• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Spettacoli e turni cena

greg

New member
A me in crociera scompaiono tutti gli acciacchi acciacchi che cominciano a rifarsi vivi dal rientro in avanti per cui è teraPEUTICO FARE UNA NUOVA CROCIERA. a FAR DIETE C'E SEMPRE TENPO
 
Ultima modifica:

greg

New member
Ingrassare solo due chili in crociera... Per me resta un' utopia! E' un altro motivo per cui scelgo il secondo turno... Se cenassi alle 7, potrei diventare pericoloso se verso mezzanotte mi trovassi "casualmente" dalle parti del buffet! [smilie=mangiare_10:[/QUOTE]

Il dilemma non si pone .... sempre secondo turno. Come si piò essere a tavola al primo turno a stomaco ancora pieno dopo merendina pomeridiana?
 

Santo1991

New member
Il dilemma non si pone .... sempre secondo turno. Come si piò essere a tavola al primo turno a stomaco ancora pieno dopo merendina pomeridiana?

La sazietà e la conseguente poca fame sono sicuramente i principali lati negativi del primo turno, che si vanno però ad aggiungere ad altri ben noti: la logistica e l'assenza di tempo per un aperitivo.
Il rientro in nave per le 18.00 renderebbe difficile ad una famiglia da 4 essere pronta in un' ora; ciò andrebbe ad influire o sulla durata dell' escursione, che si ridurrebbe per guadagnare tempo, o su un' attenta e pianificata turnificazione sincronizzata della preparazione in cabina, che renderebbe il tutto molto più simile ad un lavoro piuttosto che ad una vacanza!
Non meno importante è, almeno per me, un bell'aperitivo! Cosa c'è di meglio di un bel bicchiere di prosecco durante lo spettacolo? Concordo con greg, sempre secondo turno! Ho prenotato una premium solo per poterlo scegliere!
 

greg

New member
La sazietà e la conseguente poca fame sono sicuramente i principali lati negativi del primo turno, che si vanno però ad aggiungere ad altri ben noti: la logistica e l'assenza di tempo per un aperitivo.
Il rientro in nave per le 18.00 renderebbe difficile ad una famiglia da 4 essere pronta in un' ora; ciò andrebbe ad influire o sulla durata dell' escursione, che si ridurrebbe per guadagnare tempo, o su un' attenta e pianificata turnificazione sincronizzata della preparazione in cabina, che renderebbe il tutto molto più simile ad un lavoro piuttosto che ad una vacanza!
Non meno importante è, almeno per me, un bell'aperitivo! Cosa c'è di meglio di un bel bicchiere di prosecco durante lo spettacolo? Concordo con greg, sempre secondo turno! Ho prenotato una premium solo per poterlo scegliere!

Concordo perfettamente sicuramente non c'è niente di meglio di un prosecco a teatro o a poppa nave prima di cena.
Sempre secondo turno.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Bravom76

New member
Buon giorno partirò con Costa Pacifica il 28/12 cabine premium quindi abbiamo potuto scegliere il secondo turno a cena (ore 21) e fin qui leggendo mi sembra di capire che ho fatto la scelta giusta ... unico "neo" se così si vuol definire il teatro prima di cena giusto??
Ma veniamo alla domanda principale .... potevo scegliere il numero degli occupanti del tavolo?? Siamo già 5 di noi (3 adulti e due bambin) Posso rimmediare?? Un conto è trovarmi ad un tavolo di 6-8 persone quindi con 1 - 3 persone in più, ma essere ad un tavolo ancora più numeroso mi scoccerebbe diventerebbe dispersivo.

Per i kg rientro nella categoria opposta a tutti gli altri .... spero ardentemente di mettere sù almeno 3-4 kg ... ma sarebbe un vero miracolo .... ma se funziona ... beh allora mi toccherà fare una crociera all'anno almeno;)
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Buon giorno partirò con Costa Pacifica il 28/12 cabine premium quindi abbiamo potuto scegliere il secondo turno a cena (ore 21) e fin qui leggendo mi sembra di capire che ho fatto la scelta giusta ... unico "neo" se così si vuol definire il teatro prima di cena giusto??
Ma veniamo alla domanda principale .... potevo scegliere il numero degli occupanti del tavolo?? Siamo già 5 di noi (3 adulti e due bambin) Posso rimmediare?? Un conto è trovarmi ad un tavolo di 6-8 persone quindi con 1 - 3 persone in più, ma essere ad un tavolo ancora più numeroso mi scoccerebbe diventerebbe dispersivo.

Ciao, certo puoi fare richiesta di essere ad un tavola da x posti, e se potranno ti accontenteranno; considera comunque che inevitabilmente nei tavoli grandi si formeranno dei gruppetti, quindi di fatto non sarebbe grave.

Chiudo facendo una precisazione: le affermazioni assolutistiche sono quanto di più sbagliato ci possa essere ;) non ci sono turni giusti o sbagliati tout court, ci sono turni che vanno bene per una determinata persona e non per un'altra....

Per esempio noi scegliamo sempre il primo turno per diversi motivi, che ho già scritto, ma ripeto volentieri...

- camerieri "freschi" e non già stressati da un precedente servizio
- l'orario di cena non rischia di slittare per i ritardatari cronici del turno precedente o per escursioni della Compagnie terminate in ritardo
- la cena termina ad orari decenti
- spettacolo a teatro é a orari "logici" e non da possessori di biglietti omaggio
- saloni molto più liberi e conseguente possibilità di trovare liberi i posti migliori
- le escursioni della Compagnia non ci hanno mai impedito di presentarci in forma e puliti alla cena, né di goderci con calma un aperitivo prima di cena

Come vedi, ogni turno ha, a seconda delle opinioni personali, molti vantaggi :rolleyes:;)
 

Bravom76

New member
Ciao, certo puoi fare richiesta di essere ad un tavola da x posti, e se potranno ti accontenteranno; considera comunque che inevitabilmente nei tavoli grandi si formeranno dei gruppetti, quindi di fatto non sarebbe grave.

Chiudo facendo una precisazione: le affermazioni assolutistiche sono quanto di più sbagliato ci possa essere ;) non ci sono turni giusti o sbagliati tout court, ci sono turni che vanno bene per una determinata persona e non per un'altra....

Per esempio noi scegliamo sempre il primo turno per diversi motivi, che ho già scritto, ma ripeto volentieri...

- camerieri "freschi" e non già stressati da un precedente servizio
- l'orario di cena non rischia di slittare per i ritardatari cronici del turno precedente o per escursioni della Compagnie terminate in ritardo
- la cena termina ad orari decenti
- spettacolo a teatro é a orari "logici" e non da possessori di biglietti omaggio
- saloni molto più liberi e conseguente possibilità di trovare liberi i posti migliori
- le escursioni della Compagnia non ci hanno mai impedito di presentarci in forma e puliti alla cena, né di goderci con calma un aperitivo prima di cena

Come vedi, ogni turno ha, a seconda delle opinioni personali, molti vantaggi :rolleyes:;)

Hai perfettamente ragione .... ognuno ha le sue abitudini e le sue preferenze ... l'orario del turno l'ho dovuto scegliere prima ancora di venire su questo forum ... quindi l'ho scelto in base alle nostre abitudini di casa .... non si mangia mai prima delle 20.15.
Poi non sapendo come mi sarei organizzata per le escursioni fai da te - che invece ora grazie a questo forum sono ampiamente dettagliate - non volevo far le cose di corsa.
Ho immaginato magari la piscina un pò più libera così che i miei due demonietti possano magari scatenarsi un pò senza rompere le scatole a nessuno, poi sempre con loro due (8 e 6 anni) non so quanto riusciremo ad andare a teatro.
Spero di aver fatto le scelte più consone a noi ... quando rietro vi dirò ;)
 
S

sciguetto

Guest
Hai perfettamente ragione .... ognuno ha le sue abitudini e le sue preferenze ... l'orario del turno l'ho dovuto scegliere prima ancora di venire su questo forum ... quindi l'ho scelto in base alle nostre abitudini di casa .... non si mangia mai prima delle 20.15.
Poi non sapendo come mi sarei organizzata per le escursioni fai da te - che invece ora grazie a questo forum sono ampiamente dettagliate - non volevo far le cose di corsa.
Ho immaginato magari la piscina un pò più libera così che i miei due demonietti possano magari scatenarsi un pò senza rompere le scatole a nessuno, poi sempre con loro due (8 e 6 anni) non so quanto riusciremo ad andare a teatro.
Spero di aver fatto le scelte più consone a noi ... quando rietro vi dirò ;)


Certo, con bimbi piccoli cenare alle 19 può essere difficile.... :D:D idem per il teatro.

Buonissima crociera ;)
 
C

Colombia

Guest
Certo, con bimbi piccoli cenare alle 19 può essere difficile.... :D:D idem per il teatro.

Buonissima crociera ;)

Ah ah anche qui tutto dipende... Noi sempre primo turno perché i due nani alle 19 già hanno una fame da lupo e se li facessi aspettare fino alle 21 si mangerebbero anche i tavoli!!!! E pur di andare a mangiare sono sveltissimi a prepararsi... E anche al teatro , se ci sono spettacoli con ballerini oppure con maghi o acrobati, stanno li a bocca aperta ( a quel punto però non sono più pericolosi, hanno già il pancini pieno e i tavoli non sono più a rischio!!!)
 

foxan

Member
Ah ah anche qui tutto dipende... Noi sempre primo turno perché i due nani alle 19 già hanno una fame da lupo e se li facessi aspettare fino alle 21 si mangerebbero anche i tavoli!!!! E pur di andare a mangiare sono sveltissimi a prepararsi... E anche al teatro , se ci sono spettacoli con ballerini oppure con maghi o acrobati, stanno li a bocca aperta ( a quel punto però non sono più pericolosi, hanno già il pancini pieno e i tavoli non sono più a rischio!!!)[/QUO

Ti quoto al 100 per cento, fare doccia, shampoo e prepararsi per cena in quattro in un' ora sembra impresa impossibile a casa... in crociera chissà perchè il ritmo si velocizza..
 

Azzurromare

New member
Ciao a tutti!

Ho letto con interesse questo post, grazie a tutti per i contributi.

Partirò tra 3 settimane per la mia prima crociera e vista la buona offerta l'adv ci ha consigliato una prenotazione con "risparmia subito" di Costa per cui in teoria, avendo scelto una cabina esterna classic, non avremmo diritto alla scelta dell'orario di cena.
Quindi come funziona, all'imbarco mi assegneranno un turno e quello sarà? Io dovrei segnalare un mio piccolo problema di salute legato alla produzione di insulina per cui il medico mi ha consigliato (cosa che faccio pure a casa e quando esco a cena) di cenare entro le 20..... e vorrei farlo presente, magari sulla nave riusciranno a venirmi incontro... che dite?
Vorrei evitare di andare apposta dal medico per farmi fare un certificato............

Poi non ho ben capito a chi devo segnalare che il nostro desiderio è avere un tavolo da due..... con tutto il rispetto non vorrei nè far aspettare nè aspettare a mia volta persone eventualmente sedute al tavolo con noi..... devo chiamare il call center costa? O quando salgo in nave?

Grazie a tutti!:D
 

Crys

Active member
Ciao a tutti!

Ho letto con interesse questo post, grazie a tutti per i contributi.

Partirò tra 3 settimane per la mia prima crociera e vista la buona offerta l'adv ci ha consigliato una prenotazione con "risparmia subito" di Costa per cui in teoria, avendo scelto una cabina esterna classic, non avremmo diritto alla scelta dell'orario di cena.
Quindi come funziona, all'imbarco mi assegneranno un turno e quello sarà? Io dovrei segnalare un mio piccolo problema di salute legato alla produzione di insulina per cui il medico mi ha consigliato (cosa che faccio pure a casa e quando esco a cena) di cenare entro le 20..... e vorrei farlo presente, magari sulla nave riusciranno a venirmi incontro... che dite?
Vorrei evitare di andare apposta dal medico per farmi fare un certificato............

Poi non ho ben capito a chi devo segnalare che il nostro desiderio è avere un tavolo da due..... con tutto il rispetto non vorrei nè far aspettare nè aspettare a mia volta persone eventualmente sedute al tavolo con noi..... devo chiamare il call center costa? O quando salgo in nave?

Grazie a tutti!:D

Se vuoi cenare entro le ore 20,00 dovresti farti assegnare il 1° turno quindi... L'assegnazione del turno e del tavolo la trovi in cabina il giorno dell'imbarco, per informazioni o cambiamenti, devi recarti dal maitre che riceve solitamente al ristorante nel pomeriggio, l'orario ed il luogo esatto li trovi sul Today. Solitamente se possono ti accontentano senza troppi problemi; io sono appena rientrata da una crociera su Costa Deliziosa. Il giorno dell'imbarco ho trovato il cartoncino con la segnalazione del ristorante e del turno in cabina, tutto corretto per come richiesto in quanto in cabina premium. Purtroppo però il tavolo era da 10 persone e non da due, come invece avevo richiesto. Mi sono recata dal maitre per segnalare il disguido e chiedere se possibile il cambiamento e dal giorno successivo sono stata accontentata.
 

Azzurromare

New member
Grazie Crys gentilissima!

Quindi avendo una classic aspetto cosa mi assegnano ed eventualmente chiedo di cambiare? Non sai se è possibile fare segnalazione prima?

Grazie ancora!

Ciao!
 

mal di mare

New member
Grazie Crys gentilissima!

Quindi avendo una classic aspetto cosa mi assegnano ed eventualmente chiedo di cambiare? Non sai se è possibile fare segnalazione prima?

Grazie ancora!

Ciao!

ciao...se hai prenotato con agenzia fai fare dallla stessa una segnalazione.....ma visto che è una classic,quindi senza priorità
se la necessità è di salute ,il certificato a bordo potrebbe servire..........sul tavolo a due...sarà più difficile;)
 

miciomao

New member
Grazie Crys gentilissima!

Quindi avendo una classic aspetto cosa mi assegnano ed eventualmente chiedo di cambiare? Non sai se è possibile fare segnalazione prima?

Grazie ancora!

Ciao!
Purtroppo non è possibile sapere prima il turno di cena.
Fai fare la segnalazione all'adv e portati un certificato medico.
Stefania
 

Azzurromare

New member
Grazie ragazzi!!!

Quindi certificato medico per questioni di salute con orario cena ok, andrò dal medico.

E per il tavolo da due quindi serve un po' di fortuna giusto? Pensare che questa nave (la NeoRiviera) la stanno pubblicizzando come maggiormente adatta alle coppie, per cui davvero non immaginavo che ci fossero tavoli con molti posti a sedere, se non richiesto esplicitamente da comitive .....

Vabbè se spunto un tavolo romantico per me e mio marito bene, altrimenti niente di male, ci si adatta!;)

Buona serata!
 

mal di mare

New member
Grazie ragazzi!!!



E per il tavolo da due quindi serve un po' di fortuna giusto? Pensare che questa nave (la NeoRiviera) la stanno pubblicizzando come maggiormente adatta alle coppie, per cui davvero non immaginavo che ci fossero tavoli con molti posti a sedere, se non richiesto esplicitamente da comitive .....

Vabbè se spunto un tavolo romantico per me e mio marito bene, altrimenti niente di male, ci si adatta!;)

Buona serata!

ciao......la pubblicità è una cosa......che racconta una parte possibile della realtà;).......in bocca al lupo.............
nei ristoranti di bordo,la grande maggioranza dei tavoli è da quattro,sei,otto persone..................
 

Crys

Active member
Grazie ragazzi!!!

Quindi certificato medico per questioni di salute con orario cena ok, andrò dal medico.

E per il tavolo da due quindi serve un po' di fortuna giusto? Pensare che questa nave (la NeoRiviera) la stanno pubblicizzando come maggiormente adatta alle coppie, per cui davvero non immaginavo che ci fossero tavoli con molti posti a sedere, se non richiesto esplicitamente da comitive .....

Vabbè se spunto un tavolo romantico per me e mio marito bene, altrimenti niente di male, ci si adatta!;)

Buona serata!

Io un tentativo, anche se poi magari andrà a vuoto, tramite agenzia se hai prenotato con quella oppure facendo una telefonata al Call Center lo farei... al massimo ti diranno che non è possibile e poi ti recherai a bordo dal maitre. Comunque, il giorno dell'imbarco, nel primo pomeriggio, tu recati comunque dal maitre a verificare il tavolo, se non è da 2 (come sicuramente sarà.....), tu fai subito la richiesta, vedrai prendono nota e, secondo la disponibilità, se possono ti accontentano.. Io ho sempre fatto così e devo dire che in tutti questi anni (ho fatto almeno 10 crociere con Costa), sono sempre stata accontentata.
 

Azzurromare

New member
Grazie davvero siete molto gentili!!!!

Ok io mi preparo a tavoli "grandi" ma faccio un tentativo con l'adv ed eventualmente direttamente quando riceve il maitre.

Al limite conoscerò gente nuova, che è sempre un piacere!:D

Buona giornata!
 
Top