• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

Rodolfo

Super Moderatore
Credo che l'obiettivo sia quello, almeno leggendo qualche articolo.

http://www.ilmattino.it/PRIMOPIANO/CRONACA/concordia-schettino-processo-giglio/notizie/336268.shtml

A quanto pare Schettino fece un paragone tra Atlantica e Concordia ritenendo la prima più sicura in certe situazioni.

Ho letto il contenuto dell'articolo, ma così com'è iscritto non lo capisco e non lo condivido.

Il paragone con l'Atlantica; i quadri sono a prua e a poppa. Una scelta costruttiva, entrambe ritenute coerenti dalle norme della SOLAS con i pro e i contro, sarebbero sopravvissuti, e da cosa sarebbero stati alimentati?

I locali motori sarebbero ugualmente finiti sott'acqua e quindi immediatamente fuori uso; sia quelli di Concordia che quelli di Atlantica sono in compartimenti separati, ma lo squarcio ha interessato più compartimenti adiacenti, proprio in corrispondenza della sala macchine nel suo complesso, e nulla sarebbe cambiato.

Prima quelli del lato sinistro, venuti a trovarsi a diretto contatto con il mare e subito dopo quelli del lato di dritta.

Se fosse stato presente il doppio scafo fino al ponte paratie, probabilmente l'allagamento sarebbe stato molto più contenuto e la nave si sarebbe potuta salvata: ma nessuna nave passeggeri credo lo adotti.
 

Focuslandia

Member
Rodolfo molto chiare le tue argomentazioni, in effetti parlando di doppio scafo, lo avevo sentito menzionare in un documentario che parlava di grandi petroliere; esiste anche una normativa che prevede ormai l'obbligo del doppio scafo per questo tipo di navi per motivi di sicurezza legati anche all'inquinamento che causerebbe il riversamento in mare di greggio.

Riguardo al paragone con Atlantica, non intendendomi di tecnica delle navi, posso solo dirti che secondo me Atlantica o Concordia in quel caso c'era poco da fare. Credo che indipendentemente dal numero di motori salvi, è la quantità di acqua a bordo che determina l'affondamento o meno di una nave.
Oppure mi sbaglio?
 

Rodolfo

Super Moderatore
No, secondo me non sbagli. Una nave deve sopravvivere con ALMENO due compartimenti allagati adiacenti: fossero di più e non interessare in alcun modo la propulsione, il galleggiamento potrebbe ugualmente non essere garantito. Inoltre, per me, manovrare una nave con più compartimenti allagati sotto la spinta delle eliche e dei timoni potrebbe risolversi in un peggioramento della stabilità.
 

amedeone

New member
Bene, aspettiamo un preciso e dettagliato report.... come sempre ;) :p

Mmmmmm, vi basta dire che mi son scordato? :rolleyes:
Vedo se tra i ritagli di tempo trovo modo di leggere gli ultimi interventi così se e già stato detto tutto, evito.

Intanto oggi è iniziata l'ottava udienza.
Mi han riferito un po di trambusto quando si è presentata la ballerina, che se non erro era citata per domani.
Mah.
 

amedeone

New member
Nona udienza sospesa.
Riprenderá verso le due e mezza con la testimonianza della stagista.
I giornalisti sono in fermento
Ronzano come api fuori dal teatro
 

diver67

Active member
........umhhh un comandante che si porta l'amante, sul ponte di comando durante la navigazione, se c'è ne fosse bisogno, perde un tantino di immagine. Sicuramente stasera Vespa a Vespa, (c'è ancora vero?) farà un puntatone, e domani tutti i programmi acculturati avranno di cosa parlare.
 

amedeone

New member
Ne ha dette diverse di cose.
Non so se qualcuno ha seguito la diretta (se c'era, come nelle altre udienze) ma dal vivo si è sentito parecchio brusio in aula dopo certe dichiarazioni.
Ora devo scappare :)
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Ho visto tutto,per me la Cemortan dice cavolate solo per fare scoop,non penso sia così stupida,all'udienza rideva poi.Ma cosa ridi?La nave è affondata perchè,se è vero,hai distratto il comandante,e ridi???Ha ragione anche lui però,non può il maitre chiedere quando gli pare"passa qui passa la"fossi stato in lui"ma sei tu il capitano?Non mi pare.Direi che la cosa della velocità non centra niente,un nodo non avrebbe cambiato nulla,la rotta lo vedo io che era sbagliata,doveva accostare almeno a metà di giannutri,non dopo.Per me ha sbagliato quello,poi il timoniere che scompare,i 20 m dagli scogli,ci sono molte cose che non quadrano per niente....Non difendo l'innominabile che si giustifica dicendo "è buio",ma dico che anche la plancia il giorno non ci capiva 'na mazza secondo me,poi la storia,non so se avete letto,che le porte stagne non tenevano l'acqua?Ma è vero???
 

Silviette

Active member
........umhhh un comandante che si porta l'amante, sul ponte di comando durante la navigazione, se c'è ne fosse bisogno, perde un tantino di immagine. Sicuramente stasera Vespa a Vespa, (c'è ancora vero?) farà un puntatone, e domani tutti i programmi acculturati avranno di cosa parlare.

O mamma, è vero!!!!! Ci sfiniranno...
 

matteov

Active member
Io capisco la tua giovane età, ma quello che dici non ha molto senso

Lei non l'ha distratto, era già nel pallone di suo
La rotta la decide il comandante, punto e basta.. Se se fa dire da altri dove passare è messo male...
La velocità ha un aspetto fondamentale... Esiste un fenomeno fisico, per il quale, più si aumenta la velocità di una nave...più questa tende ad immergersi e quindi ad aumentare il pescaggio... La velocità poi influisce sulle manovre

Io cercherei di guardare meno televisione, le sparano grosse

Le porte stagne... Questo mi mancava

A parte la mole d'acqua immensa... Il problema è che si sono allagati 3 compartimenti... Più di quello che la nave poteva sopportare...
 
G

Guardacoste

Guest
Si quella delle porte stagne l'avevo già sentita pure io e sembra non sia solo un problema della Concordia....Vedro di documentarmi ed approffondire meglio
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Matteo,era a cenare a poppa e sapeva che cera la manovra da fare e,si sono giovane,cambia qualcosa?Io dico che si è distratto,e fidati,un nodo non fà differenza,lo diceva anche l'articolo,avrebbe sbattuto comunque,forse con la metà della velocità tenuta avrebbe avuto il tempo,ma ha sbattuto, punto.Non possiamo cambiarlo.
 

La76

New member
Marco io capisco che sei giovane...ma hai scritto una marea di cavolate!!!Prima di scrivere rileggi 10 volte, come ti ha già consigliato qualcuno...

Ho visto tutto,per me la Cemortan dice cavolate solo per fare scoop,non penso sia così stupida,all'udienza rideva poi.Ma cosa ridi?

Ah quindi secondo te una donna, per fare scoop, mette in "piazza" la sua vita così?...da donna ti dico che non ci ha fatto una gran bella figura...e devono averla pagata proprio tanto (chi?) per perdere così la reputazione...io ho letto che è stata zitta 10 minuti perché non voleva ammettere di essere stata l'amante...
Ricordati che si ride anche per nervosismo...

La nave è affondata perchè,se è vero,hai distratto il comandante,e ridi???

Adesso tutti fanno finta che questa è stata la prima volta che, in navigazione, erano presenti "estranei" sul ponte di comando...ma per piacere...

Ha ragione anche lui però,non può il maitre chiedere quando gli pare"passa qui passa la"fossi stato in lui"ma sei tu il capitano?Non mi pare.

Ha ragione in cosa?Il comandante di una nave che si deve piegare ai voleri del maitre?Ma per piacere...questa è una scusa vergognosa...la verità è che dal 14 gennaio sta facendo la povera vittima innocente...'costretto' a fare l'inchino...'scivolato' sulla lancia...ecc...la tecnica del "è sempre colpa degli altri" la conosce e la usa bene...

Direi che la cosa della velocità non centra niente,un nodo non avrebbe cambiato nulla,

Hai almeno qualche nozione di fisica?
mi sa di no...
con un bestione del genere anche 1 nodo fa la differenza...che poi 1 nodo non avrebbe cambiato di molto il problema può anche essere vero, ma la velocità qui c'entra eccome!(oltre alla rotta, chiaramente)

la rotta lo vedo io che era sbagliata,doveva accostare almeno a metà di giannutri,non dopo.Per me ha sbagliato quello,poi il timoniere che scompare,i 20 m dagli scogli,ci sono molte cose che non quadrano per niente....

...sinceramente non mi azzardo neanche ad ipotizzare una rotta...non l'ho visto fare neanche dai tecnici...non ti sembra di esagerare un pochino?

Non difendo l'innominabile che si giustifica dicendo "è buio",ma dico che anche la plancia il giorno non ci capiva 'na mazza secondo me,

...qui non ho proprio capito cosa volevi dire...

poi la storia,non so se avete letto,che le porte stagne non tenevano l'acqua?Ma è vero???

Le porte stagne tengono l'acqua...forse ti confondi con il fatto che erano aperte (o che almeno schettino ne ha ordinato la chiusura dopo l'urto)

Non te la prendere eh?Ma qui è dal giorno dell'incidente che facciamo di tutto per fare informazione corretta...a volte con molto sforzo.
 
Top