• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

Rodolfo

Super Moderatore
Non vedo cosa ci sia da vergognarsi ;) ;) Perchè ti è sorto questo dubbio? Transitano, grossomodo, da aprile a novembre, ma solo perchè nel periodo invernale il porto veneziano è poco adatto alle crociere.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Non vedo cosa ci sia da vergognarsi ;) ;) Perchè ti è sorto questo dubbio? Transitano, grossomodo, da aprile a novembre, ma solo perchè nel periodo invernale il porto veneziano è poco adatto alle crociere.
E allora non trovo un motivo per bandire le navi.Son circa 6 mesi e mezzo di passagi.Considerando che il 35/40% son grandi navi e il resto di stazza dai 20.000 ai 70.000 gt non penso siano un grande danno,considerando che le navi che "fanno male" a venezia transitano si e no 3 volte al mese perciò non andrebbe fare un decreto che limita un tot di navi al giorno,ad esempio 3 al giorno e magari mettendo le navi con meno stazza a marghera?mentre quelle che sostano anche in overnight tipo sunshine nella banchina dove è ormeggiata oggi fascinosa.Il danno si ridurrebbe di quanto,30%?Per soluzione iniziale andrebbe bene.Poi nel mentre perchè non scavano un passaggio dietro la giudecca,cosi dopo l'entrata alle bocche di lido si vira dietro l'isola,il panorama per me vale cmq.Ho un idea,pero come si mettono qui le foto?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Stai sovvertendo tutto quello che è stato discusso fin ora e non conosci i problemi della laguna. Le grandi navi passano anche 4 volte al mese per 8 mesi, andata e ritorno; solo Fantasia transita 68 volte, 66 Divina, Fascinosa 62, ecc. ecc.

In ogni caso esiste un decreto che limita il transito a 40.000 ton, e tu faresti esattamente il contrario.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Stai sovvertendo tutto quello che è stato discusso fin ora e non conosci i problemi della laguna. Le grandi navi passano anche 4 volte al mese per 8 mesi, andata e ritorno; solo Fantasia transita 68 volte, 66 Divina, Fascinosa 62, ecc. ecc.

In ogni caso esiste un decreto che limita il transito a 40.000 ton, e tu faresti esattamente il contrario.
No no aspetta,e se si tiene una nave grande tipo divina,quelle fino a 40.000 ,tutte le altre le metti a marghera.ma ke pensi del passaggio dietro la giudecca?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Che in laguna è moooolto difficile, praticamente impossibile, al giorno d'oggi, scavare un nuovo canale; sulla carta sarebbe la cosa più semplice, nella realtà dei fatti assolutamente no per tanti motivi, molti dei quali insuperabili.
E per il resto, allo stato attuale, sarebbe tutto il contrario; le grandi a Marghera, le piccole in Marittima.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Che in laguna è moooolto difficile, praticamente impossibile, al giorno d'oggi, scavare un nuovo canale; sulla carta sarebbe la cosa più semplice, nella realtà dei fatti assolutamente no per tanti motivi, molti dei quali insuperabili.
E per il resto, allo stato attuale, sarebbe tutto il contrario; le grandi a Marghera, le piccole in Marittima.
E non c'è abbastanza fondale per farle passare?quanto e la profondità?
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Solo il bacino di evoluzione, ma per allargarlo.
Cioè?San marco o dove quando stanno partendo girano per avere la prua sul canale,vicino alla banchina dove si mette di solito fascinosa?Oh cmq guardavo la webcam live oggi e non c'era moto ondoso ne quando è passata fascinosa e nemmeno quando c'era fantasia,ma i barchini,il secondo che la webcam si aggiornava,riappariva,ma loro non c'erano però cerano un sacco di onde,infatti dovevi vedere....ah ma vero,tu lo vedi già,mi dimentico che sei veneziano.Spero che la gita scolastica quest'anno mi porti a venezia,voglio fare il giro della giudecca!!:D:D
 

Peppe1966

New member
Due tre metri.

Mi sa non ho capito. 2-3 metri intendete la profondità dei canali alle spalle di quello dello Giudecca? Non credo che il canale della Giudecca sia profondo solo 2-3 metri.

In sintesi: quant'è profondo il canale della Giudecca? quale è la dimensione massima di nave che può attraversarlo?

Ad oggi credo che le più grandi siano le MSC, Divina, Fantasia etc.

Ciao

Grazie
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Mi sa non ho capito. 2-3 metri intendete la profondità dei canali alle spalle di quello dello Giudecca? Non credo che il canale della Giudecca sia profondo solo 2-3 metri.

In sintesi: quant'è profondo il canale della Giudecca? quale è la dimensione massima di nave che può attraversarlo?

Ad oggi credo che le più grandi siano le MSC, Divina, Fantasia etc.

Ciao

Grazie
Allora è ovvio che la giudecca non è profonda 3 metri,ma anche no.È quello che sta dietro la giudecca ad essere profondo 3 m,non ci passano manco gli yatch per me lì.Cmq se leggi i post di prima,rodolfo dice che potrebbe entrare anche allure of the seas in giudecca,che vuoi che sia qualche metro in più di larghezza e 60 di lunghezza più di diadema?Senza contare il pescaggio,di circa 9 m penso...la giudecca non so quanto è profonda ma più di 10 m sicuro,anche più di 15,esageriamo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
State facendo confusione: io ho detto che una Oasis/Allure, potrebbe transitare per il Canale dei Petroli e raggiungere la Marittima, una volta ripristinato il Canale Vittorio Emanuele, ma era una "provocazione", non attraversando il Canale della Giudecca, che teoricamente in certe condizioni potrebbe anche percorrere.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
State facendo confusione: io ho detto che una Oasis/Allure, potrebbe transitare per il Canale dei Petroli e raggiungere la Marittima, una volta ripristinato il Canale Vittorio Emanuele, ma era una "provocazione", non attraversando il Canale della Giudecca, che teoricamente in certe condizioni potrebbe anche percorrere.

Ma il vittorio emanuele passi nel canale per andare a marghera e poi viri a dritta e vai alla marittima?cmq quanto è profonda la giudecca?
 

Rodolfo

Super Moderatore
No, il Canale Vittorio Emanuele raccorda il Canale dei petroli con il Canale della Giudecca; quest'ultimo ha una profondità di circa 12 metri con punte anche superiori.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vediamo con la piantina:

in rosso il Canale dei Petroli o Industriale
in verde il Canale Vittorio Emanuele da ripristinare nei fondali
in blu l'attuale percorso per la Giudecca
in giallo, grossomodo, ma manca una parte della piantina, quello che dovrebbe essere scavato dietro la Giudecca
in viola quello di raccordo tra quello dei Petroli e la Marittima; da scavare praticamente ex novo

 
Ultima modifica:
Top