• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Soste sempre più brevi?

seashell

New member
Mi sembra che di anno in anno la durata delle soste in porto sia sempre più ridotta, personalmente quando scelgo un itinerario tengo molto in considerazione quanto tempo la nave resta in porto, vorrei conoscere il vostro parere, personalmente mi auguro un'inversione di tendenza, accetterei anche una sosta in meno nel programma di crociera a favore di soste più comode.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Mi sembra che di anno in anno la durata delle soste in porto sia sempre più ridotta, personalmente quando scelgo un itinerario tengo molto in considerazione quanto tempo la nave resta in porto, vorrei conoscere il vostro parere, personalmente mi auguro un'inversione di tendenza, accetterei anche una sosta in meno nel programma di crociera a favore di soste più comode.
Beh è vero che in alcuni itinerari ad esempio Barcellona con una sosta di 5 ore non vedi nulla,ma tieni anche conto dei costi per le soste,ma se poi togli una sosta la devi rimpiazzare con un altra.Da poco anche io facevo il tuo ragionamento,poi rodolfo e altri mi hanno fatto capire che nei piani alti delle compagnie non è facile decidere cambiamenti.
 

turfo

New member
Mi sembra che di anno in anno la durata delle soste in porto sia sempre più ridotta, personalmente quando scelgo un itinerario tengo molto in considerazione quanto tempo la nave resta in porto, vorrei conoscere il vostro parere, personalmente mi auguro un'inversione di tendenza, accetterei anche una sosta in meno nel programma di crociera a favore di soste più comode.
Non saprei dire se si sono ridotte negli ultimi anni. Ho esperienza solo su MSC e Costa, ma guardando gli itinerari delle compagnie americane mi sembra che le loro soste siano di gran lunga più lunghe. Condivido la tua posizione: meglio una sosta in meno, ma di durata superiore. Peraltro, il mio itinerario preferito include la sosta superiore alle 24 ore, come sperimentata lo scorso anno a Lisbona e come avrebbe dovuto essere quest'anno a Ibiza (poi Costa ha cambiato il piano :( ), per poi notare che la velocità della nave da un porto all'altro era inferiore ai 14 nodi.
 

Comax

Active member
Quella delle soste brevi è una moda tutta italiana, le compagnie americane ad esempio fanno quasi sempre soste lunghe ... ad es. nel catalogo di Royal Caribbean la sosta lunga nei porti viene evidenziata come caratteristica positiva ... peccato però che nel Mediterraneo abbiamo degli itinerari con lunghe soste ma veramente pessimi!
 

turfo

New member
Comax, hai qualche esempio di soste lunghe ma pessime? Non ho molta familiarità con le compagnie non-italiane.
 

cinziablu

Active member
Anch'io sono favorevole alle soste lunghe, anche a vantaggio di uno scalo in meno (e un giorno di navigazione intero in più che adoro!!!).
Ad esempio ricordo quando ero a Santorini ad agosto 2011 che la Royal restava fino a tardissimo a godersi il "tramonto" per eccellenza mentre noi di Msc di corsa sui tender e tramonto all'ora della doccia prima della cena, ovviamente già lontani...
 

Comax

Active member
Comax, hai qualche esempio di soste lunghe ma pessime? Non ho molta familiarità con le compagnie non-italiane.

Ad esempio l'itinerario della Liberty OTS 2014 ha soste lunghe ovunque ma per quel che mi riguarda ha un itinerario bruttino arrivando prestissimo nei porti e con tre scali italiani molto ravvicinati come La Spezia, Civitavecchia e Napoli. Idem in Francia con Marsiglia e Villefranche che sono praticamente attaccate.
E' chiaro che queste crociere puntano molto sulla bellezza della nave e dei suoi servizi che non si discutono.
 

Blueyes

Well-known member
Eh eh eh per forza.... sosta lunga = tragitti piu brevi da porto a porto.... mica possono portare indietro l'orologio come ai capodanno di Fantozzi ^__^

Se poi ci si mette il fatto empirico che non è che i porti siano proprio equidistanti e correttamente distanziati per permettere soste lunghe senza arrivare il giorno dopo troppo tardi...track!!!
Altro elemento è che la nave può decidere se correre di piu, ma vuol dire consumare piu carburante.
In fondo, piu tempo passiamo a bordo piu a bordo spendiamo....
Sono difficili variabili di una ancor piu complicata equazione che comprende anche maltempo, imprevisti, prenotazioni delle banchine, bellezza dei porti e accessbilità verso i luoghi di interesse in tempi idonei, ecc ecc ecc ecc
 

Julium

New member
Soste brevi = compagnie "italiane"
Non è più un'impressione, purtroppo la situazione è abbastanza evidente ed in alcuni casi raggiunge il demenziale.
Di motivi per cui utilizzano sempre più questa "furbata" me ne vengono in mente molti, che però faccia bene al mercato delle crociere ho i miei dubbi.
 

turfo

New member
Ad esempio l'itinerario della Liberty OTS 2014 ha soste lunghe ovunque ma per quel che mi riguarda ha un itinerario bruttino arrivando prestissimo nei porti e con tre scali italiani molto ravvicinati come La Spezia, Civitavecchia e Napoli. Idem in Francia con Marsiglia e Villefranche che sono praticamente attaccate.
E' chiaro che queste crociere puntano molto sulla bellezza della nave e dei suoi servizi che non si discutono.
Grazie. Itinerari non proprio affascinanti, forse adeguati ad una clientela non sud europea. Ciao
 

seashell

New member
Soste brevi = compagnie "italiane"
Non è più un'impressione, purtroppo la situazione è abbastanza evidente ed in alcuni casi raggiunge il demenziale.
Di motivi per cui utilizzano sempre più questa "furbata" me ne vengono in mente molti, che però faccia bene al mercato delle crociere ho i miei dubbi.

E' esattamente questo che volevo dire, il poco tempo a disposizione ti costringe a visite stressanti, anche se ti agganci alle escursioni organizzate dalla compagnia ti senti sempre un pollo in batteria, mi piacerebbe avere il tempo di fare una passeggiata tranquilla, sedermi ad un bar, scoprire qualcosa di poco scontato e soprattutto respirare l'atmosfera dei posti che si visitano.
 

Blueyes

Well-known member
E' esattamente questo che volevo dire, il poco tempo a disposizione ti costringe a visite stressanti, anche se ti agganci alle escursioni organizzate dalla compagnia ti senti sempre un pollo in batteria, mi piacerebbe avere il tempo di fare una passeggiata tranquilla, sedermi ad un bar, scoprire qualcosa di poco scontato e soprattutto respirare l'atmosfera dei posti che si visitano.

Magari, Seashell, magari.....
Quello che ti porti in cuore NON è la gita in pullman o il "tuttiinfilaaaaaa!!!!" MA sono le viuzze seminascoste (per es. Smirne o Il Cairo), il negozietto strano (a Luxor i piu belli sono distanti dal stravisitato centro), le sorprese inattese (il cantante di strada che ha ammaliato me e una animatrice della Luminosa a Martinica per un ora o il proprietario/gestore della Depaz che mi tira in parte e mi da una bottiglia di rum "di quello buono"), andare a visitare la famiglia del fratello di una guardia giurata di un resort kenyota e farsi scorrazzare per un giorno su una macchina fatta prestare da un amico per l'occasione visitando posti irraggiungibili per un "kigeni" anche se scafato come me....
Vaglielo a spiegare....
 
Top