da mesi che sostengo la necessità di cancellare certi scali, quelli turchi compresi e quindi non posso che essere d'accordo sulla scelta. Poi lo so che le mie son considerazioni al pari di quelle di altri utenti, però......
 

Ciccio.97

New member
Savona (Italia) - 16:30
… navigazione … - -
Katakolon / Olimpia (Grecia) 13:30 19:00
Creta (Grecia) 13:00 19:00
Atene/Pireo (Grecia) 08:00 17:00
Volos (Grecia) 08:00 19:00
Thessaloniki (Grecia) 08:00 15:00
Santorini (Grecia) 09:00 18:00
… navigazione … - -
Messina (Italia) 08:00 15:00
Civitavecchia / Roma (Italia) 09:00 19:00
Savona (Italia) 09:00 -


Questo il nuovo itinerario di Costa Pacifica , fa piacere che abbiano scelto Messina cosi avremo l'occasione di fotografarla in porto :)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Purtroppo le compagnie che operano prevalentemente nel Mediterraneo hanno ed avranno sempre piu' problemi a vendere il prodotto "crociera nel Mediterraneo": Egitto, Turchia, Tunisia, Israele ( seppur a singhiozzo ) hanno un peso notevole, talvolta determinante, nella scelta degli itinerari nel mare Nostrum. Restano i trghettoni!
 

Ricca!?

New member
Purtroppo le compagnie che operano prevalentemente nel Mediterraneo hanno ed avranno sempre piu' problemi a vendere il prodotto "crociera nel Mediterraneo": Egitto, Turchia, Tunisia, Israele ( seppur a singhiozzo ) hanno un peso notevole, talvolta determinante, nella scelta degli itinerari nel mare Nostrum. Restano i trghettoni!

Forse le compagnie saranno costrette a rivalutare vecchi scali che avevano abbandonato o nuovi porti semi-sconosciuti... insomma, forse non tutto il male viene per nuocere!
 

Veronique

New member
Anche io sono della stessta idea di Ricca..in fondo non siamo tutti uguali, mio marito ed io preferiamo scegliere crociere nel mediterraneo che non toccano porti tipo tunisia/egitto/israele/turchia, anche a costo di vedere citta gia' viste. Quando abbiam prenotato x quest anno era previsto lo scalo a Tunisi ed avevamo gia' messo in conto di non scendere(non per timori strani, ma perche' nn ci interessava), poi e' stata sostituita con Palma ... bhe a noi questa alternativa piace! Tutto cio' appunto x spiegare che magari ci sono anche persone piu' interessate a crociere prive di quegli scali!😇
 

tuttoesaurito

New member
Quando valutavamo la crociera da prenotare avevamo escluso per qualsiasi compagnia le tappe in Turchia! Tutti dicono che può capitare ovunque (ed è vero! È successo un'attentato a Bangkok per altra causa) però perché andare a cercare il rischio??!! Io sono favorevole a questa scelta! Ormai la nostra prenotazione è stata fatta sennò valutavo le alternative di questi tragitti che non hanno più la Turchia!
 

vinniem

Member
Bèh, io credo che questa iniziativa di Costa sia da un lato comprensibile. Ma dall'altro un palese autogol che non fa altro che fare il gioco del terrorismo. Che, in fin dei conti, vuole esattamente questo: fare sparire gli occidentali da quelle splendide terre. O piuttosto, far vivere il mondo nel dubbio e nel terrore.
Vedete, io sono dell'idea che tendenzialmente, con la globalizzazione imperante, non ci siano più luoghi che si possano considerare "sicuri" E, di converso, qualsiasi luogo va considerato potenzialmente a "rischio". D'altra parte, con la attuale "invasione" (passatemi il termine, please!) incontrollata di profughi, rifugiati e, soprattutto, di clandestini di cui non si sa praticamente nulla e che si stanno disperdendo a macchia d'olio in tutta Europa, in considerazione del fatto che nessuno può ragionevolmente garantire che tra questi non si nasconda qualche terrorista, non è che pure dalle nostre parti si possa dormire sonni tranquilli. Anzi, paradossalmente mi viene provocatoriamente da chiedermi: e se mai un domani dovesse verificarsi un attentato in uno degli scali crocieristici italiani (e speriamo in Dio che mai accada, ovviamente!), che si fa? Se la logica da seguire deve essere uguale per tutti, bisognerà cancellare anche l'Italia dalle mete turistiche dei crocieristi?? Come accaduto per la Turchia (che pure, lo ricordo, sinora è stata penalizzata solo sulla scorta di un allarme generico)???
Non so ragazzi: sono confuso. Ma quello di cui sono sicuro è che, anche a costo di prendersi qualche rischio, secondo il mio modestissimo punto di vista, è davvero un peccato abbandonare il Medio oriente tout-court.
Al limite, si potrebbe ipotizzare la scelta di scali secondari o di itinerari turistici protetti ad hoc. Ma chiudere tutti gli scali come ha fatto Costa... oh, mamma mia... che peccato! :(
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
E se ci va siamo pronti a dire che non ha a cuore la sicurezza dei passeggeri, se cancella gli scali che non avrebbe dovuto farlo....della serie non siamo mai contenti ;-)
 
Top