• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Gluten free su Opera?

zanzara59

Well-known member
Buongiorno, vorrei chiedere a tutti gli amici crocieristi , se per caso sanno se a bordo della nave Opera /MSC ci sono dei problemi per avere dei pasti per celiaci . So che non è una nave certificata per celiachia , ma l'importante è che assicurino cibi senza glutine. Grazie a tutti quelli che mi potranno dare un consiglio.[smilie=cuoco_03[1]:[smilie=cuoco_03[1]:
 

ettore74

New member
La classe Lirica e quindi anche Opera non è certificata quindi i pasti per celiaci non sono garantiti... solo snack, croissant, biscotti e Muffin.
 

zanzara59

Well-known member
La classe Lirica e quindi anche Opera non è certificata quindi i pasti per celiaci non sono garantiti... solo snack, croissant, biscotti e Muffin.

Ma l'agenzia mi ha assicurato che comunque cìè possibilità di avere pasti glutin free ...... possibile che abbia mentito?
 

ettore74

New member
Sul catalogo della Compagnia è specificato quanto ti ho detto, tieni presente che come saprai benissimo la preparazione è una cosa ma in mancanza di una cucina separata a Doc esistono rischi anche di contaminazione degli alimenti da glutine.
Per essere certi ed avere le giuste informazioni chiama Il n. 848242490 MSC ...comunque esiste un Modulo esigenze speciali che dovrai compilare e inviare per comunicare l'intolleranza, questo va fatto anche per le navi certificate.
 
Ultima modifica:
Ettore ha assolutamente ragione , ti riporto la vicenda di una mia conoscente crociera di 15 g questa estate su Opera ,,questa ragazza ha una bambina con esigenze Gluten free all ' atto della prenotazione ha fatto presente più di una volta che avevano questa esigenza e l agenzia li ha più volte rassicurati , in realta una volta a bordo si sono ritrovati con colazione e snack confezionati e senza pasta per 15 g e parliamo di una bambina ,a bordo le hanno spiegato che come fa presente Ettore non hanno cucina a parte .Non ho parole sulla superficialita delle persone una cosa è avere un pasto assicurato un altra è avere un pasto Caldo e aggiungo che loro non avevano imposto la nave Opera è stata proposta dall agenzia ,, cioè superficialità a scapito di una bambina piccola
 

maluc

New member
Non è che l agenzia ti mente è che non ha la più pallida idea di che significa un pasto glutenfree, e dell esigenza di una cucina a parte

La contaminazione avviene con alimenti tipo la farina, se ad esempio ti metti a impastare farina senza glutine dove hai impastato quella normale.
Per la pasta basta cuocerla in un tegame per conto suo. Altrimenti a scuola o in casa come si farebbe?
Per la pizza esistono da anni e anni le basi gluten free.
Pane/ crackers/ brioche sono ovviamente confezionate.
 

mafy

New member
Possibile che abbiano cambiato le regole ma, due anni fa, su Preziosa, era ben indicato il gluten free sia al buffet che al ristorante. La varietà era sicuramente ridotta ma erano presenti anche i primi piatti..
 

ettore74

New member
La materia è delicata non facciamo CONFUSIONE. Nelle navi di classe Fantasia (Fantasia, Splendida, Divina e Preziosa) e classe Musica (Musica, Orchestra, Poesia e Magnifica) c'è la certificazione della AIC (Associazione italiana Celiachia) i pasti senza glutine negli itinerari (Mediterraneo e Mari del Nord) sono quindi sempre disponibili; in sede di prenotazione o anche successivamente bisogna comunque inviare alla compagnia il modulo esigenze speciali debitamente compilato. Una volta a bordo vi consiglio anche di informare nuovamente delle esigenze la Reception e il Maitre del ristorante e tutto andrà bene.
https://www.msccrociere.it/it-it/Assets/SPECIAL_NEEDS_ITA_B2C_distributed_tcm14-62151.pdf
Per quanto riguarda invece le navi di classe Lirica per intenderci Opera - Sinfonia e Armonia come ho già detto, nel catalogo marzo 2016-maggio 2017 alla voce "diete speciali" è testualmente scritto relativamente alle citate navi "sono disponibili unicamente prodotti preconfezionati senza glutine, quali snack,biscotti,croissant, muffin e dolciumi vari" probabilmente anche pane essendo questo confezionato, ma comunque non viene menzionato.
Detto ciò, la cosa migliore da fare in caso di dubbi è sempre quella di contattare direttamente la Compagnia per chiedere chiarimenti e approfondire con domande specifiche, vi diranno che vi sono pasti confezionati chiedete quali tipi di pasti... poi una volta avute le informazioni ognuno è libero di regolarsi come meglio crede... Buon Mare
 
La contaminazione avviene con alimenti tipo la farina, se ad esempio ti metti a impastare farina senza glutine dove hai impastato quella normale.
Per la pasta basta cuocerla in un tegame per conto suo. Altrimenti a scuola o in casa come si farebbe?
Per la pizza esistono da anni e anni le basi gluten free.
Pane/ crackers/ brioche sono ovviamente confezionate.

Quando si parla di gluten free cucinato non puoi semplicemente cuocerla in un tegame a parte come faresti a casa ,ci sono delle regolamentazioni sanitarie da rispettare che prevedono una cucina laboratorio indipendente dalla cucina laboratorio comune ... Se non puoi per motivi di spazio nave creare una cucina di questo tipo , non puoi assolumtamente cucinare pasti glutenfree e ti devi avvalere dei prodotti confezionati certificati. Nelle scuole hanno addirittura anche le posate usa e getta per evitare contaminazioni
 
Non è che l agenzia ti mente è che non ha la più pallida idea di che significa un pasto glutenfree, e dell esigenza di una cucina a parte

Aggiungo , che sicuramente su Opera avrai un pasto glutenfree ma sarà un pasto con pane e colazione confezionata e niente pasta a differenza di un pasto fatto su una nave di classe Fantasia dove avrai Tutto fresco ...........guarda è palese che su questa materia c'è tanta confusione e disinformazione
 

maluc

New member
. Nelle scuole hanno addirittura anche le posate usa e getta per evitare contaminazioni

Dal momento che hai riportato la vicenda di una conoscente ma di norma qui sul forum i "sentito dire" pare che non siano graditi, o hai esperienza diretta o niente.
Per le scuole, sempre più spesso usano stoviglie usa e getta perché si avvalgono dei catering e non hanno mensa interna.
Per quanto riguarda i celiaci ho esperienza quasi diretta, il figlio di una amica che era in classe con uno dei miei: aveva il suo pane, gli cuocevano la pasta separata, il riso invece si può mangiare. Così come puoi mangiare carne, pesce, verdure. .....
 
Guarda io il sentito dire lo interpreto quando mi viene riportato da terze persone , in questo caso la persona a cui è successo Ne ha parlato con me direttamente , non mi dilungo oltre e scusate l ot
 

ettore74

New member
Faccio appello ad entrambe, Cremino. Je e Monica… E’ evidente che le opinioni non collimano, a questo punto si rischia di scivolare in una sterile polemica che non vale la pena alimentare e che non va alimentata ulteriormente. Lasciamo tutti questa discussione, Io per primo, senza successive repliche, avremo modo di confrontarci su altri argomenti magari li ci sarà un comune punto di vista. Grazie.
 

zanzara59

Well-known member
Faccio appello ad entrambe, Cremino. Je e Monica… E’ evidente che le opinioni non collimano, a questo punto si rischia di scivolare in una sterile polemica che non vale la pena alimentare e che non va alimentata ulteriormente. Lasciamo tutti questa discussione, Io per primo, senza successive repliche, avremo modo di confrontarci su altri argomenti magari li ci sarà un comune punto di vista. Grazie.
Chiedo scusa se ho "scatenato questa diatriba" .
Vi chiarisco io un po' le idee , perché vedo che ha volte si travalica il senso delle parole. Innanzitutto grazie a tutti delle vostre risposte. Ma avere una cucina gluten free o no non è il problema. Puoi anche non essere una nave certificata AIC ( anche se a me questa sembra una mancanza gravissima visto che ormai circa il 15% della popolazione ha una qualche intolleranza al glutine più o meno grave) , ma cosa ti costa cuocere a parte un po' di riso ( e intendo non nella stessa acqua in cui cuoci la pasta normale) e accontentare così anche chi NON LA PUO' mangiare quella, non CHE NON LA VOGLIA .......
Dovunque sono stato si sono sempre prodigati per risolvere il problema , certo nel limite del possibile. Purtroppo ora ho già prenotato altrimenti me ne sarei andato con la Costa , ma evidentemente sono stato consigliato male dall'agenzia.
Poi se dall'altra parte trovi il muro ....... ma spero che non succeda.
Grazie comunque a tutti di nuovo.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Dal momento che hai riportato la vicenda di una conoscente ma di norma qui sul forum i "sentito dire" pare che non siano graditi, o hai esperienza diretta o niente.
.........

Si Maluc è così, ed è una cosa che abbiamo deciso anni fa' perchè le imprecisioni sono state veramente tante e, se leggi bene la netiquette, in alcuni casi chiediamo anche una documentazione fotografica.

Ti prego di evitare questo tono polemico

Le spiegazioni fornite da Ettore sono quantomai esaustive.

Un consiglio personale:
se dovessero affermare che non ci sono problemi, richiedete una conferma via Mail e non solo verbale. Spesso chi risponde al telefono ne sa meno dell'ignorante agente di viaggio che vi ha rassicurato.
 
Quello che volevo dire e sicuramente non se capito è che le agenzie per l 'ennesima volta su questo argomento non sono competenti , e la trovo una cosa gravissima. Scusate
 

Clock

New member
Appena rientrata dalla Msc Opera..cuba j Jamaica cayman cozumel...confermo che a bordo ho trovato solo pane sotto vuoto, e briosche confezionata..per il resto niente..solo le ultime due sere all 'Approdo, il ristorante dove cenavamo, mi hanno dato di loro iniziativa,il dolce...a saperlo mi portavo pane e qlk snack in più..
 
Top