• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La "nostra" costa non tanto pacifica...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

italla

New member
Queste due opinioni sono classici esempi di superficialità di analisi e di scarsa volontà di considerare i problemi elencati nelle loro singolarità. Si è osservato e ribadito che tantissime cose non hanno un costo per la compagnia. Vendere un pacchetto Spa a chi ancora non ha la card comporta un investimento economico maggiore per la compagnia? Non utilizziamo sempre le solite frasi fatte, "hai speso poco accontentati". Siamo su una compagnia che si vanta di offrire un servizio eccellente e di questo stiamo parlando, non del valore materiale di quanto offerto a bordo.



Altro stereotipo, altra frase fatta: "dovevi interessarti prima". Allora il passeggero avrebbe dovuto essere a conoscenza che su Costa non si ottiene acqua al tavolo, non si ha la card all'ingresso, non si può comprare nulla nelle prime ore, non si può sapere quando le cabine saranno libere e che si trovano ascensori occupati dalle valigie. Cosi una volta a bordo non avrebbe di che lamentarsi giusto?

Forse e' stereotipo, pero' come si dice? Informato e' mezzo salvato. Certe persone si deludono avendo aspettative sbagliate. Appena scesi dal HAL o RC aspettano lo stesso servizio, stesso ordine delle cose e cosi via. Puo' darsi che sta sulla nave per la prima volta e non sa niente e si lamenta.
 

Raffa28

New member
Io non l'ho detto come paragone, infatti, ho detto appunto, che visto che con compagnie premium o Luxury molte volte si spende uguale o meno che con una compagnia mass, io preferisco andare con tali compagnie, visto che, tra l'altro, ho sicuramente un servizio migliore.....
Senza comunque voler indirizzare nessuno del forum, era solo una mia considerazione personale, visto che molti si lamentano ultimamente del servizio delle mass, ma non intendono cambiare..... Lo capirei se le altre costassero molto di più, uno dice, quello mi posso permettere....., ma in questi casi, a volte si spende anche meno......
 

artemide

Well-known member
Può valere come osservazione... ed infatti è giusta... aggiungo che spesso Celebrity (ed anche Holland America) costa anche meno di Costa... ma non come paragone. E' scontato che le compagnie premium e luxury offrano qualcosa di più rispetto a Costa... non sarebbero tali diversamente...

questo non toglie che abbiano però dei difetti evidenti: un esempio? la Celebrity ha pochi ascensori (su eclipse 12 in tutto su una nave per quasi 3000 persone con la zona di poppa completamente priva, contro i 18 di Costa Pacifica) e buffet non proprio igienici (visti in un diario dell'agosto scorso) giganteschi e plateali ma senza protezioni dai 'batteri' dei passanti.
Solo qualcuno ha timidamente dichiarato che le navi RCCL non sono proprio pulitissime (fino alla maniacalità, come Costa) e che il cibo è american style che non a tutti piace...( a me personalmente della loro Promenade interessa fino a un certo punto se devo mangiare così...parere personale)
La stessa vituperata politica dei prezzi last minute attuata ora da Costa è sempre stata anche di RCCL con suoi prezzi fluttuanti, ma trovatemi un crocierista fan di RCCL che se ne lamenti!


Il problema, secondo me, è che quelli che hanno provato le 'altre' compagnie per qualche ragione omettono di dichiararne apertamente i difetti...oppure non li fanno pesare così tanto.
Se si vuole fare un paragone obbiettivo tra le compagnie bisogna mettere sui due piatti della bilancia pregi e difetti di tutte!

@raffa28: non metto in dubbio le tue parole, ma mi piacerebbe tanto trovare una crociera con Celebrity che costi meno di una Costa viaggiando in famiglia con due figli, credimi! Avrei già provato a cambiare per vedere le diversità...
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Quindi, Tiziano, è ancora una volta colpa "nostra" se le cose non cambiano come vorremmo.

Certo la colpa è anche "nostra", perché se ci sono dei disservizi durante la crociera bisogna portarli a conoscenza per ovviarli se è possibile, invece molti passeggeri è finita la crociera siamo stati bene il Direttore di crociera ci raccomanda siete stati bene, il personale ottimo il cibo buono ecc.ecc. cosa dovete fare segnate una crocetta su ECCELLENTE e così stiamo bene tutti e artivederci alla prossima crociera, e così le cose non cambiano.
 

tiziano

Well-known member
Da dove deriva questa certezza ? I passeggeri con una certa esperienza... e sono tanti... stanno ben attenti a dare questo giudizio... lo fanno solo quando è realmente meritato. Io almeno mi attengo da sempre a questo criterio... lo facevo con Costa in passato... lo faccio tuttora con le compagnie con le quali viaggio.

Non ho la certezza del 90% degli ECCELENTE, io sono fra quelli del 10%, ma se tu dici i passeggeri con esperienza sono tanti, perché allora Costa non si adegua ad eventuali lamentele/disservizi?
 

leleroma

New member
Artemide su Celebrity una quadrupla con bambini al seguito a prezzo minore di Costa secondo me è impossibile da trovare. Semplicemente per il fatto che Celebrity come compagnia non applica tariffe ridotte per i bambini. Meno bambini a bordo, meno caos e piu' clienti contenti a vista loro.

L'anno scorso con Celebrity al check a Civitavecchia in mi è capitata la stessa cosa di Matteo. Numero XX all'ingresso del terminal... Vedo il numero alto, vado a chiedere al desk e me lo cambiano per l'imbarco prioritario...
 

artemide

Well-known member
Artemide su Celebrity una quadrupla con bambini al seguito a prezzo minore di Costa secondo me è impossibile da trovare. Semplicemente per il fatto che Celebrity come compagnia non applica tariffe ridotte per i bambini. Meno bambini a bordo, meno caos e piu' clienti contenti a vista loro.

L'anno scorso con Celebrity al check a Civitavecchia in mi è capitata la stessa cosa di Matteo. Numero XX all'ingresso del terminal... Vedo il numero alto, vado a chiedere al desk e me lo cambiano per l'imbarco prioritario...

quello che dico anch'io....e vale lo stesso per RCCL: costano uguale (forse) SOLO sulle doppie...quindi è un 'uguale' molto 'diverso' (da matematica quale sono ... )
quindi prima di dire certe cose bisognerebbe informarsi bene sulle altre compagnie che di 'difetti' (o presunti tali )non sono certo prive.
Mai nessuno è venuto a lamentarsi di questa cosa di Celebrity con lo stesso tono con cui lo ha fatto matteov....
 

matteov

Active member
Che toni ho usato?
Ho forse offeso? Ho usato termini particolari?
Ho solo raccontato quello che ho visto, non ho menzionato volutamente le nazionalità, non ho menzionato altro di quello che ho visto.

Ripeto e chiedo il perché vi dia così fastidio e sia quasi un torto personale
 

tiziano

Well-known member
Che toni ho usato?
Ho forse offeso? Ho usato termini particolari?
Ho solo raccontato quello che ho visto, non ho menzionato volutamente le nazionalità, non ho menzionato altro di quello che ho visto.

Ripeto e chiedo il perché vi dia così fastidio e sia quasi un torto personale

Ma i "disservizi" che hai avuto durante la crociera, li hai portati a conoscenza a qualche responsabile dello staff della nave? Se SI a chi...., se NO perché non li hai fatti presente, grazie.
 

Cokj72

New member
La stessa vituperata politica dei prezzi last minute attuata ora da Costa è sempre stata anche di RCCL con suoi prezzi fluttuanti, ma trovatemi un crocierista fan di RCCL che se ne lamenti!
Io, anche pubblicamente su FB

@raffa28: non metto in dubbio le tue parole, ma mi piacerebbe tanto trovare una crociera con Celebrity che costi meno di una Costa viaggiando in famiglia con due figli, credimi! Avrei già provato a cambiare per vedere le diversità...
Ahhahah, lo vedi vorresti cambiare Costa, ma non puoi ;)
 

giusri

Active member
Solo qualcuno ha timidamente dichiarato che le navi RCCL non sono proprio pulitissime (fino alla maniacalità, come Costa) e che il cibo è american style che non a tutti piace...( a me personalmente della loro Promenade interessa fino a un certo punto se devo mangiare così...parere personale)
La stessa vituperata politica dei prezzi last minute attuata ora da Costa è sempre stata anche di RCCL con suoi prezzi fluttuanti, ma trovatemi un crocierista fan di RCCL che se ne lamenti!

.... guarda, ho sempre prenotato una cabina quadrupla e ti garantisco che i prezzi sono sempre man mano aumentati ........ anche per la prossima sull'Oasis il prezzo della "nostra" cabina è aumentato sensibilmente ........ fino ad esaurimento .......

...quando mi troverò male cambierò sicuramente compagnia ....

...... per le pulizie maniacali da Te menzionate ........potre inserire qualche link ......... lasciamo stare, non è il periodo di issare scudi di protezione ..

....è come sparare sulla C.R. ..........

....circa la Tua risposta a "raffa28", è normale che Celebrity costi di più, ci mancherebbe altro, prova a fare il preventivo con Royal, stesso livello, vedrai che non sarà molto più alto e così potrai constatare le differenze, no ?

ciao
Giuseppe
p.s.
scusate per l' o.t.
 

sara467

New member
questo non toglie che abbiano però dei difetti evidenti: un esempio? la Celebrity ha pochi ascensori (su eclipse 12 in tutto su una nave per quasi 3000 persone con la zona di poppa completamente priva, contro i 18 di Costa Pacifica) e buffet non proprio igienici (visti in un diario dell'agosto scorso) giganteschi e plateali ma senza protezioni dai 'batteri' dei passanti.
Solo qualcuno ha timidamente dichiarato che le navi RCCL non sono proprio pulitissime (fino alla maniacalità, come Costa) e che il cibo è american style che non a tutti piace...( a me personalmente della loro Promenade interessa fino a un certo punto se devo mangiare così...parere personale)
La stessa vituperata politica dei prezzi last minute attuata ora da Costa è sempre stata anche di RCCL con suoi prezzi fluttuanti, ma trovatemi un crocierista fan di RCCL che se ne lamenti!


Il problema, secondo me, è che quelli che hanno provato le 'altre' compagnie per qualche ragione omettono di dichiararne apertamente i difetti...oppure non li fanno pesare così tanto.
Se si vuole fare un paragone obbiettivo tra le compagnie bisogna mettere sui due piatti della bilancia pregi e difetti di tutte!

.

Tutte le compagnie hanno pregi e difetti....ma il pregio piu grande di molte è quella di cercare di rendere il meglio per se e per i propri clienti.
In merito alle lamentele; probabilmente perche sono pochi ( e non dico nessuno) ,coloro che tornano da questa compagnia e hanno da lamentarsi nello specifico ..cosa invece che non accade ultimamente su Costa.
Matematicamente parlando; se 2 persone si lamentano su Rccl e 10 su Costa dove pesa di piu la lamentela?
Come ho già detto non cerchiamo sempre e ancora sempre di giustificare Costa..ma cerchiamo di capire il senso di quello che molti crocieristi vogliono dire.
 

Raffa28

New member
Io non ho bambini sotto i 18 anni, quindi mi riferivo a cabine doppie, ma a luglio 2013 ho speso 950 euro per una cabina con balcone in Aqua class, quindi con ristorante dedicato, e altre attenzioni in cabina, paragonabile ad una balcone in Samsara, sulla Shilouette, per una crociera di 11 giorni.......
Quindi non mi dite che Celebrity costa di più.........
 

sweetmartina

New member
Tutte le compagnie hanno pregi e difetti....ma il pregio piu grande di molte è quella di cercare di rendere il meglio per se e per i propri clienti.
In merito alle lamentele; probabilmente perche sono pochi ( e non dico nessuno) ,coloro che tornano da questa compagnia e hanno da lamentarsi nello specifico ..cosa invece che non accade ultimamente su Costa.
Matematicamente parlando; se 2 persone si lamentano su Rccl e 10 su Costa dove pesa di piu la lamentela?
Come ho già detto non cerchiamo sempre e ancora sempre di giustificare Costa..ma cerchiamo di capire il senso di quello che molti crocieristi vogliono dire.

Beh devi anche tenere in considerazione che in questo forum ci sono molte più persone che viaggiano con costa rispetto alle altre compagnie ;)
Detto questo ovviamente ci sono cose che non vanno.. E finché costa non cambia sta al crocierista se soprassedere o meno.. :)
 

sara467

New member
Beh devi anche tenere in considerazione che in questo forum ci sono molte più persone che viaggiano con costa rispetto alle altre compagnie ;)
Detto questo ovviamente ci sono cose che non vanno.. E finché costa non cambia sta al crocierista se soprassedere o meno.. :)

..probabilmente è vero...ma quanti di piu? E come fai ad essere certa che sia questa la ragione che determina questa differenza? Come vedi se ci attacchiamo su tutti i punti non si crede piu a nulla ed è un susseguirsi di "dimostrami questo o dimostrami quello" ...l'unica certezza è il malcontento; che indubbiamente c'è e chi è riuscito a provare altro conferma che c'è di meglio.
Provate per credere.

credodi essere in OT..scusate.
 
Ultima modifica:

sweetmartina

New member
..probabilmente è vero...ma quanti di piu? E come fai ad essere certa che sia questa la ragione che determina questa differenza? Come vedi se ci attacchiamo su tutti i punti non si crede piu a nulla ed è un susseguirsi di "dimostrami questo o dimostrami quello" ...l'unica certezza è il malcontento; che indubbiamente c'è e chi è riuscito a provare altro conferma che c'è di meglio.
Provate per credere.

credodi essere in OT..scusate.

Allora io mi sono solo stupita perché non sono state chieste le foto .. Quando dissi qualcosa io nel mio diario fui subito "attaccaTa" giustamente per le regole..

Beh guarda le percentuali dei diari e puoi calcolarti una prima stima del quanti di più..
Non sarà di certo solo questo ma sicuramente fa..
 

artemide

Well-known member
Ahhahah, lo vedi vorresti cambiare Costa, ma non puoi ;)

Con RCCl no, a causa del cibo, che non sarebbe di mio gradimento.
Per il resto ,mai detto che non vorrei, anzi: bisogna cambiare ogni tanto per vedere cosa offre il mondo... e infatti ho fatto una crociera su Magnifica l'estate scorsa.
Altre compagnie finora no perché fuori budget... checché se ne dica, viaggiare in quadrupla è costoso.
Ma mai dire mai...se trovassi un'altra compagnia che non costi una tombola e che offra i servizi che interessano a me, perché no?

@giusri : prima di prenotare faccio preventivi a bizzeffe, anche di altre compagnie. E mi faccio paragoni tipo quello che ha postato Mauro-cokj72 prima di scegliere Pacifica (!), evidentemente non ho grande fortuna...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Cerchiamo di non finire OT... per favore. ;)

Detto questo... riguardo alle altre compagnie... personalmente non ho mai detto che siano prive di difetti... anzi ho sempre riportato tutto quanto non è andato nel corso delle mie crociere. Che però le altre compagnie possano commettere meno errori di Costa... ci può stare... è una possibilità da non scartare a priori.

Aspettiamo le foto di Matteo... per vedere con i nostri occhi... quello che non è andato su Pacifica.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top