• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Riflessioni sulla Costa

DrPianale

Co-Fondatore
sinceramente faccio fatica a trovare nuove parole per un discorso fatto mille volte...personalmente mi rattrista vedere Costa perdersi in "piccolezze di mal gestione" che risolte la renderebbero amata come tempo fa...Per quanto rigurda la maleducazione delle persone avevo suggerito a Costa di dare ad inizio crociera all'imbarco un foglio con una lista delle venti regole del buon comportamento da mantenere sulla nave, avevamo fatto una lista anche qui sul forum da mandare a Costa...Purtroppo è una cosa che non hanno mai fatto eppure io ho constatato di persona che certa gente non ci arriva col cervello a capire quale sia il comportamento giusto da tenere...non è colpa loro...non ci arrivano proprio e forse dei comandamenti li metterebbero sulla retta via....

La butto là...arrivati a una certa età l'educazione non si impara neppure con un foglietto all'imbarco o un rimprovero...la soluzione definitiva?

Multe in denaro sul conto cabina...vedi che se cominci a colpire nel portafoglio ogni sgarro grave al regolamento e/o si mette in pratica il "chi rompe paga", subito ti trovi la nave "precisa" come una comitiva di Norvegesi (sobri)

temo, però, che nel medio periodo la nave te la troverai anche semi vuota...
 

RIC

Well-known member
io a Luglio ero su Classica e mi sono trovato benissimo guardando il voto globale della crociera...
 

turfo

New member
No, infatti non ho detto che il prezzo divide educato/non educato...il prezzo fa da filtro alle motivazioni PER CUI si sceglie una nave/itinerario rispetto ad un altro....

E quando a bordo c'è gente più consapevole e motivata...ci sono meno problematiche, meno lamentele, ecc, ecc
Può essere condivisibile; anche se credo di poter sostenere che talune navi/itinerari fanno selezione da sé. Mi riferisco, ad esempio, alla Classica, con Terre Sacre e Isole del blu, certamente meno appetibile per una fascia-tipo di clientela che sceglie, piuttosto, la Serena (Un tuffo nel divertimento). Cito queste due avendole sperimentate entrambe. ;):p
 

DrPianale

Co-Fondatore
Può essere condivisibile; anche se credo di poter sostenere che talune navi/itinerari fanno selezione da sé. Mi riferisco, ad esempio, alla Classica, con Terre Sacre e Isole del blu, certamente meno appetibile per una fascia-tipo di clientela che sceglie, piuttosto, la Serena (Un tuffo nel divertimento). Cito queste due avendole sperimentate entrambe. ;):p

Hai ragione, ma quante coppie "rodate" (diciamo così...) finiscono su Serena e quante coppie giovani su Classica non avendo una conoscenza specifica del "settore".... ???

Certo non è la maggioranza, ma spesso sono clienti persi... e non è colpa di Costa
 

turfo

New member
La butto là...arrivati a una certa età l'educazione non si impara neppure con un foglietto all'imbarco o un rimprovero...la soluzione definitiva?
Concordo.

Multe in denaro sul conto cabina...vedi che se cominci a colpire nel portafoglio ogni sgarro grave al regolamento e/o si mette in pratica il "chi rompe paga", subito ti trovi la nave "precisa" come una comitiva di Norvegesi (sobri)
E poi? Non vogliamo dare la possibilità al crocierista di presentare ricorso? Coi tempi della nostra giustizia, facciamo in tempo a vedere il varo di navi da 10mila passeggeri ;)
 

RIC

Well-known member
è per questo che la clientela andrebbe informata sulle regole del vivere comune...anche se sappiamo che dovrebbere essere normale educazione civile ma purtroppo non è cosi...(p.s. educazione civile a scuola non la fanno più...sarà questo il problema!!???!!)
 

DrPianale

Co-Fondatore
Concordo.


E poi? Non vogliamo dare la possibilità al crocierista di presentare ricorso? Coi tempi della nostra giustizia, facciamo in tempo a vedere il varo di navi da 10mila passeggeri ;)

certo....sono convinto che, per citare un esempio in questa discussione, i responsabili del lancio fuoribordo dei giubbotti, non starebbero zitti se Costa (o chi per lei) gli presentasse il conto del materiale, del carburante e del tempo perso...
 
Ultima modifica:

mattia.mett

Member
Ohh...una premessa, io a luglio 14 giorni su Voyager mi sono trovato benissimo e a settembre 7 su Mediterranea moderatamente bene, per quanto mi riguarda nulla da lamentarmi, però ci credo a chi dice che su altre navi/itinerari non va così bene come è andata a me...

Torniamo al punto daccapo...Costa non è un ente di beneficienza: se da una determinata crociera/nave RICAVA dalla vendita ai passeggeri la somma X nel periodo A e la somma Y nel periodo B.... a bordo ci sarà un budget di X o di Y che sono differenti....

Ovviamente.. io a Maggio sono stato su Fascinosa. Ho pagato 560 euro a capocchia per una vista mare classic (diventata poi premium). Confrontandomi con altre persone sulla nave piu o meno abbiamo pagato tutti su per giù le stesse cifre.. Poi ho letto che ad agosto, a parità di nave e itinerario, che alcuni hanno pagato non dico la metà, ma poco ci manca, di quanto ho pagato io.
 

mattia.mett

Member
La butto là...arrivati a una certa età l'educazione non si impara neppure con un foglietto all'imbarco o un rimprovero...la soluzione definitiva?

Multe in denaro sul conto cabina...vedi che se cominci a colpire nel portafoglio ogni sgarro grave al regolamento e/o si mette in pratica il "chi rompe paga", subito ti trovi la nave "precisa" come una comitiva di Norvegesi (sobri)

temo, però, che nel medio periodo la nave te la troverai anche semi vuota...

Tutto questo sempre se a bordo ci sono controlli adeguati.


Scusate se non faccio il multiquote ma da tapatalk non me lo fa fare.
 

mal di mare

New member
Ohh...una premessa, io a luglio 14 giorni su Voyager mi sono trovato benissimo e a settembre 7 su Mediterranea moderatamente bene, per quanto mi riguarda nulla da lamentarmi, però ci credo a chi dice che su altre navi/itinerari non va così bene come è andata a me...
..[/QUOTE

questo è un altro problema.....la differenza di servizio,che anche io avevo riscontrato tra le navi.............Voyager,pur essendo
teoricamente"inferiore"alla fine è risultata,anche nel mio caso ,un'esperienza molto positiva....................
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
La butto là...arrivati a una certa età l'educazione non si impara neppure con un foglietto all'imbarco o un rimprovero...la soluzione definitiva?

Multe in denaro sul conto cabina...vedi che se cominci a colpire nel portafoglio ogni sgarro grave al regolamento e/o si mette in pratica il "chi rompe paga", subito ti trovi la nave "precisa" come una comitiva di Norvegesi (sobri)

temo, però, che nel medio periodo la nave te la troverai anche semi vuota...
Tutte le compagnie si ritroverebbero con navi mezze vuote soprattutto nel lungo periodo!
 

sweetmartina

New member
aggiungo anche adulti che entrano in costume baganto nell'area self-service, o adulti che a mani nude si servono al buffet o che usano gli asciugamani a mo' di tovaglie, o che fumano dove è vietato.... o che lasciano vanazi di cibo e bicchieri sotto i lettini.... e scommetto che sarebbero dei "bravi genitori" ;)

Io parlo per quello che mi da fastidio.. Quello che dite non mi é mai capitato :) e comunque con poco si può provveder a tutto..
 

ggiosh

New member
Hai ragione, ma quante coppie "rodate" (diciamo così...) finiscono su Serena e quante coppie giovani su Classica non avendo una conoscenza specifica del "settore".... ???

Certo non è la maggioranza, ma spesso sono clienti persi... e non è colpa di Costa

Dr. Pianale sono pienamente d'accordo con te....basta leggere le recensioni di Costa neoRomantica sul sito ufficiale della Costa......non metto in dubbio che l'esperimento non sia riuscito, soprattutto l'eliminazione del teatro è stata secondo me un grave errore, tuttavia sono frequentissimi i commenti "nave da vecchi, nessuno ci aveva informato, pochissimi bambini, età minima 80 anni, uniche coppie "in viaggio di nozze" erano quelle che festeggiavano i cinquant'anni, mai più con costa".....solo per citarne alcuni, ma se ne leggono davvero tanti. Basterebbe anche un po' di informazione nella scelta, sia da parte di chi va in vacanza, sia da parte delle agenzie.

Ps: a chi chiedeva "perchè Costa", scelgo Costa perchè con lei mi sento a casa, perchè è stata una compagnia pioniera nel campo delle crociere, che ha portato e innovato tantissimo e che sta vivendo un periodo più buio, come tutte le altre. Scelgo Costa perchè, parere personale, per me è l' "originale" :)
 

Odisseo

New member
certo....sono convinto che, per citare un esempio in questa discussione, i responsabili del lancio fuoribordo dei giubbotti, non starebbero zitti se Costa (o chi per lei) gli presentasse il conto del materiale, del carburante e del tempo perso...

I responsabili di quel fatto, se individuati, andavano denunciati per procurato allarme, oltre, ovviamente, a risarcire la compagnia per tutto quello che hai citato. Sempre che la cosa non sia successa senza che noi lo sappiamo.
 
Top