• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Armonia o Fantasia?

zento

New member
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto perché sto cercando informazioni su quella che sarà la nostra (io + moglie + figlio 3enne), forse, prima crociera.

Come accennato nel messaggio di presentazione, solo tra qualche giorno sapremo se potremo partire e, se potremo, dovremo farlo tra l'ultima settimana di settembre e i primi giorni di ottobre.
E' vero che, prenotando all'ultimo momento, dovremo accontentarci di quello che sarà disponibile, ma è anche vero che non abbiamo molti vincoli o preferenze. Potremmo partire indifferentemente da Savona, Genova o La Spezia, preferibilmente negli ultimi giorni del mese.

Cercando di fare un po' di "selezione", ho adocchiato queste due crociere:
1. Italia, Francia, Spagna, Malta da La Spezia su ARMONIA
2. Italia, Malta, Spagna, Francia da Genova su FANTASIA

Leggendo il vostro stupendo forum, credo di essermi fatto la giusta impressione di entrambe le navi. La prima, più datata, più piccola, meno dispersiva, con molti giudizi positivi. La seconda molto più nuova, più grande, ben organizzata, con altrettanti giudizi positivi.

Ad oggi (dopodomani chissà, ma purtroppo è così), su Armonia potrei prendere una cabina vista mare in classe Fantastica. Sulla seconda, con circa 300€ in più, una cabina interna sempre in classe Fantastica (e tariffa Provaci, per quanto possa valere). Sinceramente non mi darebbe così tanto fastidio la cabina interna.

Voi cosa mi consigliate?

Considerate che, per quanto riguarda i percorsi, preferirei leggermente la Fantasia per la sosta a Napoli (che personalmente preferisco a quella a Salerno dall'Armonia), per il resto l'importante per me è che il bambino possa stare bene e divertirsi e che mia moglie possa rilassarsi!

Grazie a tutti per qualsiasi suggerimento!

Giuseppe
 

agra

Active member
Ciao Giuseppe, ben arrivato nel forum. Io delle due navi conosco bene l'Armonia che hanno allungato a beneficio di aerea piscina bambini molto grande, bella e divertente. Quanto all'itinerario anche Salerno è una bellissima città e poi la nave attracca praticamente in centro! Poi vicino c'è la costiera o almeno un giretto a Vietri io lo farei.
Io preferisco la cabina con vista mare o con balcone. L'interna non mi consente di godere dei panorami all'alba quando la nave attracca ... comunque in cabina ci si sta veramente poco! Buona crociera e facci sapere cosa sceglierai!
 

zento

New member
Grazie agra. Non metto in dubbio il fascino della costiera, assolutamente. La preferenza di Napoli è solo per questioni personali, perché è da tanto che vorrei portarci moglie e figlio. Sicuramente però la costiera sarebbe un eccezionale ripiego :D
 

koncen

Member
Ciao, ho viaggiato su entrambi le navi. Personalmente preferisco l'Armonia perché è più raccolta e a misura d'uomo. Se però la scelta la fai in funzione del tuo bambino penso che su Fantasia abbia modo di divertirsi molto di più, pensa solo al fatto che c'è la piscina coperta quindi anche in caso di tempo brutto può fare il bagno. Gli itinerari mi sembrano molto simili e se non hai mai fatto una crociera sono validi entrambi.
 

zento

New member
Grazie, mi confermate che sono entrambe scelte valide, come avevo intuito leggendo il forum, quindi sono ancora indeciso.
Probabilmente farò così: se domani pomeriggio avrò la conferma della possibilità di partire, verificherò le disponibilità e deciderò su due piedi ;)
 

koncen

Member
Bene. Se posso darti un ulteriore consiglio: valuta la possibilità di spendere qualche Euro in più ma prendere una cabina con balcone, ti assicuro che sono soldi ben spesi.
 

Sandro 09

Well-known member
ciao,benvenuto nel forum,tanto per fare da pacere hahahahahho fatto 2 splendide crociere con fantasia ci andrei di nuovo di corsaaaaaa
 

zento

New member
Bene. Se posso darti un ulteriore consiglio: valuta la possibilità di spendere qualche Euro in più ma prendere una cabina con balcone, ti assicuro che sono soldi ben spesi.

Grazie del consiglio. Purtroppo al momento non ci sono cabine con balcone a disposizione. Inoltre, immagino che sul balcone ci siano almeno delle sedie, e con il bimbo in giro sarei costantemente preoccupato... :(


ciao,benvenuto nel forum,tanto per fare da pacere hahahahahho fatto 2 splendide crociere con fantasia ci andrei di nuovo di corsaaaaaa

Grazie! Effettivamente ho letto molto sulla Fantasia e molto bene; sto anche seguendo il live in corso, molto invitante.
 

Sandro 09

Well-known member
zento,per quanto riguarda il balcone per il bambino,c'è una chiusura all'interno piuttosto alta appunto a prova di bambino.
 

Djalex

Member
Ciao, ho viaggiato su entrambi le navi. Personalmente preferisco l'Armonia perché è più raccolta e a misura d'uomo. Se però la scelta la fai in funzione del tuo bambino penso che su Fantasia abbia modo di divertirsi molto di più, pensa solo al fatto che c'è la piscina coperta quindi anche in caso di tempo brutto può fare il bagno. Gli itinerari mi sembrano molto simili e se non hai mai fatto una crociera sono validi entrambi.

Ciao anche io come koncen ho viaggiato su entrambe le navi e per il fatto che hai un bambino di 3 anni e per la partenza a fine settembre ti consiglio la fantasia, nave piu grande con tanti svaghi e piscina coperta. Comunque anche l'Armonia e una splendida nave in piu e stata allungata.....peccato che non abbia una piscina coperta....
 

zento

New member
Grazie!!! :)
Il "fatidico" giorno è arrivato e tra un po' saprò se potremo partire o no. Se potremo, verificherò le disponibilità.
Ieri, per la Fantasia, c'erano Fantastica Interna e Fantastica Esterna a 300€ in più. L'esterna vale eventualmente questi 300€ in più?
 

koncen

Member
Secondo me li valgono tutti, soprattutto per il bambino che potrà guardare fuori dall'oblò... unico accorgimento, assicurati che sia una cabina con visuale non ostruita.
 

zento

New member
Ciao a tutti!
Perdonatemi ma sto per prenotare (sto proprio per pagare) ed ho un dubbio atroce: per la crociera nel mediterraneo (italia, malta, spagna, francia) è sufficiente la carta di identità per me, mia moglie ed anche il bimbo?

Grazie!
 

Sandro 09

Well-known member
si zento solo carta d'identita',tutti 'paesi dell'unione,ma scusa se sei davanti all'agente di viaggi,non le sa lui/lei queste cose?? ,carta d'identita' per tutti anche per il bimbo,in piu' per lui per essere piu' tranquilli,certificato di patria potesta'
 

SalvoL

New member
Serve carta d'identità che nn sia rinnovata! Per il bambino giustamente nn può avere carta d'identità se ha meno di 14anni quindi serve certificato di nascita con fotografia vidimato successivamente dalla questura! Ma queste cose potrà spiegarte meglio di me il tuo agente di viaggi o se hai prenotato con Msc chiama loro e ti guideranno su ciò che serve! Magari alcune cose sono cambiate!
 

dreamy

Active member
I bambini anche piccoli ora hanno la loro carta d'identita'.
Il certificato di nascita vidimato in questura non basta piu'... lo so perche' ho viaggiato spesso con un bimbo che ora ha 5 anni. Se non l'avete la rilasciano in poco tempo, talvolta in giornata alla presenza di entrambi i genitori! Attenzione che la carta d'identita' del bambino deve riportare sul retro i nomi dei genitori, in alcuni comuni va richiesto mentre altri gia' lo fanno. Le carte degli adulti con timbro di proroga e quelle dei minori senza il nome dei genitori non sono considerate accettabili. Se non ci sono i nomi dei genitori serve un certificato, forse di nascita ma non sono sicura, che attesti che il minore viaggia con i genitori... se viaggia con altri adulti c'e' un iter differente che non conosco.
Attenzione perche' qualche tempo fa una famiglia ha rischiato di non imbarcarsi per questo motivo... sono riusciti perche' la figlia era abbastanza grande e sopra una certa eta' poteva dichiarare da sola che erano i genitori... ma tipo 15 anni, sicuramente non sotto i 10.
Poi che nave avete scelto?
Noi su Fantasia a fine agosto siamo stati benissimo e le ragazze dell'animazione per i bimbi erano fantastiche... per la prima volta mio figlio e' andato al miniclub... non voleva piu' scendere dalla nave... e lui ne ha gia' fatte un po', ma questa e' stata speciale!
 

zento

New member
Grazie a tutti per le risposte!
Per vari motivi (impegni lavorativi e tempi ristrettissimi soprattutto) ho preferito prenotare online. L'agente, via email, mi aveva risposto ma poi mi aveva scritto anche di approfondire presso il ministero per i dettagli. Io avevo sottovalutato la cosa e in quel momento, proprio poco prima di pagare, mi ero un po' impanicato :D
Fortunatamente io e mia moglie abbiamo le CI nuove, non rinnovate. Ha la CI anche il bambino (fatta a 1 anno! ormai non si riconosce più ma il documento è ancora valido) con dietro i nostri nomi; per scrupolo mi porto dietro anche i certificati di nascita. Ora almeno sono tranquillo :D

Comunque poi ho capito che le informazioni ufficiali dovrebbero essere queste http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti/prima-di-partire/documenti-per-viaggi-allestero.html e http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti/prima-di-partire/documenti-per-viaggi-allestero-di-minori.html e poi http://europa.eu/youreurope/citizens/travel/entry-exit/eu-citizen/index_it.htm#!lightbox-uid-0, lascio i riferimenti per eventuali futuri visitatori.

Tornando alla crociera, alla fine abbiamo scelto Fantasia!!! [smilie=festa_02[1]:
Cabina interna però. Tra ieri e oggi le esterne sono finite!!! :mad: Poco male, siamo comunque contenti!

Grazie dreamy per l'ulteriore conferma. Anche noi ci auguriamo che il nostro bimbo possa divertirsi tantissimo!!!

Ed ora in giro per il forum per pianificare tutto, dall'arrivo agli scali! :D

Grazie a tutti!!!
 
Top