• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

aiuto x carta di credito

SMARTYS

New member
buongiorno a tutti.
scrivo qui perchè non ho trovato questa informazione nel forum.
sabato partirò per la crociera ai caraibi..con COSTA CROCIERE. questo mese sono andata in banca a fare la carta di credito che mi è arrivata la scorsa settimana. il PIN della carta di credito però non è ancora arrivato ed è probabile che mi arrivi mentre che sarò già in crociera.
chiedevo quindi se all'atto della registrazione della carta di credito (che è perfettamente funzionante) mi verrà chiesto di inserire anche il pin?
la mia carta di credito ha il chip quindi so che i POS più moderni lo leggono e non cè bisogno del pin. ma quello sulla nave??? a voi ha chiesto di inserire il pin??
grazie a tutti
 
Ultima modifica:

zip_zip_2013

Active member
buongiorno a tutti.
scrivo qui perchè non ho trovato questa informazione nel forum.
sabato partirò per la crociera ai caraibi. questo mese sono andata in banca a fare la carta di credito che mi è arrivata la scorsa settimana. il PIN della carta di credito però non è ancora arrivato ed è probabile che mi arrivi mentre che sarò già in crociera.
chiedevo quindi se all'atto della registrazione della carta di credito (che è perfettamente funzionante) mi verrà chiesto di inserire anche il pin?
la mia carta di credito ha il chip quindi so che i POS più moderni lo leggono e non cè bisogno del pin. ma quello sulla nave??? a voi ha chiesto di inserire il pin??
grazie a tutti

3 volte su 3 su navi costa, mai usato il pin. non so dirti per altre compagnie
buona crociera, i caraibi sono stupendi!
 

albacom

Well-known member
Il terminale ti chiede il pin se tu hai espressamente chiesto alla tua banca questa opzione altrimenti non lo chiede ......quello che mandano in automatico serve per prelievi di contanti nei sportelli bancomat
 
B

Black_Zarina

Guest
I totem interattivi (che ti consiglio, in quanto pratici ed intuitivi) non richiedono il PIN al momento della registrazione della carta. Chiedono la firma apposta con un pennino sullo schermo touch capacitivo.
Una volta registrata e firmata, sei a posto.
PIN e possibilità del pagamento cosiddetto "contactless" se non ricordo male, si utilizzano solo per importi di piccolo peso e per determinate transazioni, ma non saprei essere più precisa.
 

sabrinazeta

New member
Il pin della carta di credito serve solo se tu vuoi prelevare del denaro alla postazione bancomat fuori dalla banca e non far addebitare nell'immediato il denaro, di solito ciò è a pagamento , per l'utilizzo normale e quindi anche in nave non c'è bisogno di nessun pin .
 

ENRICO747

Active member
Quasi tutte le carte di credito di nuova emissione funzionano SOLO con la digitazione del pin, per maggiore sicurezza.
Tuttavia alcune (poche) carte sono ancora emesse senza bisogno di digitare il pin.
Puoi riconoscere dal pin se lo stesso serve per i soli prelievi atm o sempre.
Se il pin ha sole 4 cifre serve unicamente per prelevare dagli atm e puo' servire anche per pagamenti all'estero.
Se il pin ha 5 cifre e' da utilizzarsi sempre.
Chiedi comunque alla tua banca se la carta e' "chip and pin", in tal caso occorre sempre il pin per qualsiasi operazione (che non sia fatta online).
 

Sarym

New member
aiuto x carta di credito

Il pin della carta di credito serve solo ed per il prelievo di contante gli sportelli bancomat..cosa tra l'altro sconveniente, quindi vai tranquilla non serve ! [emoji6] ah la mia è appena stata emessa..
 
Ultima modifica:

Didi

Well-known member
La carta di credito ha un anno ma il pin per i pagamenti non serve. Non lo ricordo e non lo porto in crociera.
 

Pedrito

Member
Si in sede di registrazione della carta di credito, (la Mia è Amex) il totem prima di procedere alla apposizione della firma ha richiesto la digitazione delle 4 cifre del PIN così come prevede la tua carta di credito. Il PIN di sicurezza viene sempre richiesta l'addove il POS sia di nuova generazione. Sulla Costa Deliziosa lo è e credo anche su tutte le altre navi della flotta.
 

leonxd

Well-known member
Confermo, a me con MasterCard il pin lo ha sempre chiesto sia in nave che per tutti gli altri acquisti in italia all'estero e per prelevare ai vari bancomat.
 

panters

Member
A me con MasterCard mai chiesto pin e qualche crociera l'ho fatta, andate tranquilli per la registrazione sulle navi costa mai chiesti pin.
 

ENRICO747

Active member
ragazzi il pin non c'entra nulla con il circuito della carta (Visa,MC,Amex). Dipende dal tipo di carta che emette la banca.
Chiedete alla vostra banca e fate prima.
 

zanzara59

Well-known member
Visto che ci lavoro potrei dirvi che le ultime carte emesse in genere non richiedono il pin in quanto leggono il chip . Non è che questa cosa mi piaccia molto perchè se lo perdi , qualcuno potrebbe approfittarne, ma se la carta è firmata e il negoziante non richiede un documento di identità , potreste chiedere il rimborso per spesa non effettuata da voi. Naturalmente è inutile aggiungere che se per sbaglio doveste perdere la carta , fate immediatamente la denuncia via fono anche dall'estero ( ci sono numeri dedicati ). nei totem Costa neanche a me ha chiesto mai il pin.
 

zanzara59

Well-known member
Mi è arrivata ora la documentazione Msc per la crociera. Tra gli altri , ci sono anche i modi di pagamento ammessi , e ci sono tutte le carte di pagamento ( debit, prepagate, e credito) , ma è specificato che potrebbero richiedere il PIN .
 

leleroma

New member
A settembre mi é arrivata la nuova carta, mastercard, contactless, rinnovo a scadenza .. E il pin che fino al giorno prima usavo solo x atm evoluti, ora serve anche per effettuare pagamenti, e non serve più firmare la ricevuta...
 

leonxd

Well-known member
io in effetti la sapevo come dice leleroma, anche io quando mi è arrivata l'ultima carta di credito lo scorso anno devo per forza digitare il pin per tutte le operazioni e non più firmare le ricevute di pagamento.
non credo che per quel poco che ne so (ma posso dire qualche inesattezza) la firma sia collegata con la lettura del chip rispetto alla banda magnetica.
pure i bancomat operano con il chip ma si deve digitare il pin.
comunque fra qualche giorno sono a bordo di msc e al ritorno vi farò sapere :)
 

lanzone

Member
A parte se serva o meno il pin, se io verso sul mio conto diciamo 100,00 euro per spese correnti la carta di credito mi verrà restituita all'istante o a fine crociera? preciso che la nave è msc
 
Top