• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena 17/01/2014 - I sogni del bambino e le grandi realtà..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
Solo una piccola precisazione sul museo del mare...il sito dove è costruito, ai tempi delle galee era un cantiere navale e venivano costruite proprio dove la vedete :)
Per secoli in quei locali hanno trovato spazio i magazzini delle aziende che lavoravano per il porto...quando è stata decisa la riqualificazione dell'area sono state "sfrattate" ed è iniziata la costruzione del museo.
I muri del piano terra e il pavimento sono originali...non è una ricostruzione ;)
 
F

Felix73

Guest
Lauretta, ma guarda te che bel reportage sul tuo museo genovese hanno fatto i tuoi compagni di viaggio....ma che bravi...
E pensare che l'ingegnere proprio ieri si lagnava al telefono con me perchè non aveva foto...tzè....;)
Nel frattempo...ti prenoto per una visita guidata del Galata nel prossimo futuro...insieme a Sergio, Loredana e Luciana... :)
Gabriele...foto molto belle...grazie...
Rodolfo...per caso...ti riferisci ai modelli presenti sulla Costa Fortuna? Belli ...decisamente...

Un salutone
 

La76

New member
Lauretta, ma guarda te che bel reportage sul tuo museo genovese hanno fatto i tuoi compagni di viaggio....ma che bravi...

Eh già...hai visto?
Tu non hai più scuse per non venire a vederlo ;)

Rodolfo...per caso...ti riferisci ai modelli presenti sulla Costa Fortuna? Belli ...decisamente...

I modellini di Fortuna (non quelli appesi al contrario nell'atrio :p) sono uno più bello dell'altro...vero...
 

sary

Member
Complimenti a tutti e tre!!
Un diario favoloso...
Visto che ero anche io su Serena,
Che dite,
posso re imbarcarmi???
Un saluto
 

pmanlio

Active member
Solo una piccola precisazione sul museo del mare...il sito dove è costruito, ai tempi delle galee era un cantiere navale e venivano costruite proprio dove la vedete :) [..]

Ovviamente la precisazione di Laura è parte integrante del racconto.. anche se non è ancora salita a bordo ha già iniziato a lavorare..

D'altra parte li, al freddo, in attesa dell'imbarco, qualcosa dovrà pur fare.. ;)

E pensare che l'ingegnere proprio ieri si lagnava al telefono con me perchè non aveva foto...tzè....;)

Dai.. diciamocelo.. fanno pietà e miserazione.. :(

Complimenti a tutti e tre!!
Un diario favoloso...
Visto che ero anche io su Serena,
Che dite,
posso re imbarcarmi???
Un saluto

sary.. benvenuta a bordo!! Pare ci sia addirittura una suite a disposizione.. ;)

Un salutone!
Manlio
 
.... il sogno finalmente si tocca con mano: siamo a bordo. Non so voi, ma per me ogni volta è un'emozione, come fosse la prima....

Vero, ogni volta è una nuova scoperta !!

ti presto questa:

12416125374_d731a1ed62_b.jpg


se trovi qualche amico che ti aiuta è più veloce.. ;)

Magari !!! Ci salirei subito :D


..intanto continuo a seguirvi ;) ... e complimenti, inizio grandioso, ma non vi erano dubbi visti i vostri precedenti :)
 

sary

Member
Mia allora!!
Non avendola mai presa in crociera mi pappo questa bella offerta!!
Ahhh eccomi spaparanzata a
Letto ... Vi seguo !!
 

pmanlio

Active member
Può un museo tutto lindo e pinto..

12411811173_ef0888fbae_b.jpg


esprimere davvero ciò che è stata l'emigrazione per una nazione?
Può esprimere ciò che provava un emigrante?
Può esprimere il freddo che si sentiva nella notte, ammassati in un porto in mezzo a gente con i vestiti sudati?

emigranti.jpg


6.jpg


Può esprimere la fame che ti spinge fuori, la disperazione?

Una_famiglia_di_emigranti_italiani_ritratta_a_Genova_poco_prima_di_imbarcarsi_su_una_nave_della_Red_Star_Line__1910.JPG


Ma anche le speranze

Famiglia_di_emigranti_italiani_sbarca_ad_Ellis_Island._Courtesy_of_the_Ellis_Island_Immigration_Museum.jpeg


34757567.jpg


i successi..

emigranti_di_vico_soprano_in_america_medium.jpg


la rinascita della vita, della dignità, della speranza..

Bhè.. per poterlo fare il Galata ha messo in campo di tutto.. un allestimento eccezionale, la 'simulazione' di un viaggio, la nave, i luoghi di arrivo, la tensione dei test ad Ellis Island, le storie vere di chi ha fallito e di chi è riuscito..

Chi ha allestito questa mostra non lo ha fatto con il solo raziocinio, non lo ha fatto con la sola conoscenza, lo ha fatto con il cuore, lo ha fatto con passione, anche con coraggio..

Ma non poteva mettere dentro la paura, la sporcizia, le condizioni di viaggio..

v3_u2_trasporto.jpg


Quelle ve le può solo 'suggerire', vi può solo descrivere, vi può aiutare ad avere un po' di empatia tramite simulazioni ed interviste, ma l'empatia vera dovrete averla voi..

Solo così potrete partire per un viaggio fatto di sconcerto, ma anche di speranza, spesso ben riposta, verso la 'Merica'..

12436161393_27757c408a_c.jpg


siete pronti a salire a bordo?

Manlio
 
F

Felix73

Guest
..intanto continuo a seguirvi ;) ... e complimenti, inizio grandioso, ma non vi erano dubbi visti i vostri precedenti :)

Oddio....di Laura sapevo che aveva precedenti....l'ho vista anche parecchie volte al TG....ma che Manlio avesse precedenti....non lo sospettavo...[smilie=pensieroso[:

Sembrava un così bravo ragazzo....[smilie=prigione[1]:

:D

p.s. emh...Manlio...la mia mancanza di serietà è dovuta al fatto che abbiamo scritto insieme...e visto che quello che hai appena pubblicato ha tutta l'aria di essere una cosa seria...mi riservo di leggerla...per ora scusami...
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Manlio, parli di empatia.....ma se tanti italiani parlano con raccapriccio dei migranti che si accostano alle nostre coste, se sembrano non provare neanche un pò di umana compassione per quella gente che è costretta a fuggire da condizioni misere nel proprio paese....francamente, non credo siano capaci di provare empatia per i nostri migranti del passato....

Riapro per chiarire che non è una nota polemica nei tuoi confronti, naturalmente (tu mi conosci e con te non ho certo bisogno di specificare, ma.......)
 
Ultima modifica:
Felix effettivamente messa giù così fa pensare un pò male :p .... avrei dovuto aggiungere la parola " diari " :rolleyes:

Manlio, l'ultima foto che hai catturato è .... non trovo le parole giuste per dire quello che mi mi passa per la testa... mi limito a scrivere "emozionante" ...
 

pmanlio

Active member
p.s. emh...Manlio...la mia mancanza di serietà è dovuta al fatto che abbiamo scritto insieme...e visto che quello che hai appena pubblicato ha tutta l'aria di essere una cosa seria...mi riservo di leggerla...per ora scusami...

Ci mancherebbe, l'ho capito benissimo..

Manlio, parli di empatia.. [..]

Luciana, tempo fa avevo un progetto preciso su questo tema.. altre persone del forum (tra cui Laura) ne sarebbero state coinvolte.. però mi sono fermato perchè avrei dovuto giocoforza tagliare una parte della mia iniziativa per non incappare in polemiche ed altro..

Ma ti ricordo che in un foglio bianco una macchia nera si vede bene, e fa dimenticare il resto.. solo che la realtà è bianca.. con un poco di nero..

In ogni caso noi faremo un piccolissimo viaggio, nulla a che vedere con il mio 'progetto' ma io credo che ci sarà empatia.. ho fiducia in chi mi legge.. ;)

Manlio, l'ultima foto che hai catturato è .... non trovo le parole giuste per dire quello che mi mi passa per la testa... mi limito a scrivere "emozionante" ...

Queste foto si trovano con facilità su Internet, alcune di loro sono solo descrittive, qualcuna ha fatto la storia.. questa in particolare è stata uno dei simboli della mostra 'Merica' storia dell'immigrazione, tenuta a Genova proprio al Galata.. e ti lascia senza fiato vero?

Un saluto!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Manlio, sempre con estrema "sapienza" e con la sensibilità che ti contraddistingue....hai presentato molto bene un pezzo della nostra storia....ove il Galata non è il protagonista...ma lo strumento per arrivare ai veri protagonisti...
Speranza nell'avere un futuro migliore....disperazione per l'"incognita" nell'approdare in un nuovo mondo...ed aver lasciato le proprie radici...i propri affetti...la propria patria...alle spalle...

Giusto quello che affermi....un bel museo...organizzato bene....può darti tanto....ma per avere di più... ognuno di noi si dovrebbe sforzare ad immaginarsi le situazioni...i contesti...e gli animi umani in quei contesti...

Grazie
 
Ultima modifica:
Queste foto si trovano con facilità su Internet, alcune di loro sono solo descrittive, qualcuna ha fatto la storia.. questa in particolare è stata uno dei simboli della mostra 'Merica' storia dell'immigrazione, tenuta a Genova proprio al Galata.. e ti lascia senza fiato vero?

Si, è vero che si trovano con facilità ma non sempre se ne coglie il significato, mi capita di vedere lo stesso scatto in contesti diversi e provare emozioni diverse... qui, il susseguirsi di ciò che hai postato, la tua descrizione, mi hanno portato a soffermarmi su quella... e si... mi ha lasciato senza fiato...avvolta però da una triste sensazione....
 

elenamaria

New member
Oggi mi sento poco bene, evidentemente non riesco a spiegarmi, non importa.
Le macchie nere saranno certo piccolissime, ma ci sono e saltano all'occhio.
Ma sono certa che qui tra noi in tanti sapranno aderire al tuo appello e l'empatia verrà fuori.
 

pmanlio

Active member
Siamo in un piccolo paese, può appartenere tanto al Meridione come al Settentrione, c'è gente attiva, piena di dignità e senso della famiglia

12414065633_256a276477_b.jpg


E si, quel paese può appartenere anche al Nord, soprattutto al Veneto ed alla Liguria, che hanno dato un contributo immenso all'emigrazione, spogliandosi spesso delle loro forze migliori, ma non solo a loro..

C'è una profonda crisi in tutta Europa, e tutta Europa fugge verso la terra promessa, la 'Merica'.. sia quella del Sud che del Nord..

In questo paese forse non si vive neanche male..

12413863125_34ebfe2192_b.jpg


anzi..

12414372204_5fd827aec4_b.jpg


ma è comunque una economia di sopravvivenza, qualcosa che rischia di saltare in aria in un baleno..

Ed allora, magari con una lettera e dei soldi di chi è andato prima di noi e ci racconta come sta:

12413968693_276d268fb8_b.jpg


o magari di nostra iniziativa, si decide di partire, si prendono le nostre cose..

12413922473_b410e89fe9_b.jpg


e si va.. verso Genova..

12414233724_51ecde1b91_b.jpg


In mezzo a tanti altri..

12413943293_cb12c0eedc_b.jpg


La legge ci protegge, ci assegna dei commissari che si devono occupare di noi, ci assicura dei servizi, l'igiene di bordo ed altro..

La legge si.. ma la realtà no.. quelle stesse persone che di dovrebbero proteggere in realtà ci usano per i loro scopi, che poi sono quelli di guadagnare su di noi..

Non tutti, e non in tutti i periodi, ma per decenni noi emigranti siamo stati solo polli da spennare, un affare e nulla di più.. poi la coscienza di medici, operatori, autorità, è davvero un po' cambiata.. ma non è il nostro caso..

Questa è Genova, siamo davanti al porto.. alle dogane..

12413385615_633035a2ff_b.jpg


C'è gente ammassata, ci sono le poche cose che portano con loro..

12413478554_07cb77ebf0_b.jpg


Si pesano i bauli:

12413505304_28cb4e7f43_b.jpg


c'è anche il materiale per le navi, come le coperte..

12413265173_6c71401608_b.jpg


Occorrerà passare la notte in questa gazzarra, una prospettiva che non piace a nessuno..

v3_u2_porto.jpg


alcuni personaggi ci parlano

12413707745_2ddd220dda_b.jpg


ci avvertono che, a parte il freddo e la pioggia, in porto si può essere derubati.. leggono le notizie (sanno leggere.. )

12413794453_bf0a5467e2_b.jpg


'naturalmente' sono albergatori..

12414163524_d9965b20b6_b.jpg


e vogliono i nostri soldi, 'naturalmente' a prezzi assurdi..

Ognuno prenderà la propria decisione.. il giorno dopo si torna in porto, all'imbarco.. ci sono pubblicità..

12413416735_87e9d7183e_b.jpg


Attività legate al mare..

12413562685_179160d507_b.jpg


12413536645_7b0830c58a_b.jpg


sono cose che noi, uomini della terra..

12413635175_e27e15c2ef_b.jpg


non conosciamo e ci lasciano stupiti..

Certo, qualcosa con la nostra cultura di paese la capiamo eccome..

12413651373_9e1c0ddd98_b.jpg


lavorare il legno..

12413476655_e1e5085b73_b.jpg


ma qui si fanno cose diverse dalle nostre..

12413929484_e13f74e393_b.jpg


siamo alla biglietteria..

12413617445_d8ab657d5f_b.jpg


regoliamo i nostri conti e passiamo.. è il controllo legale a spaventarci un po'.. la legge Italiana..

12413053845_4b989506ae_b.jpg


un signore..

12412971305_d99651d212_b.jpg


La rappresenta..

Qualcuno di questi signori è accogliente, ci da consigli.. altri invece sono arroganti, presuntuosi.. ci guardano come bestie..

Ma tutti, indistintamente, sono proni come coniglia di fronte ai passeggeri di prima classe, che naturalmente imbarcano su un altro ingresso..

Ma ora tocca a noi.. dietro quella scalinata..

12413044033_311cc75234_b.jpg


c'è il nostro futuro..

(continua)
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Giusto quello che affermi....un bel museo...organizzato bene....può darti tanto....ma per avere di più... ognuno di noi si dovrebbe sforzare ad immaginarsi le situazioni...i contesti...e gli animi umani in quei contesti...

E' così, loro hanno fatto un lavoro splendido, ed hanno spinto al massimo per poter dare il senso di quello che è successo.. ma ci vuole anche il cuore di chi entra, altrimenti rimarrà sempre e solo una mostra di livello eccezionale..

Si, è vero che si trovano con facilità ma non sempre se ne coglie il significato, mi capita di vedere lo stesso scatto in contesti diversi e provare emozioni diverse... qui, il susseguirsi di ciò che hai postato, la tua descrizione, mi hanno portato a soffermarmi su quella... e si... mi ha lasciato senza fiato...avvolta però da una triste sensazione....

Vuol dire che sono arrivato dove volevo.. so che è un po' triste, ma credo sia giusto nei confronti di chi ha affrontato quella sfida, che spesso non si è risolta in tragedia, anzi, è stata ripagata da tanto successo..

Comunque questo sarà un 'viaggio' completo, ma non vuole essere un racconto dettagliato, piuttosto uno stimolo.. andate la e rendetevi conto da soli, è anche un modo per ringraziare chi ha creato questo splendido museo..


Oggi mi sento poco bene, evidentemente non riesco a spiegarmi, non importa.

Luciana, ti ho capito benissimo.. ;)

Un saluto!
Manlio
 
Manlio, stai trasportando oltre la semplice immaginazione... non posso dire che mi sembra di vivere quei momenti attraverso le tue parole, poiché ciò non sarebbe possibile neanche lontanamente... ma mi porta a pensare e non poco...
 

answer

Member
Come sempre in ritardo...ho trovato questo splendido diario di viaggio e se non è troppo tardi...salgo a bordo e vi seguo con grande interesse!!
 

verdeacqua

Member
Questo diario è semplicemente appassionante.. è viaggio e viaggio nel tempo, è il racconto dei sogni nostri e di quelli dei nostri avi. è racconto e storia...meraviglioso!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top