• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Salerno

Magellano

Utente livello Platinum
Praticato soprattutto dalla MSC, trovo lo scalo di Salerno piuttosto interessante. Purtroppo, almeno fino a qualche anno fa, non dotato di una stazione marittima, costituisce comunque un'ottima base per escursioni lungo la costa. Amalfi, Positano. Archeologicamente parlando Pompei e Sorrento non sono lontani e quindi facilmente raggiungibili. Se si dirige verso sud Paestum vale senza dubbio lo scalo stesso, con i suoi templi ed il museo. Per alcune mete si sovrapporrebbe a Napoli, la sosta a Salerno, ma per altre, non ultima la città stessa, potrebbe costituirne un'alternativa. Ritengo comunque che sia scelta Napoli per motivi di imbarco. Questo fondamentalmente penalizza lo scalo a Salerno.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Salerno

Osservazioni giustissime e analisi corretta, la tua. Napoli effettivamente è meglio collegata al resto d'Italia (e d'Europa), e offre tante proposte di escursioni di mezza o intera giornata. Salerno con Paestum rappresenta un'ottima alternativa, però come già detto viene preferita la...sorella maggiore! Lancio una proposta alle Compagnie: le navi che sostano in Campania un'intera giornata (penso soprattutto a quelle estere) potrebbero fare la "doppietta", cioè scalare Napoli dalle 7 alle 12 e Salerno dalle 15 alle 20 (o viceversa), in questo modo gli ospiti avrebbero svariate alternative di visite, anche un'intera giornata a Capri o nella penisola sorrentina, oltre che la splendida Paestum...
Chissà che non sia ascoltato...!!!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Salerno

L'idea sarebbe giusta ma penso che assai difficilmente le navi intraprendano uno spostamento per così poche miglia.. Sarebbe più rapido infatti raggiungerle le due località con un'escursione organizzata, magari di tutta la giornata.
 
Re: Salerno

Di Saler4no personalmente mi piace il lungomare e le stradine a sinistra del porto ,il lungomare e' grandissimo e pieno di ristoranti e pub, mentre per le stradine difronte al porto sono belli i negozzietti classici dove fare un po' di shopping a buon prezzo!PS consiglio dato a chi gia' conosce pomei e paestum ciao :wink:
 

fandelmare

New member
Re: Salerno

Gabriele C. ha detto:
Osservazioni giustissime e analisi corretta, la tua. Napoli effettivamente è meglio collegata al resto d'Italia (e d'Europa), e offre tante proposte di escursioni di mezza o intera giornata. Salerno con Paestum rappresenta un'ottima alternativa, però come già detto viene preferita la...sorella maggiore! Lancio una proposta alle Compagnie: le navi che sostano in Campania un'intera giornata (penso soprattutto a quelle estere) potrebbero fare la "doppietta", cioè scalare Napoli dalle 7 alle 12 e Salerno dalle 15 alle 20 (o viceversa), in questo modo gli ospiti avrebbero svariate alternative di visite, anche un'intera giornata a Capri o nella penisola sorrentina, oltre che la splendida Paestum...
Chissà che non sia ascoltato...!!!
Resto molto perplesso su Napoli dalle 7 alle 12 :roll: ed ho ancora una volta conferma che lo scalo napoletano é soprattutto in Italia decisamente e tristemente :( sottovalutato. Osservo spesso il porto di Napoli e noto che le compagnie straniere dedicano spesso ben altra attenzione anche in relazione ai tempi di permanenza in porto. Salerno è indubbiamente interesante ed anche direi "emergente", ma sdoppiando in un'unica giornata i due scali a mio avviso si prenderebbe in giro i crocieristi con un "mordi e fuggi esasperato. Emblematico, invece, in termini di alta qualità anche "culturale" il caso di piccole navi da crociera di lusso tutte straniere che si soffermano a Napoli, Sorrento, Amalfi o Salerno centellinandone i siti interessanti e le bellezze. Senza alcuna presunzione sarebbe il caso ormai di collocare Napoli nel giusto contesto storico, artistico e culturale rendendole ciò che a buon diritto le spetta. Faccio un esempio: Costa fa scalo in due giorni diversi a Malaga e ad Alicante, molti di voi hanno sperimentato questi scali e le relative escursioni. In tutta franchezza Malaga non é Napoli quanto a storia arte cultura e diversificazione di scelte ed Alicante non offre certo sbocchi come Positano, Amalfi o Paestum eppure nesuno di noi si sognerebbe di proporre alla Italianissima "Costa" la sequela di due giorni uno per Napoli e l'altro per Salerno. Nella realtà devono gioco forza prevalere altre scelte di carattere logistico, pratico, economico ecc e così tanti crocieristi si trovano intruppati verso Sidi Bou Said o Cartagine e non hanno l'opportunità di conoscere la splendida Amalfi o Paestum pur passandoci innanzi via mare. Un saluto a tutti :) .
 

mavi83

New member
partenza msc porto salerno

partenza msc porto salerno

salve, giovedì dovrei partire con la msc lirica dal porto di salerno.
Sapete se è possibile raggiungerlo dalla stazione di vietri o salerno e se ci sono dei pullman
che portano direttamente al porto?
 

Mikypan81

New member
Re: Salerno

I parcheggi a Salerno ti spennano per 7 giorni!
Forse ti converrebbe arrivare in treno a Salerno e prendere qualche mezzo per il porto.
 

ge03it

New member
Re: Salerno

Mikypan81 ha detto:
I parcheggi a Salerno ti spennano per 7 giorni!
Forse ti converrebbe arrivare in treno a Salerno e prendere qualche mezzo per il porto.

Purtroppo devo per forza arrivare in macchina.
Sai indicarmi il più vicino al molo ed eventualmente il prezzo?
Sul sito del Comune ho visto che dovrebbe esserci qualche parcheggio in Via Alvarez e Via Porto ma non ho capito bene se sono vicini al molo di partenza della MSC.
E poi per 7 giorni quanto si viene a spendere?
 

alfred66

New member
A salerno è bello anche visitare la villa comunale, poi immeggersi per via dei mercanti e fare un salto allo stupendo duomo di San Matteo. Infine proseguire per via del corso, praticamente un isola pedonale piena di negozie e poi getttarsi sul lungo mare...davvero fantastico.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Porto di Salerno: Nuovo terminal crociere

Porto di Salerno: Nuovo terminal crociere

Porto di Salerno

Nuovo terminal crociere C’è lo studio di fattibilità



http://denaro.it/blog/2012/06/20/nuovo-terminal-crociere-c’e-lo-studio-di-fattibilita/

Autorità Portuale di Salerno e Comune stanno studiando la realizzazione di un secondo porto in città dedicato esclusiavemente alle navi da crociera. L’obiettivo è quello di rispondere a una domanda in aumento di approdi da parte delle compagnie di navigazione, interessate a offrire ai turisti pacchetti di visite dal Cilento alla Costiera amalfitana.
Da qui la pianificazione di uno studio di fattibilità, che tenga conto anche delle correnti marine e degli effetti che un nuovo scalo turistico avrebbe sul lungomare cittadino. Il progetto prevede la realizzazione, nel breve e medio periodo (al massimo cinque anni) un molo in grado di ospitare l’arrivo di grandi navi da crociera.
“Non sappiamo come rispondere alle richieste continuano ad arrivarci – spiega il presidente dell’Autorità portuale Andrea Annunziata -. Siamo riusciti a prolungare il periodo di sbarco e imbarco fino a novembre, ma quest’anno ci siamo resi conto che c’è bisogno di un altro molo per soddisfare le richieste e per trasformare la portualità da crociera nella vera Fiat di Salerno”. L’assessore comunale all’Urbanistica Mimmo De Maio parla “di una prima valutazione preliminare, già fatto, con un nuovo porto che sorgerà tra il lungomare cittadino e il nuovo porto turistico Marina d’Arechi e in ogni caso sarà in grado di portare i turisti direttamente nel centro della città”.
Anche se non sono ancora noti i dettagli del piano, è naturale pensare a piazza della Concordia, con la nuova versione che nascerà sotto l’ombra delle due vele e sarebbero stati già fatti i primi sopralluoghi nelle vicinanze del Porto Masuccio salernitano. Qui il progettista Ricardo Bofill immagina un doppia vela avveniristica protesa verso il mare destinata a diventare un altro simbolo di Salerno e della Campania nel mondo (vedere il rendering in foto). L’edificio, come noto, sarà alto 72 metri e ospiterà, nei suoi 17 piani, uffici e un albergo sul mare. Al momento quella di piazza della Concordia è l’unica area dove il terminal passeggeri per le crociere potrebbe trovare ubicazione.
A proposito della questione Crescent, il mega-edificio a mezzaluna che sta sorgendo in piazza della Libertà, De Maio dice che “la recente ordinanza del Consiglio di Stato (sfavorevole alla realizzazione dell’opera finanziata dal Comune con 12 milioni di euro) non ha fermato i lavori all’interno della piazza. Posso dirlo senza tema di smentite: quest’anno i fuochi di San Matteo, il prossimo 21 settembre, li vedremo da piazza della Libertà”.

Prevenzione tra gli addetti al via
L’Autorità Portuale di Salerno presieduta da Andrea Annunziata e i rappresentanti istituzionali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sezione provinciale di Salerno, siglano un accordo di programma che prevede l’attuazione in ambito portuale di una campagna di individuazione precoce delle lesioni cutanee a rischio. Questa nuova campagna, dedicata alla prevenzione del melanoma, è indirizzata non solo a tutti quelli che, a qualsiasi titolo, operano in porto, ma anche ai loro familiari. Staff medico e infermieristico specializzato effettuerà lo screening presso la Casa del Portuale della Culp Flavio Gioia al porto commerciale.
 

babi71

New member
Son appena rientrata da una crociera con MSC Sinfonia e abbiamo fatto l'escursione, organizzata da Msc x la costiera Amalfitana, dal porto di Salerno.
Non la consiglio affatto: cara come il sangue (€ 200 x 2 adulti e 2 bimbi), siamo partiti, pronti dalle 7.30 al teatro, col battello, e questo è bellissimo!
Però siamo andati direttamente ad Amalfi, passando davanti solo a Ravello, senza che nel battello nessuno desse qualche "spiegazione".
Giro ad Amalfi con guida e un po' di tempo libero e rientro in nave.
Come escursione in sè non è brutta, ma non è stata all'altezza delle mie aspettative, anche perchè Alice, ufficio escursioni, mi aveva detto che si passava davanti a Positano, e io, non conoscendo la zona, mi sono fidata... e invece niente Positano!
Non si fa così! l'escursione deve essere chiara x poter decidere! Io, se sapevo com'era, non credo che avrei speso € 200 x questa escursione!
Quindi attenti, spero solo sia utile a qualcuno la mia segnalazione.
grazie
Barbara
 

phal

New member
Scalo a Salerno. A me interesserebbe visitare la costiera Amalfitana. Consigli per un buon fai da te?
Ah, sosta dalle 8.00 alle 13.00
 

elenamaria

New member
La Costiera la considero ormai casa mia, sono spessissimo lì, è lì che abita il mio cuore.
Detto questo, in che periodo ci sarai? La strada è una sola e se ci sono file puoi impiegare ore per fare pochi chilometri. Ci sono pulmann di linea che percorrono la Costiera con partenza Salerno, ma di questo non posso dirti nulla, perchè non ho mai usufruito di questo servizio.
Dai un'occhiata qui:
http://www.amalficoastweb.com/orari_sita_bus_timetables.html
 

elenamaria

New member
Domenica e di giugno, eh, code tante di sicuro.
Ma tu come vorresti spostarti? E fin dove vorresti arrivare?
Se prendi un taxi potresti al massimo pensare di arrivare a Cetara, Minori (saltando Maiori che è un paesone privo di attrattive, almeno per me), eventualmente Ravello. Visitare di più non credo riusciresti.
 

phal

New member
scusate, ho confuso le cose...pensavo alla sardegna e scrivevo per salerno...
torniamo con la testa a posto! o al porto...giusto!
allora 5 ore di fermata, dalle 8 alle 13 domenica 16 giugno.
a me interessa la costiera amalfitana...via mare, via terra...non lo so, non so come sia posizionata da dove siamo, cosa ci sia di davvero bello da vedere, quali siano i posti migliori...
mi piacerebbe farmi o una bella passeggiata magari da poter mettere i piedi in ammollo, oppure una panoramica della costiera, non lo so, chiedo a voi con fiducia
 
Ultima modifica:

phal

New member
Dal sito MSC l'escursione in costiera
Godetevi una visita panoramica lungo la nota Costiera Amalfitana, conosciuta per la sua bellezza e le pittoresche cittadine costiere. Questi villaggi sono inestricabilmente legati al mare, sia per motivi turistici che commerciali, e la loro posizione ne ha favorito la crescita e lo sviluppo. Vi fermerete nella bellissima Amalfi per visitare il Duomo, che domina la piazza principale, con il suo Chiostro del Paradiso. Se sarà possibile, vi lasceremo del tempo libero per scoprire la città da soli.
Nota bene: l’escursione potrà svolgersi in autobus o in barca a seconda delle prescrizioni sul traffico in vigore lungo la Costiera Amalfitana il giorno dello scalo.

58€ a testa...
ecco a me di andare a vedere il duomo non mi interessa, vorrei godermi la cittadina di mare, la costiera...vedo che il giro potrebbe essere fatto in barca, anche quello potrebbe piacermi...però non voglio fare solo strada, con un bimbo di due anni preferirei una bella passeggiata al mare guardando panorami diversi ecco...
 

elenamaria

New member
"non so come sia posizionata da dove siamo, cosa ci sia di davvero bello da vedere, quali siano i posti migliori..."....ma dici davvero? Non sai niente della Costiera Amalfitana?
Posti come Amalfi, Ravello, Positano non ti dicono niente?
Sarà che per me è un posto magico.....
Forse nel tuo caso opterei per un'escursione organizzata: ti portano, non devi preoccuparti di rientrare in nave in tempo.
 

phal

New member
So che soNo anni che ci vorrei andare perche' ne ho sentito paralre moltissimo, della costiera e delle sue cotta'.
So che e' la tappa che mi ha fatto scegliere questa crociera
So che e' meravigliosa dalle immagini che ho sempre visto in tv e su internet
Detto questo non so i tempi, i traffico, i mezzi, le possibilita'. Non so arrivando a salerno con 5 ore scarse disponibili cosa convenga fare, se si riesca a visitare da soli o meno, a quale lupgo sia piu' conveniente dare precedenza. Questo vorrei sapere
 

elenamaria

New member
Credo che sia la scelta giusta, visti i tempi stretti e visto il luogo; sarai sicura di rientrare in tempo e ti farai un'infarinatura dei posti meravigliosi che sono la Costiera, potrai poi decidere di tornarci autonomamente per goderli appieno.
 

marta77

Active member
La Costiera la considero ormai casa mia, sono spessissimo lì, è lì che abita il mio cuore.
Detto questo, in che periodo ci sarai? La strada è una sola e se ci sono file puoi impiegare ore per fare pochi chilometri. Ci sono pulmann di linea che percorrono la Costiera con partenza Salerno, ma di questo non posso dirti nulla, perchè non ho mai usufruito di questo servizio.
Dai un'occhiata qui:
http://www.amalficoastweb.com/orari_sita_bus_timetables.html
Ciao elenamaria,
leggo che sei ferrata sulla costiera amalfitana, vorrei sapere un paio di cose:
1) quale spiaggia merita? Maiori o Minori o Vetri o altro?
2) taxi sono molto costosi o accettabili? ho visto gli orari del bus da salerno per le spiagge che hai postato non sono buoni, ho pensato al taxi per la velocità dei tempi e per la comodità....ma non so immaginare i prezzi! Ho la bimba di 4 anni e cerchiamo una bella spiaggia.
Positano, Sorrento e Amalfi li ho già visti e quindi optiamo mare.
Grazie!
 
Top