• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una settimana nella bellissima terra Iblea

giusri

Active member
Ciao a tutti Voi amici del forum, scrivo queste due righe per chi visiterà questo territorio a sud-est della Sicilia, ovvero una piacevolissima scoperta.

...tutto nasce una sera di giugno, durante l'ennesima replica del Commissario Montalbano, precisamente ne "la forma dell'acqua", dove vengono girate alcune scene nei pressi della "Fornace Penna / Mànnara" ..... oltre le location classiche relative all'abitazione, la questura ...... tutte ubicate in una zona della Sicilia a me sconosciuta.....

...tutto si perfezione e concretizza quando Ryanair inizia a pubblicizzare la nuova rotta Roma-Comiso dal 7 agosto, giorno del mio compleanno .....
..una voce ad una famiglia di amici (insieme anche sulla Navigator) e via !

navigando vengo "colpito" da un relais vicino Ragusa che prenotiamo, rivelandosi un'ottima scelta, basta vedere anche le mie recensioni positive che ho pubblicato ...

in pratica una masseria completamente restaurata, bellissima, ecco alcune foto :
















... da qui si partiva per visitare questi posti bellissimi, mare compreso ......

...alcune foto panoramiche ....

la casa di Montalbano a Punta Secca





Scicli


.. ma anche Modica, Ragusa Ibla (con Franco Battiato in concerto), Modica, Noto, Ispica, Pozzallo .........



il Castello di Donnafugata





Sampieri





la Mànnara



lo spettacolo della natura all'Isola delle Due correnti, dove si unisce il Mar Mediterraneo con il Mar Ionio









non poteva mancare il mare ...



a Sampieri








Isola delle Due Correnti





marina di Ispica


Pozzallo


....due piatti


e la zuppa di pesce più buona mai mangiata





..sperando di non averVi annoiato, prima di concludere un consiglio, se avete l'occasione per visitare questa parte della Sicilia prendetela al volo, prima che Ryanair con i prossimi voli da tutta Europa la trasformerà in terreno fertile per il turismo di massa.

ciao
Giuseppe
 
M

MarinaeAngelo

Guest
che posti meravigliosi che abbiamo in Italia. Sembra molto carino anche il Relais che hai scelto. Puoi indicarci il nome ?

Grazie Giuseppe
 

Rodolfo

Super Moderatore
Abbiamo tutto più bello in Italia. E le immagini di Giuseppe sono una ulteriore conferma. Se li sognano in altri paesi questi colori, costruzioni, paesaggi e modi di vivere. Prima dovremmo scoprire le bellezze del nostro Paese, ma non basterebbe una vita, e poi dedicarci al "resto" del mondo.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Abbiamo tutto più bello in Italia. E le immagini di Giuseppe sono una ulteriore conferma. Se li sognano in altri paesi questi colori, costruzioni, paesaggi e modi di vivere. Prima dovremmo scoprire le bellezze del nostro Paese, ma non basterebbe una vita, e poi dedicarci al "resto" del mondo.

Si...però non è proprio tutta colpa del turista se poi si va (quasi) sempre all'estero (o si sale su una nave)

http://www.ilsole24ore.com/art/impr...sovrastata-baleari-064830.shtml?uuid=AbZT01OI
 

elenamaria

New member
Si...però non è proprio tutta colpa del turista se poi si va (quasi) sempre all'estero (o si sale su una nave)

http://www.ilsole24ore.com/art/impr...sovrastata-baleari-064830.shtml?uuid=AbZT01OI

Sono d'accordo con te: l'Italia è un paese meraviglioso, un museo a cielo aperto....ma quanto siamo stupidi a non riuscire a tenerci stretto un patrimonio millenario (penso a Pompei, ma non solo, penso ai musei chiusi, ai prezzi esorbitanti....vabbè, il discorso è lungo, non l'ho affrontato nel mio diario e non lo affronto certo in casa d'altri).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io non mi riferivo alla organizzazione turistica, ma alle bellezze, alla storia, all'arte del nostro Paese. Credo che la Sicilia non abbia nulla in meno, ma tanto in più di altri luoghi che attualmente la battono per 223 a 17.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Io non mi riferivo alla organizzazione turistica, ma alle bellezze, alla storia, all'arte del nostro Paese. Credo che la Sicilia non abbia nulla in meno, ma tanto in più di altri luoghi che attualmente la battono per 223 a 17.

Concordo, ma è evidente che non basta :-(
 

diver67

Active member
Carissimi, durante le crociere fatte, vedere la fila di navi ad Atene e Katakolon, e invece non vedere nulla a Selinunte, Agrigento e Segesta, sinceramente mi lascia perplesso, e preoccupato.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Carissimi, durante le crociere fatte, vedere la fila di navi ad Atene e Katakolon, e invece non vedere nulla a Selinunte, Agrigento e Segesta, sinceramente mi lascia perplesso, e preoccupato.

quanto hai ragione.........
in Sicilia pare che esiste solo Taormina , per carità bellissima e storica ma ce ne sono di cose belle oltre Taormina
siamo noi che dovremmo saper valorizzare il ns territorio e le sue bellezze
 

Anlu

Active member
grazie "Giusri" per avere aperto questo thread che mi ha quasi commossa! le foto che hai pubblicato sono quelle dei posti in cui sono nata e cresciuta e il "mio mare" - dove ritorno ogni anno- non lo cambierei con nessun altro di quelli che ho finora conosciuto! egoisticamente preferirei che questi posti non diventassero meta di un turismo di massa con tutte le mostruosità - specie di tipo edilizio- che ciò comporterebbe ma di "pochi ma buoni" turisti, che sappiano cogliere la bellezza naturale dei posti e apprezzare certi profumi e sapori ...etc,etc, (lo so, sono di parte!)
p.s. siete andati nelle spiagge di Vendicari e Calamosche?
 

DrPianale

Co-Fondatore
quanto hai ragione.........
in Sicilia pare che esiste solo Taormina , per carità bellissima e storica ma ce ne sono di cose belle oltre Taormina
siamo noi che dovremmo saper valorizzare il ns territorio e le sue bellezze

La cosa "buffa" (mettere voi la parola che volete) è che i Taorminensi (si dice così?), sia abitanti che gestori di attività turistiche, con cui ho parlato durante una mia vacanza "stanziale" lì.... mi hanno detto peste e corna dei crocieristi che ci fanno escursione e di come ne farebbero volentieri a meno di quel tipo di turista/turismo.

la cosa più gentile che ho sentito (non facendo scoprire la mia vera natura :p) è che sono peggio delle cavallette...
 

DrPianale

Co-Fondatore
grazie "Giusri" per avere aperto questo thread che mi ha quasi commossa! le foto che hai pubblicato sono quelle dei posti in cui sono nata e cresciuta e il "mio mare" - dove ritorno ogni anno- non lo cambierei con nessun altro di quelli che ho finora conosciuto! egoisticamente preferirei che questi posti non diventassero meta di un turismo di massa con tutte le mostruosità - specie di tipo edilizio- che ciò comporterebbe ma di "pochi ma buoni" turisti, che sappiano cogliere la bellezza naturale dei posti e apprezzare certi profumi e sapori ...etc,etc, (lo so, sono di parte!)
p.s. siete andati nelle spiagge di Vendicari e Calamosche?

Si può anche pensare di NON diventare meta di turismo di massa con tutte le brutture edilizie che comporterebbe, ma solo aumentare la qualità dei collegamenti e ricettività, mantenendo la natura del luogo...

So che da noi sarebbe un'utopia, ma la bella discussione di questi giorni sulla Bretagna, dimostra che si può coniugare turismo con rispetto per le bellezze naturali e paesaggistiche
 

giusri

Active member
grazie "Giusri" per avere aperto questo thread che mi ha quasi commossa! le foto che hai pubblicato sono quelle dei posti in cui sono nata e cresciuta e il "mio mare" - dove ritorno ogni anno- non lo cambierei con nessun altro di quelli che ho finora conosciuto! egoisticamente preferirei che questi posti non diventassero meta di un turismo di massa con tutte le mostruosità - specie di tipo edilizio- che ciò comporterebbe ma di "pochi ma buoni" turisti, che sappiano cogliere la bellezza naturale dei posti e apprezzare certi profumi e sapori ...etc,etc, (lo so, sono di parte!)
p.s. siete andati nelle spiagge di Vendicari e Calamosche?

Grazie per i complimenti, ma ci siamo fermati fino a Marzamemi, dove inizia la spiaggia bianca.
Spero di ritornare presto per la riserva di Vendicari e Calamosche ( è difficile convincere le figlie a camminare per venti minuti sotto il sole....)
P.s.
Ci sono margini di miglioramento anche per le persone del luogo per ospitare meglio i turisti, ne dico solo una, ad Ibla siamo stati due volte ed il duomo è rimasto sempre chiuso....

Ciao
Giuseppe
 
F

Felix73

Guest
Che ci siano tante cose che non vadano....mi sembra evidente......e non mi riferisco solo alla situazione turistica Siciliana, che peraltro non conosco approfonditamente, ma la conosco solo come splendida terra...
Quali siano stati poi i criteri (spesso bovini) tali per cui il Garda (bellissimo) è citato come un "magnete" turistico e non lo sono Capri, Ischia, le "Cinque terre" o la Costa Smeralda...bè...sinceramente non saprei...e la cosa mi fa anche sorridere.....

Se poi chiedete ad un tedesco come si arriva in Sardegna (ma il discorso può anche valere per la Sicilia....ma in merito non parlo con cognizione di causa...) vi dirà: NON IN AEREO! Prendo l'auto, mi imbarco a Genova...e ci vado in nave.....e sono libero di girarla tutta....
Proviamo a farlo per le Baleari?
Insomma....la verità sta spesso a metà strada.....non contesto il concetto di fondo dell'articolo.....per carità...però...

Grazie per questo splendido contributo Giuseppe.....belle foto....luoghi estremamente affascinanti....

Un saluto
 

Anlu

Active member
Si può anche pensare di NON diventare meta di turismo di massa con tutte le brutture edilizie che comporterebbe, ma solo aumentare la qualità dei collegamenti e ricettività, mantenendo la natura del luogo...

si, sono perfettamente d'accordo....in certi casi basterebbe poco a coniugare il rispetto della natura con la sua valorizzazione, e purtroppo a volte non è solo un problema di mancanza di fondi ma anche di "senso civico"....qui però andremmo a fare considerazion di tipo politico, economico, antropologico....roba inadatta ad un forum di crociere :) comunque vado a ricercare la discussione sulla Bretagna...
 

CostaMagica

Super Moderatore
Giuseppe, grazie per aver aperto questo thread, davvero gradito come omaggio alla terra di Sicilia :)
Trovo che il ragusano sia una perla della mia regione, spesso poco conosciuto e sicuramente poco e male assistito da servizi a beneficio del turismo, sia esso marinaro o dedito alla passione per l'arte che certamente dalle "nostre" parti non manca.

Carissimi, durante le crociere fatte, vedere la fila di navi ad Atene e Katakolon, e invece non vedere nulla a Selinunte, Agrigento e Segesta, sinceramente mi lascia perplesso, e preoccupato.

Eh già Dino, non posso che pensarla come te...

Si può anche pensare di NON diventare meta di turismo di massa con tutte le brutture edilizie che comporterebbe, ma solo aumentare la qualità dei collegamenti e ricettività, mantenendo la natura del luogo...

So che da noi sarebbe un'utopia, ma la bella discussione di questi giorni sulla Bretagna, dimostra che si può coniugare turismo con rispetto per le bellezze naturali e paesaggistiche

si, sono perfettamente d'accordo....in certi casi basterebbe poco a coniugare il rispetto della natura con la sua valorizzazione, e purtroppo a volte non è solo un problema di mancanza di fondi ma anche di "senso civico"....qui però andremmo a fare considerazion di tipo politico, economico, antropologico....roba inadatta ad un forum di crociere :) comunque vado a ricercare la discussione sulla Bretagna...

Esattamente, basterebbe valorizzare il territorio, renderlo debitamente noto e raggiungibile senza snaturarlo con costruzioni da luna park.
Ma c'è ancora troppa strada da fare...
 

elenamaria

New member
Si può anche pensare di NON diventare meta di turismo di massa con tutte le brutture edilizie che comporterebbe, ma solo aumentare la qualità dei collegamenti e ricettività, mantenendo la natura del luogo...

So che da noi sarebbe un'utopia, ma la bella discussione di questi giorni sulla Bretagna, dimostra che si può coniugare turismo con rispetto per le bellezze naturali e paesaggistiche

Ops, mi sento tirata in causa ;-)
Hai colto in pieno il senso del mio "innamoramento" per la Bretagna.
Per tornare al racconto del viaggio siciliano, belle foto, complimenti.
 
Top