• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Europa

silvanes

New member
Ritorno a navigare con una nave "COSTA". A convincermi è stato l'itinerario di 11 giorni proposto dalla società con la nave COSTA EUROPA.
Non ho mai navigato a bordo di questa "classica e bella" nave. COSTA EUROPA salperà da Savona il 21.9.2007 verso Barcellona, Alicante, Lisbona,
Cadice, Casblanca, Gibilterra, Malaga e rientrerà a Genova. Sono riuscito, con molta fortuna e caparbietà, ad acquistare l'ultima suite sul ponte Auriga.
Sarà la mia crociera "COSTA" No. 28. Speriamo in bene.

Date uno sguardo al mio blog "MONDOCROCIERE".
http://homepage.mac.com/silvanonessi/My%20Website/

NB.; non sono sicuro di aver usato il sito giusto....scusatemi !

Silvanes
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Costa Europa

silvanes ha detto:
Ritorno a navigare con una nave "COSTA". A convincermi è stato l'itinerario di 11 giorni proposto dalla società con la nave COSTA EUROPA.
Non ho mai navigato a bordo di questa "classica e bella" nave. COSTA EUROPA salperà da Savona il 21.9.2007 verso Barcellona, Alicante, Lisbona,
Cadice, Casblanca, Gibilterra, Malaga e rientrerà a Genova. Sono riuscito, con molta fortuna e caparbietà, ad acquistare l'ultima suite sul ponte Auriga.
Sarà la mia crociera "COSTA" No. 28. Speriamo in bene.

Date uno sguardo al mio blog "MONDOCROCIERE".
http://homepage.mac.com/silvanonessi/My%20Website/

NB.; non sono sicuro di aver usato il sito giusto....scusatemi !

Silvanes

Silvanes...io non so cosa dire....cioè.... forse non è il momento più adatto. :oops:

Io ho fatto Il The nel Deserto lo scorso giugno sull'Europa ed è stata un esperienza con (poche) luci e (molte) ombre.

Troppo lungo riassumerti tutto, io ti posso dire che alla mia decima crociera ho avuto questa esperienza (anche se credo tu lo sappia):

http://www.crocierenetwork.com/forum/vi ... .php?t=496

A questo punto sono proprio curioso di vedere se a distanza di un anno cambierà qualcosa (credo di si...)
 

DrPianale

Co-Fondatore
Zorlac ha detto:
Ciao io invece farò la mia prima crociera con Costa Europa direzione "isole del sole" partenza il 19/2.

Per la nave ho già risposto a Silvanes e aspetto con molto interesse le tue considerazioni.

Per quanto riguarda l'itinerario è , per me, ottimo e l'ho fatto due volte.

Per qualsiasi domanda chiedi pure
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Una nave molto bella con il gusto retrò...una nave con uno stile totalmente diverso da quello di Farcus!Forse è una nave che non è molto adatta a navigare nel mediterraneo soprattutto in estate.Come ho potuto notare hai prenotato una suite nel ponte Auriga...niente male! :D
 

DrPianale

Co-Fondatore
NicolaFank ha detto:
Una nave molto bella con il gusto retrò...una nave con uno stile totalmente diverso da quello di Farcus!Forse è una nave che non è molto adatta a navigare nel mediterraneo soprattutto in estate.Come ho potuto notare hai prenotato una suite nel ponte Auriga...niente male! :D

Ti QUOTO tutto.... solo che lo stile retrò non è "cercato".... :D

Comunque io sono curiosissimo di avere novità dall'Europa! :D
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Dr. Pianale ha detto:
NicolaFank ha detto:
Una nave molto bella con il gusto retrò...una nave con uno stile totalmente diverso da quello di Farcus!Forse è una nave che non è molto adatta a navigare nel mediterraneo soprattutto in estate.Come ho potuto notare hai prenotato una suite nel ponte Auriga...niente male! :D

Ti QUOTO tutto.... solo che lo stile retrò non è "cercato".... :D

Comunque io sono curiosissimo di avere novità dall'Europa! :D
E' una nave che ha i suoi anni..però ha cabine con dimensioni superiori rispetto a quelle che troviamo in molte altre navi,piscina con copertura semovente,2 campi da tennis ed ha la bellezza di 20 anni...giusto?
 

DrPianale

Co-Fondatore
NicolaFank ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
NicolaFank ha detto:
Una nave molto bella con il gusto retrò...una nave con uno stile totalmente diverso da quello di Farcus!Forse è una nave che non è molto adatta a navigare nel mediterraneo soprattutto in estate.Come ho potuto notare hai prenotato una suite nel ponte Auriga...niente male! :D

Ti QUOTO tutto.... solo che lo stile retrò non è "cercato".... :D

Comunque io sono curiosissimo di avere novità dall'Europa! :D
E' una nave che ha i suoi anni..però ha cabine con dimensioni superiori rispetto a quelle che troviamo in molte altre navi,piscina con copertura semovente,2 campi da tennis ed ha la bellezza di 20 anni...giusto?

La nave è dell'86...nella "famigerata" discussione c'è la foto della targa. :)

Per le cabine il discorso delle dimensioni si "scontra" con una certe anzianità delle finiture (vai alla voce "bagni")

Per il resto..approfitto della tua onniscenza....la parte "moderna" della nave è frutto dell'allungamento che è stato fatto quando è entrata a far parte della flotta Costa (se mi ricordo giusto nel 2002).

Mi piacerebbe vedere com'era PRIMA l'Europa...di sicuro la piscina coperta non c'era...

Ci sono foto????????????????
 

DrPianale

Co-Fondatore
NicolaFank ha detto:
Ti quoto in tutto ma non in una cosa.L'allungamento della Costa Europa avvenne prima del 2002 nel 1989 quando la nave era sotto la Holland.Ecco alcune foto della Costa Europa prima dell'intervento
http://www.simplonpc.co.uk/HomeLinesPCs ... c_2_04.jpg
Di certo è una nave di qualità e tiene il mare molto bene rispetto alle ultime nate...

Grazie per il link!!!... 5 minuti con paint....ed ecco la differenza! :D



Per il discorso del mare.... è vero...stabilissima.

Comunque il *problema* dell'Europa è che è relativamente piccola e poco strutturata per essere poco costosa da mantenere come le navi moderne.

Per farla rendere si è risparmiato su alcune cose che una persona un pò abituata a far crociere se ne accorge subito... :?
 

silvanes

New member
NicolaFank ha detto:
Una nave molto bella con il gusto retrò...una nave con uno stile totalmente diverso da quello di Farcus!Forse è una nave che non è molto adatta a navigare nel mediterraneo soprattutto in estate.Come ho potuto notare hai prenotato una suite nel ponte Auriga...niente male! :D

Perchè non è adatta a navigare d'estate ?
Pochi posti sul ponte sole ?
Effettivamente è stata ideata per navigare al nord.
In ogni modo è, con CLASSICA e ROMANTICA, la nave
ideale peri i miei gusti personali......odio le "meganavi" !
Spero che COSTA mantenga queste tre belle imbarcazioni
per crociere di 10/11 giorni, durante tutto l'anno.
Successo garantito; i croceristi che la pensano come me
sono più di quanto crede il "fenomento" FOSCHI !

Silvanes
 

Zorlac

New member
Dr. Pianale ha detto:
Per quanto riguarda l'itinerario è , per me, ottimo e l'ho fatto due volte.

Per qualsiasi domanda chiedi pure


Ciao grazie per l'interessamento...trovandomi di fronte alla mia prima crociera sono molto curioso di scoprire la vita di bordo e tutto quello che ci gira intorno.

Per le escursioni vedremo bene il da farsi perchè sono in compagnia di una persona su una sedia a rotelle e quindi molte escursioni sono off-limits.

Ciao!
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Io sull'Europa ci sono stato ancora prima dell'ammodernamento pre-crociera pianale e ribadisco che mi sono trovato più che bene.
Adatta? Adattissima al Nord Europa, tante cose da fare.
Piscina coperta, così vai tranquillo nelle giornate troppo fredde si sta na meraviglia.

Si è vero in alcuni punti sapeva di "vecchio" ma non era una cosa fastidiosa.
Bello il teatro bellissima la sala da ballo, bello il bar in legno e bellissimo il buffet che si affaccia nella piscina esterna.
Questa struttura permette ai passeggeri di distribuirsi lungo la nave visto i 2 buffet. 2 jacuzzi e tutti i comfort delle navi grandi.
Ecco se poi dobbiamo parlare dei PONTI SOLE c'è da stare molto cauti perchè non è che si possano chiamare tanto così.
Insomma, il ponte sole sarebbe quello sopra la piscina, dove c'è la copertura semovente appunto della piscina. Lì hai quasi un rettangolo con la parte interna occupata dalla copertura dove ci sono le sdraio, è una cosa molto limitata, molto.
Accanto c'è il campo da tennis\basket e quindi spazio è poco.

Di sicuro è che quello è un posto tranquillo, a copertura semovente chiusa.

Altro posto sole è quello a poppa, con la piscina, un po più ampio ma comunque sempre limitato per i 1700 passeggeri che può trasportare.

Quindi ribadisco e condivido, perfettissima per il nord europa. Anche se vi lascio immaginare nei giorni di navigazione una nave stracolma di italiani, dove si vanno a buttare? nella piscina coperta! quindi determinati problemi di "massa tipo sardina" si creano anche lì, cosa che non avviene tanto nel mediterraneo in quanto si distribuiscono in 2 luoghi separati.

Una nave particolare certamente, io ci salirei nuovamente di corsa sinceramente.

Se poi Costa toglie del personale e si abbassa la qualità dei servizi è un altro conto..
 

DrPianale

Co-Fondatore
silvanes ha detto:
NicolaFank ha detto:
Una nave molto bella con il gusto retrò...una nave con uno stile totalmente diverso da quello di Farcus!Forse è una nave che non è molto adatta a navigare nel mediterraneo soprattutto in estate.Come ho potuto notare hai prenotato una suite nel ponte Auriga...niente male! :D

Perchè non è adatta a navigare d'estate ?
Pochi posti sul ponte sole ?
Effettivamente è stata ideata per navigare al nord.
In ogni modo è, con CLASSICA e ROMANTICA, la nave
ideale peri i miei gusti personali......odio le "meganavi" !
Spero che COSTA mantenga queste tre belle imbarcazioni
per crociere di 10/11 giorni, durante tutto l'anno.
Successo garantito; i croceristi che la pensano come me
sono più di quanto crede il "fenomento" FOSCHI !

Silvanes

Non è adatta a navigare d'estate perchè la nave ha un aerodinamica perfetta (volutamente) e nella piscina di poppa si viene a creare una sorta di immobilità dell'aria che alza la temperatura in modo fastidioso.

Ottimo per una giornata di solo in nord europa...un pò meno quando ci sono 40 gradi d'estate nel nostro mediterraneo.... diventa una sauna.

Per il resto io ho viaggiato sia sull'Europa, che sulla Romantica che sulla Classica.

A livello personalissimo, visto che comunque stiamo parlando di tre navi della generazione precedente, preferisco le due gemelle degli anni '90.

Ciao
 

DrPianale

Co-Fondatore
VaLyUS ha detto:
Una nave particolare certamente, io ci salirei nuovamente di corsa sinceramente.

Se poi Costa toglie del personale e si abbassa la qualità dei servizi è un altro conto..

Anche io ci tornerei, ma non più per una crociera "full" estiva nel mediterraneo.

Nord Europa e ci torno di corsa...probabilmente sarebbe stata adattissima pure a fare la Patagonia per come regge magnificamente il mare.

Per il resto, prendendo per buone le parole del comandandante...Costa non è un ente di beneficienza, le navi rimangono in flotta fino a che rendono.

Evidentemente far rendere la "vecchietta" Europa è più difficile che con le navi più moderne e bisogna fare qualche piccolo risparmio.

Curiosità personale: secondo voi per quanto tempo Costa terrà l'Europa?

Come ho scritto il Capitano ha detto "fino a che Costa la riterrà conveniente".... ma in stagioni, cosa significa?

3 anni dall'ultimo intervento consistente (febbraio 2006) quindi fino alla stagione 2009?

E' destinata ad affincare per sempre la Romantica e la Classica in quella determinata fascia?

Io credo che o diventerà una nave *pioniera* su nuove rotte o nuovi mercati oppure se ne andrà
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Io sinceramente non capisco perchè la costa se ne dovrebbe disfare.

In fin dei conti ne fa l'uso che vuole e alla fine la riempie sempre, le suite le ha.. boh!

In cosa non dovrebbe essere conveniente? porta 100 pax in più di Classica e Romantica addirittura!!

E poi Costa ci ha speso abbastanza soldi..
 

DrPianale

Co-Fondatore
VaLyUS ha detto:
Io sinceramente non capisco perchè la costa se ne dovrebbe disfare.

In fin dei conti ne fa l'uso che vuole e alla fine la riempie sempre, le suite le ha.. boh!

In cosa non dovrebbe essere conveniente? porta 100 pax in più di Classica e Romantica addirittura!!

E poi Costa ci ha speso abbastanza soldi..

Ti faccio un esempio "automobilistico" (che poi è lo stesso che ha fatto il Capitano).

Mantenere in perfetta efficienza e con un livello di servizio una nave di 20 anni costa di più che farlo con una nave nuova che nasce già con determinati accorgimenti.

Il Capitano ha proprio detto: " E' come una macchina di 20 anni...se la si mantiene bene è come una macchina nuova, ovviamente ci vuole più impegno da parte di tutti".

Chiaramente sono cose che noi non vediamo se non in parte.

Però è più costosa e lunga l'operazione di sbarco e imbarco bagagli perchè manca l'area preposta (e vengono accumulati tutti sui ponti di poppa)

Non ci sono i muletti o scivoli meccanizzati interni per lo spostamento del cibo e altre cose..si fa tutto a mano o con i carrellini

Le cabine dell'equipaggio e degli artisti sono PIU' GRANDI di quelle che ci sono sulle navi moderne.

Ho parlato con il cantante del Piano Bar (che avevo conosciuto sull'Atlantica) e mi ha detto che per loro è ambito imbarcarsi sull'Europa perchè sono larghi e tranquilli (e la camera era grande il doppio).

Questo è un costo aggiuntivo per Costa rispetto a quelle navi progettate per minimizzare questi costi e questi spazi.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Determinate cose Costa le può migliorare con costi accettabili e altre pagando un po di più, ma si possono sempre e comunque apportare migliorie.
Se loro hanno apportato modifiche che hanno avuto un costo abbastanza alto, evidentemente a loro è convenuto.
E poi non credo che ci siano costi talmente elevati per questa nave.. boh.

Se la vendono la devono sostituire con qualche altra nave, perchè questa di sicuro in demolizione non ci va.
La sostituiranno con le nuove gemelline in arrivo nel 2008-2009?

Boh.

Però non mi sembra che vendere navi sia attualmente una cosa in programma per Costa, questa politica non mi sembra porti a questo.
 

silvanes

New member
Dr. Pianale ha detto:
silvanes ha detto:
NicolaFank ha detto:
Una nave molto bella con il gusto retrò...una nave con uno stile totalmente diverso da quello di Farcus!Forse è una nave che non è molto adatta a navigare nel mediterraneo soprattutto in estate.Come ho potuto notare hai prenotato una suite nel ponte Auriga...niente male! :D

Perchè non è adatta a navigare d'estate ?
Pochi posti sul ponte sole ?
Effettivamente è stata ideata per navigare al nord.
In ogni modo è, con CLASSICA e ROMANTICA, la nave
ideale peri i miei gusti personali......odio le "meganavi" !
Spero che COSTA mantenga queste tre belle imbarcazioni
per crociere di 10/11 giorni, durante tutto l'anno.
Successo garantito; i croceristi che la pensano come me
sono più di quanto crede il "fenomento" FOSCHI !

Silvanes

Non è adatta a navigare d'estate perchè la nave ha un aerodinamica perfetta (volutamente) e nella piscina di poppa si viene a creare una sorta di immobilità dell'aria che alza la temperatura in modo fastidioso.

Ottimo per una giornata di solo in nord europa...un pò meno quando ci sono 40 gradi d'estate nel nostro mediterraneo.... diventa una sauna.

Per il resto io ho viaggiato sia sull'Europa, che sulla Romantica che sulla Classica.

A livello personalissimo, visto che comunque stiamo parlando di tre navi della generazione precedente, preferisco le due gemelle degli anni '90.

Ciao

Di perfetto non vi è nulla !
Il bufffet "esterno" (si fa per dire !) della MSC OPERA,
situato a poppa era scoperto ma posto all'interno
...................un vero inferno, non un filo d'aria !
Su COSTA CLASSICA e ROMANTICA, pranzare al buffet era il massimo.
Molti posti a disposizione e vera vista sul mare !
Lo ripeto, volevo viaggiare con ROMANTICA.......esaurita !!!
Ma perchè COSTA non progetta ancora una nave tipo "ROMANTICA" ?


Silvanes
 
Top