• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa - Le città del Sole - 30/09/2013-07/10/2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lauki

New member
Buonasera a tutti,
mi sono fatta coraggio e quest'anno ho deciso di scrivere la mia esperienza. Ho sempre avuto qualche perplessità, soprattutto leggendo i vari diari e vedendo le foto meravigliose postate da altri croceristi.. io non sono così brava a scrivere, ma dato che le esperienze degli altri mi sono state di aiuto e ho chiesto varie volte consigli su questo forum, ho deciso di dare il mio contributo sperando di essere utile io a mia volta per qualcun altro.

dopo essere sbarcati l'anno scorso dalla costa Fascinosa (isole greche e Croazia) avevamo ben chiaro che la nostra prossima vacanza sarebbe stata un'altra crociera.. avevamo individuato vari itinerari.. ma qualcuno perché non c'era nelle date a noi disponibili, qualcuno perchè non c'era più posto ci siamo avvicinati a questo itinerario con un po' di perplessità perchè non ci convinceva fino in fondo, ma spinti dal fatto che una coppia che avevamo conosciuto l'anno prima si sarebbe imbarcata proprio qui..e abbiamo deciso di ricreare il gruppo che tanto ci aveva fatto divertire l'anno prima!!

quindi sono a darvi qualche opinione sui vari aspetti della nave che ho vissuto di più e per raccontarvi come abbiamo vissuto a terra le visite alle città dell'itinerario. Purtroppo non potrò postare fin da subito le foto, in quanto devo raccogliere le foto dagli altri miei compagni di viaggio in quanto la mia macchina fotografica ha fatto un po' di bizze.. ma spero di poter integrare al più presto...

ITINERARIO
Savona - Barcellona - Palma di Maiorca - Navigazione -La Valletta - Catania - Napoli - Savona
come detto questo itinerario non ci ha convinto fino in fondo.. anche perchè essendo la seconda crociera il confronto con la prima è stato inevitabile anche se sapevamo a cosa andavamo incontro..alla differenza tra i due itinerari e alla fine non siamo rimasti così delusi dalle nostre aspettative. Forse da Malta ci aspettavamo un po' di più perché non avevamo proprio idea di quello che avremmo trovato.. mentre Palma di Maiorca ci ha colpito piacevolmente. Catania e Napoli sapevo più o meno cosa avrei trovato e Barcellona l'avevo già visitata anni fa ed è stata come immaginavo una piacevole conferma!

una pecca i questo itinerario è stata il fatto che a tutti i porti era previsto lo sbarco e l'imbarco di nuovi passeggeri... questo ha reso ogni giornata un po' caotica..con persone pronte allo sbarco definitivo quando noi stavamo per scendere per le escursioni, passeggeri spaesati che giravano con i giubbotti fra i corridoi.. ogni giorno una conferenza, ogni giorno il richiamo per i ritardatari nei pagamenti.. insomma ogni giorno era il primo per alcuno e l'ultimo per altri.. la settimana ha dato la sensazione di non essere mai decollata.. non c'è stato il ciclo di vita classico che ho potuto trovare l'anno scorso.. anche se devo ammettere che nonostante ciò, tutte le operazioni sono state fatte con molta professionalità senza creare il minimo disagio agli ospiti a bordo.

NAVE
siamo saliti in nave sapendo che era la gemella della Fascinosa.. infatti ci siamo orientati subito senza nessuna difficoltà.. le differenze sono davvero minime.. forse solo nei colori un po' più cupi e nell'arredamento dei saloni un po' più classico e soft.. ma tutto sommato ci siamo sentiti subito a casa!

CABINA
avevamo prenotato con la formula risparmia subito una interna classic. ci è stata assegnata una interna premium al ponte 8 molto centrale. Sono molto soddisfatta della cabina perché la posizione era ottima vicino agli ascensori centrali e quelli di vetro dell'atrio dei diamanti.. unica pecca è che era esattamente sotto il lido dell'ondina del ponte 9 e sentivamo ogni volta che veniva spostata qualche sedia o qualche tavolo in modo un po' più energico, ma tutto sommato veniva fatto in orari in cui tutto ciò non dava fastidio. sentivamo molto anche la musica, sia durante il giorno che la sera del white party al ponte 9.. ma anche questo a noi non ha dato fastidio.

CABINISTA
la nostra cabinista Jaicee è stata veramente brava!!è venuta a presentarsi il primo giorno mentre aspettavamo di fare l'esercitazione per sincerarsi che le nostre valigie fossero arrivate e poi è sempre stata molto discreta, mai invadente, ma davvero molto molto veloce, efficiente e impeccabile. ci puliva la camera più volte al giorno, cambiandoci gli asciugamani ogni volta che li trovava usati.. ci ha cambiato anche i teli blu tutte le volte che li ha trovati bagnati e usati e lasciandocene qualcuno in più a volte..

BUFFET E RISTORANTE
il cibo in crociera non manca mai.. e anche quest'anno è stato così. a colazione sempre rifornito e senza particolari file da fare, pranzo con molta scelta e con un po' più di confusione negli orari di punta.. per questo abbiamo deciso di usufruire del ristorante anche a pranzo per il giorno di navigazione e la scelta è stata davvero azzeccata.. mentre gli altri giorni ci siamo capitati sempre vicino agli orari di chiusura, quindi il tutto era molto più agevole!!
per quanto riguarda la cena abbiamo notato un leggero calo della qualità, non sempre, ma diciamo che qualche portata non è stata proprio il massimo.. mentre per esempio i dolci erano sempre squisiti!

BAR
avevamo fatto l'all inclusive extra e come l'anno scorso non ce ne siamo pentiti!!anche se la scelta di quest'anno è stata quella di servire tutto al bicchiere non abbiamo avuto problemi e ne abbiamo compreso le motivazioni. solo l'acqua a tavola durante i pasti era un po' fastidioso richiederla costantemente al cameriere..specialmente per chi beve molto durante i pasti..

PERSONALE DI BORDO
I camerieri del tavolo non ci hanno colpito particolarmente quest'anno.. efficienti, ma molto riservati.. non troppo espansivi ecco, anche se abbiamo provato a interagire con loro.. soprattutto con l'addetto all'acqua e al vino che purtroppo ha dovuto fare la spola fra il bancone e il nostro tavolo perchè con la scelta delle bevande al bicchiere, soprattutto per l'acqua mi rendo conto che per i camerieri il lavoro è nettamente aumentato!

Maitre...abbiamo avuto a che fare con lui per richiedere allo stesso tavolo 4 coppie che si trovavano divise fra due tavoli allo stesso ristorante, il Duca di Borgogna e allo stesso turno il secondo delle ore 21.30. alla nostra richiesta ci ha risposto in modo molto scortese di no senza probabilmente neanche ascoltare la nostra richiesta. dato che sinceramente non mi piacciono le persone che mostrano ostilità e poca comprensione, abbiamo deciso di insistere leggermente..al che ci ha degnato di uno sgurdo si è annotato la richiesta e il giorno dopo eravamo al tavolo tutti insieme al Duca d'Orleans e in un tavolo centralissimo... meglio così!!

i baristi sono stati tutti molto efficienti e bravi. abbiamo socializzato soprattutto con quelli del pianobar Camelot dove passavamo l'ora dell'aperitivo e il dopo cena. qui addirittura gli addetti al bar service animavano la serata con coreografie e ballando fra i tavoli, senza mai far mancare niente ai tavoli.. davvero bravi!

INTRATTENIMENTO
le attività proposte dall'animazione sono molte, ma noi non abbiamo mai partecipato quindi mi risulta difficile commentare il loro operato, ma sicuramente si davano molto da fare.

l'intrattenimento musicale è stato di alto livello in ogni luogo della nave..davvero nessuna pecca. ovviamente un plauso speciale sento di darlo a Mr. X che ha allietato le nostre serate al piano bar Camelot riempiendo sempre la pista dalle 20 alle 1 i notte.. senza interruzione!!!

non abbiamo frequentato assiduamente il teatro. degli spettacoli che ho visto mi sento di citare Roberto Sinagoga capace di emozionare come solo lui sa fare e lo spettacolo Ice&fire con i pattinatori sul ghiaccio e gli acrobati davvero davvero stupefacenti.

SAMSARA
ho usufruito per due volte di questo servizio. la prima volta durante il giorno di navigazione facendo il pass giornaliero a 38€ a persona..avevamo un po' paura di un affollamento eccessivo delle sale e invece apparte l'idromassaggio sempre pieno non abbiamo riscontrato difficoltà.
la seconda volta ho approfittato della promozione happy hour a 19€ dalle 14 alle 22 fatta l'ultimo giorno dopo la partenza dal porto di Napoli.
che dire...una zona davvero speciale..

VIVIBILITA DELLA NAVE
la Favolosa è una nave molto grande..le zone sono tutte molto ampie e devo dire che non mi ha mai dato la sensazione di essere super affollata (e probabilmente dato il periodo non lo era!). non ho mai avuto difficoltà a trovare un lettino sui ponti o un posto a tavola al buffet.. ovviamente un po' dovevamo girare, ma senza perdere mai la pazienza!
anche a teatro e nei vari bar i posti erano sufficienti.. mentre un super affollamento l'ho notato al casinò...sarà stata una settimana di giocatori accaniti!!!!!

il mio giudizio complessivo è più che positivo..ci sono state cose magari non super positive, così come altre che mi hanno piacevolmente stupito.. la perfezione non esiste e sinceramente i piccoli disguidi se non vanno ad intaccare pesantemente la vacanza tendo a scordarmene con molta facilità.

mi resterà nel cuore questa crociera per mille motivi, per le persone stupende che ho avuto il piacere di conoscere e con cui ho avuto l'onore di condividere questi momenti, per la possibilità di vedere molti posti che non avevo mai visto e tutti così differenti fra loro, per avermi fatto rilassare, divertire, emozionare, conoscere, visitare, scoprire, stupire come solo una crociera ha saputo fare nella mia esperienza.
questo inverno mi farò trascinare dal ricordo delle onde che mi cullano mentre mi addormento, dai tramonti che mi hanno lasciato senza fiato e mentre mi perderò ancora una volta a fissare la scia della nave con il vento che mi passa fra i capelli e quel profumo di mare che respiri..che vivi come solo la in mazzo alle sue onde puoi fare.. ecco con questa immagine mi lascerò trasportare nel sogno della mia prossima crociera..non so dove..non so quando ma sono sicura che ci sarà!

domani continuerò con la descrizione dettagliata delle varie giornate e delle tappe fatte!!
 

rossy

New member
Ciao Lauki, bentornata.Leggero' attentamente il tuo diario, visto che fra poco piu' di un mese partiro' per questa crociera.
 

salvozeta

New member
sono attento anche io a leggere questo bellissimo diario perche' saliro' su questa nave insieme a rossy..........attendo il resto con ansia
p.s.puoi specificare cosa avete fatto nel giorno della promozione dell'happy hour da 19 euro al samsara ? che tipi di servizi comprende? grazie
 

Lauki

New member
sono attento anche io a leggere questo bellissimo diario perche' saliro' su questa nave insieme a rossy..........attendo il resto con ansia
p.s.puoi specificare cosa avete fatto nel giorno della promozione dell'happy hour da 19 euro al samsara ? che tipi di servizi comprende? grazie

l'ingresso alla zona spa samsara solitamente comprende:
- la vasca idromassaggio
- la sala relax dove sono presenti dei lettini e delle bevande fresche
- bagno turco
- bagno turco aromatico (il mio preferito)
in queste due sale la temperatura e l'umidità sono molto alte
- laconium dove la temperatura è molto alta, ma l'umidità bassa.
- docce emozionali con tre tipi diversi di getto (il breeze era il mio preferito)
queste sale sono di libero accesso e si trovano tutte al ponte 11.
salendo al ponte 12 è presente la sala del the, dove è possibile prepararsi le tisane sempre disponibili e sorseggiarle guardando il panorama dalle vetrate di prua, o quelle laterali dove sono sistemati una serie di lettini separati l'uno dall'altro da dei paraventi.
mi ha detto il mio ragazzo che era presente anche un lettino UVA per fare la lampada, ma io non l'ho visto e di conseguenza non l'ho provato, ma puoi provare a chiedere se ti interessa.
in ogni sala sono a disposizione asciugamani bianchi puliti che puoi cambiare ogni volta che ne hai bisogno.

ti riassumo sotto le offerte che ho sentito fare e che ho provato io o amici che viaggiavano con me.
- pass giornaliero a 38€ a persona. hai compreso quello che ti ho elencato sopra dall'apertura della spa fino alla chiusura (ore 22.00)
- promozione happy hour a 19€ a persona. hai compreso le stesse cose solo da un certo orario in poi (mi pare dalle 14.00) (l'ho vista fare sia il giorno di Catania che quello di Napoli, forse anche a Savona, ma mi ero appena imbarcata e non ci ho fatto troppo caso!)
- per il giorno di navigazione fecero un'altra promozione che con 25€ usufruivi di tutto quello scritto sopra, ma per un arco temporale predefinito ( circa due ore e dovevi indicare anche la fascia oraria in cui avevi intenzione di andare).
 

salvozeta

New member
l'ingresso alla zona spa samsara solitamente comprende:
- la vasca idromassaggio
- la sala relax dove sono presenti dei lettini e delle bevande fresche
- bagno turco
- bagno turco aromatico (il mio preferito)
in queste due sale la temperatura e l'umidità sono molto alte
- laconium dove la temperatura è molto alta, ma l'umidità bassa.
- docce emozionali con tre tipi diversi di getto (il breeze era il mio preferito)
queste sale sono di libero accesso e si trovano tutte al ponte 11.
salendo al ponte 12 è presente la sala del the, dove è possibile prepararsi le tisane sempre disponibili e sorseggiarle guardando il panorama dalle vetrate di prua, o quelle laterali dove sono sistemati una serie di lettini separati l'uno dall'altro da dei paraventi.
mi ha detto il mio ragazzo che era presente anche un lettino UVA per fare la lampada, ma io non l'ho visto e di conseguenza non l'ho provato, ma puoi provare a chiedere se ti interessa.
in ogni sala sono a disposizione asciugamani bianchi puliti che puoi cambiare ogni volta che ne hai bisogno.

ti riassumo sotto le offerte che ho sentito fare e che ho provato io o amici che viaggiavano con me.
- pass giornaliero a 38€ a persona. hai compreso quello che ti ho elencato sopra dall'apertura della spa fino alla chiusura (ore 22.00)
- promozione happy hour a 19€ a persona. hai compreso le stesse cose solo da un certo orario in poi (mi pare dalle 14.00) (l'ho vista fare sia il giorno di Catania che quello di Napoli, forse anche a Savona, ma mi ero appena imbarcata e non ci ho fatto troppo caso!)
- per il giorno di navigazione fecero un'altra promozione che con 25€ usufruivi di tutto quello scritto sopra, ma per un arco temporale predefinito ( circa due ore e dovevi indicare anche la fascia oraria in cui avevi intenzione di andare).
grazie mille per le tue informazioni fino ad ora non avevo mai usufruito del samsara forse perche' non mi e' mai interessata la cosa ma sulla base di quello che hai scritto sopra chissa magari un pensierino ce lo faccio e stavolta mi concedo qualche esperienza in piu ..........grazie attendo il resto del tuo diario
 

rossy

New member
Idem, mi sa che ci faccio anche io un pensierino, perche' non ho mai usufruito della samsara.
Lauki hai detto che non hai preso parte all'ntrattenimento dell'animazione, ma almeno sai dirmi chi era il capo animatore e il direttore di crociera??
 

Lauki

New member
guardate..una visita alla spa secondo me merita..specialmente nella giornata di navigazione dove si ha tutto il tempo di vivere la nave e di usufruire di questa oasi di pace e relax... io la provai per curiosità lo scorso anno e anche a questo giro non ho rinunciato.. rilassarsi e vedere quel panorama dalle vetrate... come vorrei esserci in questo momento!!!

la direttrice di crociera era Stefania Barbieri.. a me non è risultata molto simpatica, anche se io mi sono limitata a seguirla comodamente dalla tv interattiva invece di andare a teatro alle conferenze.. il suo assistente era Giuseppe de Michele.. se ti è capitato di seguire la serie Crociere vite di bordo lo riconoscerai sicuramente!!
il capo animatore Francesco Mendolia mentre l'hotel director era Alessandro Marossa.

se avete qualche altra richiesta ho con me tutti i today! :)
 

salvozeta

New member
se avete qualche altra richiesta ho con me tutti i today! :)[/QUOTE]
sarei molto curioso di vederne qualcuno magari se ti va potresti perfavore metterne qualcuno? magari se puoi quello della giornata di catania io mi imbarchero' in quel giorno e sono curioso di sapere cosa mi aspetta per quel giorno grazie!
 

Lauki

New member
SAVONA 30/09/2013
Finalmente il tanto agognato lunedì 30 settembre è arrivato..la sveglia suona di buon'ora e come previsto alle 8.30 siamo in viaggio. il tempo purtroppo non è dei migliori, ma non ci lasciamo affliggere.. per strada non troviamo traffico e alle 11.45 usciamo ad Albisola superiore come suggerito dal sito del parcheggio del palacrociere di Savona. le indicazioni sono molto precise...e ci accorgiamo subito che ci portano nella direzione giusta...
IMG_3699_zps67143245.jpg

come si può vedere è uscito pure il sole ad accoglierci!!!

una volta arrivati al palacrociere si svolge tutto con molta velocità..anche troppa.. senza neanche darci il tempo di spegnere il motore ci hanno già scaricato le valigie, fatto scendere, dato il numero 7 per l'imbarco, portato via la macchina e fatto pagare il parcheggio... un'efficienza a cui non eravamo preparati..
l'assistente della Costa ci avverte che l'imbarco è iniziato a mezzogiorno (un'ora e mezzo prima rispetto all'orario indicato sul biglietto) e nel giro di neanche un'ora siamo a bordo!!!
ci comunicano che il buffet per il pranzo al ponte 9 è pronto, mentre per le cabine dobbiamo attendere le 14..
ci sistemiamo a bordo piscina, mangiamo con calma e ci rechiamo nella nostra cabina, ponte 8 centralissima.. posizione eccellente!
scopriamo le nostre tessere costaclub e il turno al ristorante.. il secondo!! :):)
nel giro di poco arrivano anche le valigie e così decidiamo di andare a perlustrare la nave.. registriamo subito la carta di credito senza fare alcuna fila al totem e incontriamo i nostri amici che salivano a bordo in quel momento!!

ci rechiamo in camera richiamati all'ordine dallo speaker che ci comunica che entro poco tempo sarebbe stata effettuata l'esercitazione e qui facciamo la conoscenza della nostra cabinista.
l'esercitazione si svolge come l'anno scorso molto diligentemente da parte del personale, molto attento e concentrato. un po' meno da parte degli ospiti..soprattutto noi italiani purtroppo ci siamo fatti riconoscere.. :(

una volta terminata l'esercitazione ci rechiamo in camera e sistemiamo le valigie, ci riposiamo un po' e ci cambiamo per la cena.. andiamo in perlustrazione del ponte 5, zona casinò, cioccolateria, piano-bar e alla fine ci rechiamo all'atrio dei diamanti per un aperitivo.. ne seguiranno molti altri, un po' per l'euforia dell'all inclusive..un po' perché in effetti arrivare alle 21.30 è lunga.. purtroppo presi dall'esserci ritrovati dopo un anno con la coppia dei nostri amici ci perdiamo lo spettacolo, che ci hanno detto essere stato davvero bello..

la cena si svolge molto rapidamente, facciamo la conoscenza di una delle coppie che come descritto in precedenza ci accompagnerà per tutto il viaggio e del maitre che purtroppo non ricordo con molta simpatia, ma alla fine ci ha accontentato, quindi siamo buoni ;)!

dopo cena una puntatina di perlustrazione al casinò, una bevuta al piano bar Camelot e poi a letto... il viaggio si fa sentire un po' per tutti e domani c'è subito una signora tappa...Barcellona...
 

greg

New member
Vi seguirò con molto interesse.
L'uso della sola vasca idromaggio all'interno della samara è a pagamento?
 

Lauki

New member
Vi seguirò con molto interesse.
L'uso della sola vasca idromaggio all'interno della samara è a pagamento?

si, all'interno della samsara l'unico ambiente di libero accesso è la palestra. sono a pagamento soltanto alcuni corsi come lo yoga e il pilates (10€a lezione).
per accedere alla vasca idromassaggio e alle varie sale di sauna e bagno turco devi pagare una quota che varia in base alle offerte che ho descritto in precedenza.
 

Lauki

New member
BARCELLONA 1/10/2013
La mattina ci alziamo con molta calma, approfittando del fatto che arriveremo nel porto di Barcellona verso le 14.
Dopo una colazione al buffet, ci posizioniamo su un ponte laterale a goderci un po di sole e di panorama
IMG_3710_zpsc98a6be4.jpg


verso le 12.30 andiamo al buffet per pranzare insieme ai nostri compagni di tavolo della sera, in modo da essere operativi e scattanti per le 14 orario previsto di sbarco. Troviamo un po' di confusione perchè in molti hanno deciso di pranzare a quell'orario, ma con un po' di pazienza ci siamo procurati cibo e tavolo! dopo pranzo un veloce caffè nell'atrio dei diamanti e già alle 13.45 facevano scendere..

premetto che io ero già stata a Barcellona, mentre nessuno della compagnia (eravamo in 6 quel giorno) ci era stato...mi avevano chiesto un giretto tranquillo e io avevo proposto di raggiungere la Sagrada Familia con qualche mezzo, autobus o taxi che fosse, e poi farla a piedi fino in fondo alle rambla passando così davanti anche a casa Batlò e casa Milà...
una volta scesi però ci accorgiamo che già per uscire dal porto la strada è molto lunga, ma non volendo prendere la navetta Costa (9€) che ti porta solo fuori dal porto all'inizio elle Ramblas, decidiamo di chiedere a qualcuno dei taxi che si trovano davanti all'uscita..
finalmente riusciamo a trovare un taxi da 6 persone che ancora non si era messo in fila, perché gli altri che avevamo trovato, essendosi incanalati, dovevano aspettare che partissero quelli davanti a loro, ma noi non potevamo aspettare tutto quel tempo!

saliti sul taxi convinti di farci portare al prezzo di 30€ totali soltanto alla Sagrada Familia, parte un'opera di convincimento dell'autista per farci fare un giro per Barcellona di circa 3 ore e mezzo al prezzo di 30€ a persona. Io mi sono tirata subito fuori perché avendo già visitato la città preferivo lasciare la scelta a chi ancora non aveva avuto il piacere.. parte una lunga trattativa fra di noi (c'è chi preferiva il fai da te vero e proprio, chi la comodità...) e alla fine ha vinto il buon senso..vada per il giro in taxi che effettivamente ci ha fatto vedere molte più cose di quelle che saremmo riusciti a vedere con il fai da te al prezzo finale "da amici" come ci ha detto lui di 25€. la scelta si è rivelata azzeccatissima perchè è stato molto gentile e bravo nelle spiegazioni, abbiamo concordato il giro insieme e soprattutto ci ha scorrazzato a destra e a sinistra il che con il termometro che sfiorava i 31° non è stato affatto male!!
in primis ci ha portato alla Sagrada Familia,che abbiamo visto solo dall'esterno
DSC01735_zps5a0c9086.jpg


DSC01734_zps7d8aa3ab.jpg


dopo ci siamo diretti al Parc Guell, la tappa che nel mio giro non sarebbe rientrata, ma che sono stata stra felice di far conoscere ai miei amici e di rivedere..
DSC01739_zps5cebd212.jpg


DSC01740_zpsf9e1fcd9.jpg


DSC01748_zps35f2051f.jpg


DSC01743_zpsc3052f62.jpg


DSC01745_zps8df77d63.jpg


DSC01746_zps16173ee4.jpg


dopo circa 50 minuti trascorsi dentro questa meraviglia, che come ci ha detto il tassista sembra di entrare dentro una favola dato che le due casette all'ingresso ricordano molto quelle di Hansel e Gretel, usciamo stremati dal caldo, ma con un po' di dispiacere perchè non siamo riusciti a visitarlo tutto...il tempo è volato!

ripartiamo per il nostro tour...percorriamo l'Avenida Diagonal, la strada più lunga della città che attraversa tutta Barcellona e piena di bellissimi negozi, per poi immergerci in passeig de Gracia, dove potremo ammirare la famosa Pedrera Casa Mila
DSC01753_zpse4ed9d90.jpg


e casa Battlò

DSC01763_zpsaf80af4b.jpg


dopo queste brevi soste giusto per fare qualche foto, ci dirigiamo alla volta delle Ramblas, dove il nostro amico autista/guida ci lascia per altri 40/50 minuti circa.
ci lascia davanti al mercato.. un tripudio di colori e profumi indescrivibile..e data l'arsura ci fiondiamo sulle famose granite di frutta che vendono praticamente in tutti i banchi..per questo non ho fotto scattate in questo frangente, ma vi assicuro che se ci passate davanti, merita almeno affacciarsi!

rifocillati e rinfrescati dalla granita, risaliamo sul taxi per dirigerci all'ultima tappa..la vista panoramica..
durante il percorso ci fermiamo per una breve visita allo stadio Olimpico che ha ospitato le olimpiadi nel 1992, che adesso viene usato principalmente per concerti o per altri sport come il rugby.

IMG_3715_zps04ccddd3.jpg


ed eccoci giunti, dopo una lunga salita, alla vista della città..che ce la fa salutare nel migliore dei modi, convincendoci ancora di più che una città come questa merita molto più delle 5 ore che avevamo avuto a disposizione..
entriamo in questa fortificazione dove andando a destra possiamo vedere il panorama della città..

DSC01768_zpsaa648aaf.jpg


mentre a sinistra il mare....e menomale che qualcuno ha fatto da gurdia alla nostra amica Favolosa!

DSC01772_zps1c7b908f.jpg


torniamo così al porto soddisfatti della scelta che abbiamo fatto, a tal punto da farci la foto ricordo anche con il tassista!!
appena rientrati subito in camera a farsi la doccia e riposarsi un po', per poi andare a dare il nostro ultimo saluto a questa città che ci è rimasta nel cuore, e lei ci saluta regalandoci questo spettacolo:

IMG_3722_zpscb433169.jpg


rientriamo velocemente e ci posizioniamo a teatro per non perderci lo spettacolo di Roberto Sinagoga, che come al solito non ci delude e ci emoziona tantissimo, anche se quest'anno a differenza dell'anno scorso, non è stato pubblicizzato molto all'interno della nave e infatti il teatro non era pienissimo, complice anche il tardo rientro previsto per la tappa di Barcellona.

finalmente riusciamo cenare al tavolo tutti insieme al Duca d'Orleans in un tavolo centralissimo. peccato che la cena di questa serata non sia stata delle migliori, anzi alcune portate erano proprio da dimenticare, ma una serata storta ci può stare e dato che di fame su una nave da crociera non si muore, non importa!!

ci siamo rifatti con una serie di brindisi al piano bar camelot per poi ballare in pista con l'animatore della serata mr. x che suonava e il cameriere del bar service che faceva ballare tutti..e ballava lui stesso mentre serviva.. da allora è diventato il nostro, e di molti altri, idolo!!

arrivati a una certa ora la stanchezza si fa sentire, e come finisce la musica decidiamo di ritirarci ad un meritato riposo.. la sveglia domani mattina suonerà decisamente prima, Palma di Maiorca ci attende!!
 
Ultima modifica:

rossy

New member
guardate..una visita alla spa secondo me merita..specialmente nella giornata di navigazione dove si ha tutto il tempo di vivere la nave e di usufruire di questa oasi di pace e relax... io la provai per curiosità lo scorso anno e anche a questo giro non ho rinunciato.. rilassarsi e vedere quel panorama dalle vetrate... come vorrei esserci in questo momento!!!

la direttrice di crociera era Stefania Barbieri.. a me non è risultata molto simpatica, anche se io mi sono limitata a seguirla comodamente dalla tv i
nterattiva invece di andare a teatro alle conferenze.. il suo assistente era Giuseppe de Michele.. se ti è capitato di seguire la serie Crociere vite di bordo lo riconoscerai sicuramente!!
il capo animatore Francesco Mendolia mentre l'hotel director era Alessandro Marossa.

se avete qualche altra richiesta ho con me tutti i today! :)

Si grazie Giuseppe de Michele me lo ricordo dalla serie televisiva e poi oggi ho avuto modo di vederlo nelle foto di amici che erano a bordo con te nella tua stessa crociera,anche il loro giudizio in generale e' stato positivo.Continuo a seguirti.
 

Lauki

New member
PALMA DI MAIORCA 2/10/2013
Per prima cosa vorrei ringraziare tutti voi che mi seguite..per me è un piacere!
Per le foto sto mettendo solo quelle che ho scattato io con la mia modesta macchina fotografica...appena riesco guardo se posso integrare il tutto con quelle del mio ragazzo che ancora però non sono riuscita neanche a vedere!!

continuiamo con il viaggio..

La mattina la sveglia suona piuttosto presto e ci dirigiamo un po' assonnati al buffet per fare colazione..e dalle vetrate vediamo che la giornata è meravigliosa, il sole splende alto e il caldo inizia già a farsi sentire...per cui il nostro programma sarà quello che avevamo preventivato la sera prima: mattinata alla spiaggia e pomeriggio giro in centro.

dopo colazione ci troviamo verso le 9.30 nell'atrio dei diamanti e ci apprestiamo ad uscire. Appena fuori veniamo assaliti da molte persone che ci illustravano svariate proposte: giro in taxi per vedere le attrattive maggiori dell'isola, bus turistico rosso e c'erano anche dei noleggiatori di piccole Smart da due posti... devo dire che probabilmente sarebbe stata una bella esperienza..coloro che al ritorno ho visto scendere sembravano soddisfatti della scelta.. ma non so dire i prezzi del noleggio!

Noi proseguiamo convinti per la nostra strada diretti al centro commerciale PortoPì dove avremmo trovato la fermata dell'autobus urbano linea 3 che ci avrebbe portati direttamente alla spiaggia Illetes. Giunti al centro commerciale (ho scritto come raggiungerlo nella conversazione relativa allo scalo di Palma di Maiorca su questo forum), ci posizioniamo alla prima fermata che troviamo, salvo poi capire che la direzione era sbagliata (grazie ad una gentile signora che ci ha illuminato) e abbiamo attraversato per prendere l'autobus nella direzione giusta.

dopo circa 15 minuti di tragitto (costo del biglietto 1.50€) l'autobus si ferma al capolinea e dopo una veloce passeggiata ci ritroviamo in questa piccola baia con il mare cristallino. ci accomodiamo sotto un ombrellone con due sdraio (costo di 15€, non molto economico in realtà!!) e tentiamo di tuffarci dato il gran caldo. Purtroppo l'acqua era piuttosto fredda e.... piena di meduse! il bagnino ci mette in guardia dicendoci che erano molto urticanti, infatti durante la giornata ci sarà la fila alla postazione del bagnino per ricevere una spruzzata di ammoniaca perchè erano stati presi dalle meduse, fra cui anche un nostro amico..quindi nonostante il richiamo fosse forte perchè era veramente pulita e con dei colori meravigliosi ci rassegnamo a stare a riva o sdraiati a goderci la meravigliosa giornata..

IMG_3725_zps5d054617.jpg


La mattinata scorre veloce, fra una passeggiata a riva, una doccia e una bibita fresca per affrontare il gran caldo (ben 33°) e così decidiamo verso le 13.00/13.30 di andare verso il centro.. risaliamo la strada fatta all'andata e l'autobus è già li alla fermata, chiediamo all'autista dove ci conviene scendere e ci indica la fermat Juan Carlos I.

dopo una mezz'oretta di tragitto scendiamo e decidiamo di addentrarci per le strade del centro senza cartina... devo dire che la città mi ha piacevolmente stupito.. dall'autobus abbiamo visto degli scorci meravigliosi..
dopo un giretto per le vie centrali ci ritroviamo su Passeig del Born una via alberata e piena di bei negozi, molto ben tenuta . Decidiamo di allungare su Avenida D'Antoni Maura e entriamo nei giardini che ci porteranno alla cattedrale.. veramente un angolo meraviglioso che vale la pena vedere... un gioco di colori e di acqua con gli zampilli delle fontane davvero suggestivo..

ci incamminiamo verso la cattedrale, consapevoli che purtroppo la nostra sarà una visita veloce perchè il tempo stringe.. e questo è il rammarico più grande che ho di questa vacanza perchè lo spettacolo è meraviglioso e meritava sicuramente più tempo..
usciti dal giardino questo è lo spettacolo che si propone:

DSC01778_zps0cbca5b3.jpg


DSC01780_zps8d075644.jpg


il caldo inizia a farsi sentire e come detto prima il tempo è tiranno..per cui ripercorriamo passeig del Born fino alla piazzetta finale dove troviamo la fermata dell'autobus. Per il grande traffico e per le molte persone presenti alle fermate centrali del tragitto dell'autobus (molte delle quali erano nostri "colleghi" della Favolosa) abbiamo aspettato molto prima che arrivasse l'autobus nostro...per cui consiglio di andare alla fermata con un largo anticipo.. anche perchè se l'autobus è pieno non si ferma.. ho visto molte persone lasciate a piedi e molte rientrare in nave corsa oltre l'orario previsto del tutti a bordo!

rientrati in nave ci dirigiamo di gran carriera al buffet perchè avevamo saltato il pranzo.. dopo esserci rifocillati ci rilassiamo sui ponti della nave al sole, come nostra abitudine e ci godiamo la partenza da Palma di Maiorca.
Piuttosto presto ci rechiamo in cabina per sistemarci...dovevamo prepararci per la Serata di Gala e Cocktail con il comandante.
Scendiamo al nostro ritrovo abituale all'atrio dei diamanti e subito si forma un fila infinita per l'ingresso a teatro, sia dal ponte 3 che dal ponte 5..ma alla fine riusciamo ad entrare in quella sauna di teatro (quest'anno abbiamo sofferto davvero il caldo a teatro..non si respirava!!). Finito il discorso di rito del comandante aperitivo e ristorante..

Il dopo cena sarà per noi sempre molto simile.. cocktail al solito piano bar.. un po' di balli in pista e una puntatina al casinò..

Domani giornata di navigazione..
 

flam

Active member
Complimenti per il tuo diario...non é vero che non sai scrivere!

Strano il caldo nel teatro,di solito é uno dei luoghi più freddi delle navi!

Aspetto il seguito!
 

Lauki

New member
Complimenti per il tuo diario...non é vero che non sai scrivere!

Strano il caldo nel teatro,di solito é uno dei luoghi più freddi delle navi!

Aspetto il seguito!

Falm..intanto grazie per i complimenti!! sono felice che il mio diario piaccia e risulti utile e interessante la mia testimonianza.

per il caldo il teatro anche noi abbiamo ritenuto che fosse anomalo..ma ti giuro che ci siamo confrontati anche con altre persone e era davvero caldo. solo per farti capire due dei ragazzi del mio tavolo (fra cui il mio ragazzo) sono dovuti andare a cambiarsi la camicia perchè non erano presentabili!!!!
E più che altro rischiavano la polmonite perchè in alcune aree invece si passava dai tropici al polo nord, dove l'aria condizionata era a detta di tutti eccessiva...
 

Lauki

New member
sarei molto curioso di vederne qualcuno magari se ti va potresti perfavore metterne qualcuno? magari se puoi quello della giornata di catania io mi imbarchero' in quel giorno e sono curioso di sapere cosa mi aspetta per quel giorno grazie!
Ciao salvozeta, intanto grazie per i complimenti!
e poi non mi sono scordata della tua richiesta...aspettavo solo la possibilità di poterli caricare sul pc.. ecco a te il today completo della giornata i Catania!

IMG_3892_zpsdfa3444e.jpg


IMG_3893_zpsd11e8abf.jpg


IMG_3894_zps543849b8.jpg


IMG_3895_zps157ca737.jpg


spero si riesca a vedere qualcosa..almeno quello che ti interessa di più!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top