• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Piccola crociera, grandi emozioni - Costa Neoclassica 21-26/12/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zip_zip_2013

Active member
Buongiorno a tutti!
Inizio a raccontarvi di questa nostra breve vacanza su Costa NeoClassica durante il periodo di Natale. E mentre scrivo questo inizio,anche se lo pubblicherò tra qualche giorno,sono sdraiata al sole,al ponte 11,mentre NeoClassica è ormeggiata a Marsiglia,dove una bellissima giornata tiepida ci ha permesso di stare senza cappotto nel giorno di Natale.
Ma andiamo con ordine, partiamo dall'inizio, partiamo da un'offerta davvero interessante,colta al volo il giorno prima della scadenza, che ci ha permesso di passare questi giorni di festa in nave, insieme ai miei suoceri. Mia suocera adora il mare, in ogni suo aspetto. Quando le abbiamo raccontato della possibilità di stare insieme in relax su una nave da crociera,subito ha accettato senza riserve. Mio suocero ha invece manifestato qualche perplessità iniziale, ma si è fatto comunque trascinare dal l'entusiasmo di mia suocera. Il mio cruccio invece è stato quello di far sì che andasse tutto liscio in questa loro prima esperienza. E credo di aver ottemperato in maniera egregia questo compito di guida,a 360 gradi. Già da un paio di settimane prima della partenza, avevo preparato per loro una guida alla vita in crociera, con una serie di indicazioni che potessero aiutarli a vivere quest'esperienza al meglio. Loro non hanno mai avuto la possibilità di viaggiare e quindi tutto era una novità per loro.
Purtroppo, a causa del tipo di lavoro che facciamo io e mio marito, le ferie sono limitate a due periodi all'anno, Natale e agosto. In entrambi i casi, i prezzi salgono perché siamo in alta stagione. Non ci è sembrato vero di poter approfittare della promozione 2x1 nel periodo di Natale, peraltro su una nave Neocollection!
Quindi, a fine settembre confermiamo per 4, in formula cabina garantita. A inizio dicembre scopriamo che le nostre interne Classic garantite sono diventate esterne premium! Ottima premessa per una bella vacanza!
Ora vado a fare un salto al buffet. A dopo
627325013de2265bd392ea48fd13d7d1.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

zip_zip_2013

Active member
Eccoci qui, già sbarcati e ritornati a casa, valige sistemata e lavatrice in funzione.
Il brusco passaggio dalla vacanza alla quotidianità. Anche se fa sempre piacere ritornare a casa, manca il sentirsi coccolato dalle attenzioni del personale.
Ora che siamo scesi possiamo dare i voti a questa piccola vacanza, breve ma intensa.

Nave: 7
Si tratta sempre di una signora nave, anche se un pochino attempata. Gli interni sono eleganti e raffinati, lontani da quello stile (forse un po' troppo) vistoso delle più recenti sorelle Costa. Gli arredi e i rivestimenti sono in buono stato, nonostante si veda la differenza tra cosa è stato modificato e cosa no. Alcune parti, che sono difficile mente sostituibili, mostrano maggiormente i segni del tempo, come ad esempio i pannelli di rivestimento delle cabine o delle porte. Ma nel complesso, la manutenzione è soddisfacente.
Gli spazi sono a misura d'uomo,a volte sembrano quasi piccoli rispetto a quelli di altre navi, ma ovviamente è tutto proporzionato al numero degli ospiti. La nave essendo il periodo di Natale è al completo, quindi a volte alcuni spazi sono sembrati piccini, magari in altri periodi, con qualche ospite in meno, sarebbero stati più adeguati.

Formula Neocollection: non classificabile
Non so dire se non l'ho capita io o se è stata applicata in maniera differente rispetto a quanto ipotizzato dai creatori della formula.
Devo dire che mi aspettavo il ristorante open sitting, invece nulla di diverso dal solito: due turni di cena,il primo alle 18,30; il secondo alle 21.
Le soste lunghe nel porti non sono pervenute, se non a Valencia.
Infatti, pur se non si può valutare completamente,avendo fatto solo 3 soste, per la sosta di Barcellona, abbiamo avuto le stesse tempistiche di Mediterranea, che ci viaggiava accanto. A Valencia in effetti siamo stati tutta la giornata. A Marsiglia fino al tardo pomeriggio. Diciamo che su 3 soste, una volta e mezzo sono state lunghe. Ovviamente capisco che non sia possibile fare soste lunghe in ogni porto, ma non mi è sembrato che le soste lunghe siano state una prerogativa di questo itinerario.
Infine il modo slow di viaggiare non è stato molto slow, per via del fatto che la nave era al completo, compresi molti bimbi e ragazzi. Non ho trovato una maggiore attenzione al cliente rispetto ad altre crociere, anzi, forse il contrario, ma lo capisco perché, come dicevo la nave era piena.
Quindi la formula Neocollection non mi ha convinto del tutto. Tuttavia non penso che questa crociera sia stata realmente una Neocollection, quindi voglio lasciare per ora il beneficio del dubbio, sperando di poter rifare una Neocollection che sia realmente rispondente alla formula inizialmente ipotizzata.

Servizi a terra: 8
Ogni volta mi lascia stupefatta l'organizzazione di questa macchina ben oliata che consente di avere 3 navi in porto e di gestirle alla perfezione. Diadema e Mediterranea erano attraccate al Palacrociere, Neoclassica al terminal tendone, collegato con servizio navetta

Servizio bagaglio: 7,5
Niente da segnalare, se non valigia un po' rovinata al ritiro, una volta sbarcati. Dispiace un pochino perché era quasi nuova, ma prima o poi sarebbe dovuto succedere. Servizio puntuale e preciso, come le precedenti esperienze.

Animazione: 7-
A tratti brillante e vivace, a tratti spenta e insignificante. Certamente dipende da animatore ad animatore, dalle loro differenti capacità e personalità, mai come questa volta l'ho trovata variabile. Molto bravo il capo animatore, Gaspare.

Spettacoli : 7
Adoro andare a teatro in crociera, e devo dire che gli spettacoli sono sempre di buon livello. Ho trovato un livello crescente degli spettacoli durante la crociera. Bravi i ballerini, molto bravi i cantanti, con punte di eccellenza. A mio personale gusto, trovo che un'ora di flamenco sia ripetitivo. Ho preferito gli spettacoli più variegati che alternavano canti e balli, con il gruppo degli Afro Arimba. Due eccellenze canore: Donna Turner e Giovanna Russo. Davvero straordinarie!!!!

Occupazione nave: 6
La nave era al completo. E questo si è fatto sentire, soprattutto nell'intrattenimento serale, che si svolgeva al salone Puccini, dove era impossibile trovare posto, e nel gran concerto della vigilia di Natale, con il teatro pieno. Anche la qualità del servizio a volte ha risentito della nave al completo. Mancava quel l'attenzione in più da parte dello staff. Mancanza comprensibile, dato l'elevato numero di passeggeri a cui dar retta. Peccato però, perché quel pizzico in più di attenzione nei confronti del cliente fa sentire coccolati
 

zip_zip_2013

Active member
Cabina 8:
Innanzi tutto diciamo subito che da due interne Classic garantite, ci hanno assegnato sue esterne Premium al ponte 7, quindi già per questo il voto sale.
In ogni caso, le cabine sono abbastanza ampie, hanno uno spazio comodo per muoversi. Alcune hanno lo spazio davanti allo specchio, altre invece davanti all'oblò.

Il bagno ha il pavimento in legno, molto comodo, e ho apprezzato il ritorno dei flaconcini di bagno schiuma,shampoo e crema.
31dc4f4c06b4262b5d33a4afe3bd55a3.jpg


Il letto, come sempre, comodissimo, insieme ai cuscini. La trapunta ha la giusta pesantezza, per stare caldi ma senza sudare, temperatura perfetta.

Da notare la macchinetta del caffè, che però non abbiamo utilizzato.
cab223b98fba4b62f55956f430863b28.jpg


E infine, la frutta, gentile omaggio Costa Club
589dbea0af1cddd876e06402a62c7558.jpg


54bd0e5cd513033e32c665e5ec2dcef8.jpg
 

capricorno

Super Moderatore
Eccomi Zip, salgo a bordo !!!
Ho molto piacere di rivedere questa nave attraverso le tue foto , ti seguirò molto volentieri :)
 
Ci sono anche io [emoji1]
Da quello che vedo le attenzioni in cabina sono di più qui rispetto a Mediterranea a settembre (flaconcini dello shampoo, macchinetta del caffè ecc), ma credo dipenda dalla formula NeoCollection.
Un saluto
 

zip_zip_2013

Active member
Piccola crociera, grandi emozioni - Costa Neoclassica 21-26/12/2015

Ristorazione 7:
Abbiamo usufruito del buffet principalmente per la colazione è un paio di pranzi. La colazione è sempre uguale, quella classica offerta da Costa, mentre ho notato che a pranzo c'è stata una varietà discreta. Il giorno 25 a pranzo abbiamo gustato dell'ottimo pesce, gamberoni e cozze.
Sconsiglio la colazione al ristorante, perché tutto viene servito al tavolo dai camerieri,a differenza delle mie precedenti esperienze, dove c'era una parte dei cibi al buffet e una parte alla carta. È stato scomodo per noi perché per ogni cosa, pane, marmellate, brioches, era necessario chiamare il cameriere che arrivava con il suo vassoio.
Per quanto riguarda la cena, il buffet era sempre aperto ma non ne abbiamo mai usufruito. Abbiamo sempre cenato al ristorante. Ho trovato il cibo in genere abbastanza buono, a parte un risotto che era piuttosto indietro di cottura, con punte di eccellenza, come un arrosto di vitello che si scioglieva in bocca tanto era morbido, oppure..... udite udite......
L'aragosta !!!!!
Piccolo neo, per me, l'uso a volte abbondante di aglio, che a me non piace.
La tanto sbandierata cena di gala con menù dello chef Barbieri, non pervenuta. Nel senso che ci è stato proposto un menù differente, buonissimo comunque. Però non capisco perché inviare mail con tanto di data di inizio disponibilità della cena di Barbieri,quando invece non si è pronti. Sono dispiaciuta perché mi aveva incuriosito molto e invece mi hanno lasciato senza. Come dicevo, non è un aspetto chiave nella scelta della crociera, ma perché pubblicizzarlo se poi non ci sarà?!?!?
Insomma, a parte questo dettaglio, nel complesso, ristorazione promossa!
Vi lascio qualche foto, da " mangiare con gli occhi"

d9ad10c6daa1e5edd0330ffe005ffcb4.jpg

b46b9b3bfe2e8efca2fca9b95e8b2d7a.jpg

61960038eb804616d4398592b0165278.jpg

fea1f424de10119ea41e7be9a7c5ead6.jpg
0c4a4090c69a4c3b6120c75f5c69db00.jpg
 
Ultima modifica:

Miryam

Well-known member
Zip eccomi pronta a seguirti, anche perchè è da tanto tempo che non viaggio con Costa e questa Neocollection mi intriga!!!!
 

capricorno

Super Moderatore
Sempre e comunque una presentazione perfetta dei piatti, è un particolare che apprezzo molto in crociera ma anche in un qualsiasi ristorante s' intende.
Continuo a seguirti , sempre con più interesse...grazie !!:)
 

zip_zip_2013

Active member
Ciao, se permetti mi accodo agli altri e mi godo anche il tuo racconto...gia' l'inizio mi intriga....

A prestooo!

Benvenuto Giuseppe! Temo che le umili foto, non siano all'altezza delle tue, ma ci provo! Grazie

ci sono anch'io
benvenuta Maria cara! Accomodati! Grazie

Eccomi Zip, salgo a bordo !!!
Ho molto piacere di rivedere questa nave attraverso le tue foto , ti seguirò molto volentieri :)
Buongiorno Oriana,benvenuta anche a te! Io non ho il dono del narrazione,come il tuo,ma cerco di fare del mio meglio! Grazie

Bentornata zip e aspetto il seguito!
Ciao Enrica,grazie!

Risalgo anch'io su questa nave, sono curiosa di vedere le differenze dall'autunno 2013 ad ora.
benvenuta!accomodati!

Eccomi zip a seguirti...
Sono gli ultimi cestini di frutta che vedremo[emoji46]
Ciao Barbara,speriamo di no...

Ci sono anche io [emoji1]
Da quello che vedo le attenzioni in cabina sono di più qui rispetto a Mediterranea a settembre (flaconcini dello shampoo, macchinetta del caffè ecc), ma credo dipenda dalla formula NeoCollection.
Un saluto
la macchina del caffè, certamente si. Per i flaconcini,penso di sì ma non ho la certezza

Zip eccomi pronta a seguirti, anche perchè è da tanto tempo che non viaggio con Costa e questa Neocollection mi intriga!!!!
Ciao Miryam benvenuta anche a te
 

mariaefiglio

Active member
spero di vedere tantissime foto di un nave che mi ha colpito piacevolmente prima del suo restauro e che spero mi regali ancora le stesse emozioni
 

flam

Active member
Bentornata!Ti leggo e ti seguo molto volentieri.Lo stile neo per me è ancora off limits avendo un bambino di 9 anni..forse alla vecchiaia..:rolleyes:
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Arrivo sempre in ritardo........eccomi.
Mi piacerebbe tanto provare una neo , vorrei però esser certa che sia una neo effettiva però ............
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top