• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Restyling Costa Classica 2013/2014

lore 96

New member
Ho detto "Mah" perchè non mi so spiegare. ;) ;)

A quanto pare siamo nella stessa situazione.
In effetti non avrebbe apparentemente senso svendere Classica e Voyager, che hanno una capacità totale di 2500 passeggeri, per prendere Mistral (1700 pax) e offrire le crociere invernali di Grand Holiday anche al mercato italiano (...e Grand Holiday è di sei anni più vecchia di Classica...). Va bene che l'anno prossimo arriva Diadema con quasi 5000 passeggeri e ormai per fare utili contano solo i posti letto, ma le decisioni, ufficiali e non , di questo ultimo periodo sono assolutamente incomprensibili....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì lo sono a noi; ma non oso lontanamente pensare che non sia frutto di un preciso percorso di pianificazione che non ci è dato conoscere. Certo, possono anche sbagliare nelle scelte, così come si è verificato in passato, ma loro, l'esecuzione del piano, lo conoscono molto bene
 

Antonio156Gta

New member
Sul catalogo aggiornato del 2014 che ha solo le partenze fino ad aprile nella pagina di Victoria c'e' segnalato che a novembre 2013 verrà effettuato il restyling con tanto di immagini, ma, sulla pagina di classica non c'e' segnalato nulla riguardo il restyling quindi mi viene da pensare che la seconda nave di cui si parla nell'articolo si proprio classica, a questo punto se deve finire venduta o demolita io avrei preferito l'avessero trasformata in neoClassica.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Una trasformazione come quella di Romantica costa parecchio. Carnival per non procedere avrà avuto le sue buone ragioni.

La grande chance di Classica è stata anni fa... quando doveva essere allungata... ma purtroppo non se ne fece più nulla... diversamente... dal punto di vista strutturale...Classica sdarebbe stata anche meglio di NeoRomantica.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Voi parlate sempre di nave che piace, di nave adatta ad un determinato tipo di crociere, flessibile ed adattabile a realtà di scali minori, e non ci si spiega perché potrebbe uscire una Classica ed entrare una Mistral, per molti imparagonabili, ma non vi soffermate mai sull'aspetto tecnico della nave.

E' un pensiero il mio, non una conoscenza, ma chi ci dice che la Classica tecnicamente non sia più agli standard previsti dalla Compagnia? Che per portarla a tali standard abbisogni di notevoli investimenti economici, non convenienti? Venderla ad una compagnia "minore" potrebbe riservare un uso ancora appetibile, ma non per Costa.

Faccio un esempio semplice ma coerente; i mezzi della laguna son costruiti in varie serie, in vari anni. A volte succede che un mezzo di più recente costruzione venga radiato e demolito rispetto a unità molto più anziane, e comunque rimanere un caso isolato, anche nei confronti degli altri della stessa serie; ma non perchè incidentato, ma solo perché, per riportarlo alle caratteristiche previste dalle normative vigenti e dall'Istituto di Classificazione, non conveniente dal punto di vista economico.
 

francogalans

New member
Mettendo a confronto Classica e NeoRiviera quali sono i punti di forza e debolezza dell'uno rispetto all'altro (potrebbe essere argomento per una nuova discussione)?

Un elemento può riguardare i balconi, pochissimi su Classica, in numero maggiore su NeoRiviera, anche se poi si trovano solo sulle suites, per cui costano!
 

Alcia

New member
Sì lo sono a noi; ma non oso lontanamente pensare che non sia frutto di un preciso percorso di pianificazione che non ci è dato conoscere. Certo, possono anche sbagliare nelle scelte, così come si è verificato in passato, ma loro, l'esecuzione del piano, lo conoscono molto bene

Sul catalogo aggiornato del 2014 che ha solo le partenze fino ad aprile nella pagina di Victoria c'e' segnalato che a novembre 2013 verrà effettuato il restyling con tanto di immagini, ma, sulla pagina di classica non c'e' segnalato nulla riguardo il restyling quindi mi viene da pensare che la seconda nave di cui si parla nell'articolo si proprio classica, a questo punto se deve finire venduta o demolita io avrei preferito l'avessero trasformata in neoClassica.

grazie....io ci volevo risalire prima della sua eliminazione dalla flotta.....ho chiesto al call center e in agenzia,
mi hanno dato risposte vaghe e diverse.......

Per quel poco che capisco di Costa, come di Compagnie o Società in generale dedite al lucro e relativamente alle ristrutturazioni o simil tali, sono certa che sappiamo benissimo cosa vogliono fare.

O meglio...hanno certamente un'idea di partenza...: volevano far uscire Victoria almeno da ...2 anni...se non erro, e invece è ancora qui.

Hanno tentato di recuperare Romantica con un prodotto costosissimo che è piaciuto a pochi eletti, e sottolineo eletti e oso inserirmi in quelli (!) visto che è l'unica nave della flotta - salvo l'UNICA, Victoria :) - che non sia la solita nave farcus o meno...(calcolate che non ho ancora preso le 2 fasci-favo/losa....) e che mi dicono stiano cmq stravolgendo all'interno visto che la mancanza di teatro, la pizzeria a pagamento e il cheese and wine non tirano dome dovrebbero...perchè tutti vogliono i balconi, abbuffarsi lasciando chili di avanzi :-( , il teatro e le navi con 18.000 ponti :-(
Rumore e caos, mi verrebbe da dire...ma diventerei polemica e OT

Non capendo nulla a livello tecnico io lmio maestro è Rodolfo...

L'idea può nascere con Voyager e Classica per poi scoprire che forse Classica tira ancora e sarebbe meglio cambiare...
Puntare su Riviera, Mistral...

A bordo di Luminosa, a metà settembre, abbiamo preso il cataloghino e ci sono tutte, ovviamente, anche quelle che in teoria saranno vendute...

Noi volevamo provare CLASSICA così come Voyager, a tutti i costi ...ma a quanto pare non ce la faremo.

Le adv continuano a prendere prenotazioni...e come non potrebbero...??!??? :|

Così come non possono dare info che nemmeno loro od il call center di Costa sa..o possono/vogliono...

Mi sembra tanto di vivere in un Grande Fratello o, peggio, alla Truman show...dove dall'alto fanno, disfano, decidono, cambiano, smantellano e noi, alla finestra, ad attendere...
perchè tanto, in crociera, ci vogliamo andare.

Noi siamo GP da poco e per ovvi motivi economici, am anche di affetto ... ci spiacerebbe cambiare.
Forse forse...avendo MSC a 2 passi e avendo sentito parlare così bene di Royal e HAL...

bah...
 

mal di mare

New member
Hanno tentato di recuperare Romantica con un prodotto costosissimo che è piaciuto a pochi eletti, che mi dicono stiano cmq stravolgendo all'interno visto che la mancanza di teatro, la pizzeria a pagamento e il cheese and wine non tirano dome dovrebbero...perchè tutti vogliono i balconi, abbuffarsi lasciando chili di avanzi :-( , il teatro e le navi con 18.000 ponti :-(



.

ciao Alcia.....non mi ritrovo nella descrizione che fai di chi non ha amato la Neoromantica..........
ci possono essere tanti altri motivi per cui non ci salirò più...............e non sono sola...............
per questo vorrei ritornare su Classica,che invece amo.............ma questo andirivieni di notizie,
questo non voler dire non mi piace..............:(
 

Gabriele C.

Well-known member
Mi sembra tanto di vivere in un Grande Fratello o, peggio, alla Truman show...dove dall'alto fanno, disfano, decidono, cambiano, smantellano e noi, alla finestra, ad attendere...
perchè tanto, in crociera, ci vogliamo andare.

bah...
Ciao Raffaella, capisco il tuo risentimento, ma io non sarei così disfattista...
Evidentemente in Costa stanno passando una fase dove devono prendere diverse decisioni, e variarne alcune programmate solo pochi mesi fa. Probabilmente non si tratta di decisioni che si concretizzano dall'oggi al domani, dovranno ancora consultarsi, analizzare dati di mercato, attendere qualche indicazione da Miami...
Capisco che noi appassionati non vediamo l'ora, siamo sempre qui sul web a cercare news e a farci i nostri bei programmini secondo i nostri desideri, ma il mercato è molto più ampio, ha varie problematiche tecniche ed economiche, e deve tener conto di tanti aspetti; quelli di noi malati di crocierite sono solo marginali...
Se, come leggo, vuoi approfittare di un giro su Classica (..e faresti davvero bene!!!), prenota per le Canarie quest'inverno, o le sette isole dell'Egeo la prossima estate: vedrai che ti confermeranno la prenotazione, e rimarrai soddisfatta sia per la nave che per l'itinerario, questo ad oggi è certo, e non verrà rivoluzionato.
Il resto sono solamente nostre gradevoli e simpatiche chiacchiere tra amici, e solo tra qualche mese avremo altre certezze...!
 

Alcia

New member
ciao Alcia.....non mi ritrovo nella descrizione che fai di chi non ha amato la Neoromantica..........
ci possono essere tanti altri motivi per cui non ci salirò più...............e non sono sola...............
per questo vorrei ritornare su Classica,che invece amo.............ma questo andirivieni di notizie,
questo non voler dire non mi piace..............:(

So bene come la pensi ;-) e non era certo riferito a persone come te....ma a chi non vede l'ora di salire su una mega nave per corrervi e disattendere le avvertenze (vedi tuffi in piscina, gestione asciugami e così via...)
Io nonho vissuto Romantica quindi non posso permettermi paragoni...so solo che neoRomantica, in quel famoso Marzo 2012, è stata per me un vero paradiso, nonostante la caduta...grazie, secondo me, al fatto che era una nave più a misura d'uomo, meno caotica, con la diversificazione degli artisti di "strada" - leggi corridoio ...

Ciao Raffaella, capisco il tuo risentimento, ma io non sarei così disfattista... solo pochi mesi fa. Probabilmente non si tratta di decisioni che si concretizzano dall'oggi al domani, dovranno ancora consultarsi, analizzare dati di mercato, attendere qualche indicazione da Miami...
Capisco che noi appassionati non vediamo l'ora, siamo sempre qui sul web a cercare news e a farci i nostri bei programmini secondo i nostri desideri, ma il mercato è molto più ampio, ha varie problematiche tecniche ed economiche, e deve tener conto di tanti aspetti; quelli di noi malati di crocierite sono solo marginali...
Se, come leggo, vuoi approfittare di un giro su Classica (..e faresti davvero bene!!!), prenota per le Canarie quest'inverno, o le sette isole dell'Egeo la prossima estate: vedrai che ti confermeranno la prenotazione, e rimarrai soddisfatta sia per la nave che per l'itinerario, questo ad oggi è certo, e non verrà rivoluzionato.
Il resto sono solamente nostre gradevoli e simpatiche chiacchiere tra amici, e solo tra qualche mese avremo altre certezze...!

Magari potessimo...noi niente aerei per paura e motivi di salute...
sarà quel che sarà..


prima o poi sapremo !
 

mariaefiglio

Active member
Magari potessimo...noi niente aerei per paura e motivi di salute...
sarà quel che sarà..


prima o poi sapremo ![/QUOTE]


peccato, il mondo è relativamente grande ma con un aero, in pratica ce l'hai fuori casa
ti perdi tanto ma veramente tanto ma, capisco che non tutti amano volare
se ti fa piacere andare in Australia, in parte dell'Australia magari ti posso aiutare
sto scrivendo una sorta di diario con qualche foto
 
Top