• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Escursione Tunisi....delusione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

koncen

Member
Anche a me l'escursione proposta da MSC non è piaciuta (ci sono stato nel 2009), ma in certi posti sei quasi costretto a fare l'escursione per motivi di sicurezza, soprattutto se viaggi con famiglia al seguito scendere da soli in scali tipo Tunisia, Egitto o Marocco non è il massimo.....
 

Kia78

New member
Sono d'accordo, ma come si dice sbagliando s'impara, persone con noi hanno preso un taxi ma per la disperazione sono scesi e tornati a piedi, il tassista li aveva portati molto lontano... in ogni caso se ricapitasse mi limiterò a scendere dalla nave, tanto li davanti c'è un bellissimo comprensorio di negozzi e saremo tutti felici!
 
S

sciguetto

Guest
Vale sempre la pena di informarsi un po' prima di partire, in teoria tutti i posti varrebbero una visita.

In pratica.... :rolleyes:
 

greg

New member
Vedo che non sono solo io ad essere rimasta delusa dalla Tunisia ... brutta esperienza davvero l'escursione nel Suk! meglio stare sulla nave!

Non sono d'accordo a restare sulla nave, in viaggio bisogna vedere e fare espeerienza.
A me è capitato di fare scalo a Tunisi due volte, la prima ho fatto l'escursione della nave mi è finita come è finita a te. Giro della medina con visita dei negozietti dei compari della guida; tappeti, essenze, profumi ecc. Cartagine l'abbiamo vista dal Pullman morale della favola una fregatura.
Per quanto riguarda la seconda volta ti riporto un mio intervento fatto qualche giono fa:

" Quando nel 2010 sei stata a Tunisi probabilmente la nave ha ormeggiato nel vecchio pontile, dal 2011 è entrato in funzione il nuovo approdo che è un discreto ormeggio di recente costruzione, una specie di villaggio turistico dove oltre al controllo documenti fatti all'acqua di rose trovi diversi negozi e ristoranti nel complesso carucci.
Appena esci dal villaggio proprio di frone a circa 100 metri c'è un trenino, una specie di metrò che ti porta per pochi centesimi a Tunisi centro, l'inconveniente è che occorre la moneta locale a me e ad altri hanno fatto credito dandoci la possibilità di pagare al ritorno, cosa che ho fatto. Il capolinea di arrivo del treno ti immette direttamente in un viale che attraversa tutto il centro di Tunisi che potrai tranquillamente percorrere a piedi così attraverserai e vedrai: il Duomol, La piazza principale di Tunisi, il teatro e i migliori negozi, troverai anche un discreto bar dove fanno anche un buon caffè all'italiana, proprio accanto al bar trovi pure un ufficio cambi dove puoi cambiare 10 € facendoti dare una parte in moneta e una parte cartacea. Alla fine del viale dopo aver fatto queste cose trovi L'ingresso della Medina, se si avvicina qualche ragazzino che ti vuole accompagnare lascialo fare tanto si accontenta di pochi spiccioli. Puoi girare la Medina in lungo e largo vedi di non perderti l'ambiente è abbasstanza tranquillo. al ritorno fai lo stesso itinerario. Pensa che con 10 € cambiate ho preso caffe, treno a.r. dato mancia al ragazzino e mi sono rimaste anche 5 € in moneta locale.
Scusami per la forma e gli errori sono andato di fretta vado a riposare penso che sia sufficiente comunque se vuoi sapere altro sono qua. Ciao e buon viaggio."

Come vedi la seconda volta è stata più proficua della prima a costo limitatissimo. Questo per dirti che in porto a mio parere bisogna scendere e fare nuove esperienze, a goodersi la nave c'è sempre tempo.
 

greg

New member
Vedo che non sono solo io ad essere rimasta delusa dalla Tunisia ... brutta esperienza davvero l'escursione nel Suk! meglio stare sulla nave!

Non sono d'accordo a restare sulla nave, in viaggio bisogna vedere e fare nuove esperienze.
A me è capitato di fare scalo a Tunisi due volte, la prima ho fatto l'escursione della nave ed è finita come è finita a te. Giro della Medina con visita dei negozietti dei compari della guida; tappeti, essenze, profumi ecc., Cartagine l'abbiamo vista dal Pullman in 5 minuti, morale della favola una fregatura.

Per quanto riguarda la seconda volta ti riporto un mio precedente intervento fatto in altra discussione qualche giono fa:

" Quando nel 2010 sei stata a Tunisi probabilmente la nave ha ormeggiato al vecchio pontile, dal 2011 è entrato in funzione il nuovo approdo che è un discreto ormeggio di recente costruzione, una specie di villaggio turistico dove oltre al controllo documenti fatti all'acqua di rose trovi diversi negozi e ristoranti nel complesso carucci.
Appena esci dal villaggio proprio di frone a circa 100 metri c'è un trenino, una specie di metrò che ti porta per pochi centesimi a Tunisi centro, l'inconveniente è che occorre la moneta locale a me e ad altri hanno fatto credito dandoci la possibilità di pagare al ritorno, cosa che ho fatto. Il capolinea di arrivo del trenino ti immette direttamente in un viale che attraversa tutto il centro di Tunisi e che potrai tranquillamente percorrere a piedi così attraverserai e vedrai: il Duomol, La piazza principale di Tunisi, il teatro e i migliori negozi, troverai anche un discreto bar dove fanno anche un buon caffè all'italiana, proprio accanto al bar trovi pure un ufficio cambi dove puoi cambiare 10 € facendoti dare una parte in moneta e una parte cartacea. Alla fine del viale dopo aver fatto queste cose trovi L'ingresso della Medina, se si avvicina qualche ragazzino che ti vuole accompagnare lascialo fare tanto si accontenta di pochi spiccioli. Puoi girare la Medina in lungo e largo vedi di non perderti l'ambiente è abbasstanza tranquillo. al ritorno fai lo stesso itinerario. Pensa che con 10 € cambiate ho preso caffe, treno a.r. dato mancia al ragazzino e mi sono rimaste anche 5 € in moneta locale.
Scusami per la forma sono andato di fretta vado a riposare, penso che sia sufficiente comunque se vuoi sapere altro sono qua. Ciao e buon viaggio."

Come vedi la seconda volta è stata più proficua della prima a costo limitatissimo. Questo per dirti che in porto a mio parere bisogna scendere e fare nuove esperienze, a godersi la nave c'è sempre tempo.
 
Ultima modifica:

Kia78

New member
Assolutamente vero, su questo sono d'accordo, la tua seconda uscita a Tunisi è stata sicuramente carina e tranquilla, in quel modo è sicuramente da provare, io mi ero fidata della nostra giuda perché noi eravamo un gruppo e siamo finiti nel suk io volevo fare un'altra escursione, in ogni caso fare un giro per conto proprio può essere fatto se uno ha le informazioni giuste come quelle che hai dato tu, quindi per quello grazie poi il giro li al porto per acquistare qualche souvenir ci sta sicuramente!
 

greg

New member
Assolutamente vero, su questo sono d'accordo, la tua seconda uscita a Tunisi è stata sicuramente carina e tranquilla, in quel modo è sicuramente da provare, io mi ero fidata della nostra giuda perché noi eravamo un gruppo e siamo finiti nel suk io volevo fare un'altra escursione, in ogni caso fare un giro per conto proprio può essere fatto se uno ha le informazioni giuste come quelle che hai dato tu, quindi per quello grazie poi il giro li al porto per acquistare qualche souvenir ci sta sicuramente!

In linea di massima ad eccezione dove non è consigliabile essere da soli o in piccoli gruppi per motivi di sicurezza è SEMPRE consigliabile il fai da te, organizzandosi anche con compagni di viaggio, sicuramente spendi molto mrno e vedi molto di più-

Se ti serve qualche dritta chiedi pure. ciao
 
Ultima modifica:

paola

Well-known member
In linea di massima ad eccezione dove non è consigliabile essere da soli o in piccoli gruppi per motivi di sicurezza è SEMPRE consigliabile il fai da te, organizzandosi anche con compagni di viaggio, sicuramente spendi molto mrno e vedi molto di più-

Se ti serve qualche dritta chiedi pure. ciao

Parere molto personale, con il fai da te probabilmente spenderai meno, ma non SEMPRE vedi molto di più. Vuoi mettere un tour con una guida autorizzata che ti illustra il passato ed il presente di una località, e che ti può far notare tanti piccoli particolari che altrimenti passerebbero inosservati!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, ma ti rifilano pure un'ora di tappeti, mezz'ora di essenze profumate e un'altra oretta di bancarelle di venditori pedanti che alla fine, se non comperi, ti danno pure dell'"Albanese". :) :)
 

La76

New member
Sì, ma ti rifilano pure un'ora di tappeti, mezz'ora di essenze profumate e un'altra oretta di bancarelle di venditori pedanti che alla fine, se non comperi, ti danno pure dell'"Albanese". :) :)

Non sempre Rodolfo...personalmente ho fatto quasi sempre escursioni senza sosta al negozio convenzionato e l'unica volta che ci hanno portato (a Smirne) nel negozio avevano anche oggetti interessanti.
IO dicevo solo di stare attenti a dire che è SEMPRE meglio andare da soli e che farlo è sicuramente la scelta migliore...sono pareri personali che messi in questa forma diventano giudizi insindacabili!
 

greg

New member
Parere molto personale, con il fai da te probabilmente spenderai meno, ma non SEMPRE vedi molto di più. Vuoi mettere un tour con una guida autorizzata che ti illustra il passato ed il presente di una località, e che ti può far notare tanti piccoli particolari che altrimenti passerebbero inosservati!

Gent.ma Paola, nel rispetto della tua opinione metto in evidenza che in merito non tutti la pensiiamo allo stesso modo e pertanto e giusto che ognuno si regola come meglio gli pare.
La mia opinione si basa essenzialmente sull'esperienza, esperienza maturata nelle crociere da me fatte e ti assicuro che non è assolutamente una questione di risparmio
Nelle mie prime crociera, appena salito a bordo, mi recavo all'ufficio escursioni e sul bel foglietto che mi veniva dato barravo giorno per giorno le escursioni da me scelte.
Col tempo (per motivi vari che non sto qui ad elencare) ho ritenuto opportuno mutare questo mio modo di operare preferendo il "fai da te".
Ti faccio altresì presente che c'è modo e modo di fare il "fai da te". Molto dipende del luogo, dei posti da visitare e dai compagni di viaggio e non vuol dire scendere dalla nave sperando nella buona sorte e poi come va va.
Avendo fatto più crociere e conoscendo altri compagni di viaggio (tra questi c'è chi ne ha fatto anche oltre 40, l'esperienza giova) si è consolidato un nuovo modo di procedere, spesso si contatta qualche agenzia del luogo si tratta il mezzo di trasporto occorrente a la bisogna e, una guida indiscutibilmente referenziata. Così operando si evitano i "tempi morti", appena viene data la " libera pratica si scende subito dalla nave, ai piedi della scaletta trovi autista e guida del luogo e via....., poi puoi rientrare quando ti pare e fare e andare dove vuoi in assoluta libertà. (a Sigapore abbiamo addiruttura affittatu un Bus di 50 posti)
E' mia opinione, (e come tale va accettata) che così operando non perdi niente rispetto ad una escursione organizzata dalla società, al contrario come spesso accade hai l'opportunutà avendo una guida e un autista a disposizione di vedere più cose con anche individualizzate spiegazioni.
Questa, come detto, è la mia esprerienza e sono pienamente soddisfatto.
Buona serata

P.s. Io non ho mai detto che è preferibile andare SEMPRE da soli, si parlava di TUNISI e di un numero limitato di persone e ho raccontato una mia esperienza.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Non sempre Rodolfo...personalmente ho fatto quasi sempre escursioni senza sosta al negozio convenzionato e l'unica volta che ci hanno portato (a Smirne) nel negozio avevano anche oggetti interessanti.
IO dicevo solo di stare attenti a dire che è SEMPRE meglio andare da soli e che farlo è sicuramente la scelta migliore...sono pareri personali che messi in questa forma diventano giudizi insindacabili!

Certo Laura, non è una regola, ma succede spesso e qui si parlava di Tunisi.
 

tiziano

Well-known member
Gent.ma Paola, nel rispetto della tua opinione metto in evidenza che in merito non tutti la pensiiamo allo stesso modo e pertanto e giusto che ognuno si regola come meglio gli pare.
La mia opinionne si basa essenzialmente sull'esperienza, esperienza maturata nelle crociere da me fatte e ti assicuro che non è assolutamente una questione di risparmio
Nelle mie prime crociera appena salito a bordo, mi recavo all'ufficio escursioni e sul bel foglietto che mi veniva dato barravo giorno per giorno le escursioni da me scelte.
Col tempo (per motivi vari che non sto qui ad elencare) ho ritenuto opportuno mutare questo mio modo di operare preferendo il "fai da te".
Ti faccio altresì presente che c'è modo e modo di fare il "fai da te". Molto dipende del luogo, dei posti da visitare e dai compagni di viaggio e non vuol dire scendere dalla nave sperando nella buona sorte e poi come va va.
Avendo fatto più crociere e conoscendo altri compagni di viaggio (tra questi c'è chi ne ha fatto anche oltre 40, l'esperienza giova) si è consolidato un nuovo modo di procedere, spesso si contatta qualche agenzia del luogo si tratta il mezzo di trasporto occorrente a la bisogna e, una guida indiscutibilmente referenziata. Così operando si evitano i "tempi morti", appena viene data la " libera pratica si scende subito dalla nave, ai piedi della scaletta trovi autista e guida del luogo e via....., poi puoi rientrare quando ti pare e fare e andare dove vuoi in assoluta libertà.
E' mia opinione, (e come tale va accettata) che così operando non perdi niente rispetto ad una escursione organizzata dalla società, al contrario come spesso accade hai l'opportunutà avendo una guida e un autista a disposizione di vedere più cose con anche individualizzate spiegazioni.
Questa, come detto, è la mia esprerienza e sono pienamente soddisfatto.
Buona serata

P.s. Io non ho mai detto che è preferibile andare SEMPRE da soli, si parlava di TUNISI e di un numero limitato di persone e ho raccontato una mia esperienza.

Concordo con quanto scrivi, certo che in certe località a "rischio" è meglio fare le escursioni organizzate dalla compagnia di crociera.
 
S

sciguetto

Guest
In linea di massima ad eccezione dove non è consigliabile essere da soli o in piccoli gruppi per motivi di sicurezza è SEMPRE consigliabile il fai da te, organizzandosi anche con compagni di viaggio, sicuramente spendi molto mrno e vedi molto di più-

Se ti serve qualche dritta chiedi pure. ciao

Non sono d'accordo nè su quel SEMPRE nè sul "vedi molto di più".

Premesso che ognuno ha le proprie disponibilità e ne fa l'uso che meglio crede, molto spesso è meglio "vedere meno" e venire informati meglio, piuttosto che vedere di più, ma come giapponesi, i quali spesso comprendono cosa hanno visitato quando a casa sviluppano le foto.....

Infine, a parte che secondo me la scelta del fai da te va bene per luoghi non importanti (per i motivi suddetti), la scelta del fai da te è, sempre a mio parere, altamente sconsigliabile proprio in luoghi come Tunisi, non propriamente tranquilli....
 

greg

New member
Concordo con quanto scrivi, certo che in certe località a "rischio" è meglio fare le escursioni organizzate dalla compagnia di crociera.

Ti sarà sfuggito, io questo l'ho anche detto e speccificato in precedenza.
In in Egitto, In Isdraele, In Giordania,............. a nessuno è minimamente passato per la testa di organizzare un "fai date".
Abbiamo tutti fatto l'escursione che proponeva la società
 

La76

New member
Greg però un conto e fare escursioni organizzate per conto proprio e un conto fare il fai da te...non è la stessa cosa, almeno per come la intende la maggior parte delle persone che partecipa a questo forum.
Le escursioni organizzate (da compagnie serie) non sono certo più rischiose di quelle della compagnia...se non per il remoto rischio di fare ritardo e perdere la nave perché non è tenuta ad aspettarti.
Fai da te, per me, è scendere con la piantina della città in mano e iniziare a girare da soli...ed è quello che, dal tuo primo scritto, personalmente avevo capito.
 
S

sciguetto

Guest
Sì, ma ti rifilano pure un'ora di tappeti, mezz'ora di essenze profumate e un'altra oretta di bancarelle di venditori pedanti che alla fine, se non comperi, ti danno pure dell'"Albanese". :) :)

Concordo con Laura, sono molte le escursioni senza acquisti "pilotati", e se proprio devi sceglierne una con visita a laboratori vari te la puoi filare all'inglese.

Mai preso dell'Albanese.... :D;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top